Una buona parola per i Frey non la mette nessuno? Stanno rapidamente diventando i nuovi lannister, i più potenti e odiati lord del reame. e si sono affrancati da quei fessi dei tully, che hanno tutti i difetti degfli stark senza le loro qualità... ovviamente, con l'eccezione del Blackfish, mio personale idolo....
Se i Frey si liberano del vecchiaccio, scaricandogli tutte le colpe, e aspettano la prossima amnistia, diventano politically correct.
Mah, a me sembra che i "giovani" Frey siano quasi peggio del vegliardo " />
E dico quasi solo perché oltre ad essere teribilmente inutili ed insopportabili, tre quarti di loro non hanno nemmeno la mente del padre/nonno. Che poi, che mente! Ha fatto tutto Tywin.
Che poi, che mente! Ha fatto tutto Tywin.
Aspetta: per anni abbiamo letto maledizioni contro i Frey e adesso che la rabbia sbollisce la colpa dei crimini dei Frey sarebbe di Tywin Lannister?
No: la colpa dei crimini dei Frey è di entrambi. Vegliardo Frey, figli, e Tywin.
Insomma, il nonnino Frey è sempre stato un subdolo codardo di cui non ci si può fidare, pronto a lavarti i piedi con acqua avvelenata. Questo lo sappiamo. E la prole? Uno più pessimo dell'altro, seriamente. A parte un paio (per pura legge della probabilità). Nessuno dei Frey ha esitato davanti alla strage, tranne la moglie giocattolo di Edmure che almeno piangeva, come non esitano ad aggrapparsi alle bugie a riguardo e al potere che quasisia avrebbero acquisito tramite essa.
Che poi Robb abbia strategicamente sbagliato etc etc. ed abbia più o meno raccolto quello che ha seminato è un altro discorso.
Comunque è anche reso chiaro come i Frey non avebbero mai fatto una mossa del genere se non avessero avuto qualcuno a... parargli le spalle? Più la faccia. E immediatamente Tywin ha colto la palla al balzo e si è prodigato. Solo perché non sono stati i Lannister (e nemmeno tutti, diciamo sempre Tywin) a cucire la testa di Vento Grigio sul corpo di Robb non significa che non siano altrettanto colpevoli. Significa solo che loro stessi non potevano arrivarci da soli. Ovviamente si sono alleati con qualcuno che potesse. Mente e braccio.
Se si lanciano maledizioni contro i Frey, che pure sono sacrosante, bisogna inserirci anche Tywin. Credo ne sarebbe onorato siccome la sua strategia non ha fatto una grinza... o quasi. Peccato per Zombie Catelyn.
Oh, e credo anche di non aver mai lanciato iastime contro nessuno prima d'ora " />
e a questo punto spendo una buona parola pure per Tywin
quando Joffrey si taglia con il trono e scappa urlando "mammaaaa", Tywin prosegue la cerimonia del perdono agli avversari pentiti al suo posto
o meglio non al suo posto...
va a sedersi sul gradino più basso della pedana del trono e domina anche da lì.
E poi è lui, mi pare che deplora le 50 coltellate usate per far scempio della piccola Rhaenys, commentando che piccina com'era bastavano due paroline dolci per rassicurarla ed un soffice cuscino.
Tywin è duro ,ma mai inutilmente crudele o scioccamente ambizioso; fosse un briciolo più grettamente legalitario, mi parrebbe il gemello di Stannis " />
nel suo Pov, dopo aver letto che Melisandre ha voluto Devan al suo fianco per salvargli la vita, dato che i Seaworth avevano gia' sofferto abbastanza (dopo che Davos aveva pensato di ucciderla), l'ho rivalutata un po'... non e' solo la fanatica amante dei roghi che pensavo!