Martin sembra aver calcolato fin dall’inizio i complessi intrecci della sua trama. Ha anche dimostrato di non essere uno che si adagia sullo scontato e sul banale.
Stanti così le cose, esiste la possibilità che ci abbia preparato un grosso colpo di scena finale.
Ammesso che ci sia, quale potrebbe essere? Almeno…di che tipo?
Uno di quei colpi di scena che ribaltano il modo di vedere le cose?
Esempio: gli Estranei sono un elemento positivo.
Un personaggio amato e positivo devia talmente da diventare completamente negativo e devastante? O viceversa.
Esempi: Bran partecipa alla devastazione; Arya uccide uno Stark; Ditocorto salva Westeros; ecc.
Un completo outsider finirà sul Trono di spade? Non ci sarà più un Trono?
Esempio: Re Hodor, primo del suo nome; Città libere di Westeros.
Qualcosa che riguarda le divinità?
Esempio: ci si mostra che esistono davvero ma sono creature viventi.
Sarà un colpo di scena rispetto all'inizio, ma non potentissimo a questo punto (Bran e Arya, per esempio, potrebbero già essere incanalati in una soryline particolare), o sarà imprevedibile e sorprendente?
I miei esempi sono, appunto, solo esempi: ipotizzate il vostro colpo di scena.
sempre pensato fin dall'inizioEsempio: gli Estranei sono un elemento positivo
magari!!!! farei salti di gioiaEsempio:Città libere di Westeros.
Il più bello sarebbe:
Jaime non è il gemello di Cersei, è morto durante il parto ed è stato sostituito alla nascita
Non lo so, degli esempi che hai citato solo i primi due non mi fanno storcere il naso.
Mi piacerebbe che la saga si mantenesse coerente con se stessa, e che le regole a cui siamo abituati rimanessero tali. Posso accettare ad esempio che Aegon (che sia vero o no) salti fuori più o meno dal nulla e si proclami re, poichè della possibilità della sua finta scomparsa se ne parlava fin dal primo libro, ma un completo outsider no, e la scomparsa del trono ancora meno. Degli estranei che si rivelano una forza positiva, perchè no? Tutto ciò che si sa di loro risale a 8000 anni fa ed è più mito che una certezza.
I colpi di scena non mi dispiacciono, anzi. Però credo si debbano mantenere entro certi limiti, non che siano messi lì tanto per stupire.
Secondo me questi potrebbero essere i più probabili... Soprattutto il secondo: visto che bene o male tutti i personaggi hanno subito una qualche evoluzione importante rispetto all'inizio questa potrebbe culminare in una degenerazione totale oppure in una redenzione completa, a seconda di com'era partito il personaggio...Uno di quei colpi di scena che ribaltano il modo di vedere le cose?
Esempio: gli Estranei sono un elemento positivo.
Un personaggio amato e positivo devia talmente da diventare completamente negativo e devastante? O viceversa.
Esempi: Bran partecipa alla devastazione; Arya uccide uno Stark; Ditocorto salva Westeros; ecc.
Più che altro come dice Donal Noye spero siano comunque delle situazioni plausibili, non messe lì giusto per fare scena...
Ma un colpo di scena potrebbe essere legato a Rickon che certamente avrà una parte di rilievo prima o poi anche se è ancora difficile capire quale sarà. Tuttavia per me la conclusione eclatante non potrà prescindere da Jon/Azor non vedo alternative.
Gil Galad - Stella di radianza
Non ci sarà più un Trono?
Questo lo desidero da sempre.
Gli Estranei una forza positiva non vedo come possa essere da ciò che abbiamo visto finora!
Comunque penso che si sfiorerà l'apocalisse e che i sopravvisuti che ripartiranno da zero saranno pochi. Per quanto Martin è capacissimo di mettere lì una minaccia e non farcela vedere mai in uso (io ancora devo vedere gli Immacolati in azione).
Edit: una cosa che penso è che potrei dovermi ricredere sugli Stark.
Mi spiego meglio: io per ora tifo Arya, Jon, Bran e detesto abbastanza Sansa e Rickon.
Non vorrei che in futuro la rivalsa degli Stark sarà dovuta a gente come Sansa e Rickon, io le cretinate fatte da Sansa all'inizio non me le posso proprio dimenticare e Rickon e il suo metalupo non è che m'abbiano impressionata molto favorevolmente.
Ho anche il grosso timore che esca qualcosa di brutto sul conto di Eddard Stark, qualcosa che me lo faccia rivalutare completamente in negativo.
Come fa a non piacerti Rickon? Praticamente non si è quasi visto, è un bambino e peggio è un bambino piccolo inc***ato con il mondo intero per essere stato dimenticato. a me fa più che altro pena e spero per un suo ruolo fondamentale se non altro per la casa degli Stark, cosa che dovrebbe avvenire da Sansa altrimenti.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Secondo me nel finale avranno ruoli molto importanti sia Rickon per gli Stark che Myrcella per i Lannister.
Per ora di loro sappiamo solo due cose, ma con quelle poche parole secondo me lo zio ci ha rivelato che hanno forti potenzialità.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Sulla faccenda degli Estranei ci spero proprio. Certo, ci vorrebbe un bel po' maestria da parte di Martin (o tantissima maestria a seconda dei punti di vista) ma non sarebbe il primo ribaltamento di prospettiva, seppure bello grosso rispetto agli altri.
Così come la riabilitazione di alcuni personaggi in linea di massima negativi e l'affossamento di altri personaggi in linea di massima positivi si, mi piacerebbe.
Paradossalmente un colpo di scena potrebbe essere lo stop ai colpi di scena troppo marcati; Sono d'accordo con Donal Noye.
Per esempio è innegabile che quando leggiamo i POV di alcuni personaggi ci parte il ticchettio dell'orologio in testa: "tic tac tic tac quando schiatterà questo", "tic tac tic tac quando incontrerà il tristo mietitore quest'altro?". Non è "se" ma "quando", quindi praticamente una certezza per come la vivo.
Ecco, se questo "quando" non si verificasse per alcuni personaggi in effetti ne resterei sorpresa. E non è neanche una questione di preferenze, primo perchè in questa categoria ci sono anche personaggi che non mi piacciono, secondo perchè preferirei di gran lunga una morte sensata e scritta bene rispetto ad una vita *forzata* e tirata per le lunghe senza un perchè.
Questo per quanto riguarda il mio piccolo, per gli eventi in grande sinceramente non saprei proprio. Forse un coinvolgimento di Ben Plumm ad esempio, la sua goccia (forse due) di sangue di drago potrebbe avere una qualche rilevanza. Sembra un personaggio marginale e pochissimo -quasi nulla- fa supporre il contrario, ma il fatto che piaccia ai draghi sia stato messo così, en passant, magari porterà a qualcosa
Secondo me nel finale avranno ruoli molto importanti sia Rickon per gli Stark che Myrcella per i Lannister.
Per ora di loro sappiamo solo due cose, ma con quelle poche parole secondo me lo zio ci ha rivelato che hanno forti potenzialità.
Ma Myrcella non dovrebbe essere già condannata dalla profezia fatta a Cersei?
Vi immaginate un POV di un estraneo? XD
Scherzi a parte, il grosso colpo di scena finale potrebbe essere veramente la scomparsa del trono.
Do per scontato il finale che tutti penso s'immagino (Dany che si riprende Westeros con i draghi, e salva il mondo dagli Estranei (?).
Un finale del genere metterebbe Dany in diretto confronto con Aegon, lui ha conquistato i 7 Regni con i draghi e li ha sottomessi al Trono, e Dany farebbe lo stesso.
Ma siamo sicuri che Dany andrebbe dietro al suo antenato, ripetendo così la storia dall'inizio? Non penso, non è da Dany.
Ponendosi come innovatrice come già ha fatto a Mereen, potrebbe fondere il Trono, farlo sparire, e magari far ritornare i 7 regni veramente 7 regni indipendenti, eppure dubito altamente che si sbatta per 7 libri, combatta gli Estranei per poi liberarsi del regno alla fine di tutto, non avrebbe senso!
Magari sto parlando a vanvera, ma mi piacerebbe che Dany fondesse veramente il Trono e creasse un'unione dei 7 Regni senza trono (alla stregua della nostra Unione europea o degli Stati uniti) come per dire "siamo uniti ma autonomi".
Spero abbia senso quello che ho scritto! XD
Sarebbe triste se Martin faccesse trionfare Dany (una ragazzina che sta lì a farsi sogni erotici adolescenziali) su persone molto più scaltre e capaci che passano la vita a pensare a come conquistare (o far conquistare) il potere. Triste che lei sconfigga Entità molto più antiche e potenti. Nel caso, dovrebbe condividere con gli altri due cavalieri.
Non sarebbe da lui.
Nel caso, dovrebbe condividere con gli altri due cavalieri.
Ah sì ma questo lo mettevo come sottinteso ! xD Nel senso, ovviamente Dany sarà alla testa di un nutrito esercito con lei, immacolati, Barrista, Tyrion, Victarion e compagnia bella di alleati che si troverà quando (e se) arriverà a Westeros! Anche perché penso che tutta la saga tenda nel finale alla lotta con gli Estranei (con l'aiuto dei Draghi) e col ritorno della dinastia Targaryen (con Dany).
Magari questo potrebbe essere un colpo di scena, Dany che muore e chi rimane che fronteggia gli Estranei XD
Beh il più grande timore e colpo di scena sarebbe ovviamente l'invasione degli estranei e la loro vittoria, conoscendo Martin, mi piace pensare che tutto sia possibile, compleso la totale distruzione dell'umanità, peccato non ci sia un calendario Maya legato a wasteros XD.
"Bran partecipa alla devastazione"
Possibilissimo, dopo il suo ultimo spuntino " />
Rickon, invece, è l'erede di Grande Inverno.