Ho votato il Giovane Griff. Non penso sia il vero Aegon, però penso che Martin l'abbia introdotto solo per mettere qualcuno sul trono che non "accontenti" i fan.
Penso infatti che nell'idea originale Martin pensava di far salire al trono Jon (altrimenti perchè ceargli tutto quel considerevole background?), ma poi continuando a scrivere si è reso conto che un finale del genere sarebbe risultato troppo "felice e contenti" e poco da "Cronache".
E mi aggiungo a coloro che dicono che il re a fine Cronache sarà scelto da un Concilio!!!
quindi, per me, Jon muore per salvare gli umani oppure rimane a fare il Guardiano del Nord (a proposito penso che sia più probabile il crollo della Barriera che non la distruzione del "trono di spade", alla fine un coppia regnerà sui sette regni)
Dany può fare da regina anche se penso che muore/scompare dopo lo scontro finale con gli Estranei. Spero solo che possa avere figli tanto per permettere l'esistenza dei Targ, altrimenti poi i draghi non li vediamo più??? spero proprio di no!!!!
Difficile rispondere a questa domanda!
Una considerazione che mi sento di fare è tramite matrimonio potrebbero anche finirci due di questi/altri nomi, sul trono ^^ E magari anche una scelta scontata come Dany potrebbe diventare interessante con il giusto compagno (ricordandoci che sarebbe lui a passare il cognome alla prole, almeno credo!).
Un'altra considerazione è sugli eventi della serie:
mi verrebbe da pensare che i giocatori usciti/mai entrati nel gioco difficilmente potranno finire sul trono, sempre se alla fine dovesse esserci ancora. E per essere coerente ho votato Aegon xD
Infine, penso che le tre teste di drago (chiunque siano) dovrebbero/potrebbero avere un ruolo nel regno.
Però il finale agrodolce potrebbe essere finisca sul trono qualcuno che è rimasto a guardare la Battaglia dell'Alba senza alzare un dito, sia che le teste di drago e gli altri protagonisti coinvolti nella battaglia muoiano, sia che sopravvivano: avranno poche risorse rimaste, probabilmente, non abbastanza da riprendere il regno, che sia occupato da un vecchio concorrente o che sia stato preso da altri, tipo Euron.
Certo, nulla esclude che dopo l'eventuale vittoria sugli Estranei siano acclamati a gran voce, ma non mi sembra un finale 'agrodolce'...
Le soluzioni senza re non mi entusiasmano troppo:
- una vittoria totale degli Estranei mi sembrerebbe una non soluzione: potrebbe anche essere la scelta più epocale della letteratura fantasy, ma sarebbe una 'facilonata' pazzesca, a mio avviso. Insomma, quel finale lo potrei scrivere anche io senza grossi sforzi di immaginazione e intreccio di trama.
- una forma diversa di governo potrebbe essere interessante, però mi lascerebbe un po' insoddisfatta, forse: continuerei a chiedermi chi sarebbe stato re se fosse rimasta la monarchia xD Sarebbe però piuttosto realistica. Non è da escludere.
Ammetto però che se il nuovo re finisse sul trono prima della Battaglia dell'Alba, invece che alla fine, queste due mi piacerebbero come soluzioni ultime, post-battaglia. Magari potrebbe incappare negli Estranei in un tentativo di riprendersi il Nord.
Venendo ai singoli:
- Aegon: per me insieme a Dany è uno di quelli con più chance, perché ha un esercito preparato e 'fresco' e una sua pretesa (non che questa lo legittimi, il trono lo deve comunque conquistare, ma se dovesse riuscirci potrebbe essere benvoluto). E forse anche l'appoggio dei Martell.
Bisogna capire, però, se lui e Dany saranno avversari o alleati: se fossero avversari, per Aegon la vedrei male. Invece un matrimonio potrebbe essere una soluzione interessante.
SPOILER SERIE TV
L'altro problema è il piccolo dettaglio che non appaia nella serie xD (e non mi pare ci siano casting in tal senso).
- Dany: scontata, ma alla fine secondo me resta una delle scelte più papabili e anche realistiche. Insomma, o muore o finisce sul trono, anche fosse 'solo' come moglie di Aegon. Vie di mezzo mi sembrano più improbabili. Comunque, un marito interessante potrebbe rendere la scelta meno banale. Spero non i Greyjoy xD Anche se Theon sarebbe un bel colpo di scena xDD
- Jon: come avete già detto in molti, pur avendo le carte in regola credo e spero che non voglia mettere le mani sul potere (sempre che non muoia pure lui).
- Stannis: anche qui un po' scontata, visto che è l'unico dei cinque re rimasti, nonostante al momento se la passi piuttosto male. Se sopravviverà a Grande Inverno credo che non si tirerebbe indietro nella Battaglia dell'Alba, quindi o morirà là o un qualche ruolo nel futuro regno dovrà averlo... Non ce lo vedo a salvare i Sette Regni e poi farsi da parte... Ma allo stesso tempo mi sorprenderei se accettasse di essere alle dipendenze di un altro re. Se Selise morisse, un matrimonio con Dany potrebbe essere una soluzione (una soluzione che personalmente non mi piacerebbe molto, però).
- Shireen: non so, mi verrebbe strano pensare che riesca a trovare appoggio se nemmeno il padre lo aveva. Se Stannis dovesse morire non vedo chi potrebbe sostenerla. Il Nord + bruti? Boh...
- Edric Storm e altri bastardi: come sopra, con l'aggiunta del problema della legittimazione. Se fosse legittimato, però, verrebbe prima di Stannis e di Shireen in quanto figlio di Robert, quindi non vedo perché Stannis dovrebbe farlo, se non in punto di morte e con Shireen morta a sua volta. Ma chi dovrebbe sostenerlo?
- Euron Greyjoy: sarebbe un pessimo re, ma potrebbe anche far parte del finale agrodolce. Mentre i 'buoni' si preoccupano degli estranei lui si conquista il regno. O magari sposa Dany regnante. Insomma, non lo vedo così tanto improbabile, è abbastanza spregiudicato da poter ottenere qualcosa. O da morire male.
- Tommen/Myrcella: anche questo potrebbe essere un finale agrodolce, non perché non sarebbero buoni regnanti, ma perché credo che potrebbero restare ancorati al trono solo se King's Landing rimanesse a guardare mentre al Nord si combattono gli Estranei. E poi bisogna vedere che gentaglia li consiglia. Poi c'è la questione della profezia che li vorrebbe morti.
- Petyr: non vedo proprio chi dovrebbe appoggiarlo e non mi sembra abbia abbastanza uomini 'suoi' per conquistare il trono da solo. Mi sembra più probabile che possa mettere lui qualcuno sul trono, invece, tipo Sansa, magari dandola in moglie a Aegon. Potrebbe anche cercare di mettere Sansa e Harry sul trono, ma non credo che a Sansa interesserebbe chiamare a rapporto il Nord per prendere King's Landing... Comunque, credo proprio che se infischierà degli Estranei, e questo potrebbe dargli qualche vantaggio rispetto ad altri concorrenti.
- Sansa: non da sola né come conquistatrice, secondo me, ma come moglie potrebbe essere (in caso Aegon e Tyrion i più papabili. Spero non sia così stupida da sposare Petyr). Confesso che non mi dispiacerebbe lo scenario, ma anche Lady della Valle o di Castel Granito mi va bene (a Winterfell vedo Rickon).
Altri:
- Theon: mi sembrerebbe un colpo di scena piuttosto assurdo. Al massimo al massimo come marito di Dany, ma proprio al massimo.
- Tyrion: senza dubbio sarebbe un ottimo re, ma come dovrebbe arrivare sul trono? Magari come unica testa di drago sopravvissuta e l'appoggio di Sansa... ma abbiamo già visto quanto il popolo sia poco incline a riconoscere i suoi meriti e a scordare le sue colpe. L'agrodolce starebbe nella morte delle altre due teste, in caso...
Se Dany fosse sul trono sarebbe il Primo Cavaliere ideale, ovviamente. Dubito che Dany possa sposarlo xD
- Euron Greyjoy: sarebbe un pessimo re
Questo è sicuro: Euron vede il continente come un enorme banchetto da depredare da lui e i suoi uomini. Non so se riuscirà ad arrivare al trono anche solo per poco tempo, a me piacerebbe ma molto conteranno le decisioni di Victarion (peraltro non un mostro di astuzia) e Dany e cosa farà Aegon
Ho votato Aegon, Dany è la più probabile secondo me ma Aegon al momento non è messo affatto male e Martin potrebbe stupirci. E inoltre mi intrigherebbe parecchio un finale con un Blackfire sul trono, se tale dovesse confermarsi.
Io ho votato Dany, ma considerando la questione delle tre teste del drago penso che il potere sarà condiviso tra i tre discendenti Targaryen ... o chi rimane.
In Dany vedo una sorta di reincarnazione del Conquistatore e immagino il suo regno, e la conseguente gestione del potere, simile a quello del suo antenato ...
L'unica altra opzione secondo me valida è che non ci sarà più un Trono di Spade.
In sintesi: o Dany o niente ;)
Spero proprio che a sedere sul trono non sia Daenerys, non voglio una storia ciclica in cui la vecchia dinastia deposta ritorna al potere. Morisse o se ne tornasse a Meereen a governare, basta che non sieda sul trono! Così come non vorrei mai vedere sul trono Jon Targaryen, ma conoscendo il personaggio è improbabile che punti volontariamente al trono.
Aegon non mi dispiacerebbe, ma solo nel caso fosse un Blackfyre, perché sarebbe una gran trollata.
Far sedere sul trono Stannis sarebbe un vero colpo di genio: un personaggio che fin dall'inizio sembra avere una gigantesca deathflag ondeggiante sulla testa, sulla cui morte (eroica o meno) tutti puntano, che all'improvviso siede sul trono per cui ha tanto tenacemente combattuto. Magari alla fine sposerà Daenerys per ricomporre la frattura tra le due casate e regneranno entrambi
Ma se devo essere sincero non mi dispiacerebbe nemmeno vederci Petyr, su quella maledetta seggiola: è molto improbabile che ci riesca, non ha nessun tipo di legittimazione e nessun grande lord che smani dalla voglia di vederlo sul trono, ma sarebbe davvero incredibile vedere Petyr primo del suo nome, re degli Andali e bla bla bla...
Ma se devo essere sincero non mi dispiacerebbe nemmeno vederci Petyr, su quella maledetta seggiola: è molto improbabile che ci riesca, non ha nessun tipo di legittimazione e nessun grande lord che smani dalla voglia di vederlo sul trono, ma sarebbe davvero incredibile vedere Petyr primo del suo nome, re degli Andali e bla bla bla...
Troppe responsabilità, lui preferisce stare dietro le quinte, procurarsi denaro in modi poco chiari e organizzare complotti per deporre re obsoleti (in fondo ne ha già fatti fuori due, anche se uno illegittimo).
Ragazzi io voto Per Due persone:
Il primo è Dickon Tarly... Proprio perché mi sembra il più improbabile anche Se va contro le Regole delle Cronache perché per avere il trono bisogna giocare al Gioco del Trono e dalle poche descrizioni mi sembra poco adatto però metterlo così d'improvviso nella saga mi sembra un fattore a favore per lui! È il secondo che Voto è Tormund Veleno di Gigante! Perché lo voto? Per simpatia! Mi sembra uno che se ne freghi di tutti e di tutto! Poi ha abbastanza eredi per teneri il trono per molte generazioni! Per il tasto spero che il Trojo di spade venga distrutto
Io ho la speranza che il trono verrà distrutto e si tornerà ad avere più regni. Quindi ho votato l'opzione "non ci sarà più". Però Tormund sul trono non sarebbe male
Continuo con la mia tesi che non ci sarà più un trono da dove governare. Non ci sarà più un Re a governare i 7 popoli. Magari Martin prende spunto dalla rivoluzione e da il potere al popolo. Forse nella saga, gli Estranei hanno il solo scopo di far unire in un unico popolo i vari regni. Troppo idealista?
Jon controvoglia, non in virtù del suo sangue Targaryen che non diventerà di pubblico dominio ma perché praticamente costretto dai vari signori: in questo modo farebbe una cosa che va contro tutti i suoi ideali e sarebbe pure costretto a sposarsi, magari con una che non sopporta. Sarebbe abbastanza agrodolce, no?
Oppure Daenerys, ma a dirla tutta una non esclude l'altro.
Tutti gli altri candidati mi sembrano improbabili, se non altro perché un re non può essere tale senza l'appoggio dei suoi vassalli, e non ce li vedo per niente i lord di Westeros a sostenere Littlefinger o un Ironborn.
Fra i bastardi di Robert l'unico che abbia qualche possibilità è Edric, visto che è il solo che abbia riconosciuto (gli altri, tipo Gendry, non andrebbero neanche considerati figli di Robert), ma credo che sia più probabile che finisca per aggiudicarsi Storm's End.
Spero in Jon, se lo meriterebbe dopo tutto il suo percorso! Vince gli estranei e salva Westeros! :)
Ho votato per alla fine non ci sarà più un trono di spade, secondo me da un sistema feudatale come è ora in ASOIAF, si passerà o a qualcosa di più democratico oppure ogni regno tornerà ad essere indipendente dal trono di spade.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)