Entra Registrati
Portale Società
di Lord Beric
creato il 20 novembre 2012

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 10:06

Volendo possiamo mettere in evidenza tutte quelle che sono state principali nel corso della storia.

Comunque per i Tornei o farei una pagina/un sottoportale generale (forse è meglio una pagina, visto che ci sono tornei che probabilmente non avranno una voce ma che vengono comunque citati), con un link ad essa che parte dal portale "società".

E le feste di matrimonio? Possiamo fare una pagine generale anche per queste?

Con i vari Clan delle Montagne invece che facciamo? Alcune voci già le abbiamo e sarebbe bello linkarle da una pagina più generale.

Inoltre in "Organizzazioni militari - altro" possiamo mettere gli Uccelletti.

La Guardia Cittadina invece?

Modificato il 05 July 2024 17:07

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2014 8:54 Autore

Volendo possiamo mettere in evidenza tutte quelle che sono state principali nel corso della storia.

Fattibile è fattibile, ma se si fa così non sarà possibile creare gli elenchi in modo automatico... :(

Comunque per i Tornei o farei una pagina/un sottoportale generale (forse è meglio una pagina, visto che ci sono tornei che probabilmente non avranno una voce ma che vengono comunque citati), con un link ad essa che parte dal portale "società".

Direi di sì, apri un topic apposito? Nel frattempo ho aggiunto un link dal portale.

E le feste di matrimonio? Possiamo fare una pagine generale anche per queste?

Direi di sì, vedi tornei. Aggiungo che ci potrebbero stare anche i duelli, a questo punto. Aggiungo i link. :)

Con i vari Clan delle Montagne invece che facciamo? Alcune voci già le abbiamo e sarebbe bello linkarle da una pagina più generale.

Sicuramente servirà una voce generale per i clan, da fare, e sicuramente questa voce dovrà essere linkata dal Portale Società. Il punto aperto secondo me è il posto dove mettere il link: sarebbe facile inserire i clan tra i fuorilegge, ma non so quanto sia corretto. Loro non si considerano parte dei Sette Regni come può esserlo la Confraternita Senza Vessilli, quindi di fatto la collocazione tra i fuorilegge non sarebbe corretta. D'altra parte non avrei idee migliori.

Inoltre in "Organizzazioni militari - altro" possiamo mettere gli Uccelletti.

Fatto.

La Guardia Cittadina invece?

Io metterei un eventuale link nel riquadro "Politica e amministrazione", visto che stiamo parlando di una forza di polizia e non di un'organizzazione militare. Il problema secondo me è che di Guardia Cittadina ce n'è più d'una: già da AGOT sappiamo che c'è ad Approdo del Re e a Vecchia Città. Dobbiamo inserire nel portale i link diretti alle due voci relative alle due guardie cittadine, oppure ci sarà una pagina riepilogativa che parla della Guardia Cittadina in generale? Se sì, cosa conterrà questa pagina oltre all'elenco di link che puntano alle specifiche divisioni per ciascuna città?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2014 10:19

Sulla Guardia Cittadina: non sono per niente convinta. Per me sono da considerarsi anche un corpo militare e non solo di polizia, e infatti hanno combattuto nella Battaglia delle Acque Nere senza che ciò fosse considerato strano. Non vedo perché considerarli meno militari di uccelletti, uomini senza volto o anche della guardia reale (anche questa ha come ruolo di base fare da guardia del corpo del re piuttosto che combattere in guerra).

Potremmo fare una sottosezione di "organizzazioni militari" dedicata alla varia guardie cittadine, con funzione soprattutto di polizia. Ricordo male io o anche i tizi mascherati di Mereen hanno una funziona simile? Mi pare comunque di ricordare che un corpo di polizia a Meeren ci fosse. In ogni caso la sottosezione la farei, mi sembra la cosa più logica.

Non farei una pagina generale per tutte le guardie cittadine. Ne farei una per ogni tipo di guardia, anche perché non mi pare siano molte le guardia su cui abbiamo informazioni decenti. Tra l'altro in tutto Westeros di città tali da avere una vera e propria guardia cittadine non mi sembra che ce ne siano molte.

Sui clan delle montagne: capisco le perplessità sull'inserirli tra i fuorilegge, ma visto che le categorie servono a schematizzare e semplificare mi sembra l'unica soluzione. Sarà superficiale, ma per approfondire meglio basta che uno legga la pagina specifica. Sarebbe anche carino iniziare presto a scrivere la voce generale dei clan, se qualcuno è interessato...

Fattibile è fattibile, ma se si fa così non sarà possibile creare gli elenchi in modo automatico... :(

Ed è un grande problema questo?

PS. magari sposterei gli ordini esoterici nella seconda colonna, che mi sembra si sia creato troppo squilibrio. Per me starebbe bene prima o dopo "magia".

E "religione" e "organizzazioni religiose" non è meglio riunirli in un'unico riquadro? Così ci togliamo anche il problema del cercare l'icona mancante.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 02 novembre 2014 19:29 Autore

Sulla Guardia Cittadina: non sono per niente convinta. Per me sono da considerarsi anche un corpo militare e non solo di polizia, e infatti hanno combattuto nella Battaglia delle Acque Nere senza che ciò fosse considerato strano. Non vedo perché considerarli meno militari di uccelletti, uomini senza volto o anche della guardia reale (anche questa ha come ruolo di base fare da guardia del corpo del re piuttosto che combattere in guerra).

Potremmo fare una sottosezione di "organizzazioni militari" dedicata alla varia guardie cittadine, con funzione soprattutto di polizia. Ricordo male io o anche i tizi mascherati di Mereen hanno una funziona simile? Mi pare comunque di ricordare che un corpo di polizia a Meeren ci fosse. In ogni caso la sottosezione la farei, mi sembra la cosa più logica.

Allora classifichiamole come eserciti e facciamo prima. :)

Sui clan delle montagne: capisco le perplessità sull'inserirli tra i fuorilegge, ma visto che le categorie servono a schematizzare e semplificare mi sembra l'unica soluzione. Sarà superficiale, ma per approfondire meglio basta che uno legga la pagina specifica. Sarebbe anche carino iniziare presto a scrivere la voce generale dei clan, se qualcuno è interessato...

Superficiale però non deve voler dire errato. Tanto per ora la voce non c'è ancora, possiamo tranquillamente pensare ad una classificazione migliore.

In effetti, ora che ci penso, forse è proprio l'idea di considerarli organizzazioni militari di un qualsiasi genere che è errata. Sono più forme sociali tribali, e come tali da inserire nel riquadro etnografico.

Ed è un grande problema questo?

Il problema è aggiornare la pagina generale delle casate ogni volta che si uppa la pagina di una casata, a partire ovviamente dall'andare a inserire a mano tutte quelle già uppate.

Se ti offri volontaria per me il problema si risolve. :stralol:

PS. magari sposterei gli ordini esoterici nella seconda colonna, che mi sembra si sia creato troppo squilibrio. Per me starebbe bene prima o dopo "magia".

E "religione" e "organizzazioni religiose" non è meglio riunirli in un'unico riquadro? Così ci togliamo anche il problema del cercare l'icona mancante.

In realtà l'attuale suddivisione in colonne è legata ad una logica ben precisa: nella prima colonna elementi di tipo politico-sociale ("chi"); nella seconda colonna elementi di tipo tecnico-religioso-scientifico-magico ("cosa"); nella terza elementi etnografici-culturali ("come"). Secondo me via via che il portale si riempirà di link le disparità tenderanno a livellarsi, anche perché nelle organizzazioni militari abbiamo già anticipato dei link che non si vedranno per molti libri a venire, mentre nelle altre colonne questa cosa non è stata fatta.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 03 novembre 2014 14:35
Allora classifichiamole come eserciti e facciamo prima.

Mah, per ora ok, anche se non mi convince del tutto...

Rimango dell'idea che se troviamo un numero sufficiente di guardia cittadine meritevoli di voci sarebbe fare un sottotitolo specifico.

Superficiale però non deve voler dire errato. Tanto per ora la voce non c'è ancora, possiamo tranquillamente pensare ad una classificazione migliore.

In effetti, ora che ci penso, forse è proprio l'idea di considerarli organizzazioni militari di un qualsiasi genere che è errata. Sono più forme sociali tribali, e come tali da inserire nel riquadro etnografico.

In effetti hai ragione. Possiamo anche metterli tra i popoli. Ci metterei anche i dothraki, i lhazareen, il popolo libero (ha senso tenere quest'ultimo in politica e amministrazione?)

Invece per i figli della foresta ci vorrebbe un sottoparagrafo che non si chiama "etnie", ma qualcosa come "specie antropomorfe". "Etnia" non mi sembra il termine azzeccato. Però a questo punto non lo so... le specie antropomorfe le mettiamo qui o nel portale geografia? Visto che sono antropomorfe le si potrebbe mettere in società.

Oppure possiamo chiamare "popoli" sia i popoli umani che le altre specie antropomorfe, anche se poi come categoria gli uni avranno "popoli" e gli altri "specie".

Tra le organizzazioni religiose invece ci vorrebbero i preti rossi, no? i septon?

E il sacro ordine degli uomini verdi dove si mette? Ordini esoterici? :wacko:

Il problema è aggiornare la pagina generale delle casate ogni volta che si uppa la pagina di una casata, a partire ovviamente dall'andare a inserire a mano tutte quelle già uppate.

Se ti offri volontaria per me il problema si risolve. :stralol:

Se è un'ulteriore "perdita di tempo" allora imho per il momento possiamo anche farne a meno, Già abbiamo tante cose a cui pensare...

Ma per i matrimoni e i duelli allora mi confermi che facciamo delle pagine apposite che li comprendono tutti come per i tornei? Apro un topic come ho fatto per questi?

E la cerimonia di Dany come la infiliamo?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 20:16 Autore

In effetti hai ragione. Possiamo anche metterli tra i popoli. Ci metterei anche i dothraki, i lhazareen, il popolo libero (ha senso tenere quest'ultimo in politica e amministrazione?)

Invece per i figli della foresta ci vorrebbe un sottoparagrafo che non si chiama "etnie", ma qualcosa come "specie antropomorfe". "Etnia" non mi sembra il termine azzeccato. Però a questo punto non lo so... le specie antropomorfe le mettiamo qui o nel portale geografia? Visto che sono antropomorfe le si potrebbe mettere in società.

Oppure possiamo chiamare "popoli" sia i popoli umani che le altre specie antropomorfe, anche se poi come categoria gli uni avranno "popoli" e gli altri "specie".

OK, ho rivisitato il box dividendo razze ed etnie (la riga di separazione tra i figli e gli altri lascia intendere che parliamo di razze diverse) dalle strutture sociali. Dothraki e Lhazareen li ho intesi come strutture sociali, non come etnie vere e proprie... se sbaglio li portiamo di sopra.

Per il Popolo Libero, preferirei tenerlo da entrambe le parti: a sinistra come link per la forma di governo, a destra come struttura sociale.

Tra le organizzazioni religiose invece ci vorrebbero i preti rossi, no? i septon?

E il sacro ordine degli uomini verdi dove si mette? Ordini esoterici? :wacko:

Per me sarebbero tutte più religiose che altro...

Ma per i matrimoni e i duelli allora mi confermi che facciamo delle pagine apposite che li comprendono tutti come per i tornei? Apro un topic come ho fatto per questi?

Direi di sì...

E la cerimonia di Dany come la infiliamo?

Boh...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 20 novembre 2014 8:53

A me i Dothraki e i Lhazareen sembrano delle etnie. Hanno tratti sia culturali che fisici che li distinguono dagli altri popoli.

Inoltre, se come specie antropomorfa mettiamo i Figli della Foresta, perché non gli Estranei? :blink:

E i maestri dove li mettiamo? :stralol:

O li mettiamo in "scienza e tecnica" (cambiando la filosofia del "organizzazioni tutte a sinistra), o in un riquadro chiamato "altre organizzazioni". Forse possiamo accorparlo con quelle commerciali e farci quindi dei sottoparagrafi: organizzazioni commerciali, ordini culturali e altro che magari ci verrà in mente dopo.

La cerimonia di Dany può essere messa in "rituali" nel riquadro "religione".

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 28 novembre 2014 11:45 Autore

Sinceramente non mi va di linkare nel portale una voce di una singola cerimonia, potenzialmente un unicum. Nel portale ci dovrebbero andare strutture sociali ben consolidate, quindi al massimo linkare la pagina generale di quel tipo di cerimonia.

Sulle altre questioni mi piacerebbe sentire anche altre opinioni in merito...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 29 novembre 2014 12:35

Beh per le organizzazioni abbiamo linkato voci singole, no? Probabilmente faremo lo stesso anche per i popoli... Perché non per i rituali?

Comunque metterla in rituali nel riquadro "religione" mi sembra la cosa più adatta in assoluto. Perfettamene calzante. Se no dove lo metteresti?

Fare una pagina generale chiamata "cerimonie del "dosh khaleen" per poi infilarci dentro probabilmente una sola voce penso che non abbia molto senso. Oppure cosa proponi?

Ah, nel riquadro della politica e amministrazione magari mettiamo anche il link a una pagina generale con tutti i "lord di..."?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 22:28 Autore

La singola organizzazione è un conto, un link nel portale che punta ad un solo evento (la cerimonia di Dany) della storia del mondo mi pare... poco da portale.

Sui lord possiamo parlarne, ma bisogna a quel punto vedere come strutturare una eventuale pagina.

Però mi spiace che continuiamo a parlarne in due... servono altri pareri!

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 10:50

Sulla questione della cerimonia di Dany sono d'accordo con Beric.

Dothraki e Lhazareen per me sono stessa etnia con origine razziali differenti (tipo cechi e slovacchi) per cui sarei per un'unica struttura sociale.

I maestri sono un'organizzazione "scientifica" e secondo me si può trasformare "organizzazioni religiose" in "organizzazioni scientifiche e religiose". Contando che spesso i confini tra le due cose sono sottili, risolviamo due problemi con un colpo solo: diamo una "casa" ai maestri e risolviamo eventuali dilemmi su questo punto.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 11:02

Hmm non mi risulta che i dothraki e i lhazareen siano della stessa etnia. Dany pensa che da esterna li avrebbe confusi, ma ora che sta più a contatto con i dothraki vede chiaramente le differenze fisiche. Adesso non ho il libro per controllare, ma mi pare che fosse così. Se poi li classifichiamo da un punto di vista sociale, le differenze sono ancora più nette.

Mah, io invece ritengo che tra scienza e religione ci sia una bella differenza e non mischierei le due cose. Mi sembrano fin troppo diverse e spesso anzi contrapposte. Luwin è lo scienziato per eccellenza e basta vedere come considera lui tutti i fenomeni sovrannaturali. Piuttosto metterei appunto gli ordini culturali con quelli commerciali.

Per il rituale di Dany allora in alternativa come fareste? Creereste una sottocategoria generica che conterrà una sola voce? Mi convince ancora meno... A questo punto farei un paragrafo chiamato "altre cerimonie" o qualcosa del genere.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2014 19:18 Autore

Mah, a me la soluzione di Nicoletta sui Maestri non dispiace particolarmente, invece. Certo, è un'approssimazione, ma mi sembra la soluzione preferibile tra quelle prospettate fino ad ora.

Sui Dothraki e i Lhazareen a dire il vero nemmeno TWOIAF viene particolarmente in aiuto. Però se Dany all'inizio li confondeva possiamo presumere che siano imparentati ad esempio quanto lo sono cinesi e coreani. Considerato che nel portale stiamo dando un livello di dettaglio piuttosto grossolano, possiamo considerarli anche come etnia unica... ma con che nome? :wacko:

Sulla cerimonia, infine, io molto semplicemente non la linkerei direttamente dal portale.

Sarebbe come linkare direttamente il duello tra Petyr e Brandon, cosa ovviamente insensata. L'oggetto sociale da linkare sono i duelli giudiziari, e sarà poi da quella pagina che si linkeranno i singoli casi.

Il problema è che la cerimonia di Dany è un evento unico nel suo genere non ascrivibile a nessun rituale sociale - almeno non nella sua interessa - quindi eviterei semplicemente di farlo riferire attraverso il portale e lo linkerei solo nei punti in cui viene effettivamente nominato.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2014 19:29

In effetti non esiste un nome per un'unica etnia che accorpi dothraki e lhazareen :(

Per i maestri invece mettere ordini culturali nel riquadro di quelli commerciali non ti convince?

A me continua a non piacere mischiare scienza e religione, ma se voi invece preferite così pazienza.

Cioè, trovo più simili ordini religiosi e ordini esoterici che ordini religiosi e ordini scientifici. A questi punto perché non accorpiamo anche gli esoterici? Così non abbiamo nemmeno il problema di cercare l'icona per quelli religiosi :-P

In politica e amministrazione facciamo una pagine per tutti i "lord di..."?

E i cavalieri erranti dove li mettiamo?

E i corvi messaggeri?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2015 22:48 Autore

Beh, guarda che il portale non deve necesssariamente linkare tutte le voci che riguardano l'argomento, ma solo quelle principali. ;) Le pagine "Lord di..." per me non rientrano tra quelle importanti, per dire. I cavalieri erranti invece sì; non penso sia corretto metterli nelle organizzazioni militari, più probabilmente va pensato qualcosa nel box società, ma non saprei di preciso. Idem per i corvi.

Per me va bene accorpare ordini religiosi, esoterici e scientifici in un box solo.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Lord Beric
34 messaggi
AryaSnow
25 messaggi
L
Lord of Castamere