Un problema vecchio ma che mi è ritornato alla mente, riguarda dove sia finito Tyrek Lannister. Per chi non si ricordasse, Tyrek è figlio di Tygett (fratello di Tywin) ed era scomparso durante la "rivolta del pane" nella quale la plebaglia di Approdo del Re si scatenò contro Joffrey e famigli. Gran parte delle persone pensarono che fosse stato fatto a pezzi dalla folla inferocita e che il corpo non fosse stato ritrovato per questo. Poi però Jaime comincia a sospettare che il ragazzo possa essere stato catturato da Varys e che si trovi tutt'ora prigioniero dell'eunuco; il motivo è presto detto, Tyrek era un paggio di Robert e potrebbe sapere qualcosa riguardo la sua morte ed essere quindi usato contro Cersei a questi fini. Bisogna anche ricordare che Varys, il giorno della rivolta, non era presente a corte e potrebbe anche quindi aver dato il là all'insurrezione.
Aggiungiamo inoltre che Tyrek non è messo nemmeno malaccio per quanto riguarda la successione a Castel Granito se consideriamo che tutti quelli che vengono prima di lui (Cersei, Jaime, Tyrion, Myrcella, Tommen, Lancel) tranne Martyn e Janei (i due figli rimasti di Kevan "papabili" per la successione) possono essere esclusi per qualche motivo. Varys potrebbe quindi utilizzare Tyrek come arma per far schierare Castel Granito dalla parte di Aegon.
Opinioni?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sicuramente rispunterà...Due libri a chiedersi che fine abbia fatto sottolineando sempre che il corpo non è stato trovato...ma in questo momento non so in quale veste; quello che dici potrebbe essere vero ma varys avrebbe dovuto prevedere l'ecatombe dei lannister(non intesa solo come morti ma anchecome perdita del diritto a regnare...), ai tempi aveva veramente troppe persone davanti...
Varys non solo ha previsto il declino dei Lannister, ma ha avuto anche un ruolo di primissimo ordine nel provocarlo!
Per quanto riguarda l'utilizzo di Tyrek per svelare il coinvolgimento di Cersei nella morte di Robert, ormai è troppo tardi. Lei ha confessato alcuni crimini e ne ha negati altri, ma solo il duello determinerà la verità.
Quanto alla linea di successione, bravo Sharingan, non ci avevo pensato. Tyrek potrebbe essere il leoncino di riserva nel caso (molto probabile, se non fosse il cocco di Martin) Tyrion muoia.
Dato che si parla di Varys e del suo tramare contro i Lannister chiedo una cosa. E' possibile che abbia avvelenato il cibo di Tommen? Nell'epilogo di ser Boros Blount (guardia del re e suo assaggiatore) viene detto:
Quando ser Kevan entrò negli appartamenti reali, ser Boros Blount era di servizio presso il re ragazzino e sua madre. Blount indossava scaglie smaltate, mantello bianco e mezzo elmo. Non aveva un bell'aspetto. Ultimamente, Boros era molto gonfio di ventre e in faccia, e aveva un colorito malsano. Era appoggiato al muro alle sue spalle, come se restare in piedi gli richiedesse un grandissimo sforzo.
Quindi oltre a uccidere il reggente potrebbe anche aver tentato di uccidere il re? Mi era sfuggita questa frase leggendolo in inglese, effettivamente mi ero chiesto perchè Varys non avesse attentato direttamente al re, distruggendo con un colpo solo l'alleanza Lannister-Tyrell e creando il caos nella capitale e nel regno.
Sicuramente rispunterà...Due libri a chiedersi che fine abbia fatto sottolineando sempre che il corpo non è stato trovato...ma in questo momento non so in quale veste; quello che dici potrebbe essere vero ma varys avrebbe dovuto prevedere l'ecatombe dei lannister(non intesa solo come morti ma anchecome perdita del diritto a regnare...), ai tempi aveva veramente troppe persone davanti...
Ma la rivolta del pane era volta ad ottenere proprio questo, la rovina per i Lannister. In quel giorno c'era una concentrazione di Lannister piuttosto alta e Varys avrà pensato che in questo modo avrebbe potuto colpirne qualcuno di quelli grossi. Poi magari nella confusione si è trovato tra le mani Tyrek e ha deciso di tenerselo presso di sè per qualche fine. Il crollo dei Lannister poteva comunque prevederlo per il semplice fatto che era sua intenzione attuarlo. Una vittoria futura di Aegon (o di Dany) ha come presupposto imprescindibile la crisi del casato dominante.
Quanto alla linea di successione, bravo Sharingan, non ci avevo pensato. Tyrek potrebbe essere il leoncino di riserva nel caso (molto probabile, se non fosse il cocco di Martin) Tyrion muoia.
Il fatto è che Tyrion è troppo compromesso agli occhi dei Lannister, oltre a non essere così popolare, al di là del fatto che è comunque meglio avere due prigionieri piuttosto che uno. Dipende anche molto da come vorrà utilizzare questi prigionieri, se durante la guerra di Aegon o dopo la guerra di Aegon (si suppone vinta). Nel secondo caso, Aegon avrebbe tutta la libertà di nominare chi vuole a Castel Granito e logicamente si preferirebbe mettere qualcuno della propria parte (Tyrek o Tyrion).
Quindi oltre a uccidere il reggente potrebbe anche aver tentato di uccidere il re? Mi era sfuggita questa frase leggendolo in inglese, effettivamente mi ero chiesto perchè Varys non avesse attentato direttamente al re, distruggendo con un colpo solo l'alleanza Lannister-Tyrell e creando il caos nella capitale e nel regno.
Era sfuggita anche a me, però questo implicherebbe che per ora Varys sta cercando di uccidere Blount. Certo il passo successivo (uccidere Tommen) potrebbe essere vicino, ma io credo che sia meglio aspettare il processo ed ottenere una condanna per Cersei che farebbe automaticamente perdere di legittimità la sua prole. Se poi Robert Strong vince il duello, allora si passerebbe al piano B (uccisione di Tommen).
Comunque mi pare che Blount fosse un mezzo ubriacone, magari quel giorno aveva trincato di brutto.
Neanch'io avevo minimamente colto l'accenno alla salute di Boros, né ho mai sentito citare il tema: rileggerò il pezzo in inglese per farmi un'idea
Comunque ricordo che si tratta dell'assaggiatore ufficiale dei cibi di Tommen, quindi un suo avvelenamento potrebbe effettivamente implicare quello del re. Proprio ora che Myrcella arriva in città, cambierebbero completamente gli scenari politici ad Approdo. Interessante
Ma se nel cibo di Tommen c'é del veleno e Boros lo assaggia, prima di passarlo a Tommen, perché in Boros si notano gli effetti di un avvelenamento e in Tommen no? Non ha molto senso...
Ma se nel cibo di Tommen c'é del veleno e Boros lo assaggia, prima di passarlo a Tommen, perché in Boros si notano gli effetti di un avvelenamento e in Tommen no? Non ha molto senso...
Ma infatti secondo me Boros era semplicemente mezzo ubriaco, come sempre. Dopotutto il suo compagno in armi Arys lo descrive così: "...Boros the Belly?, He's what ,forty? fifty? Half Drunk half the time, fat even when he' sober. If he ever had a taste for battle, he's lost it."
Tyrek Lannister come Benjen Stark mi sanno di assi nella manica che spunteranno fuori quando Martin ne avrà voglia (bisogno)... interessante però la tua teoria, non ci avevo pensato, da un primo momento lo davo per disperso... comunque per l'avvelenamento ho i miei dubbi... Tommen mangia comunque dopo Boros. la cosa che invece mi ha lasciato perplessa è l'immagine finale dei bambini con i pugnali... " />
Concordo, sia su Tyrek e Benjen come jolly, che per la questione dell'avvelenamento (anche se mi sembra strano che sia stata accennata la cattiva salute di Blount senza un motivo) che per l'immagine finale... Non ho capito perchè Varys non poteva semplicemente scoccare un altro dardo...Tyrek Lannister come Benjen Stark mi sanno di assi nella manica che spunteranno fuori quando Martin ne avrà voglia (bisogno)... interessante però la tua teoria, non ci avevo pensato, da un primo momento lo davo per disperso... comunque per l'avvelenamento ho i miei dubbi... Tommen mangia comunque dopo Boros. la cosa che invece mi ha lasciato perplessa è l'immagine finale dei bambini con i pugnali... ">
Avevo messo nel dimenticatoio il povero Tyrek! Comunque sono daccordo con la teoria che vede varys implicato nella sua scomparsa, per quanto riguarda Boros non penso abbia senso che stiano tentando di uccidere Tommen per avvelenamento, Varys sa che il suo cibo è costantemente assaggiato e vista l'inettitudine dell'attuale guardia reale sarebbe più facile assassinarlo con la spada che per avvelenamento, tra l'altro secondo me Varys centra anche con il tentato omicido di Myrcella da parte di Gerold Dayne, e quanto sono spuntati i bambini coi pugnali (scena molto trash) ho pensato subito ai bambini roynar del fiume Sangue Verde...quindi secondo me Varys come dite voi vuole eliminare il ramo principale della famiglia Lannister per metterci qualcuno di più malleabile e che gli sia più utile.
la cosa che invece mi ha lasciato perplessa è l'immagine finale dei bambini con i pugnali... " />
A me ha proprio agghiacciato! Che vuol dire?
Tyrek Lannister... Non ci avevo mai pensato, ma sono d'accordo con il fatto che sia un jolly per Martin, come Benjen Stark.