ragazzi in attesa dell'uscita della dell'ultima parte di adwd mi sto dilettando a leggere per l'appunto erikson e che dire come saga la sua per il momento è molto bella ed entusiasmante,(ora sto leggendo la prima parte delle memorie di ghiaccio che ho quasi finito e poi passerò alla seconda) alcune cose che però mi fanno storcere il naso sono le seguenti
1) a volte è piuttosto confusionario,e in certe parti è difficile da capire a causa delle ottomila cose che bisogna ricordarsi tra cui nomi di cose,città e persone e di fatti accaduti prima.
2) una certa confusione nella descrizione delle battaglie che almeno per me sono a tratte confuse tanto che ho avuto bisogno di alcune riletture per cercare di capire, (mi riferisco per ora al secondo libro)
3)ora non conosco la suddiviosione originale del libro ma in qui in Italia è veramente raccapricciante, pur di fartlei comprare scindono un libro in due parti cioè manco costassero poco poi.....
comunque in definitiva per ora questa saga continua a piacermi e vorrei sapere se c'è qualche lettore che leggendolo ci ha capito qualcosa più di me XD
Io ho letto il primo qualche anno fa, e iniziato il secondo. Poi ho smesso.
Un mio amico lo legge ancora e pare che risulti piuttosto incomprensibile per i primi 5 o 6 libri, ma poi si inizi a capire il senso generale.
Ho comprato i primi due proprio in vista della doccia fredda che mi sarebbe venuta una volta finito Dance. High fantasy di brutto, ho fatto male a fare un cambio del genere, perché la qualità c'è e merita, ma per ora è troppo distante da ciò a cui mi ero affezionato, per questo mi sono gettato su Abercrombie e messo momentaneamente da parte Malazan
capisco la tua riluttanza ma ti assicuro che il secondo superate le prime 150 pagine di anonimato diventa una fi***a pazzesca,e che quando lo finisci ti prenderà veramente a male. ci sono dei personaggi veramente molto belli e caratterizzati bene, consiglierei di riprenderlo XD
mi sono gettato su Abercrombie
Direi che hai fatto bene. Io sto leggendo il secondo libro della trilogia "The first law".
Forse aprirò una discussione su questa trilogia...
Non voglio assolutamente abbandonarlo infatti, ma la mania Martin mi fa cercare qualcosa di più terra terra e che richieda una mente meno occupata (ultimamente è diventata un'ossessione), è per questo che lascio lì da parte col segnalibro per ora, perché voglio leggermi tutto per bene ed immedesimarmici completamente. Il fatto che mi possa prendere è un timore per me, da noi infatti hanno tradotto 7 libri su 10, rischia di andare a finire come per le Cronache che ho comprato sia le versioni italiane che inglesi lolcapisco la tua riluttanza ma ti assicuro che il secondo superate le prime 150 pagine di anonimato diventa una fi***a pazzesca,e che quando lo finisci ti prenderà veramente a male. ci sono dei personaggi veramente molto belli e caratterizzati bene, consiglierei di riprenderlo XD
Direi che hai fatto bene. Io sto leggendo il secondo libro della trilogia "The first law".
Sono al primo, ha stile da vendere ed i personaggi sono proprio interessanti
Sono al primo, ha stile da vendere ed i personaggi sono proprio interessanti
La buona notizia per te, è che il secondo libro è migliore del primo.
Mi fermo qui, che siamo OT
Io sto finendo la seconda parte di Cacciatori di Ossa. In pratica la voracità con cui ho letto i libri è aumentata esponenzialmente dal primo libro, che ho faticato a finire, in poi. Adesso li divoro e l'intreccio di miliardi di personaggi inizia ad avere un senso.. poi magari tra due libri realizzerò di non averci capito niente!! " />
Comunque la bellezza dei libri Malazan del Caduto (e non della caduta di Malazan come scritto nelle copertine o del libro Malazan dei caduti come scritto alla fine dei primi libri, per certi traduttori ci vorrebbe il carcere) sta anche nella sfida alla loro complessità e al loro intreccio, veramente gigantesco!
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
io ho letto i primi 4...effettivamente rimane tutto molto confusionario ma migliora decisamente andando avanti (anche se l'apice secondo me è stato raggiunto con Memorie di ghiaccio!!!)!
Invece qualcuno ha idea se Armenia ha intenzione di pubblicare entro breve "Toll the hounds"? E' un anno e mezzo che non viene rilasciato niente!!!
Pare verso Aprile. Siamo in attesa :P
Dal mio punto di vista Erikson è uno dei più straordinari autori in attività. Il bello dei suoi libri, secondo me, sta proprio nel fatto ke per le prime 100/200 pag di ogni suo libro fai davvero fatica a capire che direzione segue la vicenda, poi man mano che diventa più chiaro ti esalta. Da leggere assolutamente...almeno fino a "Maree di Mezzanotte", secondo me è quello il vero picco del ciclo....il miglior libro fantasy che abbia mai letto.
io sto per finire la prima parte delle memorie di ghiaccio e pur non essendo epico come il secondo(coltein *.*) lo trovo decisamente di buon livello e non vedo l'ora di iniziare la seconda parte
Allora, inanzitutto Erikson é un ottimo riempitivo per compensare i buchi lasciati di George Martin.
Adoro la sua saga, é incredibilmente epica, ed é infinitamente vasta. Nel giro di poche pagine Erikson é capace di saltare 100.000 anni, oppure dal mondo mortale alla dimensione degli dei. Ci sono personaggi che, se battono le ciglia nel modo sbagliato possono distruggere il creato, altri che, seppur umani e mortali, hanno il coraggio di sfidare gli dei. La magia é strabiliante, e lo dice uno a cui non piace la magia nei fantasy.
Insomma, ci sono per mille e piú motivi di leggere questa stupenda saga.
Esatto! Erikson ti butta brutalmente in un luogo a te sconosciuto, dove si hanno usanze, mentalitá e credi sconosciuti, e non ti viene spiegato niente. È come se ti ritrovassi di colpo in Cina, e devi arrangiarti a capire quello che succede intorno a te. Le informazioni necessarie si reperiscono piano piano, Erikson é molto tirchio a svelare qualcosa in piú dello strettamente necessario. Per esmempio non ho ancora capito bene come é fatto uno Wickan, non credo che sia stato spiegato. Questo approccio fa risultare la lettura piú difficile, ma anche infinitamente piú coinvolgente.Il bello dei suoi libri, secondo me, sta proprio nel fatto ke per le prime 100/200 pag di ogni suo libro fai davvero fatica a capire che direzione segue la vicenda, poi man mano che diventa più chiaro ti esalta.
Sto leggendo i libri piano piano, uno all'anno, perché bisogna leggerli con una certa concentrazione. Se leggessi 50 pagine di Erikson in due ore, non mi ricorda piú nemmeno chi era il PdV delle prime 20. ">
Attualmente sto leggendo la Casa delle Catene, e devo dire che i libri finora in complesso continuato a migliorare (anche se secondo me alcuni passaggi del secondo sono insuperabili).
Riguardo a Maree di Mezzanotte ho sentito molti pareri contrastanti. Alcuni si sono stufati proprio in quel momento della saga; dicevano che per loro era troppo avere un completo cambio di scenario al quinto libro. Boh, vedremo... .
io ho finito la saga di erikson ( letta in inglese, cosa che consiglio a tutti quelli che si ritengono preparati poichè la traduzione fa perdere moltissimo)
devo dire che forse i primi due libri pagano un po' il fatto di essere un po' nuovo a scrivere( nonostante siano cmq dei capolavori), dal terzo in poi è un crescendo di abilità che per ora mi lascia ancora senza veramente parole.....
@xrnmas nn preoccuparti se alcune cose sembrano sconclusionate..... erikson è re nella giustapposizione ogni piccolo dettaglio fa parte di un gigantesco meccanismo.... cmq sopratutto nl 3o e nel 6o le battaglie saranno veramente coinvolgenti
io lo consiglio a tutti, il mondo è fantastico e come il sistema su cui si basa la magia è semplicemente geniale
forse passare da martin a lui scotta un po' per la differenza tra le tipologie di scrittura e il genere High Fantasy come ha scritto qualcuno sopra........ cmq è bellisiima come saga
Ps: l'unica cosa è che dovrette usare un po' la memoria...=)
PPs: Erikson è un antropologo quindi ha un'abilità nel creare costumi e così caratterizzare personaggi e socità che veramente pochi possono eguagliare
PPs: mi ero scordato il punto più imoportante di quello che volevo dire ...(evidentemente erikson occupa troppo della mia memoria XD) la saga in generale punisce in modo importante una lettura distratta
Buona Lettura!
La saga in inglese è una lettura davvero bella. E davvero impegnativa. Non vale la pena cominciare Erikson così, come lettura da ombrellone, uno se ne stancherebbe presto.
Io sono tra quelli che considerano Midnight Tides uno dei due picchi della saga, per quanto anche Bonehunters e Toll the Hounds, che vengono dopo, sono molto belli. (non metto i titoli italiani perchè non ho idea di come siano stati spezzati XD).
Mi ha deluso invece il nono libro, e parecchio, a livello di trama: ma come dice l'autore stesso è un mezzo-libro...il dieci sta lì in pila che aspetta di essere finito e di vedere se conclude bene XD.
io per capire discretamente quello che succede nel primo ho dovuto rileggerlo tre volte XD(e siccome sò che alcuni tratti del del secondo non mi sono stati chiari dovrò rileggere pure quello) quindi dire che erkson punisce una lettura superficiale è abbastanza riduttivo XD