Entra Registrati
Perchè vi piace leggere?
M di moglie di lancia
creato il 23 ottobre 2012

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 19:00

Bel topic.

Per quanto mi riguarda, essenzialmente leggere per me è puro appagamento. Fin da quando ho iniziato a leggere i miei primi libri (i classici, da Verne a Salgari, R.L. Stevenson, Dumas, London, Twain eccetera) trovavo in quasi ogni pagina, ogni descrizione, ogni battuta un trampolino per la mia immaginazione, ogni pagina originava storie alternative a quella che stavo leggendo, e dall'immaginare le mie storie sono finito prima a disegnarle e poi a scriverle. Leggere era un gioco, un'avventura, e un grandissimo piacere. E lo è rimasto. Leggere mi ha aiutato anche a maturare, ad aprirmi a nuove prospettive, mi ha insegnato a pensare e a criticare, ma è ancora prima di tutto un piacere.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 28 maggio 2019 13:31

Initeressante: ho risposto a questo topic nel 2012, "lamentandomi" di non riuscire piú a leggere tanto quanto facevo una volta.

Sono passati 7 anni e non é cambiato granché, anzi! Non leggo un libro da mesi, e l'ultimo é stato un piccolo volume di Lovercraft. Degli ultimi romanzi che ho letto, almeno 4 non li ho neppure finiti (ok, la torre nera non ho finito la saga, ma tanto i primi li ho letti ormai 2 o 3 anni fa).

 

É che vado a letto sempre tardi e alla fine non riesco a leggere che un paio di pagine. Mi ci vogliono 6 mesi per finire un romanzo, chiaro che poi a metá sono anche stufo :ehmmm:

 

Ma DEVO rincominciare!



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 28 maggio 2019 14:21

Non ci avevo mai pensato :mellow:.

E, a pensarci, non riesco ad immaginare di non farlo: non ricordo gli anni della mia vita prima di cominciare a leggere come non ricordo quelli prima di iniziare a nuotare,  e tagliarli/sostituirli con altro sarebbe difficile...è quasi una memoria muscolare e la memoria muscolare non si fa fuori, nemmeno per passare a qualcosa di meglio.

Riassumendo é un vizio, quindi non smetterò mai :blink:


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 12 maggio 2020 14:34
Il 6/4/2015 at 21:30, Euron Gioiagrigia dice:

Per arricchire il mio cervello

 

Mi rendo conto che il mio commento dei tempi che furono era troppo stringato.

Diciamo che per me leggere è stato uno sfogo di una vita piuttosto isolata, con scarsa vita sociale: leggere mi permetteva di esplorare universi e conoscere mondi che altrimenti mi erano preclusi. E non importa di che libro si trattasse: sia che fosse un romanzo di Stephen King, un trattato di astronomia o un libro di storia di Montanelli, mi piace leggere per arricchire il mio world building personale. Leggere mi permetteva di esplorare collegamenti tra tante realtà, e creare così un multiverso nella mia mente.

Non a caso mi piace tanto Martin, che ha costruito un universo narrativo veramente complesso. Ma lo stesso discorso vale per molti scrittori che scrivono saghe ambientate in un universo coerente.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 26 luglio 2022 19:24

Intervista fatta a Neil Gaiman nel 2015 ma ancora molto attuale, anzi forse nei giorni nostri lo è ancora di più. Difficile dargli torto sui vari punti sollevati.

 

https://fumettologica.it/2015/10/neil-gaiman-vi-spiego-perche-il-nostro-futuro-dipende-dalla-lettura-e-dalla-fantasia/

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
50
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
4 messaggi
M
Manifredde
3 messaggi
E
Emma Snow
2 messaggi
X
xrnmas
2 messaggi