Entra Registrati
i 4 assi dell'hard-boiled
R di roadvirus
creato il 22 ottobre 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2012 0:29 Autore

Adoro la letteratura hard-boiled, mi piacerebbe sapere se qualcuno condivide la mia passione.

E soprattutto se concordate con il quartetto di superstar.

 

Chandler ha inventato il genere, come reazione ai mistery inverosimili di Agatha Christie e di molti mepigoni peggio dotati. Nella semplice arte del delitto, Chandler scrive di voler riportare il crimine dove lo si commette, sulle strade, e il mmaggiordomo che usa il veleno dei pesci tropicali per far fuori la zia non c'entra niente.

Certo, il primo in ordine cronologico è stato Hammett, ma il vero maestro rimane Chandler.

Dal Grande sonno al Lungo addio, una serie di capolavori che si rileggono con piacere ancora oggi, anche se ambientati negli anni 40-50

 

James Crumley è forse il meno famoso dei 4, ma negli USA è riconosciuto come il miglior esponente del genere negli anni 70/80. E sevi andate a leggere Il caso sbagliato, o meglio ancora l'ultimo vero bacio, vedrete l'erede del detective privato alla Marlowe alle prese con droga, multinazionali del crimine, ecoterroristi, senza perdere un filo dell'atmosfera hard-boiled.

 

James Ellroy è forse il mio preferito, la sua quadrilogia di Los Angeles è ormai leggendaria. ,vorrei ricordare come esempio Dalhia nera e Los Angeles Confidential, famosi anche per i due ottimi omonimi film.Si parte nel 1958, c'è il Maccartismo, il crimine organizzato che diventa industria, gli sbirri corrottti, i primi serial -killer..... Imperdibili anche American tabloid, Sei pezzi da mille ed Il sangue è randagio, in cui si mischiano Howard Hugues, i kennedy, il Vietnam, Las vegas, di nuovo il crimine organizzato, il Ku-klux -Kahn e gli sbirri corrotti, federali e non.

 

Dennis Lehane appartiene a una generazione successiva, scrive di Boston e forse non può essere considerato un autore solo hard-boiled.

Da due suoi romanzi, Mystic rider e Shutter island sono stati tratti film di successo; tuttavia basta leggere il ciclo de detective Patrick Kenzie ed Angela Gennaro (un drink prima di uccidere, pioggia nera, buio prendimi per mano, fuga dalla follia, la casa buia, pioggia nera) per ritrovarsi in piena atmosfera hard boiled di fine millennio, con i ben noti ingredienti mistery ben mescolat. Leggibilissimo...i



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2012 17:45

Dei libri da te citati, ho letto solo LA Confidential e ammetto che mi è piaciuto molto.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2012 16:44

Prima di leggere questo thread non sapevo neanche cosa fosse la letteratura hard-boiled, ho imparato una cosa nuova! :)


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2012 23:30 Autore

Prima di leggere questo thread non sapevo neanche cosa fosse la letteratura hard-boiled, ho imparato una cosa nuova! :)

 

E' strano che nessuno abbia letto almeno Chandler. E' uno dei pochi autori USA la cui publicazione era consentita anche in unione Sovietica prima del 1989..

A
Arya&BranStark
Confratello
Utente
420 messaggi
Arya&BranStark
Confratello

A

Utente
420 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2013 21:24

DI questi autori ho letto solo Lehane (i più famosi Mystic river e shutter island e il primo della serie "un drink prima di uccidere) e devo dire che lo amo immensamente! Infatti mi sono già comprata tutti i suoi libri e piano piano li leggerò!!! Gli altri autori non li ho mai letti anche se, ovviamente, ho sentito parlare di Chandler (da amante di Stephen King è impossibile non conoscerlo dato che lui lo cita ogni 3x2) e ho già alcuni suoi libri che però non ho ancora avuto tempo e modo di leggere! In ogni caso non avevo idea di che cosa fosse il genere Hard-boiled perciò ho imparato qualcosa anche io! :)


P
pizzicagnolo
Confratello
Utente
266 messaggi
pizzicagnolo
Confratello

P

Utente
266 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2013 16:20

Sul genere ti consiglio anche Elmore Leonard.

 

Ho letto Chandler, ma sono parecchio diversi come generi.

 

Jackie Brown di Tarantino è ispirato ad un suo libro (Tarantino è un fan di Leonard) Altri film ispirati ai suoi libri sono: Out of Sight di Soderbergh, Quel treno per Yuma, Be Cool... e a quanto pare Tarantino si è ispirato ad un suo racconto per Django

 

Hard Boiled, ma con i lustrini!


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2013 15:30

Anche io non avevo mai sentito il termine prima, ma dalla descrizione sembra essere quello che io ho sempre chiamato Noir (anche se si riferisce piú alle atmosfere, che al genere), almeno per come lo descrive Wikipedia. In generale non mi attrae particolarmente come genere cinematografico, e non ho mai letto libri di questo tipo.

 

Peró adoro Private Investigation dei Dire Straits: vale?


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2013 11:00

Peró adoro Private Investigation dei Dire Straits: vale?

 

Private Investigation si adora a prescindere!!

 

Io non credo di aver mai sentito questo termine se non quando è stata aperta questa discussione. Anche a me non attira granché, però è bello leggere i vostri commenti sul genere, mi aiuta a conoscere qualcosa che prima ignoravo (i miei gusti letterari sono del tutto anomali....sono io la mosca bianca in questo caso)


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2013 21:07 Autore

private investigations vale sempre... magico MarK......


Messaggi
9
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE