Dal lato militare non è niente di che, anzi.
Effettivamente nella guerra nelle terre dei fiumi non è niente di che. Credo che non si aspettasse una reazione così fulminea da parte di Robb quindi il suo errore è strategico, ma a mio parere la sconfitta ricade più su Jaime che si fa prendere in castagna che sulla strategia di Tywin. Il fatto è che tutti lo considerano un generale di prim'ordine, quindi ci dev'essere qualche episodio che a noi non è stato raccontato bene a dimostrarlo, sempre secondo me.
@Donal Noye
Io invece sono abbastanza convinto circa la veridicità della teoria, tanto più che richiama la profezia circa "il drago dei guitti".
Per quanto riguarda il discorso "se Tywin avesse cresciuto o meno un figlio di Aerys" io credo di sì, perchè teneva troppo a a sua moglie per amazzarle il figlio per il quale ha dato la vita.
Si si, non ho detto che non ci credo (i sogni di drago e il suo incredibile interesse per i teschi di drago sono inequivocabili) però la tua motivazione su Tywin mi sembra deboluccia, senza offesa eh, fatico a crederlo lo stesso. Oltretutto anche se non vuole assolutamente che erediti Castel Granito gli concede prima di governare la capitale in sua vece e poi gli offre Sansa e Grande Inverno, non credo che l'avrebbe concesso al figlio di Aerys. Magari Tywin non lo sapeva e lo rivelerà in futuro Barristan Selmy se incontrerà Tyrion a Meereen, questo spiegherebbe molte cose.
Oppure semplicemente il genio politico tra i più grandi del suo tempo era un fesso per tutto ciò che riguardava la sua famiglia.. cosa tra l'altro non così strana e perfettamente in linea col modo di fare i personaggi di Martin, cioè normali.
Esatto, è un po' come il padre super manager che lavora 24 ore su 24 e le rare volte che passa il tempo coi figli non capisce che hanno dei problemi evidenti a chiunque altro! Oppure Tywin, fissato con il sangue puro come i Targaryen (alla fine sposa la cugina), ha sempre saputo dell'incesto e ha tollerato una mostruosità simile al fine di avere un Lannister puro al 100% sul trono di spade. Pur non rendendosi conto che i suoi gemelli non erano all'altezza!
Effettivamente nella guerra nelle terre dei fiumi non è niente di che. Credo che non si aspettasse una reazione così fulminea da parte di Robb quindi il suo errore è strategico, ma a mio parere la sconfitta ricade più su Jaime che si fa prendere in castagna che sulla strategia di Tywin. Il fatto è che tutti lo considerano un generale di prim'ordine, quindi ci dev'essere qualche episodio che a noi non è stato raccontato bene a dimostrarlo, sempre secondo me.
Diciamo che si fanno prendere in castagna entrambi. Ce le prende Jaime perchè era lui ad assediare Delta delle Acque, ci fosse stato Tywin al suo posto sarebbero accadute le stesse cose a parti invertite.
Ma anche quando affronta Bolton, con un esercito grosso più del doppio e senza cavalleria nemica quello che ottiene è respingere i nemici facendo qualche prigioniero e nulla più, insomma proprio il minimo sindacale dai.
Nel gestire l'esercito a livello di organizzazione, disciplina e linee di comunicazione/rifornimento è molto meglio, ma a livello di strategia militare è aiutato dalle scelte sbagliate di Robb e dalle alleanze con Tyrell, Frey e Bolton. Che ottiene grazie alla sua competenza politica, non militare.
In generale non mi sembra che venga considerato un generale di primordine (anche perchè non ha alle spalle grosse vittorie campali) almeno non nel senso di uno che tatticamente può far paura a tutti (tipo un Tarly, per esempio), quanto un nemico molto pericoloso appunto per le sue indubbie qualità di comando e di pianificazione, più strategica che tattica.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Ci stiamo davvero dimenticando chi è stato a prendere Approdo del Re durante la Rivolta dell'Usurpatore?
Tywin era un generale eccellente che incuteva timore a chiunque si parasse sulla sua strada, ed è inutile dire che se Tyrion non l'avesse ucciso a quest'ora il Trono di Spade sarebbe saldo attorno ai Lannister oltre ogni dire.
Ma poi, l'eccidio di Castamare è un atto politico o militare?
L'insediamento di uomini Lannister ad ogni livello nella corte di Approdo è un atto politico o militare?
L'indebitamento folle della Corona nei suoi confronti è un atto politico o militare?
Ditocorto o Varys sono politici, Tywin era un generale.
Per quanto concerne il lato umano concordo con il paragone di roadvirus per un semplice motivo: l'unica cosa che ha sempre interessato il Lord di Lannister era la sua "famigghia", intesa non come nucleo ristretto ma come Casata.
Per quanto riguarda la teoria su "Tyrion Blackfyre", secondo me, leggendo bene tra le righe il tutto è piuttosto palese. Vedremo.
Ci stiamo davvero dimenticando chi è stato a prendere Approdo del Re durante la Rivolta dell'Usurpatore?
Tywin era un generale eccellente che incuteva timore a chiunque si parasse sulla sua strada, ed è inutile dire che se Tyrion non l'avesse ucciso a quest'ora il Trono di Spade sarebbe saldo attorno ai Lannister oltre ogni dire.
Ma poi, l'eccidio di Castamare è un atto politico o militare?
L'insediamento di uomini Lannister ad ogni livello nella corte di Approdo è un atto politico o militare?
L'indebitamento folle della Corona nei suoi confronti è un atto politico o militare?
Ditocorto o Varys sono politici, Tywin era un generale.
Ma perfavore, entrare nella capitale fingendosi lealisti col re pazzo che ti apre le porte.. se questo fa di Tywin un generale eccellente io sono Napoleone e Walder Frey è Alessandro Magno.
L'eccidio di Castamere e il resto. Tutti atti politici. Tywin in quanto lord medievale non può non essere anche un comandante militare, ma fortunatamente per lui riusciva a vincere le sue battaglie con altri metodi.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Io non sottovaluterei la vittoria nella ribellione contro Reyne e Tarbeck, alla fine è come se Robb avesse sconfitto Bolton e Karstark, cioè le due famiglie più potenti del nord dopo gli Stark, in un momento difficile per gli Stark. Secondo me all'epoca Tywin si è distinto per una particolare attitudine alla guerra oltre che per avere le palle quadrate, ma è solo una supposizione, non ho elementi per dimostrarlo.
Comunque, perchè tutti credono che i bastardi Targaryen si chiamano Blackfyre? I Blackfyre sono solo i discendenti di Daemon Blackfyre, un bastardo Targaryen che dopo essere legittimato da suo padre, re Aegon IV, ha scelto il nome Blackfyre al posto di Targaryen poichè il padre gli aveva dato la spada di famiglia (il cui nome era proprio Blackfyre). Però non tutti i bastardi Targaryen sono Blackfyre, per esempio Aegor Rivers e Brynden Rivers sono due bastardi Targaryen che hanno nomi bastardi come tutti gli altri.
Io non sottovaluterei la vittoria nella ribellione contro Reyne e Tarbeck, alla fine è come se Robb avesse sconfitto Bolton e Karstark, cioè le due famiglie più potenti del nord dopo gli Stark, in un momento difficile per gli Stark. Secondo me all'epoca Tywin si è distinto per una particolare attitudine alla guerra oltre che per avere le palle quadrate, ma è solo una supposizione, non ho elementi per dimostrarlo.
La sua vittoria sui Reyne e Tarbeck è considerata così significativa sia perchè i Reyne erano una casata pontentissima (appunto come dici te paragonabile a Bolton e Karstark) sia perchè Tywin ha completamente estinto le famiglie dimostrando un certo caratterino e sopratutto perchè tutto questo è stato fatto quando era giovanissimo (non so dire l'età ma si dice solo che fosse appunto molto molto giovane), diciamo che ha fatto il suo ingresso "in politica" col botto. Tra l'altro possiamo notare come negli anni le sue azioni si siano evolute dimostrandosi sempre più fini e intricate con il suo apice massimo nei complotti Westerling-Frey-Bolton. Praticamente più passa il tempo più passa da uomo d' azione in prima linea a burattinaio politico. " />
Ecco, questo dettaglio sulla potenza di Reyne e Tarbeck mi era sfuggito, quindi faccio abiura di quanto ho detto prima, dicendo che era una vittoria "facile"
Detto questo, continuo però a sostenere che l'eccellenza di Twyn sia la sua capacità politica, non militare in senso stretto.
Robert era un grande condottiero, capace a quanto si dice non solo di muovere le truppe e condurle in battaglia come pochi, ma anche di ispirare amore e rispetto nei suoi soldati.
Twyn sarà probabilmente non l'ultimo scemo in fatto di guerra, ma i suoi due più grandi trionfi (presa di Approdo del Re e Nozze Rosse -e ci aggiungerei anche la sconfitta di Stannis) sono state più che altro frutto della sua sagacia.
La sconfitta del Re Pazzo avviene perchè lui aspetta la sicurezza prima di scegliere il cavallo giusto e non si nega la spregevolezza di entrare "con la bandiera bianca", visto che finge di venire in aiuto per poi prendere la città e sottoporla a stupri e saccheggi -tra l'altro abbastanza ingiustificati secondo me: a cosa sono serviti oltre inimicarsi per sempre i cittadini?-.
Tra l'altro, avrebbe forse fallito se Jaime non fosse stato lì contro il suo volere: c'era il rischio che Aerys facesse saltare in aria tutta la capitale con l'altofuoco senza il biondo a fermarlo.
Sulle Nozze Rosse c'è poco da dire..
Sulla sconfitta di Stannis:
1) probabilmente non sarebbe riuscito, dato che stava abboccando nella trappola di Robb/Brynden per trattenerlo nelle terre dei fiumi, poi rovinata da quella trota di Edmure.
2) deve ringraziare principalmente ditocorto che ottiene l'alleanza dei Tyrell
3) la sua mossa migliore è stata politica, cioè mettere Tyrion a governare la capitale: ha capito che con Cersei al comando tanto valeva prepararsi già ad inginocchiarsi di fronte a Stannis.
La battaglia in se mi pare di capire che è stata praticamente una passeggiata, dopo le abili manovre politiche sue e dei collaboratori da lui scelti.
E anche qui, chissà se avesse intuito le intezioni di Ditocorto, quando l'ha premiato per le sue opere.
SPOILER ADWD
«Anche mio padre aveva una massima. Mai ferire un nemico, quando puoi ucciderlo. I morti non reclamano vendetta.» (Jaime Lannister)
Ho già letto il libro qualche mese fa in inglese, ma quando ho letto questo passo in italiano mi è venuta la pelle d'oca!