@ Eddard Stark_
Bè l'idea di Jon delle serre in realtà nasce da Eddard quindi se tale idea fosse venuta precedentemente a Mormont (comunque uomo del nord che sicuramentre avevca visto le serre di Grande inverno), avrebbe avuto sicuramente un sostegno da Grande inverno, invece per le figure "sapecifiche" di cui parlavo mi riferivo a gente scomoda, magari qualche signorotto vede un bel fabbro che fa gli occhi dolci alla figlia e per levarselo di dosso prima che porti disonore alla famiglia lo manda alla barriera, di motivi ce ne possono essere tanti (tra l'altro sono metodi che possiamo vedere anche nella nostra società quando si manda un personaggio scomodo in una sede improbabile di qualche azienda), e per quanto riguarda il guadagno in figure di terzordine....meglio di niente no? Quello che dico è che invece di fare vaghe richieste di supporto ai Guardiani, presentarsi nelle sede giuste con richieste specifiche forse avrebbe accesso qualche lampadina in più e avrebbe apportato qualche persona in più. Ovvio che se mandi uno come Yoren a raccattare persone è la fine....doveva puntare un pò anceh sulla pubblicità dai!
Per quanto riguarda la preparazione per il viaggio oltre la Barriera il problema sta nel fatto che Sam non ha avuto tempo di documentarsi, allora ok che c'è urgenza di andare a vedere cosa succede ma bisogna anche prendersi il tempo giusto per prepararsi adeguatamente all'impresa, in più avrebbe potuto provvedere molto prima a fare in modo che i libri del Castello Nero venissero , non dico studiati e analizzati, ma quanto meno inventariati.
Per quanto riguarda la questione Craster sicuramente lui aveva il potere di ucciderlo senza passare guai per questo e non penso che nessuno si sarebbe ribellato poteva pure usare la scusa di punirlo per la fine che facevano i figli maschi se proprio c'era bisogno di un motivo, poi io ho detto che IO avrei fatto così al suo posto ma ho anche detto che visto appunto il senso dell'onore di Mormont sarebbe stato impensabile per lui farlo ma purtroppo non sempre l'onore è la strada migliore (vedi Eddard). Diciamo che doveva capire meglio la situazione di "nervi a fior di pelle di ex criminali dentro la casa di un bruto circondato da giovani donzelle che fa anche il braccino corto nel nutrirli"......
Sicuramente Mormont avevca un sacco di doti positivissime, ma a mio parere mancava un pò di "ingegno politico" indispensabile per ogni tipo di leader.
Che fosse un brav'uomo, direi che non c'è dubbio.
A mio parere.. s'era un po' "sbracato".. ovvero, gli anni di relativa tranquillità erano stanti tanti, l'estate lunga e lui non ha fatto molto per impedire (l'ulteriore) sfacelo dei GDN.. la questione dei libri non inventariati è emblematica..
Quando arriva l'inverno, si aggrappa ai modi di agire che conosceva, ormai inadatti visto l'entità dei nemici (i bruti, mai così tanti, gli estranei manco sto a dirlo).
Poi, sicuramente ha affrontanto problemi enormi.. la caduta in disgrazia dei GDN era iniziata da tempo, il coincidere della sua carica con questo periodo storico è qualcosa che non dipende da lui e che lo porta ad affrontare problemi enormi.. diciamo che, secondo me, non era proprio "la persona giusta al momento giusto".
domanda!! gentilmente mi sai dire chi sarebbe Bloodraven? ma c'è in Fuochi di Valyria? mi sfugge questo personaggio... " />
Ma certo!
Non è sicuro, ma ci sono indizi molto chiari che inducono a pensare che il corvo a tre occhi (l'essere metà albero che Bran incontra nella caverna) sia Brynden Rivers, una leggendaria figura del passato (che compare anche nei racconti di Dunk and Egg, bastardo di Aegon IV, primo cavaliere e poi lord comandante della barriera) che sia stata "adottata" dai figli della foresta a seguito dei suoi viaggi oltre la barriera, di cui ovviamente non si sa nulla, e in seguito inglobata in un albero.
Non te l'avrei scritto se si trattasse solo di una mia teoria, ma qui sul forum tutti pensano che siano la stessa persona!
Mi sembra ci sia anche una discussione su di lui ma è nella torre del re! Se non hai finito tutto il libro (comprese le parti in inglese) è meglio che non ci vai che rischi di beccarti degli spoiler molto grossi!
grazie!!! no no, al momento mi sto buona qui pascolando da queste parti " /> finchè non avrò tra le mani DWD, non mi voglio rovinare la sorpresa.
@ Eddard Stark_
Bè l'idea di Jon delle serre in realtà nasce da Eddard quindi se tale idea fosse venuta precedentemente a Mormont (comunque uomo del nord che sicuramentre avevca visto le serre di Grande inverno), avrebbe avuto sicuramente un sostegno da Grande inverno, invece per le figure "sapecifiche" di cui parlavo mi riferivo a gente scomoda, magari qualche signorotto vede un bel fabbro che fa gli occhi dolci alla figlia e per levarselo di dosso prima che porti disonore alla famiglia lo manda alla barriera, di motivi ce ne possono essere tanti (tra l'altro sono metodi che possiamo vedere anche nella nostra società quando si manda un personaggio scomodo in una sede improbabile di qualche azienda), e per quanto riguarda il guadagno in figure di terzordine....meglio di niente no? Quello che dico è che invece di fare vaghe richieste di supporto ai Guardiani, presentarsi nelle sede giuste con richieste specifiche forse avrebbe accesso qualche lampadina in più e avrebbe apportato qualche persona in più. Ovvio che se mandi uno come Yoren a raccattare persone è la fine....doveva puntare un pò anceh sulla pubblicità dai!
La mia è solo un'opinione personale che non voglio imporre a nessuno ma io non la vedo come te.
Penso che non ci fosse un modo migliore per reclutare gente perchè nessuno vuole far parte dei Guardiani della notte, di fatto anche Jon ha le sue belle difficoltà a reclutare gente.
Per quanto riguarda la preparazione per il viaggio oltre la Barriera il problema sta nel fatto che Sam non ha avuto tempo di documentarsi, allora ok che c'è urgenza di andare a vedere cosa succede ma bisogna anche prendersi il tempo giusto per prepararsi adeguatamente all'impresa, in più avrebbe potuto provvedere molto prima a fare in modo che i libri del Castello Nero venissero , non dico studiati e analizzati, ma quanto meno inventariati.
A me non sembra che i Guardiani della notte possano scegliere.
Il tempo giusto per prepararsi adeguatamente all'impresa non c'è, i Guardiani della Notte non hanno le risorse, se per partire dovevano essere pronti non sarebbero mai partiti.
Sui libri ricordo che molti erano messi davvero male, compromessi da secoli di trascuratezze quindi anche qui penso che non sia colpa di un singolo Lord Comandante ma del declino di decenni.
Poi penso pure che sono pochi coloro che pensano di poter combattere con ciò che trovano scritto su un libro, per questo la "biblioteca" della Barriera non è molto fornita e ben tenuta.
I metodi per proteggersi dal freddo, dai bruti e dalle altre possibili minacce oltre la barriera probabilmente non si imparano sui libri ma con l'addestramento sul campo, questo è quello che pensano i più alla Barriera credo, non ciò che penso io.
Mi ricordo il discorso che Ser Alliser Thorne fa nella serie TV a proposito del fatto di trovarsi oltre la barriera con uno come Sam a guardarti le spalle dal nemico. (Come a dire che la "guerra" non si fa con i libri, soprattutto quando sei sul campo di battaglia).
Mi ricordo tra l'altro che Sam dice di aver trovato delle mappe del territorio oltre la barriera in un libro ma è rovinato e non si vede tutto bene e per di più sono mappe vecchie di secoli che non sono più valide, andrebbero tutte ridisegnate da esploratori sul campo.
Sempre se non ricordo male molti dei libri vengono portati via dalla barriera per essere portati alla cittadella dove è più giusto che si trovino dei libri. Alla barriera non so quanti abbiano voglia o tempo di leggerli, per questo sono tenuti così male, perchè la barriera è un luogo in decadenza da secoli e non credo che Mormont o lo stesso Jon ci possano far molto.
Jon ha mille idee ma sta scontentando praticamente tutti, bisogna vedere se le innovazioni che vuole apportare gliele faranno apportare o no.
Secondo me il momento è sbagliato e chiunque diventa Lord Comandante non farà faville.
Figurati!
Si certo, il discorso è che in questo periodo anche il miglior statista del mondo avrebbe fatto declinare la barriera. La mia opinione sul vecchio orso è quella di un comandante che sarebbe stato perfetto in una qualsiasi altra circostanza, ma in questa è necessario un comandante più elastico e meno rigido nelle sue idee
spoiler i guerrieri del ghiaccio/i fuochi di valyria
avrei voluto vedere Mormont per esempio a negoziare con Stannis, oppure messo di fronte alla possibilità di far attraversare la barriera ai bruti
in poche parole uno come il nostro Jon!
Figurati!
Mi rivolgevo più che altro a Lord of Castamere, non vorrei essere sembrata aggressiva!
Figurati!
Mi rivolgevo più che altro a Lord of Castamere, non vorrei essere sembrata aggressiva!
E io a moglie di lancia! Bel dialogo tra sordi " /> !
Figurati!
E io a moglie di lancia! Bel dialogo tra sordi " /> !
Ho frainteso io (non è la prima volta).
Cancelliamo gli ultimi 3 post di questo thread?
No certamente non do la colpa del declino dei Guardiani della Notte a Mormont, la situazione degenerava ormai da troppo tempo perchè un solo comandante potesse rimetterla aposto, anzi probabilmente Jon farà dei passi avanti ma non rispolverà totalmente la situazione, però secondo me Mormont non ha fatto quel salto di qualità per provare a cambiare le cose, sembra un pò come un vecchio professore competente ma incapace però di rinnovarsi, poi giustamente ognuno ha le sue opinioni e siamo qui apposta per confrontarci! " />