Hai visto Prima dell'alba e Prima del tramonto. Ti sono piaciuti?
Si mi sono piaciuti, ho sentito dire che forse gireranno un terzo film.
Grazie dei consigli.
Di quelli nominati da millika ho visto solo:
- Espiazione (bellissimo film! Saoirse Ronan è bravissima, McAvoy bravo, la Knightley invece non l'ho mai trovata una buona attrice)
Di quelli nominati da Metamorfo li ho visti tutti trannè Ti do i miei occhi
Comunque ho come la sensazione che di film da nominare ce ne sarebbero tanti ma non mi vengono in mente.
Posso mettere l'orrendo "Love story" e il pessimo "Qualcuno da amare"?
Edward mani di forbice
Donnie Darko
Revolutionary Road (Anche se in verità quello dei due protagonisti non è mai stato amore)
Ghost
di quelli elencati all'inizio ahimè ho visto solo se mi lasci ti cancello lo vidi al cinema e pure per sbaglio XD
Via da Las Vegas: la storia è tra un uomo che decide di recarsi a Las Vegas per autodistruggersi con l'alcool e una prostituta che incontra lì.
Prima dell'alba e Prima del tramonto: ldue incontri, vicinanza e allontanamento, in equilibrio tra romanticismo e cinismo, sogno e disillusione.
Ferro 3: uno strano ragazzo entra nelle case altrui, quando i proprietari sono via. In una di queste incontra una donna con un marito...
Requiem for a dream: tristezza allo stato puro :-D
Il laureato: Un ragazzo sedotto da una signora, si innamora poi della figlia. Rapporto contrastato, ovviamente.
La sposa turca: Incontro e amore travagliato tra due tentati suicidi
I segreti di Brokemback Mountain: Storia d'amore tormentata tra due omosessuali non stereotipati
Dolls: Tre storie d'amore dolorose. Molto.
Bell'argomento ma mi scopro molto ignorante! Sarà che sono un po' allergica ai film d'amore (tormentato o a lieto fine) ma gli unici che ho visto di tutti i film citati sono Titanic, Moulin Rouge, Il laureato, Brokeback Mountain e Donnie Darko... Edward Scissorhands e Ghost solo una volta anni fa e me li ricordo molto poco, mentre Cime tempestose, Jane Eyre, Espiazione e Non ti muovere li conosco dai libri... Però leggendo il topic mi è venuta voglia di vederne qualcuno!
EDIT: mi è appena venuto in mente Le pagine della nostra vita
Aggiungo:
Le Relazioni Pericolose
Sette Anime
Sweet november
Autumn a New York
La memoria del cuore
(500) giorni insieme
L'amore che resta
La 25 ora
Via col vento (1939)
City of Angels (1998)
Memorie di una Geisha (2005)
I Girasoli (1969)
Cime tempestose (1939)
Love Story (1970)
west side story (1961)
La casa degli spiriti (1993)
I ponti di Madison County (1995)
Tacchi a spillo (1991)
mamma mia 7 anime!film bellissimo.....ho pianto come un fiume in piena!!
@Emma Snow: Jane Eyre (2011)in particolare te lo consiglio(visto che a quanto pare condividiamo la stessa passione per i libri classici!) è la versione più vicina al libro, secondo me!
Grazie Millika! In effetti anche quando è uscito ne avevo sentito parlare bene ma poi per un motivo o per l'altro non l'ho visto... Quando ho tempo cerco di recuperarlo...
Norwegian wood
Dieci inverni
One day
I promessi sposi
Womb
Secretary (decidetelo voi se è tormento o meno)
Pollo alle prugne
Rabbit hole
Perfect sense
metterei anche
uno dei film più belli di ozpetèk insieme a
le fate ignoranti, ovviamente
triste,molto triste.... tragico direi anche storia di una capinera
dolceamaro anche Anna e il re
come dimenticare vento di passioni?
Ladyhawke
Quel che resta del giorno
I ponti di Madison County
Cuori ribelli
Two lovers
Carrington
Bright Star
A beautiful mind
Grease
X-files
Monster (Anche se in verità quello delle due protagoniste non è mai stato amore)
Il te nel deserto
Indovina chi viene a cena
Una moglie per papà
Made in America
Wall E (ma di film di animazione con amori contrastati se ne potrebbero citare tanti)
La città incantata
L'amante
Il corvo
Nikita
(ma di film di animazione con amori contrastati se ne potrebbero citare tanti)
Non solo in quelli di animazione: in ogni film con una storia d’amore, questa è contrastata (altrimenti non c’è “conflitto” e quindi non c’è storia).
Per tormentati, intendevo particolarmente dolorosi. E in cui l’amore sia il fulcro del film.
Per alcuni dei film citati (la 25° ora, X files, Wall-E, Donnie Darko, ecc.), non si può dire che la storia d’amore sia la colonna portante.
(ma di film di animazione con amori contrastati se ne potrebbero citare tanti)
Non solo in quelli di animazione: in ogni film con una storia d’amore, questa è contrastata (altrimenti non c’è “conflitto” e quindi non c’è storia).
Per tormentati, intendevo particolarmente dolorosi. E in cui l’amore sia il fulcro del film.
Per alcuni dei film citati (la 25° ora, X files, Wall-E, Donnie Darko, ecc.), non si può dire che la storia d’amore sia la colonna portante.
Del fatto che in alcuni dei film che ho citato la storia d'amore non è la colonna portante o non sia particolarmente dolorosa ne sono consapevole ma ho di proposito voluto allargare il concetto.
"Ritorno a Cold Mountain"
M'è venuto in mente qualche altro film con amori tormentati:
Il dottor Živago
Anna Karenina (il conte Vronski è Sean Bean)
The Tragedy of Othello: The Moor of Venice
Casablanca
The artist
l'uomo delle stelle