Sappiamo tutti che il mondo delle Cronache non sono il posto ideale per avere una vita lunga e felice come nelle favolette che ci raccontavano da piccoli. quindi la mia domanda è la seguente: secondo voi, qual'è il personaggio che più ha sofferto in assoluto? sì insomma, quello che ha dovuto affrontare una "sfiga" dopo l'altra che arrivati ad un certo punto avete pensato "ma no, io non ce l'avrei fatta al posto suo"....
io personalmente uno dei personaggi che più mi ha colpito in questo senso è stata Cat. Non è un personaggio che mi faccia impazzire ma devo riconoscere che arrivata ad un certo punto della storia
la decapitazione di suo marito, le sue figlie lontane e senza notizie, crede che siano morti i piccoli, poi suo figlio Robb
, mi sono commossa con questa mamma-moglie che ha dovuto subire una disgrazia dopo l'altra.
e voi, cosa ne pensate? oltre il personaggio che più ha sofferto? con quale situazione o personaggio vi siete commossi di più?
N.B non so se ci sono altri Thread simili a questo, se così fatemelo sapere!
hai ragione su Cat....anzi a dire il vero si è controllata abbastanza nonostante le sfighe.....
io direi che anche Sansa non se la passa proprio bene, anche se uno all'inizio ci gode, poi però diventa troppo e lo stesso per theon, più che altro perchè è uno sciocco che voleva fare il furbo..alla fine mi ha fatto proprio pena
In assoluto credo anch'io si tratti di Cat!!
Il marito infamato e ucciso in modo terribile; le figlie perdute; Robb che fa una serie di scemenze e condanna sia lei che lui; la convinzione che i due piccoli siano stati assassinati atrocemente..oltre alla delusione per il comportamento della sorella e dell'amico d'infanzia Ditocorto..poveretta
" />
Anche Doran Martell e Theon hanno avuto le loro belle "botte"..onestamente però Cat credo li batta tutti!!
Oltre a Catelyn, Sansa e Theon direi Arya!
Anche Daenerys non scherza all'inizio, poi c'è Jamie nelle segrete di Delta delle acque ma anche Tyrion ne ha passate tante.
Anche a me verrebbe da dire Cat per tutte le sofferenze "mentali" e interiori che ha subito, ma pensando a Theon, torturato talmente tanto da essere annullato completamente come persona... E' una bella lotta!
mmmmmmm be anche Robb non scherza
Penso che Theon sia quello che se l'è vista peggio,
Penso che essere scuoiati sia una delle sofferenze peggiori marcire in una prigione senza cibo nè acqua non e' da meno.....
concordo, Theon a livello fisico e psicologico ha sofferto un vero trauma che inizia da quando aveva 10 anni penso che attualmente sia quello messo peggio in tutti i sensi
Direi Theon che ha subito violenze e traumi sia fisici che psicologici terribili, ok che sopravvivere a figli e marito come Cat dev'essere atroce ma secondo me la situazione di Theon è molto peggiore, Cat bene o male ha sempre qualcuno a cui aggrapparsi e quando anche l'ultimo dei suoi figli non ce la fa, lei trova il modo di potersi vendicare. Theon è completamente solo e senza mezzi e anche se gli avesse la sua autostima e il suo Io in generale sono talmente tanto distrutti e logorati che non ce la farebbe comunque. Al secondo posto direi Arya che anche lei per la sua età ne ha vissute di ogni, e secondo me le sue fatiche e le sue sofferenze sono ancora lontane dal finire immaginando anche solo vagamente il tipo di "addestramento" che dovrà affrontare.
Beh, è una bella lotta...
Il podio spetta probabilmente a Theon: tra sevizie fisiche e mentali, ne ha subite di tutti i colori.
Per il secondo posto sono indecisa tra Arya e Sansa. E' vero che Arya ne ha passate parecchie, ma fondamentalmente si è persa e ha cercato la sua strada. Sansa, invece, era prigioniera dei nemici, consapevole che in parte fosse colpa sua (è lei che è andata a dire a Cersei che stavano per lasciare King's Landing), maltrattata dal fidanzato e sotto la minaccia costante di essere stuprata (la sua reazione quando arriva il ciclo è significativa), anche quando è finalmente lontana da King's Landing la paura non la lascia, anche se ci sono segnali che inizi a maturare. Forse un parimerito?
Terzo posto Cat: fa tutto quello che può per proteggere la sua famiglia e invece se la vede portar via pezzo dopo pezzo, senza riuscire a proteggere nessuno... è una tortura mentale non da poco.
Cat a mio parere vince per la repentinità in cui capisce il motto del marito. L'inverno per lei arriva così velocemente che non fa in tempo a metabolizzare la situazione.
In un anno e poco, passa dallo stare felice e serena con marito e figli, senza un problema al mondo, alla pazzia con successiva morte.
Nel frattempo è costretta a sopportare una serie infinita di patemi, perchè deve essere d'appoggio prima al marito, poi al padre, poi al fratello, poi al figlio.. fingendo che il suo dolore non esista.
Quindi dopo aver perso il marito, una figlia (ad un certo punto, ammette a se stessa che Arya è quasi sicuramente morta), due figli maschi, aver visto la bellissima primogenita data in pasto al nano zio dell'assassino del marito, aver perso, perchè no, anche il padre, essersi vista tradita dalla sorella e da un fidato amico (petyr.. non conosce l'entità del loro tradimento, ma Cat nota la malizia dietro al rimare "immobile" della sorella), perde l'unica cosa che gli rimane, Robb e perde il controllo.
Chissà, forse se avesse ceduto più spesso al pianto, non sarebbe scoppiata nella pazzia finale.. ma secondo me la velocità con cui il destino le rifila un destro dopo l'altro sarebbe stata fatale per chiunque nelle cronache.
Gli altri personaggi hanno avuto piccoli momenti di gloria o di serenità, prima di grandi patemi (Tyrion, Jon), oppure sono stati per gran parte causa del loro male (Theon)
Cat di certo fa errori di calcolo o strategici, ma mai in mala fede. Arresta Tyrion perchè crede fermamente che sia colpevole.. e quando nota che la sorella è mezza matta e il nano più onesto del previsto, pur contritamente e senza eccessivo trasporto, cerca di far ragionare Lysa sul concedergli almeno un regolare processo.
Theon, che di sicuro è un altro papabile per il trono della sofferenza, ha il piccolo difetto di essersi andato ad impelagare da solo in una situazione che nessuno gli aveva richiesto, tradendo l'amico e disobbedendo al padre, solo per sua vanagloria.
Non dico che si sia meritato la tortura a quei livelli, ma se avesse fatto quel che gli dicevano persone più sagge sarebbe stato al sicuro.
Inoltre, ad ora, sembra che Theon potrebbe avere una speranza di redenzione e magari di pace finale.. per Cat ogni speranza si è spenta alle torri gemelle.