Non sono per niente d'accordo con te. I concorsi di bellezza sono da sempre il bazar dove il ricco e potente di turno prova a pescare le sue compagne, non è un che un tempo fossero più sani, solo era mascherato meglio.
Inoltre Miss Italia non è per niente inutile: fa share e le protagoniste hanno la possibilità (non la certezza, si badi bene) di entrare nel mondo dello spettacolo. Da sempre, quindi non è che ora la situazione sia diversa.
Considerando poi che anche il PD ha in passato sponsorizzato i suoi concorsi di bellezza, proprio quando si era in pieno berlusconismo VS antiberlusconismo (vedi lo scandalo di Miss Coltano nel 2010), il discorso politico lascia il tempo che trova, Gil, oltre a far correre il rischio di deviare dall'analisi del "problema" (se di problema si vuole parlare) qui in esame, cioè della presunta degradazione o esaltazione della donna e della femminilità.
Tutti i partiti hanno fatto i loro concorsi di bellezza, non è questione di destra o sinistra. Quanto a Miss Italia che fa share questo è vero in parte, vi sono anni in cui i dati di ascolto mi pare siano stati assai deludenti tanto da far pensare di chiudere il programma o di cederne i diritti ad altre TV. E' poi indiscutibile che nel retro palco di queste manifestazioni spesso ci siano altarini vari di tutti i generi, dalle conoscenze vantate ai favoritismi agli ammiccamenti e chissà anche alla corruzione. E' vero che molte ragazze poi trovano lavoro nel cosiddetto mondo dello spettacolo ma a quale prezzo molte volte devono scendere o sono disposte anche volontariamente ad arrivare? Sappiamo già la risposta e le storie berlusconiane ne hanno sollevato il velo meglio che in altre vicende. Con questo vi sono certamente e per fortuna molte giovani per bene che non accettano i famosi compromessi. Per me questi concorsi sono macchine spregiudicate che non hanno quasi sempre mai a cuore il futuro o il destino delle partecipanti e quindi io propendo che siano palcoscenici che degradino più che esaltare la femminilità della donna o la sua intelligenza.
Gil Galad - Stella di radianza
Bando alle ciance. Veniamo al vero scopo di questa discussione.
Millika, Saretta, Emmina, Lord of Castamare, e altre aspiranti: potete postare le vostre foto in costume da bagno.
Verrete votate, e la vincitrice potrà ottenere questo premio eccezionale!
ps: so che il premio fa gola, ma non accapigliatevi tra di voi, e non cercate di influenzare la giuria.
Bando alle ciance. Veniamo al vero scopo di questa discussione.
Millika, Saretta, Emmina, Lord of Castamare, e altre aspiranti: potete postare le vostre foto in costume da bagno.
ps: so che il premio fa gola, ma non accapigliatevi tra di voi, e non cercate di influenzare la giuria.
ahahahaha " /> bel tentativo!!
Per avere il bobbleheads dell'Estraneo potrebbero scoppiare guerre, distruggersi alleanze ed estinguersi specie animali non scherziamoci sopra! " />Bando alle ciance. Veniamo al vero scopo di questa discussione.
Ahaha se fosse quello del Mastino forse se ne potrebbe parlare... ">
Ho letto tutti i post e sono abbastanza d'accordo sia con i pro che con i contro evidenziati.
Personalmente non amo molto i concorsi di bellezza nel senso che li trovo un pò inutili.
Mi spiego meglio: io non amo molto neppure il Festival di Sanremo che trovo piuttosto mediocre come manifestazione.
La mia impressione è che se sei davvero bravo emergi comunque e in altri modi, non ti serve Sanremo o Miss Italia che a volte tirano fuori gonfiandoli degli pseudo-fenomeni che durano dalla mattina alla sera.
A 20 anni, quando ero in fase "anoressia" e mi piaceva anche un pò guardare le sfilate di moda in TV per trovare ispirazione su come vestirmi ho guardato Miss Italia per tre anni di fila credo (poi fortunatamente mi è passata) e da quel che ricordo mi pare che veicoli delle idee un pò false al pari del Grande Fratello o dei Talent show in generale.
Mi pare di ricordare un'intervista a Taricone in cui lui affermava di essersi sentito qualcuno dopo aver partecipato al Grande Fratello per poi ritornare bruscamente alla realtà dopo qualche mese e capire che invece non aveva nessun talento particolare e il suo improvviso e passeggero successo era stato immotivato.
Penso che Miss Italia dia delle false illusioni, sia un concorso abbastanza inconsistente, basato su un solo aspetto della persona che perlopiù con il passare degli anni solitamente sfiorisce (e di questo l'importante è che la portatrice di bellezza ne sia consapevole). Ci sono uomini che si fanno condizionare troppo dalla bellezza e dalla giovinezza femminili e da donna io non punterei più di tanto su quel tipo d'uomo.
Chiaramente preferisco le ragazze che puntano a qualcosa che sviluppi la loro personalità nel complesso, preferisco chi studia (per quanto oggi paghi poco studiare), chi mira a diventare una persona completa e ad acquisire delle competenze.
Non amo moltissimo il mondo dello spettacolo ma più che altro penso che ai giorni nostri siano famose un sacco di persone che non meriterebbero minimamente di esserlo mentre nei secoli passati mi pare emergessero solo le persone che facevano veramente qualcosa di straordinario (nel bene o nel male).
Magari è solo un pregiudizio ma veramente la bellezza viene vista come un qualcosa con cui si nasce e che non ci si guadagna, in molti casi se nasci brutto puoi fare quello che ti pare ma non arriverai mai a diventare bello mentre ci sono campi in cui ha valore quanto ti impegni nel conseguire quello che vuoi.
Insomma un concorso di bellezza tende ad apparire una cosa inconsistente perchè magari la bellezza viene vista come una cosa effimera. Un concorso in cui magari dimostri delle capacità particolari risulta già più interessante! Capisco che agli uomini possa piacere ma io mi annoio a guardare Miss Italia, non è che ci siano tutti questi contenuti!
Concorsi di bellezza al femminile. In un mondo ideale, non avrei nessun pensiero negativo al riguardo.
Ragazze e genitori che sgomitano e lottano per una partecipazione. bah! Contente loro...
Ragazze che piangono e si strappano i capelli, devastate nell'animo, se perdono. bah! Contente loro...
Esultanti come se avessero vinto l'oro alle Olimpiadi, se vincono. bah! Basta veramente così poco per fare un'eroe?
Cosa ne pensate? Penso che l'immagine di galline che passeggiano nel pollaio sia una buona approssimazione di quanto vedo quando osservo i concorsi di bellezza in TV " />
Sono sminuenti e degradanti per le donne? Nella loro attuale configurazione, decisamente.
Hanno valore perchè mettono in risalto la femminilità? Mah!
Sono solo show businnes e svendita di carne? In certi casi si, in altri manca anche il business.
Vanno bene perchè mostrano qualcosa di bello? Sempre nel mondo ideale di cui sopra.
Non dovrebbero esistere perchè non andrebbe premiato qualcosa che non si è conquistato? Mantenersi bbbbbelle è na fatica immane, aò! " />
La bellezza è apprezzata e ricercata da sempre, quindi ben vengano? Ben vengano a coloro che ne sono interessati, a me interessa un settore di mercato differente :P
PS
L'unico concorso di bellezza che approvo senza remore dovrebbe iniziare in questi giorni ... " />
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Ho letto tutti i post e sono abbastanza d'accordo sia con i pro che con i contro evidenziati.
Personalmente non amo molto i concorsi di bellezza nel senso che li trovo un pò inutili.
Mi spiego meglio: io non amo molto neppure il Festival di Sanremo che trovo piuttosto mediocre come manifestazione.
I ragionamenti interessanti li avete già fatti... aggiungo solo che miss Italia, così come il Festival, sono manifestazioni che potevano avere un senso negli anni 50/60, mi dicono che allora la televisione aveva anche una funzione "educativa", chi abitava in un paesino difficilmente avrebbe potuto vedere una bella ragazza, una cantante famosa, uno spettacolo "professionale" . Ma le concorrenti di Miss italia, e chi va a Sanremo, sembra non si sia accorto che sono passati 60 anni....
Ammetto che non capisco che problema sono. Tra tutte le cose di cattivo gusto (GF tanto per dirne una), che problema c'è a fare un concorso di bellezza?
La più bella. Embé, qual'è il problema? E' un concorso di cervello? Non mi sembra.
Togliamo pure le olimpiadi di matematica perch a qualcuno fan tristezza?
Non è che una cosa di cattivo gusto ne giustifica un altraTra tutte le cose di cattivo gusto (GF tanto per dirne una), che problema c'è a fare un concorso di bellezza?
Sono d'accordissimo.Anzi direi che il nucleo centrale del problema è proprio questo qui.E ci aggiungerei anche (per quanto mi riguarda) il sessismo strisciante che sottende a questo tipo di manifestazioni....motivo per il quale Miss Italia è in prima serata sul principale canale nazionale da 50 anni,mentre Mister Italia è una manifestazione assolutamente anonima e sconosciuta ai più.Magari è solo un pregiudizio ma veramente la bellezza viene vista come un qualcosa con cui si nasce e che non ci si guadagna, in molti casi se nasci brutto puoi fare quello che ti pare ma non arriverai mai a diventare bello mentre ci sono campi in cui ha valore quanto ti impegni nel conseguire quello che vuoi.
La questione è che non la ritengo una cosa di cattivo gusto. Qual'è il problema a eleggere la più bella? (Ammesso poi che sia possibile, cosa che non lo è).
Si arrabbia la regina cattiva e manda la mela?
Togliamo pure le olimpiadi di matematica perch a qualcuno fan tristezza?
Mai parlato di togliere!
Mi sono limitata a dire che ho seguito tre edizioni: quella del 1994 in cui vinse Alessandra Meloni, quella del 1995 in cui vinse Anna Valle e quella del 1996 in cui vinse Denny Méndez poi il programma mi ha stufata, non mi è più interessato e non solo non l'ho più seguito ma non mi sono neppure data la pena di conoscere il nome e l'aspetto delle vincitrici.
Il dato interessante è che quasi mai le vincitrici di Miss Italia hanno fatto qualcosa di importante nella vita, ho scorto la lista con i loro nomi e quasi tutti non mi dicono niente!
Insomma sembrerebbe non portare lontano, un successo che dura poco.
Più che il concorso in se, direi che è il format a essere stantio...
Perchè credo che i concorsi di bellezza in giro per il mondo siano un po' più divertenti come spettacolo... i vari miss mondo e miss universo mi sembrano un po' più complessi di Miss Italia
Arriva il buon Frizzi
carrellata sulle ragazze
ne eliminiamo un paio
ospite puzzolente che ci racconta cose non interessanti
Eliminazione a badilate
video stucchevoli del dietro le quinte
ne rimangono un paio
parlano dicendo che "piaccio perchè sono semplice, cioè... è perchè sono me stessa... cioè..."
Ne eleggi una!
Lo trovo insopportabile per una prima serata!
In generale, i concorsi di bellezza non hanno nè più, nè meno della gare a chi mangia più hot dog, delle olimpiadi della matematica o delle
Sul concorso di Miss Italia è meglio stendere un velo pietoso: sono troppe le contraddizioni e le scelte insensate che caratterizzano questo concorso.