Credo che a Westeros il peccato capitale che va per la maggiore sia la lussuria!
Certo pure la superbia non scherza!
Per quanto riguarda la gola è facile indicare Illyrio e Lord Manderly (due veri bulimici, si direbbe oggi).
Per quanto riguarda l'ira credo che i Fratelli Clegane ma anche Oberyn Martell (e i Martell in generale) siano un buon esempio.
Stannis secondo me è un pò invidioso.
Per ora mi fermo qui ma gli esempi da fare sarebbero davvero molti, anche tra i vari antenati (per esempio il tizio di cui mi sfugge il nome che una volta fatta costruire la fortezza rossa uccide tutti i progettatori).
Riflettendoci meglio si possono fare degli ottimi esempi e vedere chi sono i personaggi della saga a cui Martin ha dato più virtù.
quello che va di più in assoluto è la lussuria cersei batte tutti XD in tutti i sensi
Il più diffuso: lussuria tutta la vita ">
La più peccaminosa per me è Cersei perchè riesco ad associargliene almeno 4 (lussuria, superbia, invidia e ira), ma anche altri non scherzano!
Edd l'Addolorato di sicuro per accidia xD
Lussuria, Superbia e Gola direi che stanno sul podio...
La lussuria direi che sia il peccato più diffuso anche nel nostro mondo! Ma però se ci pensiamo, spesso nelle cronache il sesso viene usato come mezzo per ottenere altri scopi (vedi: Cersei, Arianne, Jon ecc..), certo non che i nostri personaggi siano dispiaciuti e combattuti moralmente (a parte Jon che si rammarica per tutto) ma il sesso fine a se stesso come piacere non la fa da padrona, quindi secondo me i più diffusi a parimerito sono l'avarizia e la superbia con ira come conseguenza più comune dell'eccessiva presenza degli altri tre " />
Se dovessimo trovare un personaggio simbolo per ogni peccato potrebbero essere così: SPOILER DA I FUOCHI DI VALYRIA
Superbia: Cersei Lannister
Avarizia: Craster
Lussuria: Oberyn Martell e Tyron Lannister
Invidia: Walder Frey
Gola: Yezzan zo Qaggaz e più conosciuto Illyrio Mopatis
Ira: Fratelli Clagane
Accidia: Illyrio Mopatis
Se doveste (scusate, ma su queste cose vado fuori di testa) " />
Comunque, Cercei vince senza dubbio il premio di più peccaminosa.Ooltre alla lussuria, di sicuro pecca di superbia, ira, invidia e (se fosse incluso nella lista), direi anche idiozia
Se doveste (scusate, ma su queste cose vado fuori di testa) " />
Comunque, Cercei vince senza dubbio il premio di più peccaminosa.Ooltre alla lussuria, di sicuro pecca di superbia, ira, invidia e (se fosse incluso nella lista), direi anche idiozia
scusate la mia beata ignoranza " /> , non sono italiana, faccio quello che posso...grazie ryer! già corretto " />
La lussuria direi che sia il peccato più diffuso anche nel nostro mondo! Ma però se ci pensiamo, spesso nelle cronache il sesso viene usato come mezzo per ottenere altri scopi (vedi: Cersei, Arianne, Jon ecc..), certo non che i nostri personaggi siano dispiaciuti e combattuti moralmente (a parte Jon che si rammarica per tutto) ma il sesso fine a se stesso come piacere non la fa da padrona, quindi secondo me i più diffusi a parimerito sono l'avarizia e la superbia con ira come conseguenza più comune dell'eccessiva presenza degli altri tre " />
Se dovessimo trovare un personaggio simbolo per ogni peccato potrebbero essere così: SPOILER DA I FUOCHI DI VALYRIA
Avarizia: Craster
Lussuria: Oberyn Martell e Tyron Lannister
Invidia: Walder Frey
Accidia: Illyrio Mopatis
Perchè associ la Lussuria in particolare a Oberyn? Vero che ha avuto diverse amanti, ma nè più nè meno di altri...
E l'accidia a Illyrio? Non mi sembra affatto un indolente. Imho, agisce e molto. Solo che lo fa ben nascosto nell'ombra e senza farsi notare. La sua mi sembra più una maschera che una reale indolenza.
Avarizia:
Lussuria: Robert Baratheon
Invidia: Walder Frey e Stannis Baratheon
Accidia: non saprei assegnarla... l'accidia è l'indolenza, lo stare a guardare il non agire. Non ci sono molti personaggi così in ASOIAF. Forse Edd l'addolorato come hanno proposto...
bhe io per l'accidia trovo che Sansa sia un buon esempio... al momento è l'unico personaggio che ha subito e non ha ancora reagito. si fa trascinare da una situazione all'altra, in balia di tutti quanti e non è capace di far nulla, si trova bene come uccellino in gabbia. Sandor aveva detto bene!
Siamo daccordo che la lussuria la fa da padrona, seguito dalla superbia. Poi vedo che Cersei è in testa come la più "viziosa del reame"... quindi, a chi possiamo incoronare come il più peccaminoso tra i maschietti??
Se volete, potete fare altri esempi di peccatori con dei personaggi minori.... tanto Westeros n'è piena!
Be la lussuria a Oberyn perchè ha avuto molte amanti sicuramente ma sopratutto perchè anche ora che ha una relazione con Ellaria ama "sperimentare" e comunque concendersi abbondantemente ai piaceri della carne, e non con fini particolari ma per il semplice gusto del piacere fisico...lussuria appunto senza tante remore morali o costrizioni dall'avere una relazione stabile. L'accidia per Illyrio perchè comunque anche se partecipa agli venti non lo fa mai direttamente o in prima persona come dici tu, Illyrio delega sempre e rimane sempre in secondo/terzo piano e anche dal punto di vista emotivo lo vedo un pò vuoto, a me da questa impressione che lo faccia appunto più per accidia che per altro della serie "si mi distraggo facendo giochetti politici ma me ne frega poi fino a un certo punto di come va". Poi questa è la mia impressione del ttutto soggettiva.
Perchè associ la Lussuria in particolare a Oberyn? Vero che ha avuto diverse amanti, ma nè più nè meno di altri...
E l'accidia a Illyrio? Non mi sembra affatto un indolente. Imho, agisce e molto. Solo che lo fa ben nascosto nell'ombra e senza farsi notare. La sua mi sembra più una maschera che una reale indolenza.
Messa così, hai ragione. Ma io ho sempre avuto l'impressione che la sua fosse una maschera molto ben costruita. Ma anche questa è un'opinione personale.
Quanto a Sansa, è vero che si fa trascinare, ma credo che l'accidia sia più la VOLONTA' di non agire. Invece in Sansa vedo più disperazione e paura. In più le poche volte in cui riesce a squotersi cerca di fare qualcosa, come quando salva la vita al cavaliere ubriacone.
Ho letto varie discussioni (sopratutto quella su Griff il giovane) in cui effettivamente si avanzano ipotesi abbastanza coerenti sulle varie attività di Illyrio, e se ne deduce che la sua potrebbe effettivamente essere una maschera ben costruita , non ho mai riflettuto profondamente sul ruolo di Illyrio ma ammetto che comunque pur essendo interessati le varie teorie su di lui non mi convincono fino in fondo.......ma tanto con Martin le mie supposizioni vanno sempre a farsi friggere.....comunque effettivamente come dici tu l'accidia è un peccato molto difficile da assegnare a Westeros.....nel bene o nel male si danno tutti un gran da fare! " />Messa così, hai ragione. Ma io ho sempre avuto l'impressione che la sua fosse una maschera molto ben costruita. Ma anche questa è un'opinione personale.
è vero che Sansa preferisce non agire per paura, ma secondo me è diventata un pò accomodante come personaggio, si fa sempre trascinare da tutti quanti aspettando che arrivi il cavaliere che la salvi (come buona Lady che ama i romanzi) ma questa cosa l'ha influenzata al punto di diventare del tutto passiva... ha perso delle vere occassioni per scappare con Ser Dontos la prima volta, si è tirata in dietro (e ok, perche alla fine sappiamo qual era il vero scopo), con Sandor..., quando ha avuto la possibilità di buttare giù dal ponte a Joffrey, si è fatta menare e umigliare diverse volte (salvata da Tyrion), e se non era perche Joffrey ha rotto il fidanzamento per prendersi Maergery si sarebbe sposata comunque, anche se l'odiava a morte...deve ringraziare Ditocorto. Poi la prima notte di nozze con Tyrion, dai, se non era perche lui si è comportato da getiluomo e l'ha fatto la domandina, si sarebbe data a lui....insomma, se non è perche qualcuno interviene a darle una mano questa qui non fa niente... eccezione: salvare Dontos, dare fuoco al materasso...adesso è nelle mani di Ditocorto, speriamo che si ripigli e faccia qualcosa d'interessante per lei e pettirosso...