...ma veramente avreste rinnegato così la vostra famiglia (anche se di psicopatici super orgogliosi) per una casata che vi ha tenuto ospiti/prigionieri per + di dieci anni? gentili sì..ma anche freddini (di natura essendo gli stark) e pur sempre colpevoli di avervi rubato il vostro destino di erede delle piovre...
Tralasciando il fatto che secondo me non sono stati gli Stark a rubare il destino di erede delle piovre a Theon ma delle circostanze un pochino più ampie (e lo stesso padre di Theon a partire dalla decisione di intraprendere una rivolta ma anche successivamente) vi chiedo:
se Theon Greyjoy fosse andato come "protetto" presso una Casata diversa dai freddini Stark, per le medesime motivazioni, come se la sarebbe passata?
Possibilmente vorrei che faceste esempi su tutte le casate (compresi i Greyjoy), inerenti il trattamento che avrebbero riservato ad un "protetto" per le stesse motivazioni per cui lo è Theon.
Ad occhio, direi che presso i Baratheon di Robert, presso i Lannister, i Greyjoy e gli Arryn di Lysa se la sarebbe passata davvero male.
Presso i Baratheon di Stannis, Jon Arryn e i Martell sarebbe stato ignorato o poco piú: trattato con cortesia ma senza coinvolgimenti affettivi.
Presso i Baratheon di Renly, i Tully e i Tyrell sarebbe stato coinvolto nell'atmosfera ludica e gioviale che caratterizza i personaggi e i luoghi.
Tully: la sua ambizione l'avrebbe portato ad essere ammirato da Edmure ma Hoster lo odierebbe.
Lannister: gelo peggiore che con gli Stark, nonostante il luogo.
Arryn: col padre via se ne occuperebbe un castellano, triste com'era Nido dell'Aquila si sarebbe suicidato o sarebbe venuto su depresso.
Baratheon (Robert): Robert lo ammirerebbe per la sua ambizione e con lui (se è in vena) starebbe bene, ma la corte lo tratterebbe come si tratta un cavernicolo.
Baratheon (Stannis): Stannis lo odierebbe, prima di tutto perchè suo padre è un traditore, secondo perchè è un bulletto. Magari con Ser Axell come castellano andrebbe meglio, però sono sicuro che Stannis in guerra lo utilizzerebbe in modo migliore di Robb, cioè tenendolo in prigione e buttando via la chiave!
Baratheon (Renly): Renly lo tratterebbe con molto distacco, magari Ser Conray avrebbe un minimo di tatto in più.
Tyrell: andrebbe d'accordo coi figli di Mace come con Robb, ma da Mace non avrebbe più affetto che da Ned.
Martell: sarebbe una pedina dei complotti ventennali di Doran (nei quali includerebbe gli altri "sconfitti", cioè i Greyjoy). Crescerebbe con in cameretta il poster della vipera, e questo lo porterebbe ad essere addirittura più cog****e di come si è comportato con gli Stark!
Direi che gli Stark siano stati per lui la migliore delle possibilità... Ned quasi l'ha trattato come un figlio, cosa che nelle altre casate mai sarebbe avvenuta. L'unico ad essergli più vicino come dice Donal sarebbe potuto essere Robert... Me nelle altre corti non ci sarebbe stata nessuna vicinanza
Direi che gli Stark siano stati per lui la migliore delle possibilità... Ned quasi l'ha trattato come un figlio, cosa che nelle altre casate mai sarebbe avvenuta. L'unico ad essergli più vicino come dice Donal sarebbe potuto essere Robert... Me nelle altre corti non ci sarebbe stata nessuna vicinanza
Dubito fortemente che Robert lo avrebbe trattato bene (pare non gli piacciano granché i figli dei traditori " /> )
gli stark sono stati senzaltro la cosa migliore per lui, immaginatevelo tra i lannister....... lord tywin non credo sia un caso abbia avuto pochi protetti nella sua vita se non nessuno! e uno poi nella situazione di theon figlio di un traditore!!!
penso che anche i greyjoy avessero un un protetto come lui non lo tratterebbero bene anzi, lo considererebbero quasi un prigioniero, un ragazzo delle terre verdi, quasi una vergogna averlo a pyke!
... lord tywin non credo sia un caso abbia avuto pochi protetti nella sua vita se non nessuno!
Il figlio di Lysa Tully (Robert Arryn) doveva andare protetto da Tywin Lannister, avrei proprio voluto vederla questa situazione!
Non credo che Tywin avrebbe giovato al ragazzo, lo avrebbe strozzato subito e chiusa la questione.
Il figlio di Lysa Tully (Robert Arryn) doveva andare protetto da Tywin Lannister, avrei proprio voluto vederla questa situazione!
Non credo che Tywin avrebbe giovato al ragazzo, lo avrebbe strozzato subito e chiusa la questione.
non credo proprio che tywin era cosi stupido da far del male al piccolo robert
era nel suo interesse averlo vivo
in questo modo avrebbe avuto nelle sue mani meta dell'esercito di westore... (cosa che Ned voleva impedire e per questo si era opposto alla decisione di Robert di consegnare il piccolo Arryn ai Lannister
per quanto riguarda Theon Grayjoy ritengo che sia stato trattato bene
ritengo inoltre che questa pratica a westores sia un grande onore sia da parte del protetto che dal protettore (eccezion fatta per gli ostaggi, ma prima del suo tradimento nessuno aveva mai parlato di ostaggio anzi tutti si rivolgevano a lui con lo stesso rispetto che avevano per Ned e lo chiamavano il suo protetto quindi forse Theon non è mai stato considerato uno ostaggio da parte degli stark, tranne che per lady Catlyn)
interessante quando Reek dice di essere stato il protetto di eddard stark
come se questo gli facesse onore
mi viene da pensare che theon in quei momenti si rende conto di quanto gli stark lo abbiano voluto bene come un figlio e un fratello purtroppo il sangue era quello che era con un padre cosi stupido da ribbellarsi in quel modo.... nemmeno Ned ha potuto fare di +
motivo per cui sono dell'opinione che se l'attuale Theon ha una visione dell'onore e dovere alquanto distorta la colpa sia del padre e probabilmente se fosse capitato in qualunque altra famiglia idiota com'era avrebbero saputo plasmarselo a dovere in modo poi da ottenere vantaggi una volta che questo avrebbe succeduto al padre
(cosa non fatta dagli stark ma che il popolo delle isole di ferro sospettava che essi avessero fatto...)
non credo proprio che tywin era cosi stupido da far del male al piccolo robert
era nel suo interesse averlo vivo
in questo modo avrebbe avuto nelle sue mani meta dell'esercito di westore... (cosa che Ned voleva impedire e per questo si era opposto alla decisione di Robert di consegnare il piccolo Arryn ai Lannister
Ma si, intendevo solo dire che per come è Robert, Tywin lo avrebbe strozzato volentieri, al primo cenno di capriccio!
So bene che nella realtà non poteva ucciderlo ma sicuramente l'avrebbe desiderato fin dal primo istante!
Sono abbastanza certa però che Tywin non avrebbe giovato al ragazzo, forse nessuno è in grado di prendere per il verso giusto Robert Arryn, forse è troppo compromesso.
Allora...
Protetto presso Greyjoy: solo un bambino del nord (quindi Stark) sarebbe potuto sopravvivere alla durezza di una vita sulle isole di ferro perchè sono gli unici a potercisi avvicinare come "stile di vita" entrambe le case vivono in luoghi più selvaggi e duri come condizioni climatiche ed entrambe le casate venerano dei diversi dai 7 ed hanno un orgoglio con radici antiche seppur i Greyjoy siano un pò più tendenti alla violenza, un qualsiasi altro protetto si sarebbe affettato mezzo corpo al primo cimentarsi nella danza delle dita, e comunque sarebbe stato diffice fare il protetto/ostaggio sotto una casa del genere, se fosse sopravissuto avrebbe accumulato mooooolto più rancore di Theon!
Protetto presso Tully: vediamo come viene trattato un protetto già con Ditocorto a cui è andata ababstanza bene con le giovani ninfomani che gli giravano attorno nel caso fosse stato anche ostaggio non la vedo molto diversamente come situazione....tutto sarebbe andato in modo pacifico.
Protetto presso Lannister:sicuramente sarebbe diventato uno stronzetto assetato di potere (come sono tutti i lannister) che avrebbe fatto di tutto per ottenere ciò che vuole(come fanno tutti i Lannister) in più maggiormente incattivito perchè qui oltre che i genitorni anche i fratelli "acquisiti" non gli avrebbero dato il minimo accenno di affetto, al contrario di come è successo presso gli Stark.
Protetto presso Arryn: se costretto rinchiuso a Nido dell'aquila quoto totalmente Donal Noye, se invece fosse stato lasciato libero di aggirarsi per la Valle o anche sono nei castelli che portano al Nido forse sarebbe venuto su un pò più sereno e simpatico perchè tralasciando il Nido la valle è un luogo abbastanza piacevole.
Protetto presso Baratheon: si sarebbe sentito un fratello a tutti gli effetti e sarebbe morto nella lotta tra i fratelli per il trono di spade su cui avrebbe avuto rivendicazioni pure lui! A parte gli scherzi secondo me gli sarebbe andata bene solo con Renly un tipo un pò meno rancoroso e gioviale, anzi forse l'avrebbe aiutato a non sentirsi del tutto un estraneo e anche in questo caso sarebbe cresciuto più sereno, con gli altri due fratelli avrebbe fatto una fine stile Theon con Stark se non peggio.
Protetto presso Targaryen: ucciso dall'alto fuoco prima ancora di scendere da cavallo.
Protetto presso Tyrell: trattato bene ma con quel distacco misto ad aria di superiorità tipici dei Tyrell che sicuramente avrebbero causato tanto rancore nel giovane protetto.
Protetto presso Martell: soluzione migliore per me!(no no non sono di parte perchè adoro i Martell) spedito a passare tutta l'infanzia ai Giardini dell'acqua (dove lo stesso Doran dice che tutti i bambini sono uguali) sarebbe cresciuto sereno, fortificandosi comunque come tutti i Dorniani sarebbe diventato comunque un guerriero ma senza provare grandi rancori e traumi affettivi vari.
Per quanto riguarda la questione Robert Arryn quoto pienamente Eddard, tral'altro secondo me Robert sarebbe morto di crepacuore appena giunto in qualsiasi altra casa a meno che non ci fosse stata qualche tenera fanciulla a coccolarlo stile Alayne perchè è troppo debole fisicamente e mentalmente per sopportarte una situazione così estranea.
... vediamo come viene trattato un protetto già con Ditocorto
Però Baelish non era protetto presso i Tully per lo stesso motivo per cui lo è Theon presso gli Stark.
Si si lo so, ma secondo me sarebbe andata comunque in modo simile, al massimo lord Hoster l'avrebbe ignorato totalmente ma non ce li vedo i Tully a macchinare rancori decennali, vendette ecc...io li vedo troppo come dei semplicioni (a parte il grande pesce nero ovviamente!) " />
mmmh
Sveglia sveglia! Sono le 5 del mattino e abbiamo due-tre orette di fresco. Su, vestiti che ti porto a giocare le mie bambine.
...
No, che vestito buono! Ho appena detto che ti porto a giocare con le mie bambine. Ce l'hai una lancia tua, vero?
[...]
Sveglia, sveglia! Sono già le sei! Si, vero, ieri abbiamo fatto un po' tardi, ma comunque oggi programma tranquillo: tutta a cavallo fino alla vecchia città, picnic...provviste per noi e provviste per gli occupanti delle rovine, tutto pronto.
...
Si, quelle rovine.
...
Certo, giochiamo di nuovo a rincorrersi con gli abitanti. Tutta un'altra cosa quando c'è un motivo serio per non farti prendere, vero?
[...]
Sveglia, sveglia, sono le...ah, ancora così?
...
Ma Caleotte non ti aveva preparato l'olio speciale? Siamo stati fuori solo tutto il pomeriggio.
...
Ah. Si, la mia piccola bionda sbadata, lo dimentica sempre. Molto gentile da parte tua dividere con...
...
Capisco.
...
Va bene, Caleotte ha anche un olio per dopo. Certo che voi del nord, con questa pelle così delicata...
[...]
Sveglia sveglia! Indovina! La mia grande, ti ha scritto una lettera! Hai fatto colpo, eh?
...
Si che mi dispiace uscire. E' la mia bambina, dovrei sapere cosa vuole da un maschietto, no?
...
...
...
Uhm..Dieci cervi, eh?
...
Beh, come non li hai, tuo padre con l'ultima...
...
Ah, ecco.
...
Al mese.
...
No, va bene, non devi chiuderti a chiave quando torna, ci parlo io...
[...]
Sveglia sveglia! Buon Giorno del Nome! Guarda giù!
...
E' il tuo regalo! Arrivato ieri dalle Isole dell'Estate!
...
Bene, ora cosa sia di preciso non me lo ricordo...Cipolla lo ha chiamato con un nome strano...è bello grosso comunque no?
...
Quella? E' una sella.
...
Si, mi hanno detto che gli uomini scuri li usano in guerra.
...
Certo. Domani ti aiuto io.
...
Ma no, posso rimandare! Non ringraziarmi, è un piacere.
[...]
Bene.
Passa da lì.
Così.
Forse è meglio non avvicinarsi dalla parte del corno.
Cooosì!
Si. Comodo? Ora prendi questo e...fermo bello...fermo...feeRMO!
NON COSI'! REGGITI! REGG...!
Ops.
[...]
Ciao fratellone! Mi chiedevo...in che condizioni sono le torri sulla costa?
...
Si, le torri di segnalazione, quelle per avvistare le navi in arrivo...
...
Così. Curiosità.