Chiaramente possiamo solo ipotizzare ma vorrei conoscere il vostro pensiero su questa circostanza.
Tutti sappiamo come ha reagito Walder Frey quando Robb Stark ha rotto l'accordo con i Frey sposando Jeyne, se Eddard Stark si fosse trovato nella stessa situazione di Walder Frey pur non essendo Walder Frey (nel senso che non sto dicendo che Ned sia il Lord delle Torri Gemelle) come pensate che avrebbe reagito visto il suo modo di pensare?
Non so e' una domanda difficile, perche' e' vero che Eddard e' un uomo "d'onore" ma e' anche vero che ha anche lui tradito la moglie generando un piccolo Bastardo :/ quindi secondo me lui avrebbe capito le azioni di Robb
Credo che non avrebbe fatto nulla. Al massimo avrebbe preteso un risarcimento o dei protetti, ma certo non é il tipo da lavare l'onta col sangue, come dimostra il suo comportamento con Robert. Inoltre, non c'é nulla nei libri che ipotizzi una sua predisposizione alla vendetta.
In teoria, ci si aspetta che un lord non faccia passare cose di questo tipo, o si ritrova pieno di tradimenti nel giro di un mese. Ma Ned non é molto pratico di queste questioni (vedi avvertimento a Cersei) e il collante del nord non é lo stesso del sud: gli stark governano, e non c'é bisogno di continue dimostrazioni di forza.
Dipende in che rapporti è con l'altra famiglia:
- Robert Baratheon promette in sposa suo "figlio" Joffrey a Sansa e poi lo fa sposare a Arianne Martell: non fa niente, gli si spezza il cuore ma ingoia il rospo e comunque rispetta gli ordini del re
- Mace Tyrell promette in sposa Margaery a Robb e poi la fa sposare a Edmure Tully: anche in questo caso niente, ma ignora la famiglia Tyrell vita natural durante.
- Rickard Karstark promette in sposa Alys a Robb e poi la fa sposare a Wendel Manderly: in questo caso Eddard si incazza di brutto (non è tenero coi suoi alfieri, come dimostra Jorah Mormont) si reca a Karhold e poi a Porto Bianco e pretende che il/i colpevole/i prenda il nero. Nessuna vendetta, ma solo giustizia.
Sicuramente non con un'azione sanguinaria come le nozze rosse... Penso che avrebbe cercato un chiarimento e avanzato qualche richiesta di "risarcimento" per l'onta subita in modo tutto sommato ragionevole (nel senso di proporzionato all'offesa)
- Robert Baratheon promette in sposa suo "figlio" Joffrey a Sansa e poi lo fa sposare a Arianne Martell: non fa niente, gli si spezza il cuore ma ingoia il rospo e comunque rispetta gli ordini del re
ti dirò di più, è facile che Ned sarebbe pure felice se questo fosse accaduto veramente
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Bisognerebbe vedere se esista una qualche legge che riguarda la rottura di un patto matrimoniale oppure di accordi più in generale...
- Robert Baratheon promette in sposa suo "figlio" Joffrey a Sansa e poi lo fa sposare a Arianne Martell: non fa niente, gli si spezza il cuore ma ingoia il rospo e comunque rispetta gli ordini del re.
- Mace Tyrell promette in sposa Margaery a Robb e poi la fa sposare a Edmure Tully: anche in questo caso niente, ma ignora la famiglia Tyrell vita natural durante.
- Rickard Karstark promette in sposa Alys a Robb e poi la fa sposare a Wendel Manderly: in questo caso Eddard si incazza di brutto (non è tenero coi suoi alfieri, come dimostra Jorah Mormont) si reca a Karhold e poi a Porto Bianco e pretende che il/i colpevole/i prenda il nero. Nessuna vendetta, ma solo giustizia.
Probabilmente in situazioni simili ai primi due casi si sarebbe comportato proprio così...
piccolo appunto sul secondo esempio: i Tully erano in buoni rapporti con gli Stark, ma se un Tyrell avesse scelto un coniuge di una casata minore, poteva essere preso come un affronto "maggiore"; in questo caso l'indifferenza mi sembra poco come reazione immaginabile.
Per la terza, come ho detto sopra bisogna vedere cosa prevedeva la legge/consuetudine, ma la richiesta di far prendere il nero è sensata... come quella di un risarcimento pecunario o la pretesa di ricevere più uomini e rifornimenti in caso di una guerra o una carestia.
Per la terza, come ho detto sopra bisogna vedere cosa prevedeva la legge/consuetudine, ma la richiesta di far prendere il nero è sensata... come quella di un risarcimento pecunario o la pretesa di ricevere più uomini e rifornimenti in caso di una guerra o una carestia.
Mah, dubito che si potesse chiedere di prendere il nero. Tra i nobili, quelli che vengono obbligati a prendere il nero devono aver fatto cose molto gravi, direi addirittura violente. La rottura di un fidanzamento, fosse anche stato un reato, credo che potrebbe essere risolto pacificamente in maniera diversa. Dico "pacificamente" perché, se il responsabile si rifiuta di riconoscere il torto fatto, allora é per forza necessario arrivare alle maniere forti e a quel punto, effettivamente, il nero potrebbe essere una conclusione possibile.
Mah, dubito che si potesse chiedere di prendere il nero. Tra i nobili, quelli che vengono obbligati a prendere il nero devono aver fatto cose molto gravi, direi addirittura violente. La rottura di un fidanzamento, fosse anche stato un reato, credo che potrebbe essere risolto pacificamente in maniera diversa. Dico "pacificamente" perché, se il responsabile si rifiuta di riconoscere il torto fatto, allora é per forza necessario arrivare alle maniere forti e a quel punto, effettivamente, il nero potrebbe essere una conclusione possibile.
Jorah Mormont era stato condannato a morte per aver venduto degli schiavi.
Il nero credo vada considerato più come una "scappatoia" indolore. Altrimenti o lasci il continente oppure inizi una guerra.
Secondo me sarebbe sicuramente nato un "odio" tra le due famiglie che si sarebbe protratto per generazioni (come vediamo poi gli strascichi anche attuali per motivi ben minori tra le varie famiglie di Westeros) sicuramente possiamo dire che Eddard non si sarebbe disonorato su tutte le leggi dell'ospitalità come hanno fatto i Frey. Probabilmente avrebbe preteso un maggior numero di protetti e una quantità esorbitante di contratti matrimoniali tra persone di minor importanza delle due casate o adirittura avrebbe voluto dei matrimoni tra i Frey e qualche sua fiamiglia alfiere minore cosa che avrebbe un pò disonorato i Frey, per rimetterli un pò in riga diciamo. L'unica cosa su cui mi sento abbastanza sicura e che non avrebbe di certo risolto la cosa nel sangue.
Jorah Mormont era stato condannato a morte per aver venduto degli schiavi.
Il nero credo vada considerato più come una "scappatoia" indolore. Altrimenti o lasci il continente oppure inizi una guerra.
Si, lo ha fatto. Ed é per questo che Eddard ha dovuto applicare la legge. Non é stato spinto da motivazioni personali. E a meno che la rottura di un fidanzamento non preveda la pena di morte o l'esilio, una reazione forte sarebbe non dovuta, ma voluta. E non credo che Ned sia uno da risolvere le cose in questo modo.
Poi puó ben essere che mi sbaglio, é una sensazione che ho...
Ned avrebbe accettato una soluzione di ripiego. Un matrimonio di riparazione stile Edmure-Roslyn ma senza la macelleria.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Cosa avrebbe fatto Eddard...
di certo non avrebbe cambiato sponda, voglio dire lui ormai si era schierato a favore di Robb e quindi il suo onore gli avrebbe impedito di passare ad un'altro schieramento
quindi i casi sono due
1) richiedere un risarcimento per il torto subito, ovvero pretendere dei matrimoni conveniente con i suoi figli o suoi alfieri (cosa molto probabile che già la nostra storia ha dimostrato)
2) fare un pò come Achille nella guerra di tr**a XD si ritira dalla guerra ''almeno momentaniamente''(cosa anchessa probabile data la situazione in cui in quel momento Robb si trovava e quindi ci guadagnava doppiamente....ovvero tutti gl'altri lo avrebbero corteggiato affinche si schierasse dalla loro parte e avrebbe mantenuto integro l'onore, anzi poichè l'esercito di robb in quel momento aveva fanteria mezza distrutta e cavalleria meta dispersa alla ricerca di Jaime, una probabile sconfitta di quest'ultimo in un ulteriore scontro avrebbe dimostrato la forza della sua famiglia che scendendo in campo aveva tenuto testa i Lannister e compagnia bella ma che una volta ritiratosi dalla guerra... Robb era solo un ragazzino " /> )
MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Ho aggiunto nel sottotitolo l'indicazione SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRA
FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE
mi potresti dire dove hai visto tutte queste promesse di matrimonio???