Ci sono frasi o passi di un libro che vi piacciono particolarmente?
ce ne sono tantissimi....io vorrei postarne uno per intero perché , secondo me, è davvero molto bello!
Sull'amicizia - tratto da "Il Profeta" di Khalil Gibrain
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Quando l'amico vi confida il suo pensiero,
non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo.
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa
nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.
Quando vi separate dall'amico non rattristatevi:
La sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate,
come allo scalatore la montagna è più chiara della pianura.
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero
non è amore,
ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano.
E il meglio di voi sia per l'amico vostro.
Se lui dovrà conoscere il riflusso della vostra marea,
fate che ne conosca anche la piena.
Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte?
Cercatelo sempre nelle ore di vita.
Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.
Poiché nella rugiada delle piccole cose
il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.
Concordo con l'amica Millika, ve ne sarebbero a iosa di citazioni da fare, ma visto che sono un cultore di Tolkien ho sempre amato il :
"Fuggite sciocchi!" di Gandalf rivolto agli altri membri della compagnia dell'anello dopo la caduta dal ponte nelle miniere di Moria e tutta la descrizione che sempre Gandalf fa dello scontro con il Balrog e di ciò che gli accadde quando si incontra con Aragorn, Legolas e Gimli nella Foresta di Fangorn "...
nudo sono stato rimandato indietro, per breve tempo, finché non fosse assunto il mio compito...."
assolutamente meravigliosa!!!!
Gil Galad - Stella di radianza
Complimenti Ed, gran bella discussione! E sì, ce ne sarebbero vagonate di citazioni da fare, posto questa per prima solo perché recentemente ne ho visto la rappresentazione teatrale:
Figlio mio, hai l’aria stavolta, sembri spaventato. Sii sereno. Il nostro spettacolo è finito. Questi nostri attori, come ti avevo detto, erano tutti spiriti e si sono dissolti nell’aria, nell’aria sottile. E, come l’edificio senza fondamenta di questa visione, le torri ricoperte dalle nubi, i palazzi sontuosi, i templi solenni, questo vasto globo, sì, e quello che contiene, tutto si dissolverà. Come la scena priva di sostanza, ora svanirà, tutto svanirà senza lasciare traccia. Noi siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e la nostra piccola vita è circondata da un sonno. (Prospero)
La Tempesta
William SHAKESPEARE
We are such stuff as the dream are made on...
Dire che adoro questo passaggio è assai riduttivo!
Anche io ne avrei milioni! Tra queste, quella che ho postato anche nel gioco Indovina il libro (la riporto comunque anche qui)
Hai presente? Quella piacevole sensazione che provi quando ti guardi allo specchio, e i capelli ti stanno a posto per la prima volta da quando sei venuto al mondo. Io penso che non dovremmo dare troppa importanza al peso, ai muscoli e ai capelli in ordine... Quando capita, però, ti senti bene. Proprio bene. (Ragazzo da parete - Stephen Chbosky)
Poi:
Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. (Il giovane Holden - J.D. Salinger)
Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle)
In fatto di lettura, noi "lettori" ci accordiamo tutti i diritti, a cominciare da quelli negati ai giovani che affermiamo di voler iniziare alla lettura:
1) Il diritto di non leggere
2) Il diritto di saltare le pagine
3) Il diritto di non finire un libro
4) Il diritto di rileggere
5) Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6) Il diritto al bovarismo
7) Il diritto di leggere ovunque
8) Il diritto di spizzicare
9) Il diritto di leggere a voce alta
10) Il diritto di tacere.
Mi fermerò arbitrariamente al n. 10, in primo luogo perché fa cifra tonda e poi perché é il numero sacro dei famosi Comandamenti ed é bello, per una volta, vederlo servire ad una lista di autorizzazioni.
Come Un Romanzo
Siete tutti uguali, voi prof! Quello che vi manca sono dei corsi di ignoranza! Vi fanno dare esami e concorsi di ogni genere sulle vostre conoscenze acquisite, quando la vostra prima qualità dovrebbe essere la capacità di immaginare la condizione di colui che ignora tutto ciò che voi sapete! [...] Che si ricordino delle loro lacune in fisica, della loro incapacità in filosofia, delle loro scuse patetiche in ginnastica! [...] Che riprovino un poco la loro condizione di ignoranza se vogliono avere una minima possibilità di tirarcene fuori!
Diario di Scuola
Entrambi sono saggi di Daniel PENNAC. Probabilmente sono citazioni poco poetiche, ma ho amato infinitamente questi due libri. Dovrebbero essere letture obbligatorie a tutti (ma proprio tutti) gli insegnanti.
"Gli sportelli erano stati chiusi subito ma il treno non si mosse che a sera. Avevamo appreso con sollievo la nostra destinazione. Auschwitz: un nome privo di significato allora e per noi ma doveva pur corrispondere a un luogo di questa terra".
Se questo è un uomo - Primo Levi
Le tre leggi della robotica - Isaac Asimov " />
“Perchè non sorridi mai, Momo?” mi domandò monsieur Ibrahim. La domanda era come un cazzotto, un vero e proprio cazzotto al fegato, non c’ero preparato. -“Sorridere è roba da gente ricca, monsieur Ibrahim. Io non ho i mezzi”. -“Perchè, tu credi che io sia ricco?”.
“Beh, la sua cassa è sempre strapiena. Non conosco nessuno che per tutto il giorno abbia così tanti soldi sotto gli occhi”.
“Ma i soldi mi servono per pagare la merce e il locale. E alla fine del mese non mi resta molto, sai”. E sorrideva sempre di più, come per prendermi in giro. -“Monsieur Ibrahim, quando dico che il sorriso è roba da ricchi, intendo dire che è roba per gente felice”.
“Ed è qui che ti sbagli. E’ il sorridere che rende felici”.
"Monsieur Ibrahim e i fiori del corano"
"Mi sono ritrovato in una cella con altri due russi che non capivano il motivo del loro arresto. Io, ha detto un tipo di Kiev, sono arrivato con cinque minuti di ritardo: mi hanno accusato di sabotaggio. Io, ha spiegato un uomo proveniente da Novgorod, avevo cinque minuti di anticipo: mi hanno accusato di spionaggio. Io, ho detto io, sono arrivato puntuale e mi hanno accusato di aver comprato il mio orologio in Occidente"
Il Club degli Incorreggibili Ottimisti - Jean Michel Guenassia
"Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita."
Lolita - Vladimir Nabokov
una delle citazioni più toccanti che abbia mai letto
Sii sempre con me, assumi qualsiasi forma, fammi impazzire! Solo non lasciarmi in questo abisso dove non riesco a trovarti! Oh Dio! Non ci sono parole per dirlo! NON POSSO vivere senza la mia vita! NON POSSO vivere senza la mia anima!
Heathcliffe
Un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro quando si parte
- OceanoMare . Alessandro Baricco
Il vuoto in faccia a un muro, lasciato da una libreria vuota, è il più profondo che conosco
- Il giorno prima della felicità . Erri de Luca
Oltre a quelle che ho in firma, ce n'è una che mi è sempre piaciuta. La considero la migliore spiegazione sull'amore ed il fatto che l'abbia trovata sul mio ciclo di fantascienza preferito me la rende particolarmente cara:
"Vedere e toccare per la prima volta la propria amata nuda è una delle pure, irriducibili epifanie della vita. Se nell'universo c'è una vera religione, deve comprendere questa verità di contatto o essere per sempre vuota. Fare l'amore con la sola vera persona che merita quell'amore è una delle poche assolute ricompense dell'appartenenza alla specie umana, l'equilibrio di tutto ciò - sofferenza, perdita, impaccio, solitudine, idiozia, compromesso, goffaggine - che va a braccetto con l'umana condizione. Fare l'amore con la persona giusta rimedia un mucchio di errori." ("Il risveglio di Endymion", Dan Simmons).
Oltre a quelle che ho in firma, ce n'è una che mi è sempre piaciuta. La considero la migliore spiegazione sull'amore ed il fatto che l'abbia trovata sul mio ciclo di fantascienza preferito me la rende particolarmente cara:
"Vedere e toccare per la prima volta la propria amata nuda è una delle pure, irriducibili epifanie della vita. Se nell'universo c'è una vera religione, deve comprendere questa verità di contatto o essere per sempre vuota. Fare l'amore con la sola vera persona che merita quell'amore è una delle poche assolute ricompense dell'appartenenza alla specie umana, l'equilibrio di tutto ciò - sofferenza, perdita, impaccio, solitudine, idiozia, compromesso, goffaggine - che va a braccetto con l'umana condizione. Fare l'amore con la persona giusta rimedia un mucchio di errori." ("Il risveglio di Endymion", Dan Simmons).
Una delle parti più belle del libro che stò leggendo proprio in questi giorni!!