Sono l'unica a pensare che il migliore sarebbe stato Renly? Secondo me non è affatto immaturo, anzi! Sarebbe stato giusto, sarebbe stato amato dal popolo e soprattutto, avendo vissuto a corte, sa bene come funziona il gioco dei troni. Cosa che ha dimostrato consigliando a Eddard di prendere i figli della regina per impedirle di ucciderlo.
Renly con Stannis o Tywin primo cavaliere.
Stannis/Tywin amministra e giudica, insomma fa andare avanti la baracca con equità ed efficienza (e un po' più spietatamente di Eddard quando serve); Renly fa la bella statuina sul trono e fa relazioni sociali, riceve i Lord e saluta dal balcone la plebaglia, in breve incanta tutti, popolo e nobiltà, ma senza essere un re travicello... intelligente e in grado di imporsi laddove ce ne fosse bisogno ma anche pronto al compromesso.
alla fine se Aerys non sclerava con Tywin facevano un gran bella coppia.
imho sbagliata l'idea di mettere sia come re che come primo cavaliere due uomini "forti" (tipo Eddard e Tywin o Tywin e Stannis), finirebbero per odiarsi e pestarsi i piedi a vicenda, ognuno convinto di essere nel giusto e con una vera e propria allergia al compromesso.
Stannis/Tywin amministra e giudica, insomma fa andare avanti la baracca con equità ed efficienza (e un po' più spietatamente di Eddard quando serve); Renly fa la bella statuina sul trono e fa relazioni sociali, riceve i Lord e saluta dal balcone la plebaglia, in breve incanta tutti, popolo e nobiltà, ma senza essere un re travicello... intelligente e in grado di imporsi laddove ce ne fosse bisogno ma anche pronto al compromesso.
imho sbagliata l'idea di mettere sia come re che come primo cavaliere due uomini "forti" (tipo Eddard e Tywin o Tywin e Stannis), finirebbero per odiarsi e pestarsi i piedi a vicenda, ognuno convinto di essere nel giusto e con una vera e propria allergia al compromesso.
E' anche il mio pensiero, Renly sul trono di spade con suo fratello Stannis o Tywin Lannister come Primo Cavaliere e braccio destro.
potrei anche essere d'accordo... Ma
Renly con primo cavaliere Tywin: Il regno è nelle mani di un fantoccio manovrato da Tywin, malcontento degli altri giocatori...
Renly con primo cavaliere Stannis: Osano tenere i Lannister fuori dal gioco? La pagheranno!
Ti do un buon compromesso:
Kevan re, Stannis primo consigliere
Come successore di Robert, probabilmente di quelli che hanno partecipato alla guerra dei 5 re io indicherei senza dubbio Stannis, ha esperienza e con la sua morigeratezza avrebbe riportato i Sette Regni sulla giusta strada, dopo le spese folli di suo fratello. Per gli altri re, escludendo subito Balon Greyjoy, che è solo un re pirata e Joffrey, che è un bambinetto viziato, secondo me Robb e Renly non erano lo stesso molto adatti. Il primo, nonostante i suoi valori, manca di esperienza ed è ancora molto giovane, per non parlare del fatto che il nord viene visto, nei Sette Regni, come qualcosa di estraneo, e forse Robb sarebbe stato visto come un invasore esterno; Renly è invece popolare e si fa amare, ma probabilmente una volta al potere avrebbe fatto la fine di Robb, e non è quello di cui il regno hanno bisogno. Se invece guardo fuori dai 5 re, secondo me il più giusto sarebbe stato Doran Martell, un governante ligio al dovere e all'onore ma meno rigido e più riflessivo di Stannis, secondo me come re potrebbe fare molto bene.
Se comunque il re è difficile da trovare, per il primo cavaliere non ci sono dubbi, dovrebbe essere Tyrion, uno che sa come funziona il mondo e molto scaltro ed intelligente, secondo me se si mettesse al servizio del regno potrebbe fare miracoli (altro che Ditocorto " /> !)
Se comunque il re è difficile da trovare, per il primo cavaliere non ci sono dubbi, dovrebbe essere Tyrion, uno che sa come funziona il mondo e molto scaltro ed intelligente, secondo me se si mettesse al servizio del regno potrebbe fare miracoli (altro che Ditocorto " /> !)
Eppure quando è stato Primo Cavaliere (e voleva fare giustizia) il popolino lo ha odiato fraintendolo completamente.
Concordo con chi ha detto che a ogni candidato manca qualcosa: è questo il bello!
Non capisco tutto sta stima che molti provano per Renly, che ci trovate in lui? (non è retorico, vorrei capirlo davvero!)Renly con Stannis o Tywin primo cavaliere.
A mio avviso di positivo trovo che sia amato dal popolo (importante, ma non fondamentale), che se la cavi benino negli intrighi di corte e che trovi alleati con una relativa facilità e flessibilità (arma a doppio taglio se si tratta di gente come i Tyrell); di negativo invece trovo che non abbia un minimo di esperienza in battaglia, che sia troppo interessato al suo aspetto fisico (credo che nel rapporto con gli alfieri sia una bella penalizzazione), troppo "morbido" ed incline al perdono e infine omosessuale (immagino che sia facile per gente come Varys o Ditocorto ricattarlo e più difficile generare un erede). Sinceramente non credo che se non fosse andata com'è andata avrebbe conquistato il trono di spade, non credo abbia la stoffa per fare il re nè in pace nè tantomeno in guerra. Dato che mi sembri uno che sappia il fatto suo, ti chiedo qual'è la tua opinione sul più giovane dei Baratheon, per citare il tuo esempio secondo me con un primo cavaliere così valente a corte sarebbe la fotocopia di Robert ma con molta meno grinta, e in guerra un disastro.
P.S. citando il personaggio da cui prendo il nome, che ha l'aria di uno che la sa piuttosto lunga, Renly valeva ben poco. Secondo Cressen giocava a fare il re, non mi ricordo bene cosa pensava Olenna, ma era sicuramente un qualcosa di negativo, pare che pochi personaggi la pensino come te nelle cronache...
Non capisco tutto sta stima che molti provano per Renly, che ci trovate in lui?
innanzitutto è una persona totalmente sana di mente (niente nevrosi, invidie, sete di vendetta e amenità varie) e senza fisse irrazionali e inderogabili tipo l'onore o la famiglia o "io SONO IL SANGUE DI DRAGO"uber-alles e via discorrendo (e già questo lo rende praticamente unico nel panorama di Westeros).
Insomma è il classico presidente americano belloccio, soddisfatto di sé e della vita, che trasmette un gran bel senso di ottimismo e fiducia.
Un Reagan, un Kennedy, un Clinton.
Non stupido, non incapace, non imbelle, ma prima di tutto carismatico, estroverso, psicologo naturale e in grado di ispirare fiducia fedeltà in un regno in cui il più grande problema sono le divisioni e le rivalità.
Potenzialmente insomma un'ottima figura di riferimento e "conciliante", a patto che non gli si lascia carta bianca... per questo l'ideale sarebbe mettergli a fianco un uomo abile e serio, nonché di polso (un Stannis o un Tywin.... un Cavour, un Bush senior, ) che, de facto, governi al suo posto e si occupi delle questioni più spinose e difficili.
insomma se non si è capito "alla guida di Westeros" io ci metterei uno Stannis o un Tywin, ma queste figure sono troppo dure, caratterialmente troppo difficili e pure prepotenti, in un certo senso... una figura come Renly (che ripeto, non è solo una bella statuina ma ha delle qualità buone anche se non eccelse) è l'ideale per fare da mediatore tra i lord, primo cavaliere, popolo e quant'altro.
tornando a Donal Noye... una struttura di ferro si presenta meglio con un bel rivestimento di rame no?
Non so io penso che un buon re possa essere Petyr Baelish, conosce bene le regole del gioco ed per quello che ho letto ( sono arrivato all'ombra della profezia) sta giocando anche molto molto bene ma sarebbe improbabile perche' non ha "sangue reale" e quindi nessun diritto per sedersi sul trono ma e' comunque il migliore : Stannis e' troppo severo farebbe impiccare il 70% dei lord dei Sette Regni per tradimento o mozzerebbe le loro dita :/ Renly non lo vedo proprio come re e' volenteroso ma distrugerebbe il regno, Lord Tywin non sarebbe male magari Tyrion primo cavaliere comunque sarebbe odiato dal popolo, Robb Stark sta a Nord non gli intereserebbe il trono di spade( almeno credo) e quindi Petyr Baelish sarebbe il migliore.
...
Adesso è tutto chiaro! Però spesso per un singolo re ci sono due o tre primi cavalieri...che fine fa il regno se Renly e il suo primo cavaliere litigano e il primo cavaliere se ne torna a casina come ha fatto Tywin?
Renly è come il bronzo... luccica fin che vuoi tutto belloccio e amato quanto volete... ma come re... no grazie. il bronzo si spezza subito
che fine fa il regno se Renly e il suo primo cavaliere litigano e il primo cavaliere se ne torna a casina come ha fatto Tywin?
il punto è proprio quello, ovvero che Renly mi sembra poco litigioso e disposto a fare concessioni e compromessi senza però essere una mammoletta sottomessa tipo Tommen.
Chi ha queste stesse qualità? Tyrion forse, ma un re nano non è il massimo.
poi ovvio che il rischio di un litigio c'è sempre, ma Renly ha anche il vantaggio che a lui interessa fare il re principalmente perché fare il re fa figo, e non perché abbia chissà quali progetti di riforma o di conquista o si che. Quindi è molto difficile che si impunti come un mulo su qualcosa o scleri per chissà che.
A lui basta che gli si lasci la dignità regale, e un certo potere decisionale (vedi come si comporta con i suoi nobili in concilio: ascolta tutti, media... spesso accoglie i consigli, ogni tanto decide lui ma sempre attento a non scontentare nessuno) e poi per il resto non lo vedo come uno che mette i bastoni nelle ruote al suo primo cavaliere. Tutta forma e un minimo di sostanza.
e in ogni caso tywin ha una sopportazione notevole quando si tratta di restare al potere, 20anni ha servito un demente e dubito fortemente che Renly arriverebbe mai a umiliarlo e rompergli i maroni come il Re folle
@Ser Balon Swann:concordo in pieno con le tue analisi su Renly!!
in Effetti sarebbe stato un buone re, ovviamente solo se supportato da un Primo Cavaliere che riempisse di 'sostanza buona' (oddio detta così sembra un'altra cosa " /> ) il trono di Renly, Twynn sarebbe stato perfetto!
In questo modo avremmo avuto una buona facciata, vista l'affabilità del soggetto, e sotto un'ottima sostanza....
Dunque, se intendi per diritto di nascita, direi Stannis o Danaerys, anche se lei non ce la vedo molto... Forse non sarà ancora pazza come il re folle e Viserys, però mi sembra che abbia un ruolo troppo passivo, avendo accettato tutto ciò che altri avevano stabilito per lei e facendoselo pure piacere (vedi Drogo), è troppo soggetta ai tradimenti e il suo potere è troppo vuoto, dubito che sia capace di imporre la sua volontà come fa Cersei, per esempio (non che lei mi piaccia, per carità, ma almeno un pò di spina dorsale ce l'ha). Quindi resta Stannis, ma "mitigato" da un Primo Cavaliere adatto... Togliendo per ovvi motivi lord Eddard, che sarebbe stato la mia prima scelta, direi un'esponente dei Lannister per tenerli buoni, forse Tyrion, dato che mi sembra il meno peggio... se invece intendevi il più adatto ad essere re... mah, forse Jon Snow, ma dubito che un bastardo possa salire così in alto a Westeros...