Salve, leggendo la saga c'è qualche punto che non mi torna, cioè non trovo da nessuna parte delle risposte a queste domande:
1. Come mai Eddard Stark è cresciuto al Nido dell'Aquila?
2. Perchè Jeor Mormont entra nei guardiani della notte?
3. Chi comandava l'armata dei Martell nella ribellione di Robert? A quali battaglie ha partecipato?
4. Al momento (fine di ADWD) chi controlla le Terre della Tempesta?
5. Bran Stark è al corrente delle nozze rosse?
6. Come mai Theon Greyjoy è stato affidato ad Eddard Stark? Non sarebbe stato più prudente affidarlo a Robert?
7. Al momento (fine di ADWD) chi controlla la roccaforte di Karhold? E si è schierato coi Bolton o con Stannis?
8. Al momento (fine di ADWD) chi controlla Forte Terrore? E con quante truppe?
9. Al momento (fine di ADWD) dove si trova Euron Greyjoy?
10. Chi ha dato il colpo di grazia a Robb Stark? E' stato Roose Bolton?
11. Come mai Robert Baratheon affida a Stannis Roccia del Drago e a Renly Capo Tempesta?
12. Si sa che circa mille navi dei Greyjoy sono salpate dalle isole. Sono tutte andate verso la baia degli schiavisti o alcune sono in giro per Westeros?
13. Il gigantesco esercito dei Tyrell è ancora accampato nei pressi di Approdo del Re?
Ultima domanda, che credo non abbia risposta:
14. Dove sono Maege Mormont e Garbart Glover?
Ringrazio chiunque risponda per la sua gentilezza. Inoltre se qualcuno ha altre domande può postarle qui.
1)se non sbaglio quale protetto insieme a robert
2)si dice o mi pare di aver letto su questo stesso forum a causa della vergogna procuratagli dal figlio.
3)non mi ricordo ma se non sbaglio si dovrebbe fare qualche accenno.
4)al momento capo tempesta è sotto assedio da parte di mace anche se non si capisce se sia entrato o meno e la fortezza dovrebbe essere ancora in mano a Stannis.
5) se non sbaglio sà che è morto
6)theon non è stato affidato se lo è preso Eddard quale protetto\ostaggio alla fine della ribellione di Balon.
7) al momento i karstark (alla fine dei fuochi di valyria) è alleato con Bolton
8)forte terrore è sempre in mano ai bolton e il numero delle truppe non si sà,si sà che avevano preparato un trappola per Stannis in quanto credevano che avrebbe assediato il castello.
9)Euron non ne sono sicuro ma credo si diriga verso oriente
10)no sul libro viene scritto uno degli uomini di bolton ma non lo stesso bolton
11)sinceramente non ricordo se ci fosse un eventuale motivo
12)se non sbaglio alcune tengono ancora le isole scudo.di sicuro la flotta di ferro (quella comandata da victarion) va verso oriente
13)no mace "è stato mandato" a conquistare capo tempesta.
14)mmmmm una mormont sta con stannis ma ora non mi ricordo se è lei, mentre garbat non ne ho idea. sò che il fratello ha ripreso il castello grazie a stannis.
Scusa se rispondo ad una risposta con un altra domanda (???????) ma non mi sono chiare alcune cose.
1. E perchè? Robert era orfano, ma Ned aveva ancora famiglia...
2. No, quando Jorah parla della moglie parla di sè stesso come Lord di isola dell'orso, quindi il padre è entrato prima nei guardiani.
4. Eh no, Mace ritorna ad Approdo del Re quando viene a sapere della figlia.
7. Io intendo dopo...
8. E' chiaro che è dei Bolton, solo volevo sapere se la guarnigione è consistente o meno e se il castellano fosse un fedelissimo dei Bolton o il primo che passa.
10. Sicuro? Che la cosa dei saluti di Jaime mi ha lasciato un po' così...secondo awoiaf è proprio Roose!
14. No, Maege e Garbart sono stati mandati da Robb prima a Seagard e poi via nave alla Torre delle Acque Grige (appena prima delle nozze rosse) ma non capisco se sono rimasti a Seagard o cosa, dato gli ultimi sconvolgimenti!
1) è pratica comune mandare i pargoletti di nobile nascita a "crescere" in altre casata, dove spesso diventano scudieri, alfieri, cavalieri eccetera per poi tornare al castelluccio natio
4) Capo Tempesta dovrebbe essere stato riconquistato dai Tyrell oppure lì lì per cadere, il resto penso sia agevolmente sotto controllo reale sempre tramite i Tyrell
6)Robert è re, e soprattutto non ce lo vedo a andare dietro ad un protetto/ostaggio come Theon, indi Eddard è molto più indicato
7)Un parente del vecchio lord che ha teoricamente appoggiato Stannis ma in realtà fa il doppio gioco con i Bolton
8)Dovrebbe esserci un castellano con una manciata di truppe, però sappiamo che resta una fortezza difficile da prendere pur con una guarnigione ridotta
10) non saprei ma onestamente non ce lo vedo il gelido Roose a immischiarsi di persona in certe cose
11) Stannis lo manda sulla Roccia perchè non andavano molto d'accordo e perchè comunque resta una fortezza "di prestigio", Renly a Capo Tempesta perchè comunque è il feudo Baratheon
12)alcune hanno razziato le isole Scudo e le coste dell'Altopiano quindi non tutte sono con Victarion
13)solo una parte, il grosso è impegnato nell'assedio di Capo Tempesta
il resto non so/non ricordo al momento/non ho voglia di cercare
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
1. Come mai Eddard Stark è cresciuto al Nido dell'Aquila?
Come protetto di Lord Arryn... sembra essere abbastanza frequente. Per esempio, i due Walder Frey avrebbero dovuto crescere a Grande Inverno, e prima che morisse Jon Arryn voleva inviare Robertino a Stannis, e Sam racconta che era stato pianificato di lasciarlo come protetto ad Arbor.
2. Perchè Jeor Mormont entra nei guardiani della notte?
niente di particolare mi sembra, semplicemente era vecchio, su figlio sembrava essere in gamba così ha mollato tutto per entrare nei gdn. Onore, senso del dovere insomma.
3. Chi comandava l'armata dei Martell nella ribellione di Robert? A quali battaglie ha partecipato?alla cava
Lewyn Martell, spada bianca e zio? di Doran. Ha combattuto solo sul tridente, dove i dorniani sono stati fatti a pezzi dalla cavalleria della Valle e Lewyn ucciso da Lyn Corbray
4. Al momento (fine di ADWD) chi controlla le Terre della Tempesta?
un po' di tutto... quel che rimane dei Lord della Tempesta (alcuni sono rimasti neutrali o hanno giurato fedeltà a Joff-Tommen) e le forze di occupazione Tyrell e la Compagnia Dorata
5. Bran Stark è al corrente delle nozze rosse?
Sai che non lo so? Credo sappia che Vento Grigio (e dunque Robb) sono morti
6. Come mai Theon Greyjoy è stato affidato ad Eddard Stark? Non sarebbe stato più prudente affidarlo a Roberto
boh, uno vale l'altro alla fine. Forse è stato Eddard a richiederlo, sperando di educarlo da Stark insieme ai suoi figli e farne quindi un "alleato"
7. Al momento (fine di ADWD) chi controlla la roccaforte di Karhold? E si è schierato coi Bolton o con Stannis?
Il nuovo Maknar di Thenn? O forse le forze di Arnolf e del figlio... non ricordo ma penso il primo
8. Al momento (fine di ADWD) chi controlla Forte Terrore? E con quante truppe?
I Bolton... immagino con un discreto numero di uomini. Durante la battaglia di Grande Inverno sono riusciti a schierare 4-500 cavalieri, azzardo che minimo un centinaio l'hanno lasciato indietro (anche perché avevano intenzione di attirare Stannis a forte terrore e poi schiacciarlo con i Karstark)
9. Al momento (fine di ADWD) dove si trova Euron Greyjoy?
Non si sa. Da qualche parte tra Arbor e VEcchia città direi. Ma con Euron non si sa mai.
yes, sicuramente lui. Mantello rosa + "jaime lannister ti manda i suoi saluti" non lasciano dubbi.
11. Come mai Robert Baratheon affida a Stannis Roccia del Drago e a Renly Capo Tempesta?
Stannis dice per insultarlo. Un altro (non ricordo chi) per onorare Stannis: Roccia del Drago è tradizionalmente sede del principe (un po' come "principe di Galles") e quindi in attesa di un figlio Robert avrebbe voluto ribadire che era Stannis l'erede.
12. Si sa che circa mille navi dei Greyjoy sono salpate dalle isole. Sono tutte andate verso la baia degli schiavisti o alcune sono in giro per Westeros?
No, solo un centinaio si sono dirette a Meeren. La flotta di Ferro mi sembra (che sarebbe lo zoccolo duro della flotta Greyjoy, tipo una forza "regolare" di navi da battaglia non dipendente dai Lord)
Ricordiamoci che di quelle mille navi solo una parte sono paragonabile alle galee da guerra continentali, le altre sono piccole navi da incursione e niente più
13. Il gigantesco esercito dei Tyrell è ancora accampato nei pressi di Approdo del Re?
In parte. Dopo la battaglia delle Acque nere, una porzione è stata inviata a nord con Randyll Tarly (ma adesso è tornato indietro). Una metà è andata con Mace a Capo TEmpesta (ma sono tornati indietro pure loro) e l'altra metà con Garlan ad Acquachiara.
Forse in parte sono stati congedati (come l'esercito Lannister di Tywin), e adesso Garlan e Wyllas li stanno richiamando per riprendere le Isole di Ferro (viene detto che contano di richiamarne 20mila in 2 lune)
Ultima domanda, che credo non abbia risposta:
14. Dove sono Maege Mormont e Garbart Glover?
da qualche parte nelle paludi dell'incolattura
Grazie a tutti, soprattutto a Ser Balon per le risposte esaurienti!
Ser Balon Swann è stato esaurientissimo, però vorrei fare delle aggiunte a due delle risposte che ha dato:
Al momento dovrebbe esserci il castellano nominato da Arnolf e il figlio che sono pro Bolton anche se hanno fatto credere a Stannis di parteggiare per lui.
Il Maknar dei Thenn ha sposato l'unica figlia di Rickard Karstark ed è quindi l'erede ufficiale (a meno che non ritorni il figlio prigioniero di Rickard) e si è recato presso Karhold per "reclamare" i suoi diritti. Non vorrei sbagliare ma non si sa ancora se è riuscito a prendere il castello.
Invece Arnolf si trova presso Stannis, ufficialmente come alleato, ma è pronto a tradirlo non appena i Bolton daranno battaglia (se vuoi ci sono degli spoiler di TWOW su di lui).
Il figlio di Arnolf invece è prigioniero dei guardiani della notte perché ha cercato di sposare la figlia di Rickard con la forza.
Sicuramente un uomo dei Bolton. Potrebbe essere stato Roose in persona ma non si sa con certezza. Per quanto riguarda i saluti, Roose potrebbe tranquillamente aver detto all'esecutore cosa dirgli
Grazie mille anche a te Garlan!
Invece Arnolf si trova presso Stannis, ufficialmente come alleato, ma è pronto a tradirlo non appena i Bolton daranno battaglia (se vuoi ci sono degli spoiler di TWOW su di lui).
Allora, se gli spoiler fanno parte del capitolo di Theon sul sito di Martin ne sono al corrente, se invece vengono da altre fonti sei pregato di scrivermeli in posta privata!
Sì, sono gli spoiler del capitolo di TheonGrazie mille anche a te Garlan!
Allora, se gli spoiler fanno parte del capitolo di Theon sul sito di Martin ne sono al corrente, se invece vengono da altre fonti sei pregato di scrivermeli in posta privata!
Ho appena finito di leggere ADWD e ho una domanda anche io: George Martin è forse un Lannister... sono veramente agghiacciato dall'ultima pagina dell'ultimo capitolo ambientato sulla Barriera...(evito spoiler) e per un po'(10min) ho pensato di abbandonare la lettura della saga
Eh... penso che quel capitolo sia stato scioccante per molti, anche se non del tutto inatteso.
Comunque, riguardo a Theon, credo che sia stato affidato a Ned in quanto Protettore del Nord. Le Isole di Ferro, anche se non fanno propriamente parte del Nord, rispondono al Protettore del Nord e infatti anche Robb li considera suoi alfieri.
Le Isole di Ferro, anche se non fanno propriamente parte del Nord, rispondono al Protettore del Nord e infatti anche Robb li considera suoi alfieri.
Questa mi giunge nuova. Pensavo che quella dei Greyjoy fosse una grande casa e che governasse sulle isole di ferro in maniera totalmente indipendente dai lord protettori. Senza contare che un tempo le isole costituivano un unico regno con le terre dei fiumi (anzi, queste ultime erano sotto il controllo degli uomini di ferro). A rigor di logica i Greyjoy dovrebbero rispondere al lord protettore del tridente o al massimo, per vicinanza geografica, al lord protettore dell'ovest.
A dire il vero non l'ho letto da nessuna parte. E' una mia supposizione sulla base dell'atteggiamento di Ned e Robb nei confronti delle Isole di Ferro.
Ho sempre avuto la netta impressione che li considerassero loro alfieri.
Le Isole di Ferro non sono alfieri degli Stark, nella maniera più assoluta. Sono autonome rispetto ai Lord protettori e rispondono solo al Trono di Spade.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ok, ho toppato :P