Qualcuno di voi confratelli ha mica letto il ciclo degli arpist di Patricia Mckinney?
Secondo me è un ciclo bellissimo, una lettura impegnativa, e Morgon di Hed è un personaggio meraviglioso.
La scuola di enigmi me la son pure sognata una volta.
oops, volevo dire il "Ciclo degli Arpisti".
scusate.
Ho letto il signore degli enigmi penso una quindicina di anni fa.....mi ricordo che lo lessi tutto d'un fiato...ma x qualche assurda ragione che non riesco a ricordarmi :ph34r: ...non lo rilessi più...anzi mi ricordo che c'era qualcosa che non andava nel libro.
Mia cugina che l'adora mi ha quasi ucciso quando le ho detto che non me lo sarei + riletto!
Mi sa che me lo devo rileggere!
Polgara
beh, in tutti i romanzi c'è qualcosa che non quadra, pure ne "i promessi sposi"
Ho riesumato questa antichissima discussione perché anch'io ho letto (e apprezzato) il libro, e recentemente ho sentito che ne esisterebbe addirittura un seguito...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Scusate se intervengo, ma l'autrice si chiama Patricia Mckillip e non Mckinney.
La scrittrice è stata molto prolifica e all'estero è decisamente più conosciuta che in italia. Questo è il suo sito.
http://www.evan.org/McKillip.html
In Italia, che io sappia sono stati pubblicati solo la "Trilogia del Signore degli Enigmi", conosciuta anche come "Il Principe del Mare e del Fuoco" (Il Maestro degli enigmi di Hed, L'Erede del Mare e del Fuoco, e L'Arpista del Vento), e "La Maga di Held" (che è la traduzione di "The forgotten Beasts of Held", successivo alla trilogia del signore degli Enigmi).
Ho letto il Signore degli Enigmi una dozzina di anni fa e mi pare fosse una lettura molto insolita e sofisticata per un fantasy. C'era però una lentezza di fondo esasperante e non lo rileggerei veramente mai.
In Italia, che io sappia sono stati pubblicati solo la "Trilogia del Signore degli Enigmi", conosciuta anche come "Il Principe del Mare e del Fuoco" (Il Maestro degli enigmi di Hed, L'Erede del Mare e del Fuoco, e L'Arpista del Vento), e "La Maga di Held" (che è la traduzione di "The forgotten Beasts of Held", successivo alla trilogia del signore degli Enigmi).
Dove è stato pubblicato???????
Sono tutti editi dall'editrice nord. La maga di Held è però del '74, e non ho idea se sia stato ristampato o meno
Ho letto il Signore degli Enigmi una dozzina di anni fa e mi pare fosse una lettura molto insolita e sofisticata per un fantasy. C'era però una lentezza di fondo esasperante e non lo rileggerei veramente mai.
Io invece l'ho riletto almeno cinque volte... Ed è proprio la sua struttura lenta e "meditativa" (non è il termine più azzeccato ma al momento non me ne vengono altri ) che mi affascina, lo trovo un ciclo veramente stupendo. Decisamente è uno dei miei fantasy preferiti!
Io ho letto sia "La maga di Eld" che "La citta di luce e d'ombra" ( Ombria in Shadow ) uscito per la Nord nel 2005 :wub:
Tra quelli inediti in Italia mi interessano particolarmente "Alphabet of Thorn" e "The Book of Atrix Wolf" :wub:
Dove è stato pubblicato???????
Dall'editrice Nord, dapprima in trilogia sciolta nella Fantacollana, poi raccolto una prima volta sotto il titolo "Il Signore degli Enigmi" nella collana Fantasy Economica, e poi ripubblicato tra le Grandi Opere sotto il titolo (osceno) de "Il Principe del Mare e del Fuoco". ma stiamo parlando di almeno dieci anni fa, se non di puù.
A parte questo, è una delle migliori trilogie di fantasy che abbia mai letto, e mi dispiace che l'autrice sia stata talmente sottovalutata in Italia che oltre a questo sia stato pubblicato poco altro.