Salve a tutti.
I retroscena delle nozze rosse mi interessano perchè ancora non mi sono chiari.
Provo a fare ordine.
Il primo cavaliere del re prende accordi con la moglie del suo alfiere Westerling per fare si che la figlia seduca il Giovane Lupo una volta caduto il Crag, al contempo la figlia non deve rimanere gravida.
Una volta rotta la promessa matrimoniale con i Frey, Tywin Lannister contattata Lord Walder per un nuovo accordo: l'orrendo tradimento e assassinio dei suoi ospiti. Molto presumibilmente Frey non è a conoscenza del primo accordo di Tywin con Westerling.
Quello che mi manca ora è il ruolo di Roose Bolton, e qui ci si deve riallacciare ad Harrenhall.
Harrenhall viene conquistato da Tywin, che mira a farne -secondo certe voci- la sua dimora una volta finita la guerra. Poi lascia quale castellano il Lord Manticora, e ai suoi comandi il Lord Caprone. Un bel giorno il Caprone torna con un carico di uomini del nord prigionieri, in particolare Glover e se non sbaglio pure dei Cerwyn. Con la zuppa di donnola gli uomini del nord sono liberi e insieme ai bravi camerati riprendono la fortezza. In breve arriva il nuovo Lord, Bolton. Bolton fa quindi comunella con Vargo Hoat e addirittura gli lascia il castello una volta ripresa la marcia.. che sia avvenuto qui il contatto con il primo cavaliere? che l'accordo tra i due consistesse proprio nel cedere nuovamente Harrenhall e liberarsi allo stesso tempo del caprone? è facile crederlo perchè poi Bolton è preoccupato quando vede Jaime mutilato e Brienne maltrattata e cerca subito di non dare motivo di biasimo a lord Tywin.
In breve arriva la Montagna e ripone ancora una volta il vessillo dei lannister sulla fortezza.
La mia domanda è: quando e in che modo Bolton è passato con i Lannister? E sopratutto perchè? perchè il giovane Lupo aveva ormai perso i Frey e il nord, e con essi buona probabilità di vincere la guerra, o perchè vedendo un vuoto al nord e la posizione di potere del figlio pensava di poter ascendere lui a Protettore, o per mera ambizione?
Inoltre:
Perchè prima che Rob sia ucciso gli dicono "Jaimie Lannister ti manda i suoi saluti"? questa frase mi ha colpito molto, perchè mi sembra che in realtà Jaimie non abbia avuto alcun ruolo nelle Nozze Rosse.. o forse si? Oppure è un voluto depistaggio (ma per depistare chi, che nelle intenzioni dei Frey avrebbero ucciso tutti)?
Questo diventa particolarmente rilevante quando Brienne viene catturata da Lady Stoneheart, che ricordando questa frase non può avere alcuna pietà per chi è amico dello Sterminatore di Re.
Infine un fatto curioso. Uno dei problemi della successione dei Frey è che nessuno dei possibili eredi è mai stato allevato dal vecchio Walder come Lord del guado. Nell'epilogo del III libro infatti si dice che con tutti i suoi difetti, il vecchio Lord ha sempre tenuto in massimo conto i legami di sangue, riuscendo trovare una collocazione, incarico, servizio o matrimonio ad ogni membro della sua famiglia, cosa che sarebbe cambiata in caso di nuovo Lord. Ma allora perchè il vecchio Walder ha lasciato morire suo nipote Aegon? semplice necessità data dalla scala delle priorità o svista di martin?
A mio parere Bolton è un pragmatico senza bandiera, quindi quando ha visto che Stannis aveva perso la battaglia delle acque nere, che le campagne del giovane lupo nelle terre dei fiumi non andavano a buon fine (considerando poi i problemi coi Frey e Karstark) e che gli uomini di ferro avevano conquistato metà del Nord, ha deciso di trattare con Tywin per saltare sul carro del vincitore ed ottenere una ricompensa.La mia domanda è: quando e in che modo Bolton è passato con i Lannister? E sopratutto perchè? perchè il giovane Lupo aveva ormai perso i Frey e il nord, e con essi buona probabilità di vincere la guerra, o perchè vedendo un vuoto al nord e la posizione di potere del figlio pensava di poter ascendere lui a Protettore, o per mera ambizione?
Questo me lo sono chiesto pure io! Credo che si riferisca alla chiaccherata tra Roose Bolton e Jaime ad Harrenhal, alla fine Roose gli dice di portare i propri saluti a suo padre e Jaime gli risponde di portare i suoi a Robb. Ora sappiamo che a finire Robb è stato un uomo di Forte Terrore, quindi si potrebbe presumere che Roose gli abbia detto di rispettare in questo modo la parola data a Jaime.Inoltre:
Perchè prima che Rob sia ucciso gli dicono "Jaimie Lannister ti manda i suoi saluti"? questa frase mi ha colpito molto, perchè mi sembra che in realtà Jaimie non abbia avuto alcun ruolo nelle Nozze Rosse.. o forse si? Oppure è un voluto depistaggio (ma per depistare chi, che nelle intenzioni dei Frey avrebbero ucciso tutti)?
Questo diventa particolarmente rilevante quando Brienne viene catturata da Lady Stoneheart, che ricordando questa frase non può avere alcuna pietà per chi è amico dello Sterminatore di Re.
Di questo fatto non ricordo nulla, mi dispiace! " />Infine un fatto curioso. Uno dei problemi della successione dei Frey è che nessuno dei possibili eredi è mai stato allevato dal vecchio Walder come Lord del guado. Nell'epilogo del III libro infatti si dice che con tutti i suoi difetti, il vecchio Lord ha sempre tenuto in massimo conto i legami di sangue, riuscendo trovare una collocazione, incarico, servizio o matrimonio ad ogni membro della sua famiglia, cosa che sarebbe cambiata in caso di nuovo Lord. Ma allora perchè il vecchio Walder ha lasciato morire suo nipote Aegon? semplice necessità data dalla scala delle priorità o svista di martin?
Salve a tutti.
I retroscena delle nozze rosse mi interessano perchè ancora non mi sono chiari.
Provo a fare ordine.
Il primo cavaliere del re prende accordi con la moglie del suo alfiere Westerling per fare si che la figlia seduca il Giovane Lupo una volta caduto il Crag, al contempo la figlia non deve rimanere gravida.
Una volta rotta la promessa matrimoniale con i Frey, Tywin Lannister contattata Lord Walder per un nuovo accordo: l'orrendo tradimento e assassinio dei suoi ospiti. Molto presumibilmente Frey non è a conoscenza del primo accordo di Tywin con Westerling.
Quello che mi manca ora è il ruolo di Roose Bolton, e qui ci si deve riallacciare ad Harrenhall.
Di tutto quello che hai scritto, questa parte mi risulta stonata: Robb conosce Jayne perchè viene ferito durante l'assalto e lei lo cura. Se non fosse successo come sarebbe andata? Secondo me Robb, preso dall'adrenalina della battaglia e dalle sue preoccupazioni, Jayne non se la sarebbe mai filata neanche di striscio. E nessuno poteva prevedere che Robb sarebbe rimasto ferito.
Secondo me la "simpatica" mamma di Jayne ha scritto a Tywin spiegando quello che è successo e attendendo ordini.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Quindi la moglie di Robb in realtà era complice? A me non sembra. Primo perchè quando Jaime parla con la figlia e con la madre pensa subito che lei non c'entri nulla e poi perchè dalla sua descrizione non mi pare che non fosse innamorata di Robb e che lo abbia incastrato. Poi magari mi sbaglioIl primo cavaliere del re prende accordi con la moglie del suo alfiere Westerling per fare si che la figlia seduca il Giovane Lupo una volta caduto il Crag, al contempo la figlia non deve rimanere gravida.
No, infatti non è mai stato detto che Jeyne fosse a parte del complotto (io comunque non lo penso).
posso rispondere ad una cosa
quando dicono quella frase a robb prima di morire"jaime ti manda i suoi saluti" si riferisce al fatto che ad un certo punto jaime lascia la compagnia dei soldati del nord dopo essersene andato da harrenal (quando harrenal era in mano ai bolton) mi pare, e dice per l'appunto tale frase. io almeno la cosa lò collegata così
Anche io sono portata a credere che Robb e Jeyne si "innamorino" spontaneamente e a quel punto la madre scriva a Tywin.
Comunque ho già espresso la mia opinione qui: dubbio sulle nozze - La Barriera Forum - Pagina 5
robb non è propriamente innamorato di jayne, almeno non subito.
robb viene ferito nell'assedio, jayne lo cura, e nell'intimità creatasi i due consumano.. a questo punto robb preso dalla vergogna (è figlio di eddard, e in un certo senso vive una situazione simile a quella di jon con ygritte) decide di sposarla pur rendendosi conto che è strategicamente la mossa peggiore per il suo regno e la sua guerra. però il vero motivo che la porta a sposarla è che si è preso la sua verginità.
che poi tra i due sorga un sentimento autentico ci può anche stare, ma stando così le cose non è da escludersi che jayne abbia sedotto robb sotto pressione della madre.
Si, Jaime parla con Bolton e Bolton dice: sto andando dal giovane lupo, devo dirgli qualcosa? e Jaime risponde: portagli i miei saluti (frase che poi quel maledetto dice davanti a Cat e quella capisce aglio per cipolla U_U )posso rispondere ad una cosa
quando dicono quella frase a robb prima di morire"jaime ti manda i suoi saluti" si riferisce al fatto che ad un certo punto jaime lascia la compagnia dei soldati del nord dopo essersene andato da harrenal (quando harrenal era in mano ai bolton) mi pare, e dice per l'appunto tale frase. io almeno la cosa lò collegata così
hai ragione, nel romanzo avviene tutto molto velocemente e anche io mi sono chiesta chi fosse la tizia O.o boh, era sbucata dal nulla. Però poi nella serie lo fanno vedere come il grande amore, lui che è innamoratissimo di lei, lui che urla a Cat : madre ma io la amo!!robb non è propriamente innamorato di jayne, almeno non subito.
e dato che Martin si occupa della sceneggiatura ho pensato che forse lui volesse intendere quello nel romanzo. Però a pensarci bene nel libro non ricordo nemmeno io che fosse tutto sto amore
robb non è propriamente innamorato di jayne, almeno non subito.
robb viene ferito nell'assedio, jayne lo cura, e nell'intimità creatasi i due consumano.. a questo punto robb preso dalla vergogna (è figlio di eddard, e in un certo senso vive una situazione simile a quella di jon con ygritte) decide di sposarla pur rendendosi conto che è strategicamente la mossa peggiore per il suo regno e la sua guerra. però il vero motivo che la porta a sposarla è che si è preso la sua verginità.
che poi tra i due sorga un sentimento autentico ci può anche stare, ma stando così le cose non è da escludersi che jayne abbia sedotto robb sotto pressione della madre.
Tutto questo ce l'ho presente e mi ricordo per di più che Robb parla del fatto che Jeyne lo ha consolato quando lui era affranto per la perdita di Bran e Rickon (ricordo male?).
Non so se Jeyne o Robb abbiano provato qualcosa fin dall'inizio o soltanto dopo, non so se inizialmente Jeyne lo ha sedotto con scopo e Robb ci è cascato con tutte le scarpe fatto sta che qualcosa deve pure aver provato perchè se per Jeyne non provava neppure un minimo di simpatia e di attrazione il fatto non avrebbe avuto luogo.
Come ho già detto nell'altro thread (dove si ipotizza che la madre di Jeyne sia una strega e che Robb e Jeyne possano essere addirittura vittime di una sorta di filtro d'amore) secondo me Robb ci ha messo del suo, non è che è stato manipolato al 100%.
Robb non voleva sposare una Frey e forse in Jeyne ha visto la possibilità di scegliere la propria moglie piuttosto che vedersela imposta.
Immagino che prima o poi Martin ce la spiegherà questa cosa e sapremo finalmente come è andata realmente e ci metteremo l'anima in pace su questa e tante altre questioni.
Questo passo lo avevo già postato di là e lo posto anche di qua:
Da "I fiumi della guerra" - Pag. 264
Robb Stark disse addio alla sua giovane regina per tre volte. La prima volta nel parco degli dèi, di fronte all'albero-cuore, alla vista degli dèi e degli uomini. La seconda volta sotto la grata difensiva di Delta delle Acque, dove Jeyne Westerling lo aveva stretto in un lungo abbraccio e gli aveva dato un bacio ancora più lungo. La terza volta fu un'ora più tardi, molto oltre il fiume Tumblestone, quando la fanciulla arrivò al galoppo in sella a un cavallo schiumante di sudore, implorando il re del Nord di portarla con lui.
Robb fu commosso da quel gesto, Catelyn lo vide con chiarezza, ma ne fu anche contrariato. Era una giornata grigia, umida, aveva cominciato a cadere una pioggia esile, e l'ultima cosa che Robb Stark voleva in quel momento era interrompere la marcia per rimanere impalato sotto il diluvio per consolare debitamente la sua piangente giovane moglie davanti a metà del suo esercito.
"Le parla con gentilezza" pensò Catelyn nell'osservarli uno di fronte all'altra "ma c'è rabbia sotto la superficie."
Per tutto il tempo in cui il re e la regina parlarono, Vento Grigio continuò ad aggirarsi attorno a loro, fermandosi solo per scrollarsi l'acqua dalla pelliccia e per digrignare i denti alla pioggia. Finalmente Robb diede a Jeyne l'ultimo bacio, distaccò una dozzina di uomini perché la scortassero a Delta delle Acque e rimontò in sella. Solamente allora il grande meta-lupo schizzò via in testa all'esercito del Nord, rapido come una freccia scoccata da un micidiale arco lungo.
«Il cuore della regina Jeyne è pieno d'amore, a quanto vedo» disse Lothar Frey lo Storpio a Catelyn. «Assomiglia alle mie sorelle. Infatti, scommetterei che perfino in questo momento Roslin sta danzando attorno alle Torri Gemelle cantando: "Lady Tully, lady Tully, lady Roslin Tully." E al mattino, esaminerà pezze di stoffa nei colori rosso e blu, cercando d'immaginare come starà nel suo mantello di nozze.» Lothar si voltò sulla sella, rivolgendo un sorriso a Edmure. «Ma tu sei stranamente quieto, lord Tully. Come ti senti tu?»
secondo me un passo più interessante è questo:
Si sforzò di sorridere. «Sii paziente. Sii comprensiva. Robb ti ama e ha bisogno di te. Presto tornerà da te. Forse anche questa notte. E quando lo farà, sii presente per lui. è tutto quello che posso dirti.»
La giovane regina l'ascoltava rapita. «Farò così» disse Jeyne quando Catelyn ebbe finito. «Sarò presente per lui» si alzò. «Meglio che torni. Potrebbe avermi cercata. Vado a vedere. Ma se sta ancora guardando le mappe, sarò paziente.»
«Certo.» La ragazza si avviò alla porta. Era quasi sulla soglia quando a Catelyn tornò in mente qualcosa. «Jeyne...» Lei si voltò. «C'è un'altra cosa che Robb vuole da te, per quanto forse nemmeno lui ci sta pensando. Un re deve avere un erede.»
Jeyne sorrise. «Anche mia madre dice la stessa cosa. Mi prepara una pozione, erbe e latte e birra, in modo da aiutarmi a essere fertile. La bevo ogni mattina. Ho detto a Robb che sono sicura di potergli dare dei gemelli: un Eddard e un Brandon. Questo gli ha fatto piacere, penso. Noi... tentia-mo quasi ogni giorno, mia lady. Quando possiamo, anche due volte al giorno, o di più.» Aveva un modo grazioso di arrossire. «Presto avrò un bimbo in grembo, te lo prometto. Ogni notte, io prego la Madre nel più al-to dei cieli.»
«Molto bene. Anch'io pregherò. Gli antichi dèi e quelli nuovi.»
Dopo che la ragazza se ne fu andata, Catelyn si girò nuovamente verso il padre, accarezzandogli i radi capelli bianchi ricaduti sulla fronte. «Un Eddard e un Brandon» sussurrò con un sospiro. «E forse, con il tempo, un Hoster. Pensi che ti farebbe piacere?»
ora, Jeyne è poco più che una bambina, e per quanto ne sappiamo ha sempre vissuto al Crag. Già sedurre così a comando non è che sia semplicissimo, può farlo uno come Cersei o Taena, Robb ha ceduto solo perché era ferito e devastato dalla perdita dei fratelli (cosa che Tywin-Selyse non potevano certo prevedere o controllare)... ma diciamo pure che è parecchio spigliata.
Frasi così però sono da vero fenomeno, una bluffatrice che a Las Vegas sbancherebbe.
Dire "mia madre mi sta dando una pozione per la fertilità", pur essendo partecipe e conscia dell'intrigo e sapendo che in realtà si tratta di una bevanda abortiva, è qualcosa che richiede una freddezza e una disprezzo per la vita umana (infondo sempre suo figlio è)... siamo ai livelli di Ditocorto davanti ai Lord della Valle, quando afferma di essere stato lui a uccidere Lysa, non avendo capito le intenzioni di Marillon.
arrossisce a comando, il riferimento a Eddard, Brandon e Hoster... cioè, un mostro di insensibilità e sangue freddo...
no, Jeyne e Robb si sono innamorati naturalmente, e Selyse e Tywin ne hanno approfittato.
a meno che Jeyne non sia il Ditocorto della sua generazione.
si ma altre congetture portano a pensare che (lo metto spoiler per sicurezza)
jeyne in realtà sia incinta e sia scappata da delta della acque insieme al pesce nero, in quanto la descrizione fatta da jaime quando la vede a delta delle acque non risulta essere conforma con la descrizione originale.
Dire "mia madre mi sta dando una pozione per la fertilità", pur essendo partecipe e conscia dell'intrigo e sapendo che in realtà si tratta di una bevanda abortiva, è qualcosa che richiede una freddezza e una disprezzo per la vita umana (infondo sempre suo figlio è)... siamo ai livelli di Ditocorto davanti ai Lord della Valle, quando afferma di essere stato lui a uccidere Lysa, non avendo capito le intenzioni di Marillon.
arrossisce a comando, il riferimento a Eddard, Brandon e Hoster... cioè, un mostro di insensibilità e sangue freddo...
secondo me è stato anche a causa della serie tv perchè ad es a me sta tizia nel romanzo stava indifferente, poi ho visto la serie dove hanno cercato l'attrice bellina, gentile, con il viso dolce e quindi mi è venuto del tutto naturale pensare che fosse una dei buoni. se avessero scelto l'attrice con la faccia da bip come margaery allora mi sarebbe venuto subito il dubbio che jeyne fosse una doppiogiochista
Secondo me "Jaime Lannister ti manda i suoi saluti "è un chiaro riferimento al Padrino, ai saluti mandati da Michael Corleone a chi lo aveva tradito..... saluti indimenticabili....
Anche secondo me Jeyne e Robb si sono innamorati e poi gli altri due ne hanno approfittato... Da come se ne parla non sembra capace di intrighi e complotti vari, e anche quando sua madre parla con Jaime sembra disperata e all'oscuro di tutto (tanto che poi Jaime dice alla madre che dovrebbe prendere esempio da Jeyne o qualcosa del genere...)ora, Jeyne è poco più che una bambina, e per quanto ne sappiamo ha sempre vissuto al Crag. Già sedurre così a comando non è che sia semplicissimo, può farlo uno come Cersei o Taena, Robb ha ceduto solo perché era ferito e devastato dalla perdita dei fratelli (cosa che Tywin-Selyse non potevano certo prevedere o controllare)... ma diciamo pure che è parecchio spigliata.
Frasi così però sono da vero fenomeno, una bluffatrice che a Las Vegas sbancherebbe.
no, Jeyne e Robb si sono innamorati naturalmente, e Selyse e Tywin ne hanno approfittato.
a meno che Jeyne non sia il Ditocorto della sua generazione.
A questo proposito però girando in internet ho trovato una teoria (se se ne è già parlato da qualche parte e non me ne sono accorta chiedo scusa): "It has been noted by fans that the descriptions of Jeyne as given by Jaime en Catelyn do not match. In A Storm of Swords Catelyn Tully describes her as a undeniable pretty young woman, slender but with good hips (a factor which may suggest a fertile woman). Jaime Lannister in A Feast For Crows describes her as a pretty girl, but not a girl to lose a kingdom for. He also notes that she has narrow hips.This difference has been the source for a number of speculations about Jeyne's fate."
Anche io mi ricordavo che nel POV di Catelyn Jeyne aveva fianchi larghi (e infatti lei era tutta contenta perchè aveva più probabilità di generare figli forti da Robb) mentre in quello di Jaime diventano stretti... Però non saprei dire se è una cosa voluta per instillare dubbi o solo una svista (o magari è solo dimagrita per lo stress!)