Entra Registrati
Shae e Tywin
E di Eddard Stark_
creato il 27 luglio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 27 luglio 2012 0:19 Autore

Nell'ambito di un thread che riguardava tutt'altro argomento ho trovato alcune considerazioni su Shae che estrapolo e riporto in questo thread:

Chi è Shae? Tutti sono rimasti colpiti da questa new entry. In pochi vedono una semplice prostituta: troppo spazio, troppo mistero. Le ipotesi più accreditate sono tre: 1) è una spia (ma di chi? Qualcuno si sbilancia: di Ditocorto, lui ha spie ovunque!); 2) è la moglie di Jorah Mormont; 3) è una bastarda Targaryen (d’altro canto: genitori misteriosi, accento particolare e…resiste al fuoco!).

Chi è Shae? Tutti sono rimasti colpiti da questa new entry. In pochi vedono una semplice prostituta: troppo spazio, troppo mistero. Le ipotesi più accreditate sono tre: 1) è una spia (ma di chi?

Mi chiedevo... ma questa non finisce per essere vera?

Voglio dire: prima che il re leone, in ASoS, faccia la sua cagata finale, Tyrion la ritrova nel suo letto. Ebbene, io non lessi allora questa cosa come semplice lussuria del vecchio abbinata a iposcrisia, ma ci lessi qualcosa di più, ovvero che il vecchio in qualche maniera aveva perennemente tenuto sott'occhio le mosse dello storpio.

Mi sono perso qualche particolare nella lettura dei libri che inficia completamente questa ipotesi?

Mah... viene pescata da Bronn sottraendola a un qualche cavaliere minore, praticamente con la forza. Subito dopo c'è la battaglia e quello che ne consegue. Non vedo altre possibilità di interazioni con Tywin.

Semplicemente, è descritta come una P... opportunista.

Se non c'è niente che nega la possibilità, è perché non ce n'è motivo. Che poi nella seria vogliano ricamarci altro... è altra faccenda. Del resto, si son inventati pure il mega complotto che stava ordendo Renly con ser Loras, per cui possono ficcarci la peggio cavolata inventata che vogliono.

Be', suvvia... ci sono vari indizi che porterebbero a questa ipotesi, e non mi sembra per niente vero che non ci sia possibilità alcuna di interazione con Tywin.

A detrazione della mia ipotesi c'è sicuramente il fatto che, al momento della guerra, ancora non si sa bene cosa succederà, ossia che Tyrion avrà un posto di rilievo ad Approdo del Re. Inoltre, Tywin lo manda nell'avanguardia, quasi a farlo crepare.

Queste due cose cozzano contro un piano per tenerlo sott'occhio da vicino grazie ad una donnetta-spia.

Tuttavia a sostegno della mia ipotesi c'è:

1)che Tywin è una mente diabolica, che riesce a tenere sotto controllo un numero incredibile di fattori e variabili, e, per fare questo, pianifica lucidamente e freddamente con largo anticipo (sul trono siede il nipote Jeoffry, con sua figlia a comandare da dietro le tendine... sa che Robb Stark non è niente di più di un ragazzino e immagina che avrà vittoria facile su di lui... quindi magari sta già pensando a cosa farà fare a suo figlio Tyrion una volta portato ad Approdo del Re, dove lui dovrà ricoprire la mansione di Mano del Re);

2)che Tyrion è l'unico figlio di Tywin ad avere il suo cervello. Non la sua malvagità, ma la sua astuzia sì. Quindi è ovvio che Tywin lo voglia tenere strettamente sorvegliato, molto di più di quanto non debba fare con i gemelli... quelli li tiene già "letti".

3)che Tywin sicuramente saprà bene della passione del figlio storpio per le prostitute...

4)che sicuramente Bronn, quandanche fosse il mercenario più brutale e spietato dei sette continenti, difficilmente avrà tutta questa "autorità" per rubare una prostituta ad un cavaliere minore nel bel mezzo di un esercito, e passare impunito...

5)che non ci saranno grosse difficoltà, per un freddo calcolatore quale Tywin, di far "inciampare" lo sgherro di Tyrion (Bronn) su di una prostituta scelta da lui... è incredibile quante cose riesci a sapere dai soldati Lannister

Sono stato abbastanza esauriente?

Personalmente mi era sembrato di capire che il buon Lannister padre predicasse bene, ma razzolasse male... nel terzo capitolo di Tyrion in Clash of Kings viene condotto fuori dal bordello di Chataya da Varys per un passaggio segreto che permetteva ad una dalle "mani" di uscire indisturbato per andare con prostitute...

riporto la frase precisa:

Tyrion:“How is it a brothel happens to have a secret entrance?”

Varys:“The tunnel was dug for another King’s Hand, whose honor would not allow him to enter such a house openly. Chataya has closely guarded the knowledge of its existence.”

personalmente sono sempre stato convinto che quella mano fosse l'integerrimo Tywin

Oh dio o___o non avevo mai pensato a Tywin ma ora che lo hai detto mi sembra davvero perfetto visto che viene ritrovato con Shae. Davvero mi hai aperto gli occhi!

Eh, il dubbio può essere tra Tywin e il buon Jon Arryn. Entrambi uomini di ferro. Negli ultimi 25 anni più o meno ci son stati solo loro due come Mani e Chataya è descritta come una donna ancora bellissima, quindi stiamo abbia un 30-35 anni. Di certo non poteva essere a capo del bordello a 10 anni. Poi certo, il tunnel può essere precedente alla sua gestione ma non spiegherebbe bene come fa a conoscerne l'ubicazione (ovvio può essere stata un informazione tramandata, ma mi ispira di più l'idea che l'abbia costruito lei)

In tutto ciò, considerando che poi Martin ci fa capire che a Tywin così come al su figliolo nano, le bal*****he non gli dispiacciono, lo mette chiaramente in pole position rispetto a Jon Arryn che era già comunque pure più avanti con l'età e un bel ghiacciolone come Ned.

Poi certo, il tunnel può essere precedente alla sua gestione ma non spiegherebbe bene come fa a conoscerne l'ubicazione (ovvio può essere stata un informazione tramandata, ma mi ispira di più l'idea che l'abbia costruito lei)
Varys era già maestro dei sussurri durante il regno del Re folle, quindi anche durante la carica di Tywin a Mano del re...il fatto che sia stato scavato appositamente per una Mano lascia pensare che l'iniziativa sia venuta più da lui che dall'amministratore del locale.

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 27 luglio 2012 0:40 Autore

mmm... però Tyrion avrebbe potuto farsi i vostri stessi conti se quel che dite è vero, a me sembra che varys suggerisse una costruzione del tunnel più antica di quanto pensiate voi.

Non sono nemmeno sicuro che SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBRE

tywin si sia veramente portato a letto shae...

varys dà troppe informazioni a tyrion per essere uno che non vuole che tyrion vada in giro... mi è venuto il sospetto che shae sia stata piazzata là apposta per far inc***are tyrion

SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBRE

Non sono nemmeno sicuro che tywin si sia veramente portato a letto shae...

nuda, nel suo letto, con la collana della mano del re al collo, lo chiama quando sende uno strano rumore....avverte Tyrion che il padre sarebbe tornato presto

“M’lord?” a woman’s voice called.[...]

“I never meant those things I said, the queen made me. Please. Your father frightens me so.” She sat up, letting the blanket slide down to her lap. Beneath it she was naked, but for the chain about her throat. A chain of linked golden hands, each holding the next.

[...]

“M’lord will be back soon. You should go, or ... did you come to take me away?”

possibile ma non mi sembra molto probabile

poi è probabilissimo che Varys sapesse benissimo chi fosse in quella stanza, e potrebbe aver confidato nella rabbia di Tyrion per eliminare il padre dal gioco, come giustamente pensi

Posso sapere che cosa ne pensate di tutte queste considerazioni?

Io rispondo domani, si è fatto tardi!

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 27 luglio 2012 18:57

MESSAGGIO DI MODERAZIONE

Visto il tema della discussione, ho modificato il sottotitolo inserendo l'avvertimento spoiler fino a Il Portale delle Tenebre.

D'ora in poi pertanto in questo topic non dovranno essere segnalati gli spoiler fino al libro indicato, mentre gli altri andranno segnalati accuratamente.

FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 27 luglio 2012 21:15 Autore

1) Secondo voi Shae è una prostituta messa sulla strada di Tyrion da Tywin Lannister per tenere sotto controllo il figlio?

2) Secondo voi il passaggio segreto che conduce al bordello di Chataya veniva utilizzato da Tywin Lannister o da Jon Arryn nel periodo in cui sono stati Primo Cavaliere? (Insomma a Tywin/Jon le prostitute non dispiacciono?)

3) Secondo voi la sera che Tyrion uccide il padre è stato Varys a fare in modo che Shae si trovasse nel letto di Tywin con lo scopo di far perdere la testa a Tyrion?

4) Secondo voi la confessione resa da Shae al processo contro Tyrion gli è stata completamente imposta dai Lannister o Shae da brava arrampicatrice sociale non si è fatta nessuno scrupolo a farla mettendoci del suo?

Riguardo al punto 1 mi ricordo che Tywin vieta espressamente a Tyrion di portarsi Shae ad Approdo del Re (potrebbe anche essere che glielo vieta proprio per far aumentare al figlio la voglia di portarla con se ma non sono molto incline a pensarlo) e molto più tardi pretende che Tyrion si sposi e la smetta con le prostitute.

Mi ricordo pure bene i motivi che spingono Tyrion a cercare la compagnia di Shae e non credo che Tywin abbia potuto leggere nel pensiero di Tyrion e sapere che in quel preciso momento della sua vita avrebbe desiderato qualcosa di più "stabile" di una prostituta (motivo che lo spinge a legarsi a Shae piuttosto che a cambiare donna ogni notte). Non ricordo se Tyrion parla a qualcuno del suo desiderio di amare e di essere amato veramente o se lo pensa soltanto.

I motivi per cui Shae sta con Tyrion poi mi sembrano evidenti, peccato non aver saputo di più del suo passato ma suppongo che ormai che è morta non ne sapremo più nulla.

Riguardo al punto 2 devo dire che non mi sono mai posta il problema.

Non ho la più pallida idea di chi abbia fatto costruire il passaggio nè tantomeno se Jon Arryn o Tywin Lannister cercassero frequentemente la compagnia di prostitute. Jon Arryn non credo ma si sa poco di lui (e Lysa è una vera pazza che una volta che gli ha dato un erede forse lui non ha toccato più), Tywin Lannister è cambiato dopo la morte della moglie e non lo escludo però m'è sempre sembrato il tipo che antepone moltissime cose al sesso (prima il dovere e poi il piacere).

Io mi baso pure su ciò che Martin ci descrive nei romanzi e non ci ha mai descritto scene di sesso con protagonista Tywin, non sarà a sangue freddo come certi Stark ma secondo me ha un ottimo controllo su questa parte di sè quando c'è qualcosa di più importante che gli tiene impegnata la sopraffina mente!

Riguardo al punto 3 non ricordo a memoria il capitolo sulla morte di Tywin però quando Varys incontra Tyrion quest'ultimo è già molto in*****to con Tywin visto che Jamie gli ha raccontato la verità su Tisha.

Nel momento in cui Tyrion comunica a Varys di voler fare una deviazione prima di scappare per uccidere il padre, Varys non fa niente per impedirlo (poteva non dirgli come raggiungere gli alloggi di Tywin e invece glielo dice), fatto sta che dopo la morte di Tywin Varys è costretto a scappare e non so (purtroppo non ricordo bene il capitolo) se la sola fuga di Tyrion avrebbe costretto Varys a scappare comunque.

Insomma io sono portata a pensare che Shae si trovasse nel letto di Tywin quella sera per decisione di Tywin e di Shae (dopo il processo a Tyrion e la dichiarazione rilasciata da Shae contro di lui tutti hanno notato Shae e al tempo stesso lei non si sarà fatta scappare l'occasione di fare il salto di classe da figlio a padre).

Sono portata a pensare che Varys non abbia fatto in modo che si trovasse lì per far perdere la testa a Tyrion che già l'aveva persa. Certo Varys non poteva sapere che Jamie sarebbe andato a liberarlo e gli avrebbe raccontato la verità su Tisha e se non sapeva che Tyrion sarebbe scappato quella notte (ma soprattutto non sapeva che Tyrion avrebbe ucciso suo padre) non poteva neppure preparare la cosa di Shae solo per far arrabbiare Tyrion.

Per quanto riguarda il punto 4 non faccio fatica a credere che Shae abbia ricevuto pressioni dai Lannister tuttavia il tradimento suo e di Bronn ai danni di Tyrion è qualcosa che mi ha fatto ribollire il sangue!

Shae ha già pagato, Bronn lo aspetto al varco! Mercenario si ma non c'è nessun bisogno di infierire!

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2012 10:55

Per quanto riguarda il punto 4 non faccio fatica a credere che Shae abbia ricevuto pressioni dai Lannister tuttavia il tradimento suo e di Bronn ai danni di Tyrion è qualcosa che mi ha fatto ribollire il sangue!

Shae ha già pagato, Bronn lo aspetto al varco! Mercenario si ma non c'è nessun bisogno di infierire!

No dai, che ha fatto di male Bronn? Se ti riferisci al mancato combattimento contro Gregor io non lo definirei tradimento, ma solo buonsenso. Se ti riferisci a qualcos'altro sono curioso!

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE