Entra Registrati
AFFC - La profezia su Sansa
S di Streghetta
creato il 26 luglio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello
Utente
528 messaggi
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello

S

Utente
528 messaggi
Inviato il 03 marzo 2013 13:39

Oppure sarà Sansa ad uccidere Robert Arryn (o a dargli il colpo di grazia: ci sta già pensando Ditocorto al resto...), il gigante (nel gioco) che ha distrutto il castello di neve.


P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 03 marzo 2013 18:27

Una possibile opzione è Asha (fanciulla) che uccide un Umber (gigante) a Grande Inverno (castello di neve).


Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

 

Qualcuno pensi ai metalupi!

 

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime

-

I Queen su Cersei Lannister

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 04 marzo 2013 17:12

La fanciulla è sicuramente Sansa , questa profezia è "la seconda parte" di quella che indica il "binomio" Sansa-veleno al matrimonio di Joffrey .

"Ho sognato una fanciulla ad una festa con serpenti nei capelli, e veleno che le gocciolava dai denti .. e dopo ho sognato di nuovo quella fanciulla, intenta ad uccidere un gigante selvaggio in una fortezza di neve".


"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 04 marzo 2013 17:27

Anche io avevo pensato che quel gigante (il bambolotto) non era quello della profezia, ma che sarebbe stato Ditocorto!!

 

Va detto che sarebbe bello secondo me (Ditocorto mi paice come personaggio, ma se lo emriterebbe), però dubito che Sansa potrebbe batterlo al suo stesso gioco, a meno che...a meno che Ditocorto non se ne innamori, ha sempre avuto un debole per Cat, e ora per Sansa...l'amore potrebbe anche offuscarlo


H
haydée
Confratello
Utente
161 messaggi
haydée
Confratello

H

Utente
161 messaggi
Inviato il 04 marzo 2013 18:41

è da un po' che spero nel cambiamento di Sansa...

all'inizio, da str***etta/perfettina/bimbominchia qual era, l'ho odiata come credo un po' tutti. Poi è subetrata un po' di pena per i suoi guai... un po' di sfiga ce l'ha avuta, diciamocelo. Adesso mi aspetto il suo riscatto, altrimenti era e resterà uno dei peggiorni personaggi della storia.

Se dopo tutte le esperienze che sta attraversando (dopo essere stata letteralmente scacciata dal suo bel mondo di sogni) non riesce nemmeno a maturare o peggio ancora si innamora di ditocorto, allora è proprio stupida e per me può anche crepare giù da un dirupo.

Spero veramente che il suo cervello rinsavisca, si renda conto che ditocorto vuole solo usarla per i suoi scopi e che lo accoppi. So che non sarà mai come la sorella, ma è pur sempre una stark, un briciolo di cervello deve pur averlo da qualche parte, c'è sempre una speranza. Altrimenti che se la portino gli estranei,


P
Peppo
Confratello
Utente
304 messaggi
Peppo
Confratello

P

Utente
304 messaggi
Inviato il 05 marzo 2013 2:46

Secondo me l'episodio del gigante di pezza serve solo a richiamare alla mente la profezia in attesa, ovviamente, del vero evento clou: il bacio.

Perchè questo richiamo? Perchè sono dell'idea che (il gigante) Ditocorto vedrà fallire il suo machiavellico piano di scalata sociale SOLO a causa dell'amore per Sansa.

In pratica, coerentemente con tutto il suo percorso durante la saga, Sansa si rivelerà una PALLA AL PIEDE anche per Petyr Baelish.

 

Ripensandoci però: Lady, Ned, Septa Mordaine, ogni cittadino del Nord di stanza ad Approdo del Re, Joffrey.. ne ha di sfiga (e di vite sulla coscienza) la giovane Stark, eh.. sarà forse per il fatto che il suo "Spirito Protettore del Nord" Lady, a differenza di quello degli altri Stark, è morto?


F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 05 marzo 2013 8:19

Spero veramente che il suo cervello rinsavisca, si renda conto che ditocorto vuole solo usarla per i suoi scopi e che lo accoppi

A parte che il processo di maturazione di Sansa è gia in atto , mi sembra che cresca ed acquisisca consapevolezza in modo progressivo da un bel po' ormai.

Poi non vedo come dimostrerebbe di essere intelligente ,ora come ora, accoppando Ditocorto . Se analiziamo i fatti Ditocorto la ha : portata via da Approdo del re dove veniva maltrattata costantemente , salvata da un'accusa di omicidio, portata in un luogo sicuro (dove presumibilmente potrebbe affrontare bene l'inverno),tenuta sotto la sua protezione, le sta insegnando a "giocare il gioco del trono" ecc. cosa deve fare lei in cambio ? Sposare il belloccio erede della valle e , a detta di Petyr, riavere indietro il Nord. Non voglio dire che lui non voglia usarla , ma credo che per adesso a lei convenga farsi usare !Poi vedremo come si evolverà la situazione ( non credo si sia scordata quanto ha detto Lysa , ad un certo punto uscirà fuori), anche perchè se davvero ora lo uccidesse cosa farebbe? dove andrebbe ?

 

Ripensandoci però: Lady, Ned, Septa Mordaine, ogni cittadino del Nord di stanza ad Approdo del Re, Joffrey.. ne ha di sfiga (e di vite sulla coscienza) la giovane Stark, eh.. sarà forse per il fatto che il suo "Spirito Protettore del Nord" Lady, a differenza di quello degli altri Stark, è morto?

Tutta questa gente .. addirittura !

La morte di Lady io la interpreto come un improbabile ritorno a Grande Inverno , nel senso che il suo futuro non prevede un ritorno a Nord e alle sue origini , per quanto stia dimostrando di esserci legata , come si evince dal suo ricercare forza nel fatto di essere una Stark , nel Nord ecc. ogni volta che si trova a compiere un'azione "coraggiosa" .


"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

H
haydée
Confratello
Utente
161 messaggi
haydée
Confratello

H

Utente
161 messaggi
Inviato il 05 marzo 2013 10:38

Spero veramente che il suo cervello rinsavisca, si renda conto che ditocorto vuole solo usarla per i suoi scopi e che lo accoppi

A parte che il processo di maturazione di Sansa è gia in atto , mi sembra che cresca ed acquisisca consapevolezza in modo progressivo da un bel po' ormai.

Poi non vedo come dimostrerebbe di essere intelligente ,ora come ora, accoppando Ditocorto . Se analiziamo i fatti Ditocorto la ha : portata via da Approdo del re dove veniva maltrattata costantemente , salvata da un'accusa di omicidio, portata in un luogo sicuro (dove presumibilmente potrebbe affrontare bene l'inverno),tenuta sotto la sua protezione, le sta insegnando a "giocare il gioco del trono" ecc. cosa deve fare lei in cambio ? Sposare il belloccio erede della valle e , a detta di Petyr, riavere indietro il Nord. Non voglio dire che lui non voglia usarla , ma credo che per adesso a lei convenga farsi usare !Poi vedremo come si evolverà la situazione ( non credo si sia scordata quanto ha detto Lysa , ad un certo punto uscirà fuori), anche perchè se davvero ora lo uccidesse cosa farebbe? dove andrebbe ?

forse non mi sono spiegata granché bene,

la vedo più consapevole sicuramente, sta cominciando a rendersi conto e ad acquisire consapevolezza, ma ancora non sta facendo nulla... è quello che in effetti spero da lei, che cambi, che diventi un po' più attiva, che non si lasci sempre trascinare dagli eventi accettandoli passivamente, ecco cosa intendo per suo riscatto. Vorrei che il suo personaggio fosse un po' rivalutato, non mi va che martin la lasci così. Non dico debba accoppare Ditocorto seduta stante e diventarmi di punto in bianco la conquistatrice del nord. infatti ho detto spero rinsavisca, che si renda conto che ditocorto non è il principe azzurro venuto in suo soccorso (vista anche l'esperienza avuta con il menestrello di cui non ricordo il nome). Ha pure assistito all'omicidio di sua zia (e relativa confessione dell'uccisione di Arryn), vede i piani che sta intessendo ditocorto... svegliati, no? Un dubbio piccolo piccolo vuoi fartelo venire? Comincia ad elaborare qualcosa, anzi almeno a pensare di voler fare qualcosa! Ecco cosa mi aspetto, che decida di voler cambiare le cose, anche se non ci riesce, anche se dovrà ovviamente aspettare. E' ovvio che ora come ora deve aspettare il momento giusto, ma lei ancora non ci è arrivata!


P
Peppo
Confratello
Utente
304 messaggi
Peppo
Confratello

P

Utente
304 messaggi
Inviato il 05 marzo 2013 16:58

Ripensandoci però: Lady, Ned, Septa Mordaine, ogni cittadino del Nord di stanza ad Approdo del Re, Joffrey.. ne ha di sfiga (e di vite sulla coscienza) la giovane Stark, eh.. sarà forse per il fatto che il suo "Spirito Protettore del Nord" Lady, a differenza di quello degli altri Stark, è morto?

Tutta questa gente .. addirittura !

La morte di Lady io la interpreto come un improbabile ritorno a Grande Inverno , nel senso che il suo futuro non prevede un ritorno a Nord e alle sue origini , per quanto stia dimostrando di esserci legata , come si evince dal suo ricercare forza nel fatto di essere una Stark , nel Nord ecc. ogni volta che si trova a compiere un'azione "coraggiosa" .

 

Le sfumature nei romanzi di Martin sono molteplici, non mi sorprenderei affatto se Martin avesse approfittato di una suggestione del genere (un po' come il presagio del metalupo trafitto dal corno di cervo).

Tralasciando le sue colpe (che ha, eccome), ho sempre reputato Sansa la più sfortunata dei figli Stark (psicologicamente ne ha subite più di Bran) e temo che l'epilogo della sua storia non sarà a lieto fine.

 

Per me potrebbe persino legarsi così follemente a Ditocorto da finire per scontrarsi con uno dei fratelli rimasti.


P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 05 marzo 2013 19:09

La fanciulla è sicuramente Sansa , questa profezia è "la seconda parte" di quella che indica il "binomio" Sansa-veleno al matrimonio di Joffrey .

"Ho sognato una fanciulla ad una festa con serpenti nei capelli, e veleno che le gocciolava dai denti .. e dopo ho sognato di nuovo quella fanciulla, intenta ad uccidere un gigante selvaggio in una fortezza di neve".

 

Mi ero completamente dimaenticato di questo particolare. Comunque secondo me Snasa non ucciderà Ditocorto perchè la cosa è troppo ovvia, ci sorprenderà Martini con un super-colpo di scena: poi magari è così come dite voi.


Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

 

Qualcuno pensi ai metalupi!

 

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime

-

I Queen su Cersei Lannister

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2013 22:51

io gia' mi immagino la scena:

 

Petyr << Alayne, ricordati che sono tuo padre! >>

Alayne << certo. ricordo chi e' mio padre. >>

Petyr << brava la mia lady >>

Alayne << mio padre e' Eddard Stark... >>

 

e li Sansa lo uccide con un coltello o del veleno.. ah, l'astinenza!


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2013 23:16

Per l'evenutale "sconfitta" di Ditocorto da parte di Sansa , dobbiamo considerare che questa profezia è il continuo di quella dove Sansa veniva indicata con il veleno tra i denti ad una festa , quindi relativa alla morte di Joffrey , ma noi sappiamo che non è stata lei ad avere parte attiva nella fine del re (anche se è il soggetto della "visione") una cosa simile potrebbe accadere anche in questo caso . Sansa come causa indiretta della morte di Petyr; del tipo l'attrazione morbosa di Baelish aumenta sempre di più e lo porta a compiere un grave errore di giudizio che ne causerà la morte .

avevo letto qualche frase di un collaboratore che diceva che a Sansa accadrà qualcosa di molto spiacevole; probabilmente Ditocotro potrebbe commettere un errore con Sansa magari andando oltre al semplice affetto e attrazione che prova per la somiglianza con Cat e commettere un grave errore che lo porterà alla morte.


S
Saeleth of Raventree Hall
Confratello
Utente
7 messaggi
Saeleth of Raventree Hall
Confratello

S

Utente
7 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2013 23:48

A mio parere è una possibilità da non scartare. Zio George avrebbe potuto inserire la scena della bambola per farci credere la profezia si sia avverata in quel momento mentre in realtà non è così.

Il dettaglio del titano di Braavos dubito sia casuale, se c'è deve avere qualche rilevanza


O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 14 maggio 2014 23:20

Sto seguendo occasionalmente il forum inglese di ASOIAF e sono stupita di tutto quell'odio nei confronti di Baelish, ha pochissimi sostenitori o non ne ha quasi, la stragrande maggioranza vede solo quello che vuole vedere, qui sulla barriera le cose vanno meglio i ragionamenti sono un po più bilanciati e ragionati, la quota degli intransigenti non è così spaventosa.

 

La domanda: è possibile che la profezia si riferisca all'uccisione di Petyr da parte di Sansa?

 

Molti lo danno per assodato, ma le evidenze mancano. Sono convinta che la profezia si è già avverata, nel caso dovessi ancora realizzarsi cerco di esporre tutti i motivi per qui credo che Baelish non sia l'oggetto della visione.

 

I dreamt of a maid at a feast, with purple serpents in her hair, venom dripping from their fangs.

And later I dreamt that maid again, slaying a savage giant in a castle built of snow.

 

La profezia dice letteralmente: E poi ho visto quella ragazza di nuovo,..

Slaying - uccidere

Non vuol dire essere la causa indiretta della morte, uccidere vuol dire uccidere. Robert urlava lo hai ucciso riferendosi al bambolotto. I motivi per cui Sansa dovrebbe voler uccidere Petyr per ora mancano.

 

A savage - un selvaggio

Baelish non si può in alcun modo definire selvaggio.

 

Giant - gigante

Si parla di un gigante intero, il vecchio stemma di casa Bealish è solo una testa, la testa poi è del titano. Nel testo non c'è ne meno una volta in cui lord Petyr venga chiamato gigante, Tyrion viene chiamato gigante molteplici volte. Petyr non è mai stato legato alla sua famiglia, è cresciuto con i Tully e ha preso uno stemma personale diverso, nessuno conosce il simbolo della testa del titano sullo sfondo verde, nell'immaginario collettivo Baelish è l'usignolo/(tordo). Robert ha chiamato il suo giocattolo gigante. Ci sono molti possibili candidati che soddisfano la richiesta della profezia Gigante Selvaggio meglio di Petyr.

 

In a castele - in un castello

Built - costruito/fatto

Of snow - di neve

Nessuno dei castelli è fatto di neve, l'unico lo ha costruito Sansa, qualcuno pensa che questa parte si riferisca al Nido dell'Aquila(inaccessibile fino alla primavera) o Grande Inverno(ce ne passa prima che ci arrivino). L'inverno è arrivato qualunque castello si presta bene per essere ricoperto di neve.

 

Le più comuni obbiezioni sono:

La prima parte della profezia non è interpretabile letteralmente allora ne meno la seconda lo è.

Anche la seconda parte parte non si è avverta letteralmente, non c'era un vero un proprio castello, era solo un gioco, e il gigante era un gioco

 

Le altre profezie si riferisco ad eventi importanti questo non lo è:

Per me è stato il momento più emozionante di tutti i libri. La profezia sottolinea che la ragazza prima è in un posto, Approdo del Re dove non c'è la neve, poi in un altro con la neve, indirettamente racconta la fuga di Sansa è non mi sembra una cosa di poco conto.


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 1:23

Beh che quella profezia e la scena del castello di neve siano collegate è chiaro, tutto sta se si riferiva a quello oppure è per sviare!!

 

Per me ci potrebbe stare anche che era davvero riferita a quello, ed anche a me è piaciuta davvero tantissimo quella scena!!

 

Dall'altra parte ho sempre pensato alla caduta di Petyr per mano di Sansa, e quindi questa profezia mi ha fatto spesso pensare a Petyr stesso...


Messaggi
53
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE