Per come si sono messe le cose, credo che giurerei fedeltà a Doran Martell! Intelligente e capace, sarebbe il massimo se ci fosse ancora suo fratello...ma anche con le Vipere non mi dispiace!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Mi aggrego alla maggioranza e scelgo anch'io Doran Martell. Personaggio carismatico, riflessivo, con un piano tutto suo, ora arrivato a un punto in cui non si capisce come ne verranno districati i fili...staremo a vedere.
Daven Lannister, è un simpaticone! E credo abbia anche delle capacità come lord, senza essere spietato come Tywin. Spero che Martin faccia sedere lui sullo scranno di Castel Granito alla fine della saga.
Il miglio Lord per me rimarrá sempre Ned
Tra quelli proposti invece sceglierei Stannis
Doran onestamente credo di non essere ancora riuscito a inquadrarlo bene, diciamo che ho un giudizio contrastante su di lui... " />
Da un certo punto di vista mi sembra una persona di spiccato buon senso, giudiziosa e lucida. In più di un’occasione ha dimostrato di saper analizzare con accortezza ogni evento e ogni situazione, scegliendo poi i mezzi più opportuni per realizzare i suoi fini. Di Doran ammiro in particolare la sua prudenza e la sua lucidità d’analisi, caratteristiche decisamente importanti in campo politico.
Però proprio per questo non riesco a capire la sua spasmodica sete di vendetta per la sorella e la sua volontà ferrea di concludere a tutti i costi un’alleanza con i Targaryen… Si mette a tessere un piano complicatissimo e a tratti decisamente velleitario, pieno di mille possibili variabili e d’infinite incognite, che tra l’altro non potrà realizzarsi prima di una ventina d’anni, negoziando per di più con un oscuro (per quanto leale) cavaliere in esilio e ignorando totalmente le trame intessute in contemporanea dalla premiata coppia Varys/Illyrio. Quando muore Viserys, e il progetto non può più realizzarsi nella forma che era stata concepita inizialmente, invece di accantonare tutto, la mossa forse più saggia da fare, persiste e persevera nel suo errore, non rendendosi conto che Quentyn non è e non vale Arianne.
Dopo la morte del fratello, Doran si comporta quasi perfettamente: imprigiona le Serpi e si rifiuta di fare gesti avventati, come accondiscendere alla volontà del popolo, che vorrebbe scendere in guerra per vendicare Oberyn; con Arianne si dimostra abbastanza giudizioso, anche se non riesce a impedire la sua fuga con Mircella. Con Quentyn, invece, Doran sbaglia tutto o quasi: lo manda in Oriente al completo sbaraglio, nell’illusione di poter finalmente appagare la sua sete di vendetta, senza però rendersi conto che a) lo scenario di riferimento è dannatamente diverso, essendo cambiato dal giorno alla notte (situazione interna ai Sette Regni, Dany governa su una città come regina), b) la missione che ha affidato a suo figlio è irrimediabilmente destinata al fallimento, perché il ragazzo non ha, per carattere e formazione, le virtù e le capacità necessarie per riuscire nel suo compito, che peraltro è tutt’altro che facile....
In sintesi… o è un genio o è un idiota. " />" />
Il miglio Lord per me rimarrá sempre Ned
Peccato però che la sua bontà e l'onore abbia portato alla distruzione la sua famiglia , il suo castello e il suo popolo.
Meglio un lord più severo ma giusto e non stupido . Dato che non c'è Tywin , senza dubbio stannis
Anche Roose Bolton come lord non è male: è furbo, sa mantenere un profilo basso quando serve, sa cosa temere, vuole stabilità e pace nella sua terra, non è crudele ed elimina gli avversari nella maniera più indolore possibile. Certo, il fatto che il suo erede sia Ramsay non è una bella cosa...
Ho l'impressione che più che Mace Tyrell bisognerebbe mettere Olenna come "Lord" di Altogiardino! ">
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ho l'impressione che più che Mace Tyrell bisognerebbe mettere Olenna come "Lord" di Altogiardino!
Secondo me siamo un po' condizionati dal Mace che abbiamo visto nella serie, che sembra essere il classico allocco buono a nulla. E' vero che anche nei libri non ci sono molte occasioni in cui si fa notare per la sua intelligenza: accetta con ingenuità il matrimonio fra Willas e Cersei propostogli da Tywin, poi fallito a causa di Olenna; in occasione dell'arresto della figlia viene salvato ancora una volta da Tarly, che cala con rapidità e prontezza sulla capitale col suo esercito; nell'epilogo di ADWD, vorrebbe liberare Margaery senza farle subire il processo, non rendendosi conto delle gravi conseguenze che questo gesto avrebbe nei rapporti con la Fede e delle gravi ombre che graverebbero sulla reputazione della figlia eccetera, però dato l'incarico di alta responsabilità politica che riveste, e che ha tanto brigato per ottenere, sono curioso di vedere se si dimostrerà davvero un completo imb****le, o se riuscirà a combinare qualcosa di buono in uno scenario che resta comunque dannatamente complesso.
Tra questi Aegon Targaryen (presumendo che sia il vero e fino a prova contraria è chi dice di essere), a prima lettura non mi piaceva rileggendo apprezzo questo giovane focoso. con la voglia di spaccare il mondo e riprendersi ciò che gli è stato tolto.
Menzione speciale per Lady Dustin, machiavellica ed arguta tanto che ancora non capisco se sia l'unica alleata fedele di Lord Bolton o una nemica pur stimandolo.
Daenerys Armada
Mah, considerando l'esatto momento di cui parla il sondaggio direi Doran Martell, sperando così di distruggere quei maledetti Lannister, o al giovane Targaryen, se è davvero lui.
In generale però giurerei fedeltà agli Stark! " />
Fra questi, Doran è sicuramente il più capace, il più umano e il più lungimirante - a volte anche troppo, come ben sappiamo -. Una capatina a Porto Bianco però la farei: non mi dispiacerebbe affatto cucinare qualche nuova torta, e gli ingredienti non mancano di certo. Dopo tutto, "the North remembers..."
Io voto per Roose Bolton. E' sicuramente freddo e crudele, tuttavia mi sembra anche un lord sufficientemente cauto, intelligente e interessato al bene della propria casata. Averlo come nemico deve essere terribile, ma come lord potrebbe non essere così male. Doran sarebbe la mia seconda scelta, ma ancora non si sa abbastanza di lui. Stannis non lo vorrei mai come signore: sarà anche giusto, ma politicamente l'ho sempre visto come un uomo debole totalmente dominato dalla sua fanatica amica Melisandre. Sarò prevenuto , ma per me meglio avere un lord senza scrupoli con un cervello che funziona piuttosto che un re giusto ma pesantemente fanatizzato e pieno di amarezza.
Stannis! L'unico vero re e l'unico lord da servire!