Innanzitutto mi scuso per l'ingenuità della domanda: sono alla prima lettura delle Cronache e spesso mi perdo a causa del gran numero di personaggi/ambienti e per la complessità dell'intreccio.
Ora, il mio dubbio è il seguente: quel gran maschilista scassaballe livoroso di Viserys, detto "Re mendicante", si era, in buona sostanza, autoproclamato re, in barba al fatto che nessuno se lo filasse. E per tutto il primo libro ("Il trono di spade") la mena con 'sta storia che tornerà e farà il mazzo a tutti quanti etc etc. E fino qui, ok. Poi, però, quando si sparge la voce che Dany era in dolce attesa del figlio di Piero Pelù (da giovane), il re Robert Baratheon, che dio l'abbia in gloria, sclera e vuole far fuori l'infante seduta stante: teme che la genia del drago possa far sbarcare un'armata d'invasione sulle sue spiagge. E allora mi chiedo? Come mai teme il nascituro e non teme, invece, Viserys il guerrafondaio, che trama affinché khal Drogo & Co. lo aiutino proprio a riprendersi il regno? Perché tanta attenzione, insomma, al piccolo e nessuna a Viserys? Mi sono persa qualcosa, illuminatemi! Grazie
Secondo me la risposta è solo perchè lui non ha un esercito, mentre Drogo ha 100.000 dothraki che potrebbero sbarcare da un momento all'altro a Westeros e conquistarlo in nome del piccolo Rhaego!
Però in teoria il progetto di Viserys non sarebbe proprio quello di ottenere gli uomini di khal Drogo e avere l'appoggio militare di questi? Forse il re Baratheon non immagina che Viserys abbia pianificato ciò?
Non ho pensato a questo. Probabilmente no, secondo me Robert non lo sa e crede (a ragione) che la chiave di tutto sia Daenerys, se lei muore chi glielo fa fare a Drogo di andare al di là del mare per dare il trono a Viserys? Non è un ragionamento del tutto errato, che ne dici?
Potrebbe anche essere perchè i Targaryen sesso e volentieri in passato si sposavano tra fratelli, Robert avrebbe potuto pensare che Viserys avrebbe sposato Daenerys e forse "adottato" il piccolo.
Comunque scusa ma Drogo paragonato a Piero Pelù non si può sentire
Comunque dei nuovi eredi sono sempre temuti, insomma se la stirpe dei Targaryen si sta perpetuando tanto vale troncare la cosa sul nascere.
Un conto è che Viserys e Daenerys siano gli ultimi un conto è che facciano figli che un giorno lontano possano rivendicare ancora il trono.
Potrebbe anche essere perchè i Targaryen sesso e volentieri in passato si sposavano tra fratelli
Comunque scusa ma Drogo paragonato a Piero Pelù non si può sentire
Il primo è un lapsus quanto mai azzeccato.
Per il paragone: ma l'emoticon che fa l'occhiolino con cuoricino per chi è? Per Piero Pelù da giovane, per khal Drogo o per me? " /> Scherzi a parte, per me Piero Pelù da giovane era un figo. E, sempre per me, è figo anche Drogo, oh. " />
Tornando alla questione: diciamo, quindi, che c'è il timore, da parte di Baratheon, che l'erede possa eventualmente concentrare nelle sue mani un potere tale da permettergli di aspirare a una riconquista del regno, mentre questo timore non c'è per Viserys perché, in effetti, questo potere allo stato attuale delle cose non ce l'ha. Che poi, in effetti, il suggello dell'alleanza tra l'esercito dothraki e Viserys è proprio rappresentato da quell'erede, una volta fatto fuori lui non potrebbe sussistere più nemmeno il piano di conquista di Viserys...facendo fuori Viserys e basta, invece, con un erede in giro, cambierebbe poco. E infatti...
Ok, mi avete convinta.
Nel romanzo non mi ricordo quali fossero le parole precise di Re Robert ma nella serie tv (quinto episodio, minuto 30:33) lui dice di volerli morti tutti e tre: Daenerys, suo figlio e Viserys (che definisce idiota lasciando forse intendere che non l'ha mai preoccupato più di tanto prima della mossa dei Dothraki).
Re Robert è più preoccupato del figlio di Daenerys perchè lui sarebbe a tutti gli effetti metà Targaryen e metà Dothraki quindi avrebbe tutto l'ascendente per portare il suo popolo contro Re Robert mentre Viserys non ce l'ha questo ascendente. Essendo Daenerys la moglie del Khal perfino lei potrebbe avere ascendente sul marito ma Viserys è proprio l'ultimo. Comunque Robert li vuole morti tutti e tre. Nella serie tv così viene detto, nel romanzo non ricordo.
Comunque Robert li vuole morti tutti e tre. Nella serie tv così viene detto, nel romanzo non ricordo.
Grazie! Probabilmente lo dice anche nel libro, ma sinceramente ogni tanto perdo qualche colpo perché è veramente complesso!
Penso anche che Robert, avendo informazioni così ben articolate, sappia bene che alla fin fine Viserys non era un pericolo di per se, in quanto caratterialmente.. diciamo.. deficitario! :P Il problema è se le sue pretese vengono sostenute da 100.000 Dothraki incazzosi, allora la cosa cambia. E per questo è indispensabile colpire Dany. Uccidere il fratello significherebbe comunque avere a che fare con la sorella e l'esercito del marito, se invece uccidi la nuova khaleesi i legami tra Viserys e il suo nuovo esercito spariscono e risolvi la questione più rapidamente.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Si, in sostanza uccidendo danerys prima che partorisca, avrebbe tranciato sul nascere i legami targ-dotrhaki, visto che difficilmente viserys avrebbe potuto sposarsi lui con Drogo :P
Poi non è del tutto vero che non si fila Viserys, Dany ripete sempre che lei e suo fratello hanno passato l'infanzia a sfuggire agli assassini di Robert..
Però concordo su un punto: khal Drogo è Piero Pelù!
Poi non è del tutto vero che non si fila Viserys, Dany ripete sempre che lei e suo fratello hanno passato l'infanzia a sfuggire agli assassini di Robert...
Riguardo a questo fatto io avevo capito che Viserys diceva a Daenerys che erano inseguiti dagli assassini di Robert ma in realtà era solo una paranoia di Viserys.
Se ritrovo il passo preciso che mi aveva dato questa impressione lo posto.
Io penso che ridotti com'erano bastava sorvegliarli, non c'era nessun bisogno di ucciderli.
E penso pure che se Robert avesse davvero messo degli assassini alle loro calcagna in tanti anni questi sarebbero riusciti ad ucciderli, a meno che non siano dei perfetti incompetenti.
Da Il trono di spade - primo POV dedicato a Daenerys
"I sicari dell'usurpatore continuavano a incalzarli, diceva, anche se Dany non aveva mai visto nessuno."
"Quando ser Willem era morto, i servi avevano rubato il poco denaro rimasto ai due ragazzi e li avevano gettati in strada. Dany ricordava di aver pianto quando i battenti del portale rosso si erano chiusi per sempre dietro di loro. Così erano cominciati i loro vagabondaggi. Da Braavos a Myr, da Myr a Tyrosh, a Qohor, a Volantis, a Lys, senza mai fermarsi nello stesso posto per troppo tempo.
Suo fratello non lo permetteva. I sicari dell'usurpatore continuavano a incalzarli, diceva, anche se Dany non aveva mai visto nessuno. All'inizio, magistri, governatori e principi mercanti si erano dichiarati onorati di poter ospitare gli ultimi Targaryen nella loro casa, di averli alla loro tavola. Ma con il passare degli anni, con l'usurpatore che continuava a sedere sul Trono di Spade, le porte si erano via via chiuse e la loro esistenza si era fatta dura. Molto tempo prima erano stati costretti a vendere i pochi resti del tesoro del loro regno perduto, e ormai perfino i denari ottenuti dalla corona della regina loro madre erano finiti. Il "re Mendicante": così veniva chiamato suo fratello nei vicoli luridi e nelle taverne maleodoranti di Pentos. Daenerys non voleva sapere in quale modo chiamavano lei".
Riguardo a questo fatto io avevo capito che Viserys diceva a Daenerys che erano inseguiti dagli assassini di Robert ma in realtà era solo una paranoia di Viserys.
Sì, in effetti se avessero avuto davvero i sicari di Baratheon alle calcagna
1-come dici tu, sarebbero stati scovati e uccisi, data l'evidente disparità di mezzi
2-anche qualora fortunosamente i due fratelli fossero scampati, Bratheon, sfogandosi con Ned contro i Targaryen e manifestando il desiderio di uccidere l'erede, avrebbe senz'altro almeno accennato agli inutili sforzi compiuti per scovare i due e farli fuori.
in più non mi ricordo in quale parte dei libri lo dice ma un re non scende in guerra se non ha un erede e quindi anche un khal ha bisogno di eredi