Qual'è il vostro film preferito di Terrence Malick?
Quale quello che vi è piaciuto meno?
E perché?
P.S.
Sarebbe preferibile che ciascuno indicasse quanti film non ha visto della filmografia di Malick.
Di Mallick non ho visto nulla! Certo che come produttivitá fa a gara con Kubrick e Cameron, certo non con Spielberg :-)
Un pó mi ha tenuto lontano l'esperienza di alcuni miei amici: di tutti quelli che, una sera insieme, hanno visto The new world, uno é rimasto entusiasta, tutti gli altri annoiati a morte. C'é da dire che quell'unico entusiasta é un vero appasionato di cinema (una enciclopedia) ma abbiamo solo parzialmente gusti coincidenti.
Sfortunatamente, con le bimbe che prima delle 21.30 - 22:00 non si addormentano, non posso investire una delle mie poche serate a casa con film lunghi e potenzialmente pallosissimi " />
Non ero al corrente dell'esistenza di Terrence Malick fino al 2011 quando un mio amico mi ha consigliato di vedere "La sottile linea rossa".
In quei giorni stavo riguardando un pò di film di guerra e ne stavo guardando alcuni che non avevo mai visto in vita mia e il mio amico mi ha fatto appunto questo titolo.
Dopo averlo visto mi è stato subito chiaro che i film di Malick sono un'esperienza unica, non sono film comuni ma a volte costituiscono quasi un'esperienza multi sensoriale, parlano allo spettatore su più livelli, attraverso linguaggi ed elementi diversi, è un pò difficile spiegarlo ed è ovviamente l'impressione che hanno fatto a me.
Mi ha un pò rattristata sapere che a vincere l'Oscar quell'anno è stato "Salvate il soldato Ryan" piuttosto che "La sottile linea rossa" ma è pur sempre vero che l'Oscar è un premio per film più commerciali e non sempre conferito a ragione.
In ogni caso dopo "La sottile linea rossa" è stata la volta di "The tree of life" (che ho visto al cinema) e a quel punto ho voluto recuperare tutta la filmografia di questo particolarissimo autore (si fa presto con lui che vista la sua maniacalità fa un film ogni 20 anni e quando lo fa tutti gli attori gli chiedono di prendervi parte ho letto).
Ho letto anche qualcosa sull'uomo e mi ha sorpresa sapere che Malick ha quasi la fobia di apparire in pubblico, cosa strana per uno che fa il regista. Ho letto cose "terribili" sul suo modo di lavorare, sulla quantità di pellicola girata, sulla maniacalità del montaggio.
Devo dire che sono contenta di averlo conosciuto attraverso le sue opere e alcuni articoli che ho letto su di lui, non è un autore per tutti certo ma io l'ho trovato davvero speciale.
Film visti: tutti
Film migliore: La sottile linea rossa
Film peggiore: La rabbia giovane