Entra Registrati
[Hayao Miyazaki] Film migliore e peggiore
E di Eddard Stark_
creato il 18 luglio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
{ $box = 'checkbox' }
23 votanti
Qual'è il vostro film preferito di Miyazaki?
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 21:18

Trovare dei preferiti è dura. Ho amato e amo alla follia "Princess Mononoke", "La Città Incantata", "Il Castello Errante di Howl(and)", "Arrietty, "I sospiri del cuore", "Laputa", "Nausicaa", "I racconti di Terramare", "Ponyo", "Kiki", "Totoro"...pochi eh? :D

 

Quello che invece mi ha preso di meno (per la trama e l'ambientazione più che altro, non nego che sia di qualità) è "Porco Rosso". "Una Tomba per le Lucciole" invece è straziante, devastante, ma va visto assolutamente.

 

Però di quelli che hai citato, Arietty e I sospiri del mio cuore sono solo sceneggiati da Miyazaki (e diretti rispettivamente da Yonebayashi e Kondo), mentre I racconti di Terramare è interamente di Goro e Una tomba per le lucciole è di Isao Takahata (ingiustamente oscurato da Miyazaki, almeno qui in Occidente, perché è un regista che meriterebbe più notorietà e attenzioni). Anzi, a essere sincero come regista preferisco Takahata a Miyazaki.

 

Premettendo che devo ancora vedere Si alza il vento, la mia opera preferita di Miyazaki è Conan, il ragazzo del futuro, che comunque è una serie tv (se dovessi parlare dei soli film, allora direi Princess Mononoke), quelle che mi piacciono di meno, anzi che odio, sono Il castello errante di Howl e Ponyo, anche se il secondo è qualitativamente migliore del primo che rappresenta forse il punto più basso, artisticamente parlando, di Miyazaki e non ho mai capito come possa la critica occidentale idolatrarlo.


S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 21:27

Io non ho votato perché alcuni non li ho visti per niente e altri a tratti :ehmmm:

Comunque volevo linkarvi quest'immagine bellissima :) anche se magari qualcuno l'avrà già vista!

 

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2013/07/ghibli-21-movie-mural-post.jpg

 

:wub: :wub: :wub:


Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
 

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 21:34

Io non ho votato perché alcuni non li ho visti per niente e altri a tratti :ehmmm:

Comunque volevo linkarvi quest'immagine bellissima :) anche se magari qualcuno l'avrà già vista!

 

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2013/07/ghibli-21-movie-mural-post.jpg

 

:wub: :wub: :wub:

Molto bella, non la conoscevo :)

 

 

Però di quelli che hai citato, Arietty e I sospiri del mio cuore sono solo sceneggiati da Miyazaki (e diretti rispettivamente da Yonebayashi e Kondo), mentre I racconti di Terramare è interamente di Goro e Una tomba per le lucciole è di Isao Takahata (ingiustamente oscurato da Miyazaki, almeno qui in Occidente, perché è un regista che meriterebbe più notorietà e attenzioni). Anzi, a essere sincero come regista preferisco Takahata a Miyazaki.

 

 

Sì lo so, ho letto solo dopo che il topic si riferisce solamente ai film diretti da Miyazaki. Ma mi sembrava brutto non citarli, dato che li adoro ;)

 

 

Corvo inviato utilizzando Tapatalk


A
Arwen89
Confratello
Utente
1397 messaggi
Arwen89
Confratello

A

Utente
1397 messaggi
Inviato il 15 settembre 2014 22:08

Difficile scegliere, perchè ho sempre adorato Miyakazi.
Non ho ancora visto "Si alza il vento", ma ho visto la quasi totalità dei titoli citati sopra. Direi che tra i miei preferiti rientrano assolutamente "Princess Mononoke" (a cui do il mio voto), "Conan, il ragazzo del futuro", e "Arrietty".
"Il castello errante di Howl" mi è piaciuto, così come "La citta incantata"...ma non rientrano nella mia personale top 3, nonostante siano due tra i suoi prodotti più amati. "Il mio vicino Totoro" è carinissimo e ho sempre apprezzato anche "Porco Rosso" :)
Probabilmente tra i meno amati ci sono "Ponyo sulla scogliera" e "Il fiuto di Sherlock Holmes".


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 0:02

Visto Si alza il vento!!

 

Non so bene dove posizionarlo, ma mi è piaciuto, e mi è piaciuta questa alternanza reale-onirico!!

 

Nella parte reale c'è la vita vera, senza tropi filtri, con tutte le usanze dell'epoca e con le parti dure della vita...quando si passa nella parte onirica invece si vola davvero, tra riflessioni e sogni!! Per me quest'alternanza funziona molto bene!! :)


M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 0:38

Ser gult ovviamente ho letto tutto già ieri ma non ho risposto perchè abbiamo espresso entrambi i nostri punti di vista ed è inutile riempire di se e di ma i post! :P

Comunque aggiungo solamente che per "comodo" intendevo per come ha trattato le tematiche; è sicuramente un film difficile per il pubblico non abituato e sicuramente le scelte narrative sono ampiamente condivisibili (volendo trattare proprio questo argomento) infatti il mio dubbio è sulla scelta del soggetto non su come è stato portato avanti :PPPP

 

detto questo....rispondo al topic!! Per quanto il mio primo amore sia stato mononoke hime il castello errante di howl ha battuto ogni genere di concorrenza :)


P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 0:40

Si può finalmente vedere si alza il vento?? Era ora, lo devo recuperare!

Io ho votato (tempo fa e non ho mai risposto :ehmmm: ) il castello errante di Howl. Ce ne sono altri che mi piacciono molto, come Princess Mononoke ad esempio, ma il primo in assoluto è Howl. Sarà che è il film con cui ho conosciuto Miyazaki (Heidi e Anna dai capelli rossi non contano, non sapevo nemmeno chi fosse XD) ma mi è rimasto nel cuore e nessun altro è riuscito a superarlo


Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 1:01

Si può finalmente vedere si alza il vento?? Era ora, lo devo recuperare!

 

Se t'interessa al cinema lo danno fino a domani, che poi sarebbe oggi ormai :)

 

Però penso che a breve uscirà il dvd e sarà facilmente reperibile :D


Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
 

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 1:13

 

Si può finalmente vedere si alza il vento?? Era ora, lo devo recuperare!

 

Se t'interessa al cinema lo danno fino a domani, che poi sarebbe oggi ormai :)

 

Però penso che a breve uscirà il dvd e sarà facilmente reperibile :D

 

 

Fino a domani? Bene.. :mellow: Vabbè che comunque non ho visto uno straccio di manifesto per cui dubito che nei tre quattro cinema più vicini a me lo abbiano portato se no me ne sarei accorta..a meno che non farmi 80 km tra andata e ritorno se no dovrò arrangiarmi altrimenti :o


Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

A
alayne snow
Confratello
Utente
284 messaggi
alayne snow
Confratello

A

Utente
284 messaggi
Inviato il 24 settembre 2014 13:04

Ho visto tutti i film di Miyazaki, e li amo tutti: hanno una colonna sonora fantastica, dei bei disegni e ognuno di loro ha un suo significato. Quello che mi è piaciuto di più è Mononoke, amo la protagonista e il messaggio che trasmette.

Comunque è difficile dire quale film mi sia piaciuto di meno. Forse l'ultimo film che ha fatto "Si alza il vento" è un po' lento, però rimane sempre un buon film.


J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 18:35

Premetto di non essere appassionato di animazione giapponese e che tra tutti i titoli di Miyazaki ne avrò visti un cosa come 5 o 6 :ehmmm: quindi i miei voti sono assolutamente soggettivi e dovuti principalmente alla scarsità di termini di paragone.

 

Il castello errante di Howl è in assoluto il primo film giapponese che ho visto e ne ho un bel ricordo. Di questo film mi piace praticamente tutto, sì proprio tutto e per questo lo voto come migliore.

Un altro film che ho apprezzato molto è stato Ponyo sulla scogliera, da molti talmente criticato che ho deciso di non andarlo a vedere nonostante avessi programmato di farlo. In seguito poi trovato per caso in tv, l'ho visto e lo ho trovato molto carino.

 

Lupin III - Il castello di Cagliostro l'ho votato come peggiore perché è quello tra i Lupin che mi è piaciuto di meno, non so di preciso perché, ma mi ha fatto una brutta impressione.

Ho votato così proprio perché era obbligatorio mettere anche un peggiore: non ci sono film di Miyazaki (tra quelli che ho visto) che odi veramente :glare:


T
Turncloak
Confratello
Utente
456 messaggi
Turncloak
Confratello

T

Utente
456 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 14:00

Adoro i film di Miyazaki, e trovo difficile scegliere il più bello....sono quasi tutti stupendi.

Alla fine voto La Principessa Mononoke perchè è stato uno dei film più belli della mia infanzia, mi ha fatto crescere molto ed ogni immagine o musica è rimasta per sempre nel mio cuore.

Tuttavia mi sono piaciuti tanto anche la Città Incantata, Il Mio Vicino Totoro e Il Castello Errante di Howl. E' da molto che voglio vedere Porco Rosso e Si Alza il Vento, ma purtroppo non sono ancora riuscito a farlo.


Messaggi
27
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE