Prendo pari pari da Wikipedia:
The Hollow Crown è una miniserie televisivainglese in quattro parti, trasmessa a partire dal 30 giugno2012 sul canale BBC Two, e adattamento delle opere shakesperiane Riccardo II, Enrico IV, parte I, Enrico IV, parte II e Enrico V.
In realtà è un po' più complessa di così: è un prodotto BBC nel quale recitano Ben Whishaw (Riccardo II), Jeremy Irons (Enrico IV) e Tom Hiddleston (Enrico V) come personaggi principali e un lungo corteo di personaggi secondari, dove noi amanti di Game of Thrones ritroviamo Henry Lloyd (Viserys), Iain Glenn (Jorah Mormont).
I primi tre episodi sono già andati in onda di sabato sera e il quarto ed ultimo, andrà in onda questo sabato che viene. Il prodotto è di incredibili qualità nonostante i pochi fondi destinati, tanto che le scene di guerra sono state girate in campo strettissimo per non far notare troppo la mancanza di comparse. Non è proprio semplicissimo da seguire, perchè siamo davanti ad un adattamento di Shakespere e quindi il linguaggio è quello del Bardo, ma vale la pena di guardarselo anche senza sottotitoli, soprattutto se, a differenza mia, avete letto le opere prima. Altrimenti aspettate i sottotitoli.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )