Dovrei aggiungere l'ultimo Batman, ma dubito qualcuno lo voterebbe.
Ho recuperato The Avengers: mi ha annoiato a sangue.
Troppo scontato rispondere "Il Cavaliere Oscuro".Alla fine ho votato Unbreakable,che è uno dei miei film preferiti e di gran lunga il migliore di quelli di Shaymalan.Se posso,mi permetto di consigliare "X-Men L'Inizio",che ho trovato finora il migliore tra quelli dedicati a Wolverine,Xavier,Magneto e compagnia
Il mio voto va per gli X-Men perchè è stato il primo film a riscrivere in chiave moderna un fumetto rendendo la storia credibile, direi che ha fatto da modello a tutti i film di supereroi che hanno seguito.
Molto originale anche Unbreakable, mentre Batman il cavaliere oscuro a mio parere non si merita il podio a causa di un Jocker eccezionale che oscura la figura del protagonista e alla scelta dell'attrice scelta per il ruolo di donna irresistibile che non trovo così bella.
La maggior parte dei film recenti sui supereroi sono proprio robetta. In pochi hanno voglia di fare qualcosa che duri, dando il giusto spazio alle varie componenti: genesi dei personaggi, sviluppo della storia, spettacolo e azione (presenti abbondantemente anche nei fumetti da cui sono tratti), epilogo.
A me personalmente sono piaciuti Spiderman 1 e ancor piú il 2 (ribrezzo totale per il 3). i fantastici 4 e il primo Batman di Nolan. Avengers devo ancora vederlo (ho il bd 3d dal giorno di uscita e ancora non ho trovato il tempo) ma spero mi piaccia.
Anche io dovendo votare sceglierei Batman Il cavaliere oscuro, per la caratterizzazione dei personaggi, l'intreccio della trama, e sceneggiatura e regia sopra la media, o Unbrekable, per il punto di vista non convenzionale che offre della genesi di eroe e villain.
Voto Batman perché, essendo un poll sui film di supereroi, é forse tra i due il film che meglio rappresenta il genere.
L'ironico Spiderman, l'oscuro Batman, il duro Wolverine...dovranno tutti cedere il passo a questo nuovo, superbo supereroe:
Bella conversazione...io di solito mi diverto con tutti i film sui Supereroei (tranne Man Of Steel e qualcun altro), però da qui a dire che sono tutti belli ce ne passa xD
Tipo quelli Marvel mi divertono tutti, però ogegttivamente non sono certo dei filmoni...il mio preferito forse è The Avngers tra questi (NON il preferito in assoluto), perchè trovo fantastico il modo in cui tutti i personaggi siano alla pari o superiori (Cap e Hulk ad esempio) che nei rispettivi film...ed era difficilissimo farli convivere!!
Spiderman2 e X-Men2 sono davvero ben fatti!!
I Batman li adoro, su tutti i due di Burton e quelli di Nolan (a me la trilogia nel suo comlesso è paiciuta, anche il terzo come finale, anche se questo ha dei limiti)...tra quelli di Burton penso che Batman Returns sia addirittura superiore a Batman (prima preferivo il rpimo invece)!!
Comunque concludendo per me se la lottano TDK e Hellboy2...e voto The Dark Knight perchè amo troppo Batman (e Joker)!! xD
Anche Darkman è notevole (Unbreakable mi manca)...Watchman mi piace, ha una trama da paura, ma la realizzazione ha alcuni difetti per me!!
In generale sono film relativamente godibili e che durano giusto quei 2 o 3 mesi. Per lo meno quelli nuovi, della Marvel. Dopo nessuno li ricorda piú. Tra gli altri, Unbreakable non é male e ha un finale da pelle d'oca, ma pecca un pó di lentezza. Hellboy 2 era davvero notevole, soprattutto a livello visivo: quando l'ho visto ho subito capito che il regista aveva un futuro e che lo avrei visto bene alle prese con un buon fantasy (e poi arrivarono Il Labirinto del Fauno e Lo Hobbit).
Darkman é un classico, ma lo stile di Raimi lo fa virare verso un semi-horror. Comunque un bel film che da ragazzino ho visto una dozzina di volte. Belli i film di Nolan: nonostante gli evidenti difetti del terzo, si staccano dalla massa.
Non male gli Spiderman 1 e 2 di Raimi (peccato che non ne abbia fatto un terzo. Peché non l'ha fatto, vero? " /> )
Poi ci sono gli scarsi: i vari Fantastici Quattro 2, Dare Devil, Iron man 2 e 3 e compagnia brutta: alcuni belli visivamente, altri neppure quello.
Mi pare che in generale ci sia una specia di regola: se il regista é in gamba (Nolan, Raimi, Del Toro) puoi tirare fuori qualcosa che valga, altrimenti hai qualcosa che nel migliore dei casi ha successo e intrattiene, ma che poi si dimentica presto....
Io butto li un Watchmen, a mio avviso un bellissimo film fatto con budget non astronomici (rispetto agli attuali marvel)
Adoro i film di Batman fatti da Tim Burton, soprattutto Batman - Il ritorno, e ovviamente la trilogia di Nolan, anche se è scontato dire che c'è un calo nell'ultimo dei tre film, ma d'altronde dopo Il cavaliere oscuro era impossibile ottenere qualcosa di paragonabile. Tutto sommato Il ritorno del cavaliere oscuro è una buona conclusione della trilogia, ma contrariamente a quanto avviene di solito è il secondo episodio il migliore (vabbè, era capitato anche nella saga del Padrino). Per quanto riguarda Superman, i primi due film sono carucci ma nulla di più, i successivi mi hanno annoiato e anche Man of Steel non mi ha entusiasmato. Stendiamo un velo pietoso su Catwoman.
Sul versante Marvel, ci sono molti film godibili e carini ma leggeri e per nulla profondi, film pessimi (ogni riferimento ai Fantastici Quattro è puramente casuale) e penso che i film migliori siano X-Men 2 (primo film carino ma nulla di più, terzo una vera porcheria) e soprattutto X-Men: L'inizio. Ora spero che il prossimo film sia all'altezza delle aspettative e delle premesse. Dei film su Wolverine il primo è deludente e il secondo non soddisfa appieno le aspettative, ma non mi è dispiaciuta la scelta di ambientarlo in Giappone. Devo ammettere però che mi piace anche Spiderman 2, non altrettanto posso dire del resto della trilogia e del reboot.
E poi c'è Watchmen, che nonostante le varie critiche a me piace, per la trama interessante e i personaggi "grigi" (non perché sono alieni!) e lo metto al di sotto del solo Cavaliere oscuro. Dulcis in fundo cito i due film di Hellboy che hanno un solo grosso difetto: manca un degno finale! Guillermo, ce lo devi!
Volevo fare un riflessione xD
Guardando quali sono i miei film supereroistici preferiti , escono fuori:
TDK, Batman Returns, Hellboy 2 su tutti, ma tra gli altri anche Spiderman 2, X-Men 2
Concidenze? Beh, sono tutti il secondo capitolo delle rispettive saghe...sarà un caso?
Secondo me no, perchè in questo genere di film nel primo capitolo si va sempre a concentrarsi sulla presentazione del supereroe (e spesso sulla sua nascita come supereroe)...invece nel secondo si può lasciare da parte tutto questo per concetrarsi di più sulle dinamiche e sui nemici!!
Che ne pensate? Anche tra voi c'è qualcuno che si è reso conto che in questo genere preferisce spesso il secondo capitolo??
PS: parla uno che di norma è difficile trovi un secondo capitolo al livello del primo nelle verie saghe (extra supereroi), ovviamente ci sono le eccezioni, ma di solito preferisco sempre il primo...tranne per i supereroi, dove questa tendenza per me si inverte!! xD
Volevo fare un riflessione xD
Guardando quali sono i miei film supereroistici preferiti , escono fuori:
TDK, Batman Returns, Hellboy 2 su tutti, ma tra gli altri anche Spiderman 2, X-Men 2
Concidenze? Beh, sono tutti il secondo capitolo delle rispettive saghe...sarà un caso?
Secondo me no, perchè in questo genere di film nel primo capitolo si va sempre a concentrarsi sulla presentazione del supereroe (e spesso sulla sua nascita come supereroe)...invece nel secondo si può lasciare da parte tutto questo per concetrarsi di più sulle dinamiche e sui nemici!!
Che ne pensate? Anche tra voi c'è qualcuno che si è reso conto che in questo genere preferisce spesso il secondo capitolo??
Lo avevo notato anche io diverse volte, e sono giunto alla stessa conclusione tua. Inoltre immagino che le varie recensioni e i vari sondaggi aiutino a calibrare il secondo episodio in modo da meglio rispondere alle aspettative del pubblico. Con il terzo capitolo non funziona più, perchè esauriscono le idee o finiscono per esagerare...
Si è vera anche la cosa del terzo capitolo...ed è il motivo per cui non so se sperare o meno in un Hellboy3 xD