Rai4 ha trasmesso in chiaro le repliche delle 5 stagioni di the wire, serie HBO iperlodata dalla critica che mi era sfuggita .La serie , strutturata in 5 stagioni, si occupa in senso lato del trafico di droga a Baltimora, in riferimento all'organizzazione dei distretti di polizia, alla politica municipale, ai traffici portuali, al sistema scolastico e alla redazione di un quotidiano locale.
E' evidente il marchio hard-boiled HBO, anche se per fortuna manca la tassa dei 5 minuti di soft porno slegato dalla trama.
Negli USA è stato ultra-lodato, anche per me è un prodotto di qualità e mi sento di consigliarlo. qualcuno l'ha visto?
Vista. Se non è la migliore, è sicuramente tra le migliori.
Se la gioca con un'altra serie poliziesca molto ben fatta: The Shield. Va meno in profondità nei temi politico-sociali, ma + più adrenalinico. Un pò di "filler" nella storia principale, ma ultima serie spettacolare, e finale perfetto.
Stiamo parlando di serie di altissima qualità.
Il miglior personaggio però, secondo me, è Tony Soprano de "The Sopranos".
Tra pochi giorni esce la prima parte dell'ultima stagione di Breaking Bad, altra serie molto ben fatta, che potrebbe inserirsi nella lotta tra le serie migliori!
(e nel genere, non va trascurato un ottimo prodotto italiano che è molto piaciuto anche all'estero: la serie "Romanzo criminale")
The Shield ha delle sequenze action da brivido, ma alla fine è diventato ripetititvo..... the Wire è sceneggiato molto meglio.
Romanzo criminale è un mito, i due libri di De Cataldo, il film di Placido e le due stagioni della miniserie... chi li ha vissuti mi ha raccontato che Roma negli anni 70/80 era proprio così....
Da non perdere per tutti quelli che hanno visto la serie " />
(attenzione per chi non l'ha vista: spoiler)
Sì, è davvero la miglior serie. Non c'è Mad Men e Breaking Bad che tengano. Men che meno The Shield