Chi è secondo voi il migliore e chi il peggiore al gioco del trono di spade? Vale a dire ha usato le strategie migliori per salire di livello e chi quelle peggiori per fallire miseramente nella nostra amata westeros? Chi di fronte alle situazioni che cambiavano repentinamente è riuscito a prendere la migliore e la peggiore delle decisioni?
Votate gente votate....e motivate!
Secondo me il migliore è tyron, ma jon snow gli sta negli specchietti per come sta maturando in fretta. Il mezzo uomo è riuscito ad essere un validissimo vice-primo cavaliere in un momento non certo facile per approdo del re, possiede la cultura, il sangue freddo e la scaltrezza necessari per consigliare al meglio la giovane draghetta. È caduto in estrema disgrazia ma penso che lo zio non abbia intenzione di fargli finire la storia a giostrare su una scrofa.
Il peggiore è....una peggiore....cersei, inaspettatamente incapace di gestire joffrey, anche se era un pazzo era sempre il figlio, in piena crisi di gelosia per margary....non per l'amore di tommen ma per amore del potere, abilmente arma un esercito di estremisti religiosi e poi se ne fa imprigionare....un mito!
personalmente come migliore ho scelto ditocorto perchè fino ad ora è l'unico personaggio che sa sempre quel che fa,e con uno scopo ben preciso
come peggiore Cersei perchè sembrava furba ma poi si è rivelata più stupida che altro
In effetti ditocorto finora è stato quello che ha pianificato meglio tutto....dall'assassinio di arryn, e sembra avere tutto sotto controllo....ma quel suo lato oscuro che esce ogni tanto fuori e quella sua atavica voglia di rivalsa, secondo me non gli permetteranno di raggiungere i suoi obiettivi.
Il migliore Tywin Lannister...ogni sua mossa ha portato la sua famiglia più in alto senza pippe mentali di etica! Se la guerra alla fine verrà vinta dai Lannister il merito è in gran parte suo (lui sbaraglia i Tarbeck e i Reyne, lui fa da primo cavaliere ad Aerys per 15 anni per poi tradirlo avvantaggiando la sua casata, riesce a far sposare Robert a sua figlia, lui sbaraglia i Bolton alla forca verde, lui manda Tyrion ad Approdo del Re in sua vece, lui e Ditocorto stipulano alleanza coi Tyrell e sempre lui e Tyrion vincono la battaglia delle acque nere, lui organizza le nozze rosse), il suo unico e fatale errore è stato il non fidarsi di Tyrion e nominarlo suo erede, se l'avesse fatto oltre a rimanere in vita avrebbe continuato degnamente la sua casata, se la guerra invece verrà persa o i Lannister non avranno posizioni di prestigio alla fine di essa, la colpa sarà di Cersei, infallibile all'inizio della saga (GoT) ma pessima alla fine (aFfC).
La peggiore invece Catelyn Stark, anche se mossa da alte motivazioni ogni sua mossa riduce le possibilità di vittoria e sopravvivenza della casa Stark (rapisce Tyrion senza apparente motivo alienandosi i Lannister e iniziando una guerra con loro, poi quando ce l'ha in ostaggio lo lascia andare, non riesce a convincere sua sorella a seguirla in guerra, trattando con Walder Frey gli concede secondo me troppo, cerca di trattare con Renly o Stannis ma va a finire che non stipula alleanza con nessuno, libera Jaime Lannister mettendo in subbuglio l'esercito di Robb). La guerra è persa anche e soprattutto per colpa di Robb (lasciare sguarnito il nord, mandare Theon a Pyke, sposare Jeyne Westerling) ma di lui non si può non dire che ha portato il suo esercito a innumerevoli vittorie e nessuna sconfitta, invece Catelyn dalla sua non ha nulla, se non quantomeno essere una buona madre.
In effetti tywin è stato superbo riportando la casata lannister ad avere altissimo rispetto dopo la gestione molle del padre, proiettando la sua progenie ad occupare approdo del re ma secondo me ha sbagliato alcune mosse. Nessuno dimentica il suo temporeggiare nello schierarsi durante la ribellione e tutti se ne fidano poco, l'aver comandato la strage di elia e progenie l'ha messo per sempre nel mirino di dorme e doran martell che è un tipino da non sottovalutare, ha sopravvalutato i gemelli e sottovalutato il nano nel momento in cui tutto si poteva girare a suo favore e come si ripete più volte.....al gioco di spadeo si vince o si muore e lui è morto.
Cat in effetti ha sbagliato e alla grande tutto quello che si poteva sbagliare, compreso il non ritornare subito a grande inverno dopo la battaglia del bosco dei sussurri, ma.....credo.....i suoi sono errori da madre, non da giocatrice del gioco, poi sono ovviamente errori che pesano non poco nell'economia della partita, anzi.
Cersei invece si trova nella posizione in cui ha semore voluto essere, con tutte le carte in mano per rafforzare la sua posizione, quella dei lannister, del trono e del reame.....inceve manda a quel paese anche la banca di bravoos, che credo non sia una delle mosse più sagge da effettuare e se sopravviverà ai guerrieri della fede, pagherà anche quelle conseguenze
Il migliore senz'altro Ditocorto. Dal niente ora è diventato Lord di questo e di quello... il peggiore Ned
Il migliore al momento sembrerebbe Ditocorto, ma alla lunga Varys uscirà fuori alla grande.
Il peggiore è il povero Ned: non c'ha veramente capito niente...
ned non l'avevo proprio inserito nel novero dei peggiori perchè è il personaggio che, secondo me, mostra il minore interesse al potere centrale.
sin da quando entra nel salone della fortezza rossa e vi trova seduto jaime (appena dopo la fine della ribellione). lo fa alzare e aspetta robert. in teoria avrebbe diritto di sedersi come il suo compare visto che il re folle & family gli hanno sterminato la famiglia: padre, fratello, sorella. mantiene invece i patti
anche quando robert gli offre la carica di primo cavaliere è tutt'altro che entusiasta e alla fine accetta per il suo innato senso del dovere e perchè consapevole che robert potrebbe scegliere molto molto peggio
quando si trova in una situazione da "gioco del trono di spade" prova ad attuare una strategia di tipo militare che è fuori luogo in un luogo infido come la fortezza rossa.....ma ci si mette anche la figlia a rompergli le uova nel paniere.....che sfiga direi : ))
Ditocorto è indubbiamente in vantaggio alla grande ma secondo me verrà tradito dalla sua avidità e da quella vena di follia che ogni tanto viene fuori con sansa....quando dal galante lord beric si trasforma nell'imprevedibile ditocorto
Premesso che nessuno gioca al gioco del trono bene quanto Varys e Baelish ho votato Tywin Lannister come migliore (la sua morte non ha infatti nulla a che fare con una mossa strategica sbagliata) e Cersei Lannister come peggiore.
Ned è sicuramente la persona meno indicata al gioco del trono però ha l'attenuante di non averci mai voluto giocare veramente, Insomma lui non ha mai voluto sedersi su quella scomoda sedia e i risultati del fare una cosa controvoglia o se non sei portato si sono visti. Non è che non sia riuscito a raggiungere un suo obiettivo nel senso che la carica di Primo Cavaliere l'ha accettata per tutti ma non certo per se stesso. Quello a cui gli altri aspirano per lui è stato solo un enorme sacrificio.
Nell'elenco manca Ned, che secondo me non è il peggiore, ma nella lista ci entrava alla grande, quanto meno con più diritto di Robb :P
Comunque la penso come Neshira (Neshira, ma com'è che mi trovo sempre o quasi d'accordo con te?): Cersei parte con un grandissimo vantaggio che riesce a dissipare in un battito di ciglia completamente. Ci sarebbe riuscita anche in meno tempo, ma prima al suo fianco aveva Tywin e Tyrion che riuscivano a tenerla un po' a freno.
Il migliore è Ditocorto: fino ad ora è riuscito in tutto quello che si era prefissato e il suo piano procede dritto spedito.
Ci potrebbe stare anche Varys, ma non ho votato lui perchè ancora non riesco a capire dove vuole andare a parare e quindi non so valutare quanto di quello che fa va veramente come intendeva lui, anche se apparentemente è almeno a livello di Ditocorto.
Mica sempre :P. IO comunque stavo per scrivere anche questo:Nell'elenco manca Ned, che secondo me non è il peggiore, ma nella lista ci entrava alla grande, quanto meno con più diritto di Robb :P
Comunque la penso come Neshira (Neshira, ma com'è che mi trovo sempre o quasi d'accordo con te?): Cersei parte con un grandissimo vantaggio che riesce a dissipare in un battito di ciglia completamente. Ci sarebbe riuscita anche in meno tempo, ma prima al suo fianco aveva Tywin e Tyrion che riuscivano a tenerla un po' a freno.
Il migliore è Ditocorto: fino ad ora è riuscito in tutto quello che si era prefissato e il suo piano procede dritto spedito.
Ci potrebbe stare anche Varys, ma non ho votato lui perchè ancora non riesco a capire dove vuole andare a parare e quindi non so valutare quanto di quello che fa va veramente come intendeva lui, anche se apparentemente è almeno a livello di Ditocorto.
^^
Secondo me robb é uno degli emblemmi della superioritaà politica su quella militare: vince tutte le battaglie che conduce ma rimane vittima di un tradimento ordito a causa del suo matrimonio, e non ci dimentichiamo il mezzo fallimento della sua strategia militare a causa della voglia di gloria dello zio edmure, quindi un errore nel non chiarire la strategia allo zio.
Ned prova anche a destreggiarsi, suo malgrado, tra le infide stanze della fortezza rossa, riesce anche ad elaborare un piano che viene sventato anche per la involontaria ed ingenua collaborazione di sansa.
Tywin dall'altro della sua esperienza dovrebbe sapere che tutti i giocatori del trono di spade non vanno sottovalutati.....lo fa con uno, muore, ed è automaticamente escluso