ragazzi volevo buttare qui questo argomento,propio adesso sto rileggendo sia il dominio della regina che l'ombra della profezia(libri che sottovalutato la prima volta che li ho letti ma che ho riconsiderato dopo)e mi hanno incuriosito due personaggi e sono per l'appunto Victarion ed Euron, cosa sappiamo di loro?
Victarion è il fratello minore,è il comandante della flotta di ferro e ha assassinato sua moglie dopo che Euron la impalmata(a quanto ho capito)e al momento è in missione per conto di Euron che gli ha chiesto di portargli l'ultima discendenti dei draghi.
Euron:è il fratello maggiore, è il re degli uomini di ferro.è il comandante della silenzio e si dice che abbia viaggiato fino a valyria
da una parte abbiamo che Victarion obbedisce al fratello ma dall'altro ha intenzione di tradirlo infatti dice che lui la regina dei draghi se la terrà per se,però da quello che vedo Euron non è uno stupido,e non penso che si fidi ciecamente a mandare il fratello a prenderla,sapendo quello che lui ha fatto e del risentimento che lui prova.
però vabbe ora vorrei porvi un paio di quesiti che mi sono chiesto
1) Euron è stato veramente a valyria? ci ha messo veramente piede?
2) come ha fatto a tornare propio nel momento in cui è morto Balon?
3)secondo voi Victarion tradirà per davvero Euron?
4)Victarion riuscirà ad avere un ruolo di rilievo per gli uomini di ferro,ossia a diventarne il re?come voleva il fratello capelli bagnati?(dato per morto)
1. Di questo ne sono certo. Euron è un folle, ma sembra anche un figo di prima categoria. E' stato a Valyria e lì è entrato in contatto con cose potenti e magiche, che spiegano la domanda...
2. Lui non è arrivato il giorno della morte di Balon. Lui ha ucciso Balon. E, 99/100, scommetto che lo ha fatto usando qualche potere trovato a Valyria, probabilmente stile ombra di Melissandre
3.Ci proverà, questo è sicuro
4. Io non credo. Cioè, Euron non può essere così fesso, avrà in mente qualcosa.
1. Si.
2. Ha assoldato un uomo senza faccia per ucciderlo, per assoldarlo o ha usato il suo famosissimo uovo di drago o il ricavato di anni di saccheggi, d'altronde parliamo di un giorno, mica di un mese, è troppo sospetto!
3. Ci proverà, ma fallirà. Victarion è un ottimo guerriero ma Euron è troppo scaltro per permetterlo.
4. No.
Sapete tutt'ora dove sia Euron? Quando ha mandato Victarion ad Est lui è tornato a Pyke? Mi è sfuggito questo punto!
se dovessi scommettere direi di sì...
Non è Euron che è tornato quando Balon è morto. E' Balon che è morto quando è tornato Euron
Sicuramente avrà usato qualche stregoneria, mi sembra parecchio interessato e preparato sull'argomento
Se potrà, ci proverà.
4)Victarion riuscirà ad avere un ruolo di rilievo per gli uomini di ferro,ossia a diventarne il re?come voleva il fratello capelli bagnati?(dato per morto)
perché no. Sicuramente Euron ha preso tutte le precauzioni, ma non credo possa aver previsto lo sgravatissimo Moqorro. E se Moqorro non bidona Victarion, Euron deve stare parecchio attento.
Si. E ci ha trovato l'uovo di drago
Non dico che avesse il suo FacelessMan personale sulla Silenzio, ma ci siamo vicini. Strapagato con l'uovo E con i soldi risparmiati per i 100 immacolati (sono sicura che fosse lui il 're corsaro' che li aveva prenotati, prima che Dany se li prendesse tutti).
I soldi dei saccheggi (robetta) se li è tenuti, li ha offerti al Kingsmoot
E si...WoW, sottotitolo: la rivincita dei Valonqar ">
'ruolo di rilievo per gli uomini di ferro' e 'diventare re' non sono affatto la stessa cosa, per niente. Quindi si alla prima, no alla seconda
Non comprendo e non condivido tutta questa ammirazione per Euron. E' un pirata come gli altri che per sua fortuna ha scelto percorsi redditizi dal punto di vista degli artefatti magici. E' poi piuttosto scaltro, ovvero una specie di Ditocorto in salsa ferrosa, ma non capisco cosa vi faccia credere che sia infallibile.
E il fatto che abbia fregato Victarion una volta non significa che ci riuscirà sempre. C'è un detto sardo che su per giù tradotto recita: "Al mulo sardo sali in groppa solo una volta", ovvero lo freghi una volta e basta.
PS: "impalmare" non significa prendere sessualmente ma "sposare".
1) assolutamente controcorrente, dico no. Non credoche sia stato a valyria, la zona viene descrita come vulcanica e piena di correnti alquanto fastidiose, e il territorio estremamente impervio per camminarci....figurarsi esplorarlo. Inoltre nessuno dei membri del so equipaggio può contraddirlo : )) il corno, l'uovo e gli altri gingilli possono tranquillamente essere stati depredati...approfittando anche dei naufragi intorno alle coste proprio di valyria. Magistro illyrio aveva tre uova di drago e credo che si sia sempre tenuto alla larga dalla targ ciry
2) assolutamente d'accordo che abbia organizzato l'assassinio di balon e piombato con gran tempismo
3) che ci provi è sicuro che ci riesca non è detto
spoiler i fuochi di valyria
4) non credo, perchè si trova in una situazione in cui sta andando a vele spiegate verso una guerra con città assediata dilaniata da faide nterne, mercenari voltagabbana in bella mostra, mercenari castrati fortissimi senza volontà, barrystan semly e tyron lannister (fra poco credo....ho letto fio ai fuochi di valyria) fra lui e danaerys.....euron secondo me lo subodorava e ha dato al fratello na succulenta mela avvelenata per toglierselo di torno
1. penso che senz'altro ci abbia provato. Che ci sia riuscito è tutt'altra cosa. Spoiler i guerrieri del ghaccio/i fuochi di Valyria
In ADWD c'è chi vorrebbe usare la strada che passa per Valyria e il posto viene descritto non semplicemente come inospitale, ma proprio come un inferno in cui ti aspetta solo la morte. Non credo si possa davvero esplorare. Ciò non toglie che possa essersi spinto fin dove era possibile e lì aver ottenuto l'uovo e il corno.
2. la tempistica è troppo sospetta. Avere semplicemente degli informatori non gli avrebbe consentito di essere sul posto il giorno dopo la morte di Balon se, per esempio, fosse stato dalle parti di Lys o Braavos.
3. d'accordo con gli altri: se appena ne avrà l'occasione, la coglierà. Che poi riesca...
D'altra parte sono anche certa che Euron non si fidi di lui e sarei curiosa di sapere quali sono le contromisure che ha messo in campo per proteggersi dal tradimento di Victarion.
Ho anche pensato che la questione di Daenerys fosse una scusa per allontanare Victarion il più possibile. Ma allora perchè dargli il corno? E' forse un falso?
4. Victarion è già una persona di spicco per gli uomini di ferro, ma non credo sarà mai re, anche se lo desidera. Secondo me è un po' come Stannis: l'eterno secondo. Non avrà mai nessun trono.
MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Visto che la discussione è indicata come spoiler fino a L'Ombra della Profezia e che finora non vi sono spoiler sull'ultima parte di ADwD, inedita in italiano, sposto tutto nella sala principale del Castello Nero.
FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE
riprendo questa discussione. ho trovato un accenno agli immacolati e al re corsaro.
quindi secondo voi quando si parla di un nuovo re corsaro nelle isole del Basilisco si parla di Euron?
Sì e c'ha trovato l'uovo di drago (del corno non sono del tutto convinta), penso che sarà una delle prime cose che racconterà a Dany quando la incontrerà per intortarla e credo che avremo anche grazie a lui delle delucidazioni su come sia veramente Valyria al momento, che sarà sicuramente un'inferno di lava e fiamme ma ci riserverà comunque delle sorprese.
2) come ha fatto a tornare proprio nel momento in cui è morto Balon?
Sorpresa!! Eheheh, sicuramente era tutto organizzato avrà riportato "qualcosa" da Valyria, una qualche stregoneria, o più terra-terra avrà organizzato l'omicidio assoldando qualcuno.
Alla fine no, magari è quello che vorrebbe ma Euron è troppo furbo e intelligente per non ammoscarsene e poi comunque Victarion sarà "distratto" da altre cose.
Victarion ha già un ruolo di rilievo ma non credo assolutamente che ne diventerà re, starà dietro a Dany e credo che Moqorro lo consiglierà in tal senso, cioè di invischiarsi in trame di draghi, estranei e magie.
*We are all bad in someone's story*
1) Euron è stato veramente a Valyria? Ci ha messo veramente piede? Penso proprio di sì, il corno è una prova2) Come ha fatto a tornare proprio nel momento in cui è morto Balon? Se non fosse tornato Balon sarebbe ancora vivo3) Secondo voi Victarion tradirà per davvero Euron? Certo che lo farà, bisognerà vedere se ci riesce ovvero se Daenerys lo sceglie per marito4) Victarion riuscirà ad avere un ruolo di rilievo per gli uomini di ferro, ossia a diventarne il re? Come voleva il fratello Capelli Bagnati? (dato per morto) Non penso che diventerà re, mi sembra più un uomo che obbedisce agli ordini più che a darli, mentre ha già un ruolo di rilievo per gli Ironborns. Una cosa mi sfugge... Perché dici che Capelli Bagnati è dato per morto?
2) come ha fatto a tornare proprio nel momento in cui è morto Balon?
Sorpresa!! Eheheh, sicuramente era tutto organizzato avrà riportato "qualcosa" da Valyria, una qualche stregoneria, o più terra-terra avrà organizzato l'omicidio assoldando qualcuno.
Dovrebbe esser detto in post passati anche qui, o forse nei topic di profezie: ma la vecchina di Cuore Alto (mi pare) vede un 'uomo senza volto in attesa su un ponte sospeso'. O quasi.
Uomo senza volto è praticamente la descrizione letterale della casta degli assassini di Braavos ^^'.
C'è da vedere con cosa li ha pagati Euron (una bella teoria pensava all'uovo di drago che dice di aver trovato a Valyria e 'gettato via')
Che in effetti... Gettare via un uovo di drago così, niente per niente...
Bella la discussione sui due fratellini Greyjoy. Non credo di dover aggiungere niente, avete già detto tutto. ^^
1) Euron è stato veramente a Valyria? Ci ha messo veramente piede? Mah, sarebbe bello scoprire che alla fine la sua è tutta una fuffa. Però sarebbe più da Victarion spararle grosse. Euron mah...
2) Come ha fatto a tornare proprio nel momento in cui è morto Balon? Tempismo perfetto!? A parte la profezia della vecchina di Cuore Alto, la cosa in effetti è molto sospetta, specie considerando che Balon l'aveva esiliato pena la condanna a morte se ritornava. Ha scelto il momento opportuno per l'omicidio: erede di Balon ko (Theon è dato per morto), Asha non veramente possibile come successore, ammazzo Balon e il trono è mio! Il ragionamento non fa una grinza.
3) Secondo voi Victarion tradirà per davvero Euron? Direi proprio di sì. Gli ha fatto un'affronto troppo grande. La moglie non l'ha impalmata, ma sedotta. E considerando gli usi e costumi degli Ironborns, tenderei a pensare che la poverina non fosse troppo consenziente. Poi è rimasta incinta, per questo Victarion ha dovuto ucciderla. Quindi direi che non vede l'ora di vendicarsi del caro fratellino. Poi non so cosa combinerà. Francamente non credo che Daenerys se lo sposi, ma un'alleanza potrebbe scapparci.
4) Victarion riuscirà ad avere un ruolo di rilievo per gli uomini di ferro, ossia a diventarne il re? Come voleva il fratello Capelli Bagnati? (dato per morto) Chiunque meglio di Euron. Il problema è che al momento non vedo come Victarion potrebbe sperare di levarsi dalle scatole Euron. L'unico modo è affrontarlo e sconfiggerlo, ma adesso è in quel di Mereen.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi