Robert Neville sembra una persona normalissima... calma , dedita al lavoro , con qualche vizietto (alcool e fumo) , ascolta musica classica etc etc. Eggià, è una persona normalissima ed è anche l'unica persona sulla terra. Tutti gli altri sono vampiri.
Questo è un romanzo breve(200 pg), dallo stile scarno e veramente intenso. L'ho letto in un giorno.
Si soffre parecchio durante la lettura sia per le vicende del protagonista sia per il destino del mondo. Terminato il libro però si rimane colpiti nel profondo.
Matheson scrive nella maniera più semplice possibile, non ci sono divagazioni e descrizioni estenuanti, lo stile è quanto più lontano dal barocco si possa immaginare. Il tutto però è estremamente efficace.
E' bellissimo il progredire psicologico del protagonista... dal dolore , alla meraviglia , alla lotta senza pietà, alla disperazione... fino a raggiungere la consapevolezza che tutto è cambiato e lui è solo Leggenda.
Da leggere e rileggere.
Jaqen
Decisamente d'accordo
Il libro è molto bello, il finale fa riflettere, perchè ci costringe a cambiare la propria prospettiva, a rendersi conto che dopotutto la normalità non è universale, ma è profondamente relativa.
Dello stesso autore consiglio anche "10 mm al giorno" (o erano 3?) in cui il protagonista scopre che si sta riducendo gradualmente, di 1 cm al giorno (da qui il titolo ).
Già letto e riletto anni fa...molto bello ! Tra l'altro ispirò il regista George A.Romero nella creazione di quel capolavoro che è "La notte dei morti viventi" , tra parentesi il mio film preferito
Lo lessi la scorsa estate, sicuramente è uno dei romanzi più originali che mi siano passati sottomano, insomma mi piaque parecchio!
siccome seguo sempre i consigli del magister evangelisti,ho comprato questo librio,in cui;nell'edizione fanucci,scrive la postfazione.
devastante,lo letto in soffio e ha un evoluzione del personaggio tratteggiata benissimo
spoilers:
(di una tristezza infinita il pezzo del cane )
adesso mi dedico alla ricerca di altri scritti di questo autore
Ma di chi è?
Richard Matheson, una sorta di leggenda.
Se volete, lo abbiamo intervistato tempo fa su FantasyMagazine, a questo indirizzo.
Wow, Io Sono Leggenda!!!!! E' un libro meraviglioso ,io l'ho letto circa un anno fa e ne sono rimasta incantata
A parte l'originalita' della trama (in fondo ha completamente ribaltato lo schema consueto!) mi e' piaciuto moltissimo come e' scritto, la descrizione del personaggio e' splendida e l'atmosfera che ha saputo creare di grande effetto. Insomma, secondo me e' un libro imperdibile!
spoilers:
P.s.: anch'io ho trovato infinitamente triste la vicenda del cane, penso che sia uno dei pezzi piu' toccanti del libro.
Bellissimo libro
Però ragazzi se n'è già discusso, fate un aricerchina prima di aprire nuovi topic:
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=1110
Ciao!
Dan
Dopo "Io sono leggenda" Fanucci ha pubblicato anche la raccolta di racconti "Incubo a seimila metri".