Entra Registrati
Io Sono Leggenda
J di Jaqen H'ghar
creato il 16 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2003 20:41 Autore

Robert Neville sembra una persona normalissima... calma , dedita al lavoro , con qualche vizietto (alcool e fumo) , ascolta musica classica etc etc. Eggià, è una persona normalissima ed è anche l'unica persona sulla terra. Tutti gli altri sono vampiri.

 

Questo è un romanzo breve(200 pg), dallo stile scarno e veramente intenso. L'ho letto in un giorno.

Si soffre parecchio durante la lettura sia per le vicende del protagonista sia per il destino del mondo. Terminato il libro però si rimane colpiti nel profondo.

Matheson scrive nella maniera più semplice possibile, non ci sono divagazioni e descrizioni estenuanti, lo stile è quanto più lontano dal barocco si possa immaginare. Il tutto però è estremamente efficace.

E' bellissimo il progredire psicologico del protagonista... dal dolore , alla meraviglia , alla lotta senza pietà, alla disperazione... fino a raggiungere la consapevolezza che tutto è cambiato e lui è solo Leggenda.

 

Da leggere e rileggere.

 

Jaqen


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2003 10:09

Decisamente d'accordo :lol:

Il libro è molto bello, il finale fa riflettere, perchè ci costringe a cambiare la propria prospettiva, a rendersi conto che dopotutto la normalità non è universale, ma è profondamente relativa.

 

Dello stesso autore consiglio anche "10 mm al giorno" (o erano 3?) in cui il protagonista scopre che si sta riducendo gradualmente, di 1 cm al giorno (da qui il titolo :lol: ).


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2003 21:24

Già letto e riletto anni fa...molto bello ! Tra l'altro ispirò il regista George A.Romero nella creazione di quel capolavoro che è "La notte dei morti viventi" , tra parentesi il mio film preferito ^_^


S
Shooting Star
Confratello
Utente
30 messaggi
Shooting Star
Confratello

S

Utente
30 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2003 19:43

Lo lessi la scorsa estate, sicuramente è uno dei romanzi più originali che mi siano passati sottomano, insomma mi piaque parecchio!^_^


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 27 luglio 2004 23:38

siccome seguo sempre i consigli del magister evangelisti,ho comprato questo librio,in cui;nell'edizione fanucci,scrive la postfazione.

devastante,lo letto in soffio e ha un evoluzione del personaggio tratteggiata benissimo

spoilers:

 

 

 

 

 

 

(di una tristezza infinita il pezzo del cane <_< )

 

 

 

 

 

 

 

 

adesso mi dedico alla ricerca di altri scritti di questo autore :wacko:


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 27 luglio 2004 23:47

Ma di chi è?


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 28 luglio 2004 8:41

Richard Matheson, una sorta di leggenda.

Se volete, lo abbiamo intervistato tempo fa su FantasyMagazine, a questo indirizzo.

 

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/42


F
Farea
Confratello
Utente
38 messaggi
Farea
Confratello

F

Utente
38 messaggi
Inviato il 28 luglio 2004 10:15

Wow, Io Sono Leggenda!!!!! E' un libro meraviglioso ,io l'ho letto circa un anno fa e ne sono rimasta incantata <_<

A parte l'originalita' della trama (in fondo ha completamente ribaltato lo schema consueto!) mi e' piaciuto moltissimo come e' scritto, la descrizione del personaggio e' splendida e l'atmosfera che ha saputo creare di grande effetto. Insomma, secondo me e' un libro imperdibile!

 

 

 

 

 

 

 

 

spoilers:

P.s.: anch'io ho trovato infinitamente triste la vicenda del cane, penso che sia uno dei pezzi piu' toccanti del libro.


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 28 luglio 2004 14:31 Autore

Bellissimo libro ^_^

 

Però ragazzi se n'è già discusso, fate un aricerchina prima di aprire nuovi topic:

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=1110

 

 

Ciao! :lol:

 

Dan


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 28 luglio 2004 14:57

Dopo "Io sono leggenda" Fanucci ha pubblicato anche la raccolta di racconti "Incubo a seimila metri".


Messaggi
10
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE