so che ci sono già vari post al riguardo, ma non hanno chiarito la maggior parte dei miei dubbi in merito a questa saga e non riesco a trovare queste informazioni neanche da altre parti.
qualcuno mi saprebbe dire come sono organizzati i sei volumi del ciclo? sono 2 trilogie? o come ho letto da qualche parte sono una tetralogia e una duologia? oppure sono sei romanzi stand-alone con la stessa ambientazione e magari gli stessi personaggi? e i personaggi, appunto, sono sempre gli stessi?
detto questo, quali mi consigliate di leggere? perchè riguardo al primo ho trovato in internet solo pareri positivi ma riguardo agli altri ce ne sono di veramente discordanti.
tutto questo perchè l'offerta della Fanucci è davvero allettante e volevo sapere quanto devo spendere e per cosa =)
grazie in anticipo!
Guarda si tratta di una esalogia, quindi direi che a parte il primo volume che in un certo senso fa storia a se, e da cui è tratto anche il film di Lynch (abbastanza mediocre, solo la colonna sonora è grandiosa), e che si può leggere "singolarmente" gli altri volumi sono cronologicamente concatenati quindi li dovresti prendere tutti. Quanto ai giudizi, ovviamente il primo è superbo ma anche i successivi sono di ottimo livello se si ama il mondo di Dune. Bisogna tenere conto anche del fatto che in realtà il sesto volume non conclude la storia dato che esiste anche un Dune 7 The Hunters of Dune che il figlio di Frank Herbert ha scritto basandosi sugli scritti lasciati dal padre (trovati dopo alcuni anni dalla morte) e "nascosti" in una cassetta si sicurezza di una banca che purtroppo non è stato mai tradotto da noi (almeno fino ad ora). Ti consiglio di leggere, anche se trovarli ora credo sia un'impresa, i 4 volumi editi da Mondadori sui preludi a Dune scritti dal figlio Brian con K.J. Anderson. A me sono piaciuti moltissimo anche se pure in questo caso il seguito non è stato più pubblicato.
Gil Galad - Stella di radianza
comincia dal primo volume e finisci con l'ultimo. Sono tutti ottimi, come livello medio. Certo, il primo volume è un capolavoro assoluto, ma gli altri sono stupendi. Una lettura che davvero non può mancare!
perfetto ragazzi, ho comprato i primi due volumi in edizione Fanucci e gli altri 4 in edizione Sperling&Kupfer usati. grazie dei consigli e delle spiegazioni!