Entra Registrati
Scontro all'ultimo sangue
T di TheCheesemonger
creato il 07 giugno 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 9:33

Avevo letto in qualche articolo (scientifico? boh non ricordo) che è più vantaggioso essere di statura media o anche bassa piuttosto che un gigante quando si deve duellare, soprattutto con l'equipaggiamento medievale (spada + scudo)

Il problema per Syrio è che effettivamente non ha scudo e quindi la maggior portata dei colpi avversari la risente eccome, dovendo bilanciarla tutta con la rapidità senza poter parare (la sua arma dubito possa fare qualcosa contro un colpo di Sandor).

 

Oddio, non ha lo scudo quando insegna ad Arya e si scontra con la spada da allenamento con le cappe dorate... ma Martin ancora non ci ha descritto i dogmi dei danzatori dell'acqua, non sappiamo ancora se quello stile, in battaglia ed in altri contesti contempli anche strumenti difensivi...

e personalmente mi sembra difficile che Georgenostro ipotizzi una dottrina combattiva tanto avanzata ed efficace ma che però non preveda la difesa attiva, oltre a quella passiva della posizione del corpo e dei movimenti.


G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 9:46

Cmq Lochlann hai ragione, in un duello quelli più bassi sono avvantaggiati normalmente, ma un conto è essere alti e longilinei... un conto è essere grossi come Sandor... (per non parlare di Gregor xD). Quelli più grossi reggono corazze più pesanti e i loro colpi sono molto più devastanti, considerando che oltretutto calandoli dall'alto hanno la forza di gravità dalla loro. Per non parlare poi dell'allungo che hanno. Per egualiare l'allungo dello spadone di Gregor Oberyn ha dovuto usare una lancia T.T


A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 10:07

Basta vedere come si evolve la boxe... i Klitschko (203cm per 115kg) che sono dei Gregor Clegane a tutti gli effetti, frantumano tutti gli americani di colore abili, reattivi, veloci e cattivi grazie proprio alle lunghe leve e alla massa...

come Tyson (178cm) che ha cominciato la sua parabola discendente contro Holyfield(190cm).


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 10:35

Oddio, non ha lo scudo quando insegna ad Arya e si scontra con la spada da allenamento con le cappe dorate... ma Martin ancora non ci ha descritto i dogmi dei danzatori dell'acqua, non sappiamo ancora se quello stile, in battaglia ed in altri contesti contempli anche strumenti difensivi...

e personalmente mi sembra difficile che Georgenostro ipotizzi una dottrina combattiva tanto avanzata ed efficace ma che però non preveda la difesa attiva, oltre a quella passiva della posizione del corpo e dei movimenti.

 

L'ingombro e il peso di uno scudo sono inconpatibili con lo stile del danzatore dell'acqua

 

come Tyson (178cm) che ha cominciato la sua parabola discendente contro Holyfield(190cm).

 

Non il giusto esempio: il declino di Tyson è dovuto a tutt'altro motivo. E anche le decine di avversari che ha mandato ko erano molto più alti di lui.

T
TheCheesemonger
Confratello
Utente
161 messaggi
TheCheesemonger
Confratello

T

Utente
161 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 10:40 Autore

Cmq Lochlann hai ragione, in un duello quelli più bassi sono avvantaggiati normalmente, ma un conto è essere alti e longilinei... un conto è essere grossi come Sandor... (per non parlare di Gregor xD).

 

Non saprei, ho fatto parecchi anni di scherma, ed essere alti e longilinei è in linea di massima vantaggioso, soprattutto nella spada. Poi serto, la scherma assomiglia molto poco al combattimento medievale.


L
lord fra
Confratello
Utente
478 messaggi
lord fra
Confratello

L

Utente
478 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 10:54

Si nella scherma essere alti è un vantaggio.. anche essere bassi può avere i suoi punti di forza se sei astuto, anche se sicuramente in allungo per l'affondo perdi sempre.. ma essere massici e lenti di sicuro è svantaggioso, non fai un punto neanche se ti fai verde e a fine partita non ti reggi in piedi.. certo, praticamente è uno scontro tra due stili diversi.. il fatto è che Syrio è il Barristan , la spada dell'alba della sua gente o forse anche qualcosina di più, Sandor è un ottimo combattente. Se Syrio è sgravo come Martin ci ha fatto intuire (perchè poi lo vediamo combattere mezza pagina e addio), può evitare i colpi di Sandor ed farlo stancare o entrare al primo nella sua difesa. Chiaramente perchè è Syrio per come ce lo racconta Martin nell'universo di Martin, se mi chiedi chi tra uno schermidore e un cavaliere medievale vince di base, sarebbe un discorso diverso..

Il che poi ci porta a una domanda inevitabile.. come sarà andato lo scontro tra Syrio e la cappa-bianca-che-non-mi-ricordo-chi-era?


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 11:08

No io parlavo di duello spada e scudo non di scherma moderna, e il vantaggio si riferisce a persone più basse ma con stessa struttura muscolare, non di persone piccole e agili rispetto a alte e possenti.

 

Giusto per capirci, un Sandor alto 2 metri rispetto ad uno alto 1 e 70 è svantaggiato, tutto qua.

 

Appunto come dicevo però Syrio ha proprio uno stile ed un equipaggiamento diverso.. è questa la discriminante, non tanto il fatto in sè di essere "tappo". Poi però se la differenza di agilità è abbastanza si può sopperire e schivare di tutto, ognuno valuta se questa differenza c'è oppure no :P


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

L
lord fra
Confratello
Utente
478 messaggi
lord fra
Confratello

L

Utente
478 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 11:39

No io parlavo di duello spada e scudo non di scherma moderna, e il vantaggio si riferisce a persone più basse ma con stessa struttura muscolare, non di persone piccole e agili rispetto a alte e possenti.

 

Ah, ok!

Comunque tutti sottovalutano il fatto che la pelata di Syrio possa riflettere la luce del sole e accecare il mastino.. secondo me è un fatto probabile :excl2:


G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 11:41

Già davvero Syrio è diventato il miglior spadaccino di Bravos grazie alla sua pelata xD solo che se combatte al chiuso è fregato... mi sa che la cappa bianca l'ha ucciso a sto punto =(


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 14:19

Già davvero Syrio è diventato il miglior spadaccino di Bravos grazie alla sua pelata xD solo che se combatte al chiuso è fregato... mi sa che la cappa bianca l'ha ucciso a sto punto =(

 

e ma non è detto. nel libro non viene specificata la sua morte,ne confermata da qualcuno


G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 14:44

ironia questa sconosciuta :victory:


M
Maicol
Confratello
Utente
49 messaggi
Maicol
Confratello

M

Utente
49 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 15:43

ned

syrio

oberyn

gregor

come ho postato in precedenza, immaginando che sia uno scontro all'ultimo sangue, conta molto esperienza e sangue freddo: jaime ha sangue troppo caldo, penso che syrio sia abbastanza astuto da sopraffare l'irruenza di sandor, oberyin è il perfetto mix, gregor è un po' troppo per molti


T
TheCheesemonger
Confratello
Utente
161 messaggi
TheCheesemonger
Confratello

T

Utente
161 messaggi
Inviato il 12 giugno 2012 10:35 Autore

Scontro chiuso!


Messaggi
43
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE