Personalmente non sottovaluto molto Ned,ma Jaime ha dalla sua l'età e una certa manualità con la spada.Ned è più tipo da battaglia che da duello,almeno a mio modesto parere.
Jaime è così tanto più giovane di Eddard? io gli davo 5 anni di differenza...
oddio l'età proprio non la saprei dire,non ricordo se Martin specifica,ma gli darei massimo una trentina d'anni..Ned invece l'ho sempre visto coetaneo di Robert,quindi abbastanza più grande rispetto a Jaime...(anche se fra serie tv [dove hanno aumentato sensibilmente l'età dei personaggi] e saga,forse sto prendendo una svista :P)
Jaime è solo di 3 anni più giovane (durante agot jaime ha 32 anni e eddard 35)
certo come carattere Jaime sembra un 17enne mentre Eddard un 60enne, ma in realtà la differenza è minima
comunque Eddard è un mezzo pantofolaio e la spada la usa solo per decapitare i bracconieri e i disertori, mentre Jaime si allena, partecipa a tornei eccetera. Questo conta parecchio.
Penso che Ned sembri più grande perchè è il Lord di grande inverno e ha guidato insieme a Robert la ribellione, mentre Jaime si nascondeva, e si nasconde ancora all'inizio del libro, tra le sottane di papà Twyn (ok, forse Aerys Targaryen non è d'accordo con me:P)
Diciamo comunque che Jaime, sopratutto ai tempi del famigerato torneo per il primo cavaliere, viveva per duelli e simili, diversamente da Ned che aveva ben altri impegni (cosa che comunque non vuol dire per forza che sia arruginito, ma solo meno avvezzo)
Su Bronn, in quella particolare scena non sembra faccia lo spaccone, anzi, sembra molto lucido e sembra che per un attimo soppesi la richiesta che gli viene fatta e poi decida che i rischi sono troppo alti per un premio che a tutti gli effetti non gli serve. Se avesse voluto semplicemente fare lo spaccone avrebbe detto "certo, lo faccio secco al primo, ma non voglio farlo". Chiaramente sono mie impressioni dalla lettura di quel passo!
Grazie per la delucidazione riguardo l'età dei personaggi,che in certi casi mi è ancora non del tutto chiara :ehmmm: .
Comunque considerando tutto direi che comunque in un confronto fra Jaime e Ned quello più allenato è di sicuro il Lannister,anche non volendo mettere in mezzo l'età..
Comincia ad essere difficile scegliere:
Ned Stark - Jaime Lannister----------------------------------------> JAIME
Syrio Forel - Sandor Clegane--------------------------------------> SYRIO
Oberyn Martell - Qhorin il Monco---------------------------------->OBERYN
Barristan Selmy - Gregor Clegane-------------------------------->GREGORIO
Per me i quarti sono meno difficili degli ottavi... l'unica scelta un pò combattuta è stata Syrio vs Sandor.
Per quanto riguarda Ned mi pareva infatti non fosse anagraficamente tanto più vecchio. Ma Eddard è un uomo, un uomo del Nord oltretutto, e un Lord. Serio, distaccato e pieno di responsabilità, oltre che a il suo onore. Jaime invece è ancora un ragazzino pieno di se e presuntuoso. Comunque se anche l'età è la stessa in duello Jaime il povero Ned lo sfascia
Jaime Lannister
Syrio Forel
Oberyn Martell
Gregor Clegane
Motivazioni: Jaime contro Ned è uno scontro impari. Il Lannister è un talento innato, uno che non è costretto a pensare con la spada in pugno (quasi cit.), Ned è solido e potente ma contro Jaime non ha scampo. Syrio lo vedo avvantaggiato contro il Mastino...molto più discpilinato e solido mentalmente, versatile e rapidissimo, decisamente troppo per Clegane. Di Oberyn che dire? Il suo curriculum parla per lui, il Monco, per quanto ranger esperto, non può reggere il confronto con la lancia dorniana. Per Barristan mi dispiace (è uno dei miei personaggi preferiti), ma l'età conta e quando hai davanti un essere mostruoso come la Montagna puoi solo soccombere. Credo che l'unico che abbia qualche possibilità di sconfiggere gregor sia Jaime...vedremo se più avanti arriveremo a questo scontro...
1) Ned Stark - Jaime Lannister : scontro piuttosto agevole direi... Jaime alla fine avrebbe giusto un accenno di fiatone...;
2) Syrio Forel - Sandor Clegane : ho il massimo rispetto per il mastino... ma la tecnica di Syrio è davvero tanta, e a resistenza penso che siano pari.. l'unico reale vantaggio di Sandor è, apparentemente, la forza, e neanche con un grande scarto se è così..
3) Oberyn Martell - Qhorin il Monco : bello scontro, ma dall'esito inevitabile... Qhorin avrebbe qualche possibilità se anche Oberyn avesse una spada... ma armato di lancia è molto vicino all'imbattibilità...
4) Barristan Selmy - Gregor Clegane : se Barristan avesse 10 anni di meno urlerei a gran voce il suo nome... ma over 60 non va bene... è superiore a tutti di tecnica, ma la resistenza non può essere la stessa della sua giovinezza... e la Montagna ha anche una forza devastate, più che parare i suoi colpi bisogna schivarli, e questo stanca molto... se Sandor è un mastino la Montagna è un lupo mannaro, è superiore a tutto ciò che non rappresenti l'Eccellenza assoluta, e Barristan lo era, ora sono passati troppi anni..
Ned Stark - Jaime Lannister: avete già detto tutto voi, non infieriamo sul povero ned. cmq per me ha continuato ad allenarsi, ma certo non con la foga di jaime
Syrio Forel - Sandor Clegane: difficile dirlo, perchè tutto sommato non conosciamo a dovere il livello di syrio, lo abbiamo visto in condizioni di netta inferiorità tenere a bada 3 guardie e un cavaliere bianco abbastanza a lungo pe rpermettere ad arya di fuggire... ma non lo abbiamo mai visto al massimo della sua forza, cosa che senza dubbio gli servirebbe per fronteggiare sandrone. secondo me cmq è più adattabile e astuto, potrebbe farcela a sopperire alla minor forza fisica.
Oberyn Martell - Qhorin il Monco: Oberyn mi sembra più focalizzato al duello. la speranza di qhorin è nella maggiore lucidità, oberyn potrebbe fare qualche ca***ta e lui approfittarne, ma in linea di massima oberyn è più forte
Barristan Selmy - Gregor Clegane:se giochiamo oggi maradona contro messi chi vince? con tutto che da bravo napoletano reputo maradona di gran lunga superiore
Ned Stark - Jaime Lannister Vado contro corrente ma sono ottimista...
Syrio Forel - Sandor Clegane
Oberyn Martell - Qhorin il Monco
Barristan Selmy - Gregor Clegane
Dopo degli ottavi relativamente semplici sono rimasti davvero in gara soltanto i migliori (a parte qualcuno che ci è arrivato per caso). I vostri campioni continuano ad avere bisogno di voti per vincere questa battaglia senza esclusione di colpi. Che la danza abbia inizio! (Si chiuderà la votazione martedì 12 giugno)
Ned Stark - Jaime Lannister
A voi!
jaime
sandor
oberyn
gregor
Cià cià andiamo alle semifinali xD (per favore non mettetemi oberyn vs gregor sarebbe troppo scontato....)
Jaime, ovvio, è micidiale con la spada. Ned non è famoso per le sue doti da duellante
Sandor, per la stazza, la forza, e la brutalità. Syrio Forel è veloce ma è un tappo.
Oberyn. Ma è una scelta difficile.
Gregor sarà anche un gigante assatanato, Ma ser Barristan sa combattere in modo perfetto! Potrebbe entrargli nella guardia e affondargli la spada in corpo in un attimo. Vai nonnetto! :yeah:
> ho una teoria, secondo me Jaime ha poca esperienza reale, è come un grande talento di una squadra primavera, ha fatto una partita in serie B nel bosco dei sussurri e l'ha dominata... ma non s'è fatto una guerra intera, ma soprattutto non ha mai incrociato la spada con in palio la vita con grandi combattenti... solo per 5 secondi col cavaliere sorridente a 16anni ed è dovuto intervenire quello che è probabilmente il più forte di sempre per salvarlo.
> il mastino sarebbe superiore nel campo di battaglia, ma in un duello 1vs1, il primo spadaccino di Braavos gli danzerebbe sulla cigolante armatura e lo finirebbe al primo affondo
> di Qhorin non abbiamo troppe notizie come abilità tecnica... sicuramente è un osso duro come ranger nei territori impervi... ma in un duello non saprei
> qui vado a sorpresa, nel senso che, se Barristan è quello attuale... farebbe la fine della vipera rossa, perchè con l'età varie abilità si deteriorano, e con la montagna in forma se non si è al 100% non c'è valorosità che tenga... un pò come Michael Jordan a 40anni ai Wizards
Avevo letto in qualche articolo (scientifico? boh non ricordo) che è più vantaggioso essere di statura media o anche bassa piuttosto che un gigante quando si deve duellare, soprattutto con l'equipaggiamento medievale (spada + scudo)
Il problema per Syrio è che effettivamente non ha scudo e quindi la maggior portata dei colpi avversari la risente eccome, dovendo bilanciarla tutta con la rapidità senza poter parare (la sua arma dubito possa fare qualcosa contro un colpo di Sandor).
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."