L'ultimo libro introduce nuove visioni che creano un bel po' di riflessioni sulla Storia...
In primis si parla di questa Madre Talpa che ha avuto la visione di queste navi che dovranno condurre i Bruti da Aspra Dimora oltre il Mare. Queste navi possono essere quelle inviate da Jon. Ma secondo voi cosa ha di particolare questa regione chiamata "Aspra Dimora"? Cosa è successo in questa regione per diventare una terra maledetta?
Poi sono interessanti anche le visioni che ha Melisandre nelle fiamme... (pagine 119 e 120). Si hanno già delle possibili interpretazioni?
E così per le visioni di Bran relative al Parco degli Dei di Grande Inverno... sono già state identificate le persone che vede una dopo l'altra?
L'ultimo libro introduce nuove visioni che creano un bel po' di riflessioni sulla Storia...
In primis si parla di questa Madre Talpa che ha avuto la visione di queste navi che dovranno condurre i Bruti da Aspra Dimora oltre il Mare. Queste navi possono essere quelle inviate da Jon. Ma secondo voi cosa ha di particolare questa regione chiamata "Aspra Dimora"? Cosa è successo in questa regione per diventare una terra maledetta?
Poi sono interessanti anche le visioni che ha Melisandre nelle fiamme... (pagine 119 e 120). Si hanno già delle possibili interpretazioni?
E così per le visioni di Bran relative al Parco degli Dei di Grande Inverno... sono già state identificate le persone che vede una dopo l'altra?
Rispondo solo alla parte sulle visioni di Bran, perchè me le ricordo abbastanza bene e se ne era parlato diffusamente sulla Torre del Re.
1. Ned Stark da giovane prega che Robb e Jon crescano "come fratelli". E' praticamente la conferma definitiva che Jon non è suo figlio.
2. Lyanna Stark e suo fratello Benjen che giocano con le spade di legno.
3. Una donna incinta che prega davanti a un albero che il figlio che ha in grembo sia un maschio e che possa vendicarla. Impossibile capire con certezza. Si è però ipotizzato che si tratti della nonna paterna di Ned Stark.
4. Una donna che sta baciando Ser Duncan l'Alto
5. Anche qui non del tutto comprensibile. Forse un membro di Casa Stark che faceva parte degli arcieri di Bloodraven nella Prima Rivolta Blackfyre.
6. Vari Re del Nord
7. Sacrifici umani offerti agli Antichi Dei
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sicuramente questo nuovo "potere" di bran ci darà l'occasione di scoprire diversi eventi del passato che altrimenti nessuno potrebbe raccontarci...
per esempio al torneo di harrenal quando rhaegar va alla ricerca del misterioso cavaliere trova uno scudo appoggiato ad un albero (o così lui racconta...) se fosse stato un albero cuore si potrebbe scoprire la verità(logicamente questa è una mia personalissima teoria...)
o comunque in ogni caso altri migliaia di eventi dubbi o sconosciuti...
a proposito delle visioni che bran ha: se egli tramite l'albero diga riesce a vedere cose accadute (e direi che quelle visioni andassero cronologicamente a ritroso) allo stesso modo può vedere cose che stanno accadendo? La vera domanda è: quando theon prega e vede e sente il viso ed il nome di bran, è davvero il ragazzino ad essere lì nell'albero diga, giusto?
ps_ Non sono riuscita a trovare una discussione dedicata ai commenti su I fuochi di Valyria. C'è ma non la trovo io, oppure non è stata ancora aperta?
quando theon prega e vede e sente il viso ed il nome di bran, è davvero il ragazzino ad essere lì nell'albero diga, giusto?
Io credo proprio di sì, mi sembra palese...
a me della vicenda-Bran ha colpito soprattutto il fatto che si stia rivelando la nemesi della dottrina del dio rosso, che teme l'oscurità e l'ombra... mentre l'uomo verde invita Bran ad abbracciare l'oscurità e lasciarvisi portare... secondo me lo svolgimento di questa contrapposizione caratterizzerà molto il proseguo.
mi piace questa chiave di lettura!
quando theon prega e vede e sente il viso ed il nome di bran, è davvero il ragazzino ad essere lì nell'albero diga, giusto?
Io credo proprio di sì, mi sembra palese...
a me della vicenda-Bran ha colpito soprattutto il fatto che si stia rivelando la nemesi della dottrina del dio rosso, che teme l'oscurità e l'ombra... mentre l'uomo verde invita Bran ad abbracciare l'oscurità e lasciarvisi portare... secondo me lo svolgimento di questa contrapposizione caratterizzerà molto il proseguo.
la donna in cinta non potrebbe essere lyanna ??
Grazie per gli aiuti sulle visioni di Bran.
E per Melisandre nessuno sa niente?