In realtà, approposito di signore degli anelli in tv, la scena di Cersei sul trono che racconta con il racconto che continua mentre la scena si sposta sui cavalieri alla carica, mi ha ricordato tanto una scena del signore degli anelli (in positivo).
C'è poco da fare, si vede che è una questione di esigenze personali ben radicate. Se uno in generale dà grandissima importanza a queste cose, non se la godrà nemmeno con tutta la preparazione psicologica del mondo. A me frega poco, infatti non ho avuto problemi. Ho delle critiche alla puntata, ma di nuovo sotto altri punti di vista.Iniziate tutti dicendo "so bessimo che il budget di una serie televisiva sia limitato ma" .... avreste voluto lo stesso il signore degli anelli in tv... Io mi ero già abbondantemente preparato psicologicamente che non sarebbe stata lo stesso, più focalizzata sulle persone in sè che sulle visioni d'insieme, per cui me la sono goduta tutta...
Comunque bellissima la canzone Rains of Castamere *_*
io credo che la maggior parte dei fans di aSoIaF siano contenti della trasposizione televisiva. prima di tutto perché è un riconoscimento importante, sia all'opera che all'autore, e poi perché c'era Martin stesso al fianco di Benioff e Weiss.
mi è capitato raramente di leggere critiche che non stavano né in cielo né in terra. il prodotto è buono, nessuno dubita di questo (o almeno così m'è parso di capire), ma non è e non dev'essere esente dagli appunti che i fans hanno notato in queste prime due stagioni. sappiamo bene che la produzione e lo scrittore sono costantemente informati su quello che i fans delle Cronache pensano del prodotto televisivo.
a me queste due prime stagioni sono piaciute molto per le emozioni che mi hanno dato, certo molte cose mi hanno fatto storcere il naso, ho trovato difetti, cose inutili e tagli inaccettabili, ma resta pur sempre una fiction di altissimo livello e mi dispiace notare che gli appunti che facciamo vengano presi come un voler spaccare il capello in quattro.
io credo che la maggior parte dei fans di aSoIaF siano contenti della trasposizione televisiva. prima di tutto perché è un riconoscimento importante, sia all'opera che all'autore, e poi perché c'era Martin stesso al fianco di Benioff e Weiss.
mi è capitato raramente di leggere critiche che non stavano né in cielo né in terra. il prodotto è buono, nessuno dubita di questo (o almeno così m'è parso di capire), ma non è e non dev'essere esente dagli appunti che i fans hanno notato in queste prime due stagioni. sappiamo bene che la produzione e lo scrittore sono costantemente informati su quello che i fans delle Cronache pensano del prodotto televisivo.
a me queste due prime stagioni sono piaciute molto per le emozioni che mi hanno dato, certo molte cose mi hanno fatto storcere il naso, ho trovato difetti, cose inutili e tagli inaccettabili, ma resta pur sempre una fiction di altissimo livello e mi dispiace notare che gli appunti che facciamo vengano presi come un voler spaccare il capello in quattro.
Concordo in pieno.. è anche ovvio che se ci mettessimo tutti quanti a incensare il prodotto dicendo quanto è bello, non sarebbe neanche divertente.. è interessante vedere cosa delle "mancanze" che la serie ha nei confronti del libro vengono notate da diversi lettori.
Che sia un telefilm bello e interessante lo riprova che siamo qui ogni settimana a discuterne.
Ottima puntata, direi che i risparmi sulle altre non sono stati una rinuncia inutile.
La resa dell'Altofuoco in generale mi è piaciuta, avevo il terrore che non lo facessero verde brrr!
Sulla battaglia, anche a me la parte finale ricordava in positivo la scena dell'arrivo di Gandalf nel terzo film del SDA, era un parallelo che mi era venuto in mente anche leggendo il libro.
Il rischio che i non lettori non abbiano capito chi era il soldato che cerca di uccidere Tyrion purtroppo c'è eccome, credo sia stato l'unico vero errore dell'episodio.
Brava la Headey, davvero un miglioramento notevolissimo dalla scorsa stagione. Mi è piaciuto anche il modo in cui hanno inserito Shae nel contesto.
Penso che la scena servisse a fare da contrappunto a quella in cui Bronn, di fatto, salva il Mastino bloccato dalla paura del fuoco. Come a dire "Hai visto, dicevi di essere meglio di me, ma adesso se non fossi intevenuto io tu saresti morto"Sandor sicuramente in questa puntata è emerso di più, ma non ho capito bene il senso dell'ostilità tra lui e Bronn all'inizio. Visto che l'ha scritta Martin, mi piacerebbe capire.
Comunque a me Sandor è piaciuto, forse ci sarebbe voluto qualche "ringhio" in più per farlo sembrare un po' più rabbioso, oltre che spaventato/frustrato.
Davvero? Ma è sicuro o lo dicevi come ipotesi? No perchè la scena con Sansa l'ho trovata buona nel complesso, ma la mancata richiesta della canzone mi è un po' dispiaciuta a dire il vero. Anzi, se mi date l'indirizzo quasi quasi vado io a cantargli la canazoncina, povero Mastinuccio " />Il dialogo tra Mastino e Sansa non è finito, lo concluderanno nella prossima puntata.
Grande puntata! La battaglia è stata resa degnamente, peccato per le non poche differenze con i libri (la catena, il fatto che Stannis e il grosso dell'esercito non sbarcassero dalle navi ma arrivassero da Sud etc).
Mi hanno lasciato perplesso alcune cose:
1) Quando arriva l'esercito di soccorso, invece di mostrare i vessilli Lannister avrebbero potuto mostrare lo stemma Baratheon, nonché far udire le grida Renly, Renly!
2) Piogge di Castamere è stupenda, ma invece di metterla alla fine potevano metterla come colonna sonora di qualche scena epica.
3) Stannis che ammazza tutti e tutto non si può vedere. Dovrebbe stare nelle retrovie a dirigere la battaglia, non è Terminator.
Si capisce benissimo che è un membro della guardia reale a colpire Tyrion: non solo indossa un'armatura completa che nessuno dell'esercito avversario indossa (e che ormai tutti riconoscono essere della Guardia), ma il folletto gli sorride tranquillo e complice.
La scena Bronn - Mastino: visto quello che si vedrà durante la battaglia, forse voleva mostrare come Sandor non sia un codardo (non teme il mercenario) e che fugge a causa del suo unico punto debole.
Non è vero che le scene di nudo sono inutili: ci mostrano come la depilazione totale sia di moda a Westeros.
Il pathos della battaglia è stato ben mostrato. Stannis troppo in avanguardia: soltanto una grossa fortuna fa sopravvivere le prime linee, e non so se Mascella Contratta avrebbe rischiato tanto.
Come immaginavo, Tyrion non viene snasato: sarebbe stato troppo debilitante per l'attore sottoporsi a trucco snasante per il resto della serie. Gli lasceranno una cicatrice sul viso, più facile da creare e portare.
Concordo con Cersei in ascesa, meno col Mastino (io lo immaginavo diverso come aspetto e come personalità).
ps: battuta della puntata:
Varys: "Ho sempre odiato le campane. Suonano per terrorizzare: un re morto; una città sotto assedio..."
Tyrion: "...Un matrimonio"
" />
Ottima puntata. Direi che recupera tutto quello che avevamo perduto con le ultime due. Mi sarebbe piaciuto vedere più cavalleria ma tant'è... L'unica cosa che ho da recriminare è quel Stannis senza elmo che sale per primo sulle scale e uccide tutti -.- proprio non mi è andata giù... le piogge di castamere è epica!
Non è vero che le scene di nudo sono inutili: ci mostrano come la depilazione totale sia di moda a Westeros.
E' la stessa cosa che abbiamo notato io e le mie amiche mentre guardavamo
Comunque puntata Epica dai! Budget o non Budget, non le si può dire nulla. E' una serie TV, non un colossal cinematografico. Spettacolare. Come la canzone finale sui titoli di coda!
Ottima Cersei: leggendo il libro mi ero immaginata la scena esattamente così.
Appuntino su Stannis: secondo me l'hanno mandato in avanti per due motivi. Il primo il catapultamento di Davos in acqua e quindi la perdita del suo POV. Secondo per far vedere ancora di più le differenze tra lui e mezza sega Jeoffrey.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
<< Ti ho visto uccidere un uomo con uno scudo, sarai inarrestabile con un'ascia >>
quei due mi stanno troppo simpatici già nei libri, ma nella serie forse sono anche meglio " />
Questo è vero. Magari ci preoccupiamo troppo dei non lettori e li sottostimiamo ^__^ Ma per sicurezza, secondo me era meglio rendere la cosa ancora più inequivocabile.Si capisce benissimo che è un membro della guardia reale a colpire Tyrion: non solo indossa un'armatura completa che nessuno dell'esercito avversario indossa (e che ormai tutti riconoscono essere della Guardia), ma il folletto gli sorride tranquillo e complice.
E' vero anche che il Mastino risulta molto più pacato dell'originale, ma è una cosa che vale anche per altri personaggi nella serie. Tyrion per esempio è meno "perfido", Arya meno rabbiosa etc.
*Le piogge di Castamere nei titoli di coda la canta l'attore che fa Stannis o pare a me?
La versione è quella cantata dai "The National", quindi non credo fosse Stannis
http://wicnet.tumblr.com/post/23655576387/tywinning-the-rains-of-castomere-by-the
ah,pensavo fosse la voce dell'attore che fa tywin ....ci stava troppoQuesto è vero. Magari ci preoccupiamo troppo dei non lettori e li sottostimiamo ^__^ Ma per sicurezza, secondo me era meglio rendere la cosa ancora più inequivocabile.
Si capisce benissimo che è un membro della guardia reale a colpire Tyrion: non solo indossa un'armatura completa che nessuno dell'esercito avversario indossa (e che ormai tutti riconoscono essere della Guardia), ma il folletto gli sorride tranquillo e complice.
E' vero anche che il Mastino risulta molto più pacato dell'originale, ma è una cosa che vale anche per altri personaggi nella serie. Tyrion per esempio è meno "perfido", Arya meno rabbiosa etc.
*Le piogge di Castamere nei titoli di coda la canta l'attore che fa Stannis o pare a me?
La versione è quella cantata dai "The National", quindi non credo fosse Stannis
http://wicnet.tumblr...astomere-by-the
puntata ottima nonostante i piccoli cambi....la storia del naso di tyrion poi la davo per scontata,era ovvio che avrebbero optato per una cicatrice e via,non sono certo questi i problemi dovuti a cambiamenti...
non credo nemmeno che non sia chiaro che a colpire il folletto sia stata una delle guardie reali,l'armatura era riconoscibilissima così come lo sguardo iniziale di tirion...
Dunque...sarò breve come al solito: puntata sicuramente sopra la media! Sapendo che sarebbe stata la più costosa essendo quasi tutta "di battaglia" avrebbero però potuto investire un poco di più nel budget:
1)Gli arcieri che mirano alle navi vengono ripresi sempre con riprese strette e di angolo per non far vedere scene frontali
2)hanno risolto con la nave piena d'alto fuoco perche fare lo stretto e le catene sarebbe costato molto di più evidentemente
Tyrion forse ci mette troppo poco ad infondere coraggio ai soldati!
La scene tra Sansa e Cersei(seppur riuscite) sono troppo lunghe e spezzano il ritmo della battaglia; bella invece la scena finale con Cersei(peggior personaggio insieme a Jon) finalmente in parte: bastava COPIARE e farle dire quello che le ha fatto dire MArtin nel libro! Mi ha ricordato un mix tra queste due scene del Ritorno del Re:
Tywin Charles/Charles Dance come al solito MAGNIFICO, buca lo schermo a km di distanza!
Ma Stannis era così "cavallo pazzo"?? Clegane invece molto buono:forse l'avrei fatto un pelo più traumatizzato alla vista del fuoco. Concludo col dire che a malapena si è capito che il Tyrion è stato sfregiato da uno dei suoi.. e lo stesso con Loras che entra nella sala del trono: non l'ho riconosciuto in un primo momento...immagino la confusione per chi non ha letto il libro!
Puntata strepitosa.
Ho amato ogni singolo momento, giusto mix di pathos e sangue direi.
Essendo un prodotto creato per un pubblico vastissimo, dal pensionato texano alla ragazzina cilena passando per europei, asiatici, africani (eh, sì pure in Africa lo guardano!Ho parenti completamente impazziti per la serie tv), dovevano per forza addolcire qualche personaggio come il Mastino o Tyrion.
La battaglia, o meglio, le battaglie sono state girate benissimo direi, certo mancava quasi del tutto la cavalleria ma amen!
Gli attori hanno dimostrato tutti il loro talento, persino l'attore che interpreta Tommen mi è sembrato autentico!
Vorrei però denunciare la mia amata e perfida regina Cersei di violenza domestica nei confronti del valoroso (?) doppiogiochista leccapiedi Lancel-BruttacopiadiJaime... " /> Ha fatto un bellissimo e meritatissimo volo.
premetto che ancora non ho rivisto per benino l'episodio, comunque in merito a:
-ser Mandon: si capisce che è un alleato, non foss'altro per quell'orribile e RICONOSCIBILISSIMO ELMO! (vi ricordo che vediamo quegli elmi dalla punata 1x1)
-la nave carica di altofuoco c'è anche nel libro, appare più tardi ed è solo una vecchia chiatta, ma è comunque carica di "pig shit"
-Sansa-Sandor: ho fortissimi dubbi su un ritorno del Mastino nella stanza di Sansa. che senso avrebbe? è solo una scena mutilata, inoltre Sansa si è già esibita in una canzone, se cantasse di nuovo dovrebbero farne uno spin-off dal titolo SANsa e SANdor a SANremo!