Nono episodio della seconda stagione diretto da George R.R. Martin in persona.
La puntata si riassume in una sola parola: Blackwater
Alla regia il debutto di Neil Marshall.
Vi ricordiamo che gli spoiler che vanno oltre la fine di questa stagione vanno opportunamente segnalati. Diamo quindi per noti tutti gli eventi che accadono da questo episodio fino all'ultimo di stagione (il decimo) corrispondenti al termine A Clash of Kings e de La Regina dei Draghi.
Per la regia hanno preso un nome piuttosto noto. Neil Marshall ha un certo curriculum per i film d'azione: http://it.wikipedia.org/wiki/Neil_Marshall. The Descent è (IMO) uno dei milgiori horror degli ultimi anni, mentre Centurion pur non essendo eccezionale è un discreto film d'azione/storico. Anche dalla scelta del regista si capisce l'idea che gli autori hanno puntato gran parte delle loro fiches per questa stagione sulla Battaglia delle Acque Nere.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Centurion è una schifezza di film praticamente sotto ogni punto di vista. Tolgo quello della regia per cui non sono competente, ma dal punto di vista storico è una vaccata colossale. Dal punto di vista del film d'azione lascia a desiderare (il tizio che scappa sulla neve a torso nudo non l'ho visto nemmeno in un film di rambo). Per i cenni di tattica e strategia da dimenticare. La scena di battaglia è da film a corto di soldi misto a trama strampalata da giustificare. Per la capacità di rievocare fa pena. Per la capacità d'empatia fa rimpiangere Il Gladiatore.
Insomma, è una tamarrata in costume romano, nient'altro.
Direi che il grande dubbio della puntata è su come riusciranno a rendere la battaglia. E direi che da qui potremo dire se effettivamente hanno risparmiato ogni possibile soldo dalla altre puntate per farlo confluire qui. Se si rivelerà una schifezza di battaglia stile quella tirata fuori da centurion, direi che non hanno sparagnato soldi altrove, ma che semplicemente non li avevano.
c'è un lato positivo dell'essere disoccupati: puoi vederti gli episodi in diretta! è la prima volta che lo faccio, ma per Blackwater ne vale la pena.........speriamo! ok, mancano 10 min e mi sento emozionata.
uhmmmmmmmmmm purtroppo il collegamento è saltato 2 volte grrr quindi qualcosa me la sono persa.
comunque, primissime impressioni a caldo:
- troppo poco altofuoco. protagonista per qualche minuto. stop. la CG costa, lo so. " />
- Cersei è esattamente come me la ricordavo nel libro, bravissima Lena!!!
- tornano gli inutili approfondimenti (conditi di nudità) che rubano minuti a scene importanti
- dialogo Sansa/Sandor: mutilato, svuotato di pathos e dolcezza. (questo mi delude parecchio dal momento che è Martin ha dirigere questo episodio)
- le scene di combattimento sono confusionarie considerando inoltre che il notturno non aiuta... infatti a un certo punto mi sono persa, non capivo più chi erano i cattivi A, chi i cattivi B e chi i cattivi C. (lo rivedrò in HD e ad un orario decente)
- Stannis (per il quale non ho mai nutrito simpatia) mi ha convinto, mi ha dato l'impressione di uno che non ha nulla da perdere.
- Tywin (Deus ex machina più che mai) avrà fatto tirare un bel sospiro di sollievo ai non lettori, non perchè tifino Lannister, ma perché arriva giusto in tempo per salvare la vita al nipote.
CHICCA FINALE: "le piogge di Castamere" non so chi la canta, ma rispetto alla versione da osteria dell'episodio è meravigliosa.
Grande puntata, la migliore della stagione. Gli sceneggiatori hanno deciso di puntare tutto su un episodio, rischiando parecchio, ma la scommessa è stata vinta.
Per una volta non abbiamo subplot di nessuna specie, ma un episodio interamente dedicato ad un unico evento. La differenza si vede e la serie ci guadagna in linearità e compattezza. Tutto il pathos è concentrato e anche i vari POV sono focalizzati sulla battaglia.
La cosa migliore è che hanno saputo mantenere la pluralità di visioni della battaglia, soprattutto attraverso 3 macrosituazioni: assediati, assedianti, non partecipanti assediati. Infatti se le scene di battaglia sono egregie, altrettanto egregie sono le intepretazioni degli attori e le emozioni, soprattutto emozioni di paura, a cui sono sottoposti. Tra questi mi preme sottolineare soprattutto Lena Headey, forse l'attrice più migliorata rispetto alla prima stagione, e Rory McCann nel ruolo del Mastino. Fin'ora il Mastino era il personaggio più sacrificato della serie, quello che nella prima stagione era stato più trascurato (tra quelli importanti) e meno approfondito, mentre adesso emerge nel suo lato più umano e fragile. Penso che la scelta dell'attore per il ruolo non poteva essere migliore. Menzione speciale anche per Dinklage, ma di lui ormai si è già parlato più che a sufficienza.
Certamente il livello di spettacolarità non è tale da poter essere paragonato al massimo del fantasy epico moderno cinematografico, ma si tratta comunque di un livello molto alto, probabilmente il meglio che la TV può offrire in questo momento. Soprattutto la scena dell'altofuoco è di impatto e spettacolare. Poi immagino che c'è chi avrà già notato settecentomila incongruenze bellico/strategiche, ma l'obiettivo primario della scena di battaglia (impressionare) è stato largamente raggiunto.
Ultimi 5 minuti che entrano di diritto tra il top dell'intera serie, soprattutto con la scena finale di Tywin che entra nella sala del Trono.
VOTO: 9
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sandor sicuramente in questa puntata è emerso di più, ma non ho capito bene il senso dell'ostilità tra lui e Bronn all'inizio. Visto che l'ha scritta Martin, mi piacerebbe capire.
Il fatto che l'abbia sceneggiata Martin non vuol dire che si è potuto prendere ogni libertà: se i produttori hanno tracciato (come è evidente) delle linee narrative indipendenti dai libri lo Zione si sarà dovuto per forza di cosa adeguare ; )
In questa puntata più che in ogni altra si sono visti i limiti di budget di una produzione tv, seppur notevole come lo sono le cable di HBO...
avevo rivangato i ricordi della battaglia delle acque nere letta dal pugno di martin... e questa m'è sembrato il trailer... mai un landscape, tagliata, riassunta, velocizzata, spezzettata, senza la catena, senza i fronti di battaglia, senza la foresta del re...
per carità eh, come al solito lavorone al massimo delle possibilità, ma oggi avrei preferito che l'adattamento fosse stato al cinema rispetto alla tv.
*Le piogge di Castamere nei titoli di coda la canta l'attore che fa Stannis o pare a me?
E già un'impresa pressochè improba trasporre l'opera dello Zio con numerose serie televisive figurati con dei film, anche se ne facessero uno per libro
Ma non è giusto, l'avete già vista tutti " />
Non ho letto nello specifico i commenti per non spoilerarmi tutto, però mi pare di capire che mi aspettano delle belle cose. Poi quando tornerò a commentare mi sa che mi limiterò a quotare qua e là perchè avrete già detto tutto eheh " />
Puntata stratosferica.
Non mi interessa la mancanza della catena, della guerra navale, del poco altofuoco e tutto il resto. Per me è stata meravigliosa.
L'unica cosa che mi è dispiaciuta e a cui tenevo moltissimo era sentir urlare "Renly!" all'arrivo di Loras. Si è visto l'elmo con le corna ma per i non lettori avrebbe fatto un grande effetto sentirlo urlare. Stessa cosa, un po' diversa, per quando Tyrion viene colpito da Mador...non sono sicura che tutti i non lettori abbiano capito che non si trattava del nemico. Non sarebbe costato niente far sussurrare a Tyrion "Mandon" o qualcosa del genere.
Finalmente si è vista la Cersei del libro! Ci è voluto un po' ma ce l'ha fatta!!! Ottima Lena, davvero ottima. Se avesse sempre recitato come in questa puntata per me sarebbe stata una delle migliori attrici, persino più di Peter. Ha brillato più lei in quest'episodio che lui.
Ottimo anche il Mastino. Bisognava solo dargli più spazio per ottenere un buon risultato " />
Per me è stata la migliore puntata della stagione, insieme alla 2x05. Anzi un pochino di più per gli ultimi bellissimi minuti.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
So di essere in posizione minoritaria ma per me la Headey si è dimostrata un'ottima Cersei sin dalla prima stagione, poi magari la sceneggiatura le può aver imposto delle sfumature vuoi differenti dalla Cersei di Martin ma il livello di interpretazione per me è stato sempre alto e credibile.
Premetto che gli ultimi 5 minuti bastano a dire che si tratta di un ottimo episodio, mi hanno lasciato un impatto fortissimo e, considerando che sapevo già senza dubbio alcuno chi avrebbe varcato quella porta, vuol dire che la scena è riuscita. Poi la pioggia delle castamere sui titoli di coda è da brividi.
Ci sono chiaramente molteplici incongruenze con il libro, oltre che qualche -credo- assurdità dal punto di vista di tattica militare.
Di tutte le incongruenze, l'unica che mi ha fatto un po' storcere il naso è stato Stannis che sembrava più un altro personaggio (spoiler AFFC
il bellissimo scemo Loras, che vuol guidare un altro assedio
) Ma capisco che, tolto di mezzo Davos, dovevano far tifare un po' anche per lui e metterlo in prima linea fa un gran bell'effetto sul pubblico pagante, quindi forse ci può stare.
Altro chiaro problema è che, nonostante abbiano puntato credo i fondi di tutta la stagione su questa puntata, il livello non è il massimo, ma penso sia il massimo che si possa vedere in televisione, quindi ottimo. Sarebbero belle due ore di cinema solo su questa battaglia, temo però non sia possibile.
Questo non è pesato più di tanto, visto che gli attori hanno rimediato con ottime interpretazioni, tutti.
L'unico che non mi è piaciuto per la prima volta è stato il Mastino, i suoi dialoghi mi sono sembrati snaturati, troppo calmo.
Dal libro di Martin avevo immaginato esattamente un cane spaventato che, come un cane spaventato, scappa digrignando i denti a tutti. Non beve e non urla. Anche con sansa non mi ha convinto molto.
Questo tanto per essere precisini, su un episodio che penso farà venire la pelle d'oca a qualsiasi non lettore.
Si beh, siete anche impossibili da accontentare... Iniziate tutti dicendo "so bessimo che il budget di una serie televisiva sia limitato ma" .... avreste voluto lo stesso il signore degli anelli in tv... Io mi ero già abbondantemente preparato psicologicamente che non sarebbe stata lo stesso, più focalizzata sulle persone in sè che sulle visioni d'insieme, per cui me la sono goduta tutta... Che poi le vedute "epiche" ci sono state lo stesso...
Sono troppe le cose positive da elencare, per cui faccio prima a dire quella minuzie che avrei preferito fatte diversamente...
Avrei voluto che ser Mandon fosse introdotto come personaggio, prima di sfigurare Tyrion. Lo spettatore attento ha sicuramente colto il fatto che quello che ha colpito Tyrion era un membro della guardia reale, ma lo spettatore un po' più disattento forse non l'ha colto... Se l'attore fosse stato introdotto ad inizio puntata (o magari dando ad un personaggio già conosciuto la parte, come a ser Meryn) e se avesse sferrato il colpo a viso scoperto, la scena sarebbe stata più esplicita ed evidente... Podrick invece emerge bene nelle scene prima della battaglia...
Il dialogo tra il mastino e Bronn è abbastanza fine a se stesso, e quindi non proprio utile, ma immagino servisse una scena per introdurre due dei persoanggi protagonisti della battaglia. Il dialogo tra Mastino e Sansa non è finito, lo concluderanno nella prossima puntata.
La strategia di Stannis è praticamente inesistente per sua stessa ammissione. Che muoiano pure in migliaia, l'importante è prendere le mura. Anche nei libri avevo avuto la stessa sensazione.
Perfetti tutti gli attori, Cersei brilla in questa puntata (la scena con lei seduta sul trono di spade a parlare con Tommen e relativa scena finale sono stupende)
Bravi anche gli attori di Shae, Sansa, Varys (pure spiritoso), Joffrey ecc.
Voto 9+