Entra Registrati
Lady Dondarrion
L di Lady Dondarrion
creato il 21 maggio 2012

M
Metà Lupo
Confratello
Utente
291 messaggi
Metà Lupo
Confratello

M

Utente
291 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 11:03

Benvenuta Lady, le porgo a mia volta gli omaggi.

E ggiungo che sono felice di vedere arrivare qualcuno sul forum che non idolatra gli Stark, i miei complimenti.

(Sì lo so, il mio nick può essere ingannevole ma io sono pro-Meta Lupi, non pro-Stark)


L
Lady Dondarrion
Confratello
Utente
298 messaggi
Lady Dondarrion
Confratello

L

Utente
298 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 11:33 Autore

Complimenti, ho dato un'occhiata alla tua pagina deviantart, sei bravissima davvero, "Circus" è proprio un bel disegno. sarà che io sono incapace di disegnare un cerchio con l'aiuto del bicchiere, quindi quando vedo gente che sa disegnare mi sembra di aver di fronte dei marziani :D

 

come avrai quindi capito, no, non è un disegno solo una mia foto in b/n con il contrasto a palla :)


L
Lady Dondarrion
Confratello
Utente
298 messaggi
Lady Dondarrion
Confratello

L

Utente
298 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 12:02 Autore

grazie Metà lupo. a proposito di metalupi, questi meravigliosi animali sono l'esempio più lampante di come un cattivo traduttore possa rovinare e deviare il significato dei nomi.

il prefisso "meta" indica una mutazione, ma non mi pare di ricordare che i metalupi siano stati oggeto di una mutazione genetica, forse ricordo male io, fatto sta che in inglese il prefisso "dire" (direwolves) indica qualcosa di orribile, spaventoso, non di mutato.

vabè disquisizioni linguistiche a parte, ti ringrazio ancora del benvenuto. :)


2
2The Hound3
Confratello
Utente
15 messaggi
2The Hound3
Confratello

2

Utente
15 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 12:12

Complimenti, ho dato un'occhiata alla tua pagina deviantart, sei bravissima davvero, "Circus" è proprio un bel disegno. sarà che io sono incapace di disegnare un cerchio con l'aiuto del bicchiere, quindi quando vedo gente che sa disegnare mi sembra di aver di fronte dei marziani :D

 

come avrai quindi capito, no, non è un disegno solo una mia foto in b/n con il contrasto a palla :)

 

Grazie mille !!!

no ti giuro sarà che sto diventando ceca ,o il mio monitor ha un contrasto altissimo!! ma nn avevo capito! :P

lol ahahah

Modificato da Viserion il 05 July 2024 17:07 per

M
Metà Lupo
Confratello
Utente
291 messaggi
Metà Lupo
Confratello

M

Utente
291 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 12:17

Meta se non erro deriva dal greco antico e significa "oltre" (come in metafisica), nel senso che trascende l'oggeto. Non sapevo che potesse essere accostato alla mutazione, ma mi sembra che torni, anche se per meta lupo si intende il Lupus Dirus, un antico lupo preistorico che viveva in nordamerica, di dimensioni enormi (Wikipedia docet), che è esattamente il Direwolf ("dire" infatti deriva dal Latino "dirus").

Ad ogni modo sì, c'è una grossa differenza rispetto al significato inglese, anche se la traduzione è, in un certo senso, letterale.

Sempre meglio la lingua originale comunque: per un certo periodo di tempo ho creduto che a Westeros ci fossero gli Unicorni.

Ho letto ADWD in inglese e mi pento di non aver fatto lo stesso con gli altri 4..

 

Di nulla ;)

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lady Dondarrion
Confratello
Utente
298 messaggi
Lady Dondarrion
Confratello

L

Utente
298 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 12:40 Autore

ahahhahah gli unicorni, bisognava legarlo a un palo e lasciare che i fan delle cronache gli scagliassero addosso palchi di corna di cervo. quella degli unicorni è stata un'iniziativa meritevole di licenziamento, non solo perché ha voluto fare di testa sua, ma perché quella scena ha un valore simbolico altissimo. ovviamente non lo hanno licenziato.

 

riguardo al prefisso meta, Garzanti linguistica fornisce il punto d'incontro tra il mio e il tuo significato: "primo elemento di parole composte di origine greca o di formazione moderna, dal gr. metá 'con, fra, dopo'; può indicare mutamento, modificazione (metamorfosi), trasposizione (metatesi), trasferimento (metempsicosi), successione, posteriorità (metacarpo), e, per influenza del termine metafisica, superamento di limiti (metapsichica)."


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 17:45

non sono né mai sarò una Lady... adoro il freddo

In pratica, una bruta dentro :salta:


L
Lady Dondarrion
Confratello
Utente
298 messaggi
Lady Dondarrion
Confratello

L

Utente
298 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 20:49 Autore

caro Metamorfo hai proprio ragione, il problema è che a volte non riesco a nascondere il mio lato brutale ghghgh


Messaggi
23
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lady Dondarrion
10 messaggi
2
2The Hound3
3 messaggi
I
Il Lettore
2 messaggi
E
Edric Dayne
2 messaggi