Ragazzi ho letto ormai qualche anno fa tutta la saga ed ora sono in attesa del secondo volume del nuovo libro.
Ho ripassato tutta la storia rileggendo i riassunti di koorlik in questo forum ma leggendo i guerrieri di ghiaccio mi sono trovato più volte davanti alla divisione tra gli uomini di stannis presenti al castello nero, tra gli uomini del re e degli uomini della regina.
mi vergogno un po' a dirlo...ma...nn ricordo più a cosa è dovuta questa distinzione! ho provato a cercare nel forum e in altri siti ma nn trovo risp alla mia domanda...c'e' qualcuno di così gentile da rinfrescarmi la memoria?
grazie
haiaiaiaha qui vedo che tanti leggono ma non risp...che anche ad altri sia venuto questo dubbio>?????? ma quanti distratti che siamo!
Se non ricordo male gli uomini del re, sono quelli che seguono Stannis e solo Stannis e non si sono convertiti alla fede di R'hllor. Al contrario gli uomini della regina sono quelli che si sono convertiti alla fede dell'unico Dio e seguono perciò più Selyse (e Melisandre) piuttosto che Stannis.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
anche questo è quello che ricordo io.
visto pero' che nei guerrieri di ghiaccio questa differenza viene parecchio rimarcata ho il sospetto che ci sia di piu'
Io le cronache le ho lette da un mese neanche... e anche io mi ricordo solo questa differenza! I guerrieri del ghiaccio poi non l'ho letto quindi non so niente di più! :)
anche questo è quello che ricordo io.
visto pero' che nei guerrieri di ghiaccio questa differenza viene parecchio rimarcata ho il sospetto che ci sia di piu'
nella campagna del nord stannis si circonda sempre più spesso di uomini della regina, probabilmente un segnale di una crescente influenza di Mel su Stannis
anche a me sembra che la differenza sia solo quella citata da sharingan.... semplicemente sono dei seguaci del re e della regina/Melysandre (che mi pare siano più numerosi), oltre a avere una fede differente e a guardarsi in alcune occasioni un po' in cagnesco (con a base sempre la differenza religiosa) non mi pare vi sia altro...
Potrebbe essere in futuro una distinzione utile per fare una scena stile notte dei lunghi coltelli. Ma finora, di differenze di sostanza non se ne son viste.
ok thx a tutti per aver risposto