Ho sempre considerato le colonne sonore una delle parti più importanti di un film, superiore in un'ipotetica "scala" agli effetti speciali e forse al pari della storia.
A voi quali sono le colonne sonore che vi hanno emozionato di più? Vi propongo la "mia" graduatoria:
1) Do svidanija Rodina (Caccia a Ottobre Rosso)
2) Il Gladiatore (in particolare la battaglia e la siglia finale)
3) A faccia nuda (sigla iniziale e finale)
4) La Marcia Imperiale di Guerre stellari
5) Terminator 2
Che bello, io adoro le colonne sonore! Alcune straordinarie a se, altre efficaci nel sottolineare le scene del film. Mi piacciono in particolare i lavori di compositori come Zimmer, Howard, Williams e Horner.
Ecco alcune di quelle che preferisco, in nessun ordine particolare:
-Titanic: Straordinario il tema. É impossibile sopravvalutare quanto la colonna sonora sia stata determinante per il successo del film.
-Il Signore degli Anelli: una delle composizioni piú ambiziose del cinema, tanti temi per tante culture, con una grandissima attenzione ai dettagli.
-The Village: Grandi melodie nella loro semplicitá, che ben si sposano allo stile minimalista di Shyamalan.
-Pirati dei Caraibi 2 e 3: colonna sonora riuscitissima sotto ogni aspetto, con alcune sequenze memorabili (amo il brano che accompagna il rovesciamento della nave nel terzo!)
-Apollo 13: Horner si copia spesso tra una colonna e l'altra (vedi il nemico alle porte o l'uomo bicentenario), ma per Apollo 13 secondo me ha proposto uno dei suoi lavori migliori.
-Star Wars: impossibile non citare questo pezzo di storia cinematografica. E ricordo anche un altro capolavoro di Williams, Indiana Jones (soprattutto il terzo).
-Arancia Meccanica: anomala, certamente, ma straordinaria reinvenzione della musica classica.
-Pulp Fiction: non amo affatto le colonne sonore che utilizzano brani preesistenti, ma questo film fa eccezione proprio per la sua natura 'pop' e 'trash'.
-2001: colonna sonora che si appoggia molto ai suoni ambientali raggiungendo straordinari livelli di lirismo. E poi io metto 2001 in qualsiasi classifica cinematografia :-)
Ce ne sono tantissime che certamente mi sfuggono, ma vorrei aggiungere due intro che mi stanno particolarmente a cuore: il frammento iniziale di 'A Beatiful mind' e il prologo di 'Lady in the water'
Ragazzi, credo che il luogo migliore per parlare di colonne sonore sia Pentos, il forum della musica.
Sposto pertanto il topic nella sua sezione naturale.
E....tanto per tornare in tema, forse voi siete un po' giovincelli per ricordarvela, ma una colonna sonora veramente spettacolare era quella di Top Gun, (il film con gli F14 e Tom Cruise, tanto per intenderci). Tema principale a parte, scritto ed eseguito da Mr. Joe Satriani (e scusate se è poco "> ), erano belle e d'impatto praticamente tutte le canzoni inserite; anche il lentone che fa da sfondo alla scena "d'ammmore" tra Maverick e la consulente al programma di addestramento (la bionda ricciola, tanto per capirci) è azzeccatissimo......era il lontano 1986 ed io cominciavo ad avvicinarmi alla musica rock, anche tramite questa colonna sonora.....
ce ne sono tantissime rimasti nel cuore.... le colonne sonore aggiungono moltissimo ai film, e sono in completo accordo con megatron sul loro ruolo...
per iniziare, sicuramente in futuro me ne verranno in mente altre, cito queste 3:
-colonna sonora de "il signore degli anelli" (Requiem for a Dream, di Clint Mansell);
-colonna sonora de "Donnie Darko" (cover di Gary Jules, Mad World);
-colonna sonore de "Il Gladiatore" (Now we are free);
-colonna sonora de "I pirati dei Caraibi" (a mio parere tutti i brani sono riusciti ottimamente, con menzione d'onore alla scena della battaglia nel Maelstrom);
in futuro spero mi torneranno in mente anche altre musiche......
Ero indeciso tra Pentos e Myr infatti... e ovviamente non ci ho azzeccato...Ragazzi, credo che il luogo migliore per parlare di colonne sonore sia Pentos, il forum della musica.
Sposto pertanto il topic nella sua sezione naturale.
E....tanto per tornare in tema, forse voi siete un po' giovincelli per ricordarvela, ma una colonna sonora veramente spettacolare era quella di Top Gun, (il film con gli F14 e Tom Cruise, tanto per intenderci). Tema principale a parte, scritto ed eseguito da Mr. Joe Satriani (e scusate se è poco " /> ), erano belle e d'impatto praticamente tutte le canzoni inserite; anche il lentone che fa da sfondo alla scena "d'ammmore" tra Maverick e la consulente al programma di addestramento (la bionda ricciola, tanto per capirci) è azzeccatissimo......era il lontano 1986 ed io cominciavo ad avvicinarmi alla musica rock, anche tramite questa colonna sonora.....
Purtroppo io tanto giovincello non sono e infatti me la ricordo benissimo questa colonna sonora, che a scuola "tirava" quasi quanto flashdance...
Uaaa!! Flashdance!! Bellissima!!
Qualche anno fa un gruppo più o meno sconosciuto aveva registrato una cover molto più chitarrosa e rockeggiante del main theme "What a Feeling".
Vogliamo parlare della straziante, ma bellissima colonna sonora di "Schindler's List"?
Una delle musiche più belle scritte negli ultimi 50 anni, a mio avviso.
Uno delle rivelazioni recenti nelle musiche da film é Trent Reznor. Insomma, che fosse un genio lo si sapeva, é da 20 anni ormai che lo dimostra continuamente. Ma le sue ultime due colonne sonore per "The Social Network" e "The Girl With The Dragon Tattoo" sono fenomenali. Una nuova dimensione di colonna sonora. Reznor riesce a usare la musica per far risaltare ancora di piú il sonoro, e ti fa vivere ancora di piú il flim.
E questa é una cosa che i componisti classici non riescono a fare.
Per esempio, qualcuno aveva citato Indiana Jones. La classica fanfara conosciuta da tutti é di facile memorizzazione, e, unita alle immagini del film, riesce a creare o ad accrescerere dei momenti di suspence. La musica di Reznor lo fa ad un livello inconscio. Nel film "The Social Network" c'é una scena in cui l'attore che interpreta scrive arrabbiato sulla tastiera. Che é arrabbiato lo si vede dalle immagini, ma anche dal volume di suono con cui vengono battuti i tasti. E anche dalla musica in sottofondo, che peró non supera mai come intensitá il rumore dei tasti, ma al contrario, esalta questo suono. È questo che intendevo, con Reznor riesce ad usare la musica per esaltare il sonoro.
@Timett
Devo dire che, anche se ho visto The social Network, non ho mai fatto caso alla sua colonna sonora. Reznor lo conosco solo per le musiche di Quake & co. (e perché mi ricorda Severus Piton " /> ) ma devo ammettere che la sua musica non é decisamente il mio stile. Detto questo mi hai incuriosito e la prossima volta che vedo un film con una sua colonna sonora ci staró piú attento! " />
1) Howard Shore The Lord of the Rings
2) John Williams Star Wars
3) Vangelis Blade Runner
4) Don Davis Matrix
5) Toto Dune
6) Quenn/ Michael Kamen Highlander
7) Harold Faltermeyer Top Gun
8) James Horner Braveheart
9) Hans Zimmer Il Gladiatore
10) Gerard Mcmann The Lost Boys
Gil Galad - Stella di radianza
La colonna sonora di The Social Network ha anche vinto un Oscar, mi pare.
Quoto quelle di Arancia Meccanica, Pulp Fiction e Blade Runner, poi non so se sono proprio le mie preferite però le prime che mi vengono in mente sono
-Il buono, il brutto, il cattivo (sarò scontata, però Morricone è monumentale, che gli vuoi dire)
-Il favoloso mondo di Amélie (il film non è niente di che a mio parere, ma la colonna sonora di Yann Tiersen è azzeccata)
-Blues Brothers
-Dead Man (Neil Young)
-Profondo Rosso (Goblin + Giorgio Gaslini)
così al volo, dico subito Morricone (almeno 10-12 film con musiche PAZZESCHE... la trilogia del dollaro, c'era una volta in america, novecento, gli intoccabili, nuovo cinema paradiso, mission... non saprei davvero quale scegliere.)
storica la colonna sonora del Gladiatore, metà della fortuna e della potenza del film è da attribuirsi alle musiche, indovinatissime per ogni singola scena
Tarantino è un maestro nel scegliere musiche e canzoni, Le Iene, Pulp Fiction e Bastardi senza gloria le mie preferite.
menzione anche per il Re Leone (Elton John), grandissime canzoni e musiche. E la disney in generale è maestra in questo campo.
ce ne sarebbero tantissime altre comunque... into the wild, stand by me, forrest gump, braveheart la vita è bella, nel nome del padre, momenti di gloria... e un sacco di film mediocri o comunque dimenticabili hanno non di rado musiche straordinarie.
E praticamente ogni grande film ha anche delle grandi musiche.
e perchè non cominciare a pubblicarle? " />
Io credo che le mie preferenze in assoluto riguardo il mondo delle colonne sonore si aggirino dalle parti del buon Morricone d'annata, ovvero da parti che suonano o così:
o cosà:
http://www.youtube.com/watch?v=t8d5-cYEEuE
passando ad epoche più recenti, sono davvero impressionanti lavori come quelli de Il Gladiatore (Hans Zimmer) e la saga de Il Signore degli Anelli (Howard Shore)
Su i Pirati dei Caraibi siamo un pochino più giù, non a caso il tema principale viene "pescato" da una traccia appartenente a il gladiatore (se volete procedo coi video XD )
Altre due persone che è impossibile non citare sono John Williams (praticamente tutti i film di Spielberg etc.) e Vangelis, sopratutto il secondo.
Capitano poi ogni tanto delle perle di rara bellezza nate chissà come, ad esempio il lavoro di Tiersen in Amelie.
Per i soundtrack ottenuti tramite selezione di brani più o meno commerciali e per i musical occorrerebbe aprire dei discorsi a parte secondo me!
Se vi va, vi invito a postare un pò di video " />
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Ottima idea! Vi posto i pimi tre della mia graduatoria:
1)
2) http://www.youtube.com/watch?v=fapCOoOp9ic
3) A faccia nuda su youtube non c'è... è un film con Roger Moore degli anni '80 (in originale: the naked face)
E ora le altre due (le ho divise per rispettare il limite di file multimediali...)
4)
5)
forrest gump
Urca, come ho fatto a dimenticarlo? Straordinaria colonna sonora per uno strordinario film!