Penso che questo sia il miglior episodio tra i primi tre. Forse migliore anche di quelli della prima stagione.
Siccome sono in ritardo sarò breve.
Il cambio di regia secondo me è stato efficace: mi è piaciuto il fatto che Alik Sakharov ha usato molti movimenti macchina che nel resto della serie sono molto esigui. Però a quanto ho capito costui non dirigerà altri episodi in questa stagione. Peccato.
L'episodio è scritto molto bene, d'altronte è stato affidato a Bryan Cogman, alcuni dialoghi sono molto azzeccati e anche il lavoro di contrazione della trama sta diventando più efficace e meno irritante.
La parte dei GdN non è stata molto convincente. Jon e il Vecchio Orso non funzionano. Però capisco che far vedere allo spettatore ciò che combina Craster attraverso gli occhi di Jon sia più utile. Spero arrivi al più presto Qhorin.
Mi è piaciuto molto il piano sequenza in soggettiva di Estate/Bran. Ottimo per far capire la relazione tra il bambino e il lupo. E anche il dialogo tra Bran e Luwin è venuto bene: il bimbo tene perfettamente testa al vecchietto.
Il nuovo Renly, Re Renly, è molto più riuscito rispetto all'anno scorso. Lo squadro sicuro e sprezzante di fronte ai suoi soldati, questo portamento così regale, gli si addice. Sicuramente perché deve fare meno espressioni che nella prima stagione. E ne sono contento. Mi sembra il miglior grow up della nuova stagione.
Margaery ha gli occhietti furbi quanto basta ma ancora non mi convince. Bisogna vedere nei prossimi episodi. Senz'altro il triangolo Renly-Margaery-Loras è più complesso che nei libri. Ovviamente in relazione con questi due personaggi il povero Renly si rammollisce. O almeno con Margaery.
Ottima Brienne anche se per adesso è un personaggio ancora superficiale.
E Cat continua a confermarsi un personaggio migliore rispetto ai libri.
Ottima la parte di Pyke. Le tre piovre sono perfette.
Non mi è piaciuto il Prete delle alghe ne la scena del "battesimo" di Theon. Troppo moscia, anche più di Renly. Ma non doveva affogarlo è rianimarlo? Cos'è abbiamo Don Aeron qui? Mah...
In compenso la "scena di Theon con la candela" è un ottimo esempio di riuscita collaborazione tra sceneggiatura, regia e fotografia. Ha reso in poco tempo e in modo efficace la scelta di Theon.
Tyrion bravo come sempre. E' l'unico attore che in 14 episodi non ha mostrato alti e bassi nella prestazione.
La variante Sansa-Shae non mi è dispiaciuta per niente (anche in relazione a ciò che avverrà dopo) però la loro scena è una delle peggiori viste fino ad adesso.
Riuscitissaima è invece la scena di Tyrion con tre bastardi del Concilio ristretto e quella con il Ragno Tessitore, ottimo dialogo.
Cersei, il peggior personaggio della serie, nella scena con Tyrion mi è piaciuta un po' più del solito.
E ora veniamo al momento clou: il grandissimo Yoren se n'è andato! E in modo onorevole (oh, scusate, so che è una brutta parola in Italia ^^)! Credo che sia uno dei personaggi che abbia guadagnato di più dalla serie e mi dispiacerà non vederlo più. Altro motivo per desiderare l'arrivo di Qhorin.
Il duello finale davvero epico (da notare che in 20 secondi hanno caratterizzato bene anche Armory Lorch che gli infligge il colpo di grazia senza nemmeno scendere da cavallo. Dubito lo rivedremo però) e la posizione in cui rimane dopo essere stato infilzato ha qualcosa di toccante.
R.I.P. Yoren.
QUOTONE! Ammetto che mi è successa la stessa identica cosa. Nei libri lo odiavo, specialmente a questo punto, ma nella serie... Sono riusciti a farmi dispiacere per lui.Ottima puntata, davvero ottima.
Theon: leggendo i libri l'ho sempre detestato - fino a che non sono arriva a "Dance with Dragons". Con questa puntata della seconda stagione ho provato compassione per lui: quando affronta il padre accusandolo di averlo praticamente abbandonato (sia pure per ragioni politiche) e di volerlo punire ora per essere ritornato, non ho potuto evitare un impeto di simpatia. L'attore che lo interpreta ha una mimica facciale straordinaria.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ciò che mi è piaciuto:
l'inganno di Tyrion ai danni di Pycelle, ottima resa
il discorso che maestro Luwin fa a Bran sui sogni
Il modo in cui rendono il tradimento di Theon e il suo battesimo, molto suggestivo, per quanti si sono lamentati: anche nel libro è così, lui che si inginocchia e lo zio che gli versa l'acqua in testa, anche se nel libro era una cosa più privata fatta per strada
L'assenza di Ross: finalmente!
Il discorso di Varys sul potere, avevo paura che lo tagliassero
Ciò che non mi è piaciuto:
il fatto che ci hanno mostrato che Renly non ha consumato: noi NON sappiamo che cosa sia successo la prima notte,
è vero che lei quando sposa Joffrey giura di essere ancora vergine ma sapeva che lui non sarebbe sopravissuto al matrimonio, perciò quando Cersei scopre che Margary non è più vergine potrebbe anche essere stato Renly
potevano rendere la cosa più ambigua, hanno consumato oppure no?
Jon: continua a essere un pesce lesso
Asha/Yara: brutta
Shae: antipatica
Il fatto che non abbiano spiegato alle guardie come fosse fatto Gendry per cui basta vedere un ragazzo mingherlino biondo per scambiarlo per un fabbro bruno