È vero quello che dici AryaSnow. Di solito i telefilm vengono rinnovati di stagione in stagione (per non dire di episodio in episodio) e quindi le sceneggiature vengono scritte ad hoc di puntata in puntata per funzionare nel breve periodo. Invece, in questo caso, c'è materiale per decine e decine di episodi ed ogni scena è scritta/girata già sapendo a cosa deve preparare. Vantaggio non di poco conto. Da questo punto di vista sembra più un film che una serie.
Questo è sicuramente un vantaggio nel lungo periodo ma può pensallizzare nel breve periodo, in quanto pochissime situazioni si risolvono nell'arco di poche puntate.
Bella bella puntata; volevo commentare punto per punto ma per il 90% faccio presto: [inserire qui il post di Timett]. ">
Per l'impressione generale: qui la sceneggiatura di Cogman è una meraviglia (come era bellissima nella 1x04 :P), è densa, nessun secondo sprecato, sembra che la puntata duri il doppio anzi; incastra benissimo parti fedeli e innovazioni azzeccate, da spazio a tutti gli attori per mostrare ogni minimo conflitto interno e sfumature di carattere -ok forse me le sono immaginate io da lettrice storica, ma in altre puntate non è successo -: vale per Theon ovviamente, ma anche per Balon, Sansa, Cat...
PS: ma Jojen alla fine è stato castato o il sogno profetico su Winterfell se lo farà Bran? :P
Ottima puntata, innanzi tutto per come è stata strutturata, con i personaggi per questa volta ai margini (Jon, Bran etc) a inizio e fine puntata e il resto del corpo centrale abbastanza consequenziale.
Il distacco forte dalla puntata precedente, secondo me, è dato anche dalla diversità dei contenuti, ovvero: in questa puntata ci sono alcuni dei momenti più belli del libro (almeno, 3-4 delle mie parti preferite)
Abbiamo le scene su Theon (perfette, l'ho sempre visto come un personaggio di un insicurezza micidiale) molto forti per il suo sofferto tradimento. Abbiamo Tyrion con i suoi giochetti mette in riga tutti (perfetta anche questa scena, avevo scommesso dei soldi sul fatto che non sarebbero mai riusciti a renderla.. ho perso) e ti fa gasare, poi ti fa anche divertire per la scena tragi-comica con Picelle ("non ci sono capre qui mezzuomo"), poi ti fa gasa-inquietare con il dialogo sul potere tra lui e Varys (la cui resa nella serie adoro di più ad ogni puntata). Un uomo piccolo può proiettare un ombra molto grande.. mitico.
Abbiamo Catelyn che oltre ad essere di per se un'ottima attrice si fa amare con una sola semplice frase "questi sono cavalieri dell'estate. E l'inverno sta arrivando". Pija, incarta e porta a casa Renley. Vera donna del nord, altro che chiacchiere.
Poi abbiamo la prima vera scena di combattimento della serie -sono l'unico che ha terribilmente pianto per Yoren? Era un figo-
Sulla questione Margaery mi sento di apprezzare la scelta degli sceneggiatori. In uno show con settantacinquemila personaggi e quindi difficile da seguire per chi non ha letto i libri, non la puoi mettere lì zitta muta e rassegnata e poi sperare che la gente se ne ricordi tra due anni. Poi si, probabilmente chiuderanno in lei il personaggio di Olenna e non sarebbe poi un grande delitto.
Ottima la scena con Bran, l'avevo immaginata praticamente così quando l'ho letta.
Oltre la barriera si paga lo scotto di un finale di puntata scadente.. stupido.
Così il lord comandante sembra scemo, come ha detto qualcuno prima nel topic, perchè non si preoccupa minimamente di estranei a due passi da loro.
Inoltre, ancora una volta, troppo poco Metalupi in questa serie! Ma al massimo uno a puntata?
I capitoli degli Stark sono tutti basati su questo gioco: ci sono i metalupi=andrà tutto bene o quasi, non ci sono i metalupi=eccola là, saluti e baci. La sensazione di guardie del corpo infallibili svanisce drammaticamente se Jon può essere preso a bastonate da un bruto di mezza età senza che Spettro usi le sue ossa per pulirsi i denti.
Nella tristezza di questa parte della puntata, che mi ha fatto innervosire, spicca il dialogo tra Sam e Gilly, astuto perchè ti racconta un po' Sam e ti fissa in mente Gilly, ottimo perchè l'attore che fa Sam ha un'espressività assurda.
Mi sto dimenticando qualcosa? Ah si, la questione dell'elmo da toro. E' verosimile, non perfetta, ma semplica le mille disavventure girovaganti di Arya e i suoi fantastici amici. Ci può stare. La cosa veramente importante è che non abbiano dimenticato il dettaglio del carro che va a fuoco e di Arya che aiuta i tre a liberarsi.
Spero sinceramente che anche questa stagione sia un successo e l'HBO dia più fondi alla serie, la corte di Renley mi mette tristezza e spero sia questa la motivazione della presenza minima dei metalupi ora in digitale, altrimenti la cosa non avrebbe senso a livello di trama e sarebbe un suicidio da un punto di vista di commerciabilità del prodotto. (Nulla attizza più la gente di un lupo gigante che sbrana le persone, tranne i gadget del lupo gigante che nella serie sbranava le persone)
Beh, direi bella puntata. La migliore vista della seconda stagione.
Nota: la testa di lupo della spada di jon... sembra quella di un furetto
Brienne... decisamente molto più convincente della montagna! Direi che sta decisamente bene nella parte. E lo pseudo torneo... beh, mi aspettavo di peggio, per cui posso tranquillamente dimenticarmelo.
Margary... bello il vestito. Belli i capelli. Ma lei proprio non ce la vedo come tutta questa bellezza.
Preferisco Gilly, ad esser onesto.
Scene di Pyke... diciamo che sono fatte bene, anche se speravo di vederlo sbattere a mare e annaspare per almeno una ventina di secondi. Invece aspersione... bah.
E si resta molto ma molto ma molto scettici sui piani di battaglia. L'esercito è interamente a sud..., grande inverno al massimo cade in un anno... ma ch'è? la sagra di paese? Ha portato giù si e no ventimila uomini che sono sufficienti a lasciare totalmente sguarnito mezzo continente?
Grande inverno che cade al massimo in un annetto? No, proprio dementi stì piani di battaglia.
E, allo stesso tempo, Theon risulta ben poco credibile nel tentativo di appoggiare Robb. "Giura fedeltà a Robb"... poi grazie al cavalo che il padre manda a quel paese theon. Se proprio voleva aiutarlo, poteva parlare di alleanza tra re. E prospettare la conquista di miniere d'oro e raziare Castel Granito, invece depredare pietre e raschiare sassi. Insomma, mi son sembrate le scene meno credibili della puntata.
Ah, insieme a quelle di Mormont che non si preoccupa di cosa c'era nel bosco. E soprattutto tremendamente inutile il cliffangher. Era meglio evitare di metterlo in mezzo e dedicare quei trenta secondi all'annegamento di Theon! " />
Scene finali di Arya... passabili. Si son risparmiati molti problemi e han tirato su una scena tutto sommato spendibile.
Puntata davvero molto bella che dimostra, se ancora ce ne fosse stato bisogno, quanto sia possibile fare se non si perde tempo in sciocchezze. In questa puntata hanno fatto davvero ottime scelte per quanto riguarda il ridimensionamento della storia, riuscendo a tirare fuori una sintesi bella e facilmente seguibile. Il tempo è stato speso la dove serviva.
Cio' che non mi e' piaciuto:
-Solo la scena iniziale: Mormont che non si scompone minimamente quando scopre che creature che si credevano estinte da 8000 anni sono proprio dietro agli alberi intorno a te " />
Colpa del pessimo finale della puntata precedente.
Cio' che mi è piaciuto:
-Tutta la parte di Tyrion: sintetica e ben strutturata, con l'inganno reso in maniera divertente e di facile comprensione. Ottimo il dialogo con Varys.
-Joren+Arya: hanno dato il giusto spazio a Joren in modo da suscitare la giusta empatia, senza tuttavia fargli prendere troppo spazio. Arya basta inquadrarla per farle bucare lo schermo: ma come fa?
-Theon: bellissima la parte in cui rimprovera al padre di averlo abbandonato e si lamenta del trattamento ricevuto ora che è tornato (ma c'era anche nel libro? Non ricordo). Danno il guisto spessore al personaggio. E ho la sensazione che abbiano voluto suggerire che anche Balon provi qualcosa (rimorso? affetto?) ma che sia per lui impossibile accettare ed esprimere i propri sentimenti.
-Mi è piaciuta anche la parte con Renly+Cat+Brienne. Brienne mi sembra proprio nella parte. Cat ottima. Hanno ulteriormente esplicitato il rapporto tra Renly e Loras e reso Margary più scaltra (mi sa che davvero Olenna ce la possiamo scordare. Peccato). Tutte le scene e le modifiche si incastrano bene e non sembrano 'appiccicate' per soddisfare bisogni esterni all'economia della storia (ad esempio, quota tette settimanale).
Nota: non ho trovato troppo povero il torneo: fermo restando che non ci possiamo aspettare chissà cosa, dobbiamo comunque ricordarci che l'esercito è in marcia, quindi anche gli allestimenti saranno per forza più essenziali...
Dal punto di vista della sceneggiatura, trovo questa una delle puntate più belle viste finora (anche considerando la prima stagione).
P.S:
Un plauso per i metalupi di marmo (non sono di marmo? Ah, pensavo, visto che ogni volta che li inquadrano sono praticamente immobili " /> ).
Buon episodio. Non racconta quasi nulla di eclatante (e questo lo sapevamo) ma lo fa bene
Provo a commentare scena per scena (in ordine sparso) (facendo un bel copincolla del post di timett XD ):
- Oltre la barriera:Bah! Inizio di puntata inutile e che ci lascia con un Mormont che se ne frega de ... del motivo per cui sono in viaggio, più o meno XD. Jon in fase calante. Sam, è ok, l'espediente del regalino potrà tornare utile più avanti, anche se per ora sembra una scemenza (ma perlomeno è servito a capire qualcosa sul background di Sam)
- Grande Inverno: Carina la scena di per se, ma inutile in questa puntata. In una visione di "pochi POV ma trattati meglio" potevano tagliare anche Bran, così come fatto con Dany e Robb.
- Pyke: Egregio nel complesso. Non riesco a farmi piacere Asha (ma solo in senso di aspetto " />). Bello il dialogo Balon - Theon. Bello Balon , che si conferma "il malamente" della sitauzione. Non mi piace il Theon più indeciso sul dove schierarsi (al contrario di quanto io ricordi dai libri)
- Approdo del Re: Viene ben resa tutta la vicenda dei falsi messaggi lanciati da Tyrion, qui giustamente condensata in una puntata. Superlativo il dialogo con Varys (ma che ve lo dico a fare " /> ), Senza arte ne parte Sansa e la Regina. La Scelta di portare Shae dove si trova adesso può essere accettabile, nell'ottica de "dobbiamo togliere un pò di personaggi".
Eeeeeee... dedico un applauso all'assenza di Ros!!!! " /> " />
- la scena sul Mander: Stendiamo un velo pietoso sull'imponente campo di Renly ridotto a sagra della sarciccia. mi é piaciuta molto la caratterizzazione di Margarey, e non penso che "come spirito" sia diversa dai libri. I personaggi di Renly e Loras funzionano solo nella loro relazione di coppia, per il resto fanno un pò acqua da tutte le parti :/ (A parte quando Renly decide e dice "Done!" )
Ottima la presenza scenica di Brienne, anche se la facevo meno zuccona di quanto mi è sembrata alla prima impressione.
- Le terre dei fiumi: degna uscita in scena di Yoren. Brava come sempre Arya, anche se mi preoccupa un pò il suo futuro: I capitoli che sono stati tagliati (vista la piega degli eventi) servivano molto al personaggio Arya: Arya che combatte e UCCIDE, la fuga, la cattura di Gendry, Frittella, la sopravvivenza nei boschi, l' amico ferito da trasportare, la montagna che cavalca, gli abitanti passati a fil di spada e torturati. Ben introdotta tramite Yoren la "preghiera" invece
Sullespediente dell'elmo ... banalotto, ma forse era il prezzo da pagare per non finire troppo fuori trama in seguito.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Le torture si vedranno nella prossima puntata (anche perché è a partire da lì che Arya diventa così vendicativa).gli abitanti passati a fil di spada e torturati.
In generale la storyline è stata semplificata, ma ci sono buone ragioni per farlo. Preferisco che piuttosto diano più spazio alla parte di Harrenhal.
Mi dispiace che non abbiano mostrato i territori devastati dalla guerra e gli effetti sulla popolazione civile. Il massacro è tutto attribuito alla ricerca di Gendry. Vabbè, amen.
Poi non si è parlato nemmeno di Nymeria. Non so se vogliono tralasciarla completamente oppure no...
beneLe torture si vedranno nella prossima puntata
gli abitanti passati a fil di spada e torturati.
le buone ragioni ci sono sicuramente e sono ben comprensibiliIn generale la storyline è stata semplificata, ma ci sono buone ragioni per farlo.
Mi sa che per tutta questa stagione potrebbero anche tralasciarla e pescarla ("a sorpresa") molto più in là.Poi non si è parlato nemmeno di Nymeria. Non so se vogliono tralasciarla completamente oppure no...
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Spero sinceramente che anche questa stagione sia un successo e l'HBO dia più fondi alla serie, la corte di Renley mi mette tristezza e spero sia questa la motivazione della presenza minima dei metalupi ora in digitale, altrimenti la cosa non avrebbe senso a livello di trama e sarebbe un suicidio da un punto di vista di commerciabilità del prodotto. (Nulla attizza più la gente di un lupo gigante che sbrana le persone, tranne i gadget del lupo gigante che nella serie sbranava le persone)
Gli effetti speciali non sono limitati solo dal budget, ma anche dal tempo: sembra che ce ne voglia molto per poterli sviluppare a dovere, soprattutto se si tratta di animali. Un film o una miniserie possono dedicare anche un anno o più alla post produzione; un telefilm con cadenza annuale ha a disposizione pochi mesi, se non settimane, prima della messa in onda.
Infatti sono in pochi a provarci. L'ha fatto Terra Nova, con una post produzione lunga e travagliata proprio per via degli effetti speciali all'inizio non soddisfacenti, e alla fine è stato un disastro lo stesso. Budget enorme (ai livelli di GoT) dedicato a dinosauri non sempre convincenti, il resto sembrava un villaggio turistico con armi giocattolo (lo erano davvero). E stiamo parlando del set principale, non di un ambiente passeggero per una scena lunga pochi minuti.
Tutto questo per dire che è meglio accontentarsi, perché sperare in un cambiamento radicale credo sia poco realistico a prescindere. Ci sono dei limiti oggettivi. Quest'anno si sono affidati a uno studio più grande, comunque, il che dovrebbe aiutare.
Puntata interessante, con diverse cose molto belle da vedere.
COSE POSITIVE
-gestione della trama: gli sceneggiatori tagliano diverse parti, ma la storia non perde in qualità, a dimostrazione che Martin avrebbe potuto risparmiare a sé stesso e a noi diversi anni di attesa se ogni tanto avesse asciugato qualcosa
-Tyrion: tutte le sue scene sono davvero interessanti, a cominciare dal suo triplice intrigo fino ad arrivare alla punizione di Pycelle
-il dialogo tra Luwin e Bran
-la scena oltre la Barriera: non c'è niente da fare, l'attore che fa il comandante Mormont è davvero azzeccato, oltre ad essere un professionista
-la scena in cui Theon brucia la lettera con la quale voleva avvisare Robb
-NON CI SONO SCENE CON ROS: FINALMENTE!
COSE NEGATIVE
-computer grafica: quando Brienne si trova accanto a Catelyn, lo stacco dell'immagine si vede troppo, come già era avvenuto per Vento Grigio quando era entrato nella gabbia di Jaime
-Theon: per buona parte della puntata, la sua espressione continua ad essere troppo imbronciata e poco inc***ata
-Yara: a parte la penosa scelta di nome, il personaggio non ha niente della vitalità di quello originario. Un'occasione persa.
-Capelli Bagnati: dov'è il sacerdote che ho imparato a conoscere ed apprezzare nei libri?
COSE DUBBIE
-il dialogo tra Yoren ed Arya: non so decidere se si tratta di una genialata o di un calo di stile rispetto al libro. Mi spiego. Nel libro Arya arriva da sola ad elaborare la sua lista dell'odio da recitare ogni sera, la sua crescita interiore (verso la follia, per me) è personale. Nel film invece, quasi a voler negare che una bambina possa diventare in quel modo, c'è la mediazione del dialogo con Yoren, che in pratica dovrebbe ispirare Arya a recitare la lista. Questo sarebbe un calo di qualità nella mia opinione, perché vorrebbe dire chinarsi al buonismo, ma è anche vero che così facendo la cosa acquista una logica maggiore. Per non parlare del fatto che Yoren acquista uno spessore maggiore.
COSE DUBBIE
-il dialogo tra Yoren ed Arya: non so decidere se si tratta di una genialata o di un calo di stile rispetto al libro. Mi spiego. Nel libro Arya arriva da sola ad elaborare la sua lista dell'odio da recitare ogni sera, la sua crescita interiore (verso la follia, per me) è personale. Nel film invece, quasi a voler negare che una bambina possa diventare in quel modo, c'è la mediazione del dialogo con Yoren, che in pratica dovrebbe ispirare Arya a recitare la lista. Questo sarebbe un calo di qualità nella mia opinione, perché vorrebbe dire chinarsi al buonismo, ma è anche vero che così facendo la cosa acquista una logica maggiore. Per non parlare del fatto che Yoren acquista uno spessore maggiore.
Non c'é il tempo materiale da dedicare ad Arya per farle sviluppare cambiamenti caratteriali solo tramite introspezione. Senza un vero e proprio POV, abbiamo solo l'interazione tra i personaggi. In un colpo solo abbiamo dato spessore a Yorem, abbiamo dato uno spunto per i nomi dell'odio e abbiamo preparato la strada alle evoluzioni di Arya. E senza cadute di stile o dialoghi chilometrici.
Quindi per me queste sone le modifiche che mi vanno a genio " />
Questo, come la resa del giochetto tirato da Tyrion, è quello che cerco nelle trasposizioni. Inutile chiedere di più da una serie televisiva. I problemi sono altrove.
Soddisfatto, ancora una volta. Trovo che l'ascesa verso il cataclisma sia lenta e costante. Ottimo.
Grande Inverno: Brann continua a fare sogni premonitori e Maestro Luwin cerca di smorzare le ansie del giovane Stark, ma sa che certe cose possono solo essere rimandate e non vuole caricare il bambino di troppe responsabilità, per ora. Suggestivo lo scambio di sguardi con Estate.
Alto Giardino: ottima Catelyn, si fa rispettare e cerca di avvertire Renly avendo ragione da vendere, ma il debole giovane re non l'ascolterà. Finalmente fa il suo ingresso sulla scena Brienne, sulla quale ero stato spoilerato leggendo una recensione -.-
Con la spada ci sa fare molto bene vedo e che armadio! Viene da chiedersi come mai offra la sua vita così facilmente a Renly. Ci crede davvero o si tratta di semplice sete di potere?
Pyke: Alla fine Theon cede al padre, più che altro per orgoglio mascolino in competizione con la sorella. Io sarei tornato da Robb anzichè tradirlo ed andare a saccheggiare le sue terre, ma vabbè stupisce fino a un certo punto.
Approdo del Re: il Folletto muove benissimo le pedine nel suo scacchiere, la Regina non può far altro che andare in bestia, quasi impotente. Quello che sembrava uno scontro frontale con Varys, è diventato una solida alleanza. E se continua, non ce ne sarà per nessuno.
Che tristezza Sansa. A Ned si sarebbe spezzato il cuore nel vedere la figlia così annichilita e umiliata, ma dopo avrebbe senz'altro scatenato l'inferno.
Sulla Strada del Re Arya viene catturata, non che ci si illudesse più di tanto di un suo pronto ritorno a Grande Inverno. Allo stesso modo non credo farà ritorno nella capitale, riuscirà a farli fessi tutti ed a scappare. Mi dispiace per Yoren.
Oltre la Barriera Jon viene randellato, suppongo ormai l'incontro con gli Estranei sia imminente.
E poi ci sono Daenerys, Robb e Stannis in sospeso. Ce n'è abbastanza per non capirci più nulla, ma a me piace da matti!
Ottimo episodio, Tyrion ha dato il meglio di se, soprattutto nel dialogo con Varys, trovo molto migliorato il personaggio di Maergary che nelle cronache era marginale, se faranno mai vedere Edmure Tully potrebbero al contrario ringiovanirlo fino a 15-16 anni così da giustificare la sua marginalità, bello lo scontro finale.
No aspetta... Brienne non è ingrandita al computer. E' l'attrice che è proprio enorme di suo (e con l'armatura lo diventa ancora di più).COSE NEGATIVE
-computer grafica: quando Brienne si trova accanto a Catelyn, lo stacco dell'immagine si vede troppo, come già era avvenuto per Vento Grigio quando era entrato nella gabbia di Jaime
Il dialogo Arya-Yoren è una genialata per lo scopo che dovevano raggiungere (condensare perdendo il meno possibile).