Entra Registrati
Oltre il fantasy?
A di Aegon Targaryen
creato il 13 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2003 20:27

Mi piacciono molto i romanzi di Umberto Eco (in particolare Il Pendolo di Focault), adoro alla follia Baricco (anche i saggi), poi tantissima SF: Dick, Heinlein, Vance, Bradbury, Ursula le Guin (La mano sinistra delle tenebre e I reietti dell'altro pianeta :lol: ), qualcosina di Asimov.

Ho letto poi tutti i racconti di Lovecraft.

Ultimamente il mio autore preferito è sicuramente Neil Gaiman.

 

Come tutti voi anche io ho letto molto di Cussler, Smith, Clancy, Follet , Crichton... però adesso ho poca considerazione di questi autori.

 

Ho appena finito di leggere un libro belissimo...aprirò fra poco un post :lol:

 

hasta luego

 

Jaq


C
Catelyn
Confratello
Utente
95 messaggi
Catelyn
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 14:41

io invece premetto che il fantasy non è il mio genere di default.. anzi...

dopo aver aperto e richiuso Il Signore degli Anelli e le Querce di Albion della Zimmer-Bradley avevo definitivamente accantonato l'idea di buttarmi nel fantasy fino a che qualcuno non mi ha fatto conoscere Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

 

 

diciamo tra che i miei autori favoriti ci sono:

 

Shakespeare

Pirandello

Stephen King

JK Rowling

Eoin Collfer

Dostoevskij

e in più vari libri di molti altri >_>


L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2003 20:00

...oltre il fantasy? ^_^

 

 

eheh...elenco brevenìmente gli ultimi autori che ho letto in questo mese (alcuni per la 5 volte) :shock:

 

George Orwell (Fattoria degli Animali...valido, ma il top con 1984)

James Joyce (Gente di Dublino...ma niente mi farà scordare il mattone del suo ULISSE! ARGH!)

Hermann Hesse (Siddharta...un classico letto, riletto, rimuginato, vomitato e rimangiato "perdonate le scene cruente" questo sarà anche la 6 volte che lo leggo :D ogni volta mi fa l'effetto del Vin bulè mischiato al Miruvore Elfico, scekerato con Erba Pipa e Latte di Papavero ^_^ ) mha...

 

consiglio ironico:

Il Signore dei Tranelli ..(Harvard Lampoon) un classico della parodia...sapevate che Granpuzzo in realtà altri non è che ARAGOST? ..e cosa dire del mitico Borotalc? e cosa c'è di tanto oscuro nelle terre di Merdor? viaggere attraverso magnifiche terre e luoghi oscuri, da Gran Torrone a Sghorbiville, dalla foresta incantata di SoffiaLoren fino alle Terre dei tacchini che camminano sulle ginocchia!

fatevi narrare le "estenuanti" storie da Brodo lo Sghorbit!

 

vabbè non mi dilungo più ok :shock: ..mhm un'altro consiglio ironico di un certo spessore però.. è Stefano Benni, come Saltatempo...valido.

 

Consiglio del giorno?

per chi ha visto il film il 13esimo Guerriero con Banderas (si scrive cosi?) ed è interessato un bel pò alla storia di questo poveraccio (si fa per dire...) di nobile arabo che se la svigna al nord per svariati motivi... fino a scrivere una cronaca (di cui conosciamo solo due "pezzi" non collegati tra loro) c'è un libro

Mangiatori di Morte di Michael Crichton...non male, dovete considerare che questa cronaca è stata scritta oltre 1000 anni fa, ed è stata perduta svariate volte, difatti conosciamo pezzi saltuari del suo viaggio (notate per chi la visto..la fine del film...ecco nel libro finisce ancora più "troncato")..

però è considerata una delle migliori testimonianze antiche per quanto riguarda usi e costumi (etc..) Arabi e Vichinghi. C'è anche un'interessante "trattatino" sui "wendol" i mostri della bruma... c'è chi ritiene siano "ramificazioni moderne" dei Neanderthal, e pare vi siano anche degli scavi in Scandinavia (mi pare)..

 

...mhm per ora finisco qui...avrei unc asino di altri autori :lol: ma ho fame e la cena chiama!


R
RedFenyx
Confratello
Utente
44 messaggi
RedFenyx
Confratello

R

Utente
44 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2003 15:31

ghghgh

il signore dei tranelli l'ho letto anch'io >_>

 

 

dunque......

ultimamente a me piacciono molto come autori: Luis Sepulveda (il vecchio che leggeva romanzi d'amore e molti altri), Gabriel Garcia Marquez (Cent'anni di solitudine), Daniel Pennac, Banana Yoshimoto, Isabelle Allende, Agatha Christie e altri ancora.

se vi capitano fra le mani ve li consiglio!

 

 

 

 

 

hinoko000.gif


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2003 19:57

CHE BELLO!!!! LIBRIIIIIII <_<

 

Allora... Io sono un po' pazzo nelle scelte...

 

Ornwell (1984 ghhhh, è pesantissimo ma ragazzi... LEGGETELO!)

Huxley (idem come sopra con patatine fritte finte)

Eco (IL PENDOLO DI FOCAULT!! MUOIO!)

Pirandello (non ne nomino uno perchè sennò non ne cito un'altro. IL DIO!)

I Pilastri della Terra (non dico Ken Follet perchè non ho letto gli altri. Questo è STUPENDO)

 

Ce ne sarebbe un tot di altri. Li sparo di volata in ordine sparso, più precisamente a caso... Rushdie, Jacq, Hesse, Baudlaire, Rosseau (CHE STILE, leggetevi il contratto sociale, GRANDE JeanJacque!), Flaubert (non poteva mancare... romantici e scapigliati <_< ), Stevenson... bah mi fermo.

Per il resto sono un appassionato di massoneria e egitto (separati ma anche insieme) se a qualcuno interessa vi consiglio Robert Bauval (e anche Hanckoc però più l'altro).

 

 

Ciaooooo <_<


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2003 21:57

Adoro i romanzi storici, e fantascenza (a dire il vero n leggo fantascienza da 1 bel pò....dovrei ricominciare!)

 

 

 

Bry <_<


V
Vipera Rossa
Confratello
Utente
106 messaggi
Vipera Rossa
Confratello

V

Utente
106 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2003 0:54

Allora, allora: per quanto riguarda i classici amo soprattutto i classici contemporanei europei (dal Decadentismo francese ai giorni nostri, per intenderci), soprattutto Wilde, Rimbaud, Verlaine, Proust, Joyce e - in Italia - Pascoli, Montale, Pasolini, Penna, Tondelli e I Giovani Cannibali.

Nella narrativa di genere amo molto l'horror gotico, con particolare predilezione per i vampiri (soprattutto Anne Rice, ma anche i classici Stoker, LeFanu, Polidori); non amo molto l'horror alla King, mentre adoro (vd. il post su Imagica) l'horror metafisico/cosmico di Lovecraft e di Clive Barker.

Mi piace parecchio anche il cyberpunk: ovviamente P.K.Dick; Bradbury; Huxley

Nel giallo prediligo Agatha Christie e solamente alcuni racconti di Conan Doyle, anche se ritengo che uno degli insuperati capolavori sia I Delitti della Rue Morgue di Poe.

 

Bye


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2003 22:00

Oltre al Fantasy amo moltissimo i romanzi storici e i gialli, specie la Christie. Mi piacciono anche i trattati di storia, purchè riguardino periodi che mi interessano (non sono proprio leggeri, e se l'argomento non è una mia passione..).


Messaggi
23
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE