Dando per scontato che chi si trova in questo sito è un appassionato di letteratura fantasy (o almeno di una parte di essa) chi di voi si diletta leggendo altri generi letterari?
Io leggo autori tipo Clive Cussler, Tom Clancy, Wilbur Smith, Robert Ludllum poi Stevenson, Dumas padre, O. Wilde e quello che capita.
anche io sono stato un fanatico di clive cussler, tant'è vero ke mi son letto tutti i suoi libri, tranne gli ultimi due o tre, anke perke nn c'era più la collaudata coppia dirk pitt-al giordino !!!
cmq ho letto anke wilbur smith, ha scritto romanzi veramente spettacolari, come il settimo papiro o l'uccello del sole......
ho letto anke la saga di ramses di christian jacq.............
ma dopo ho scoperto martin e sono IMPAZZITO !!! NOW I'M A MARTIN FANATIC !! quando avrò finito il portale mi voglio cimentare con eddings david e con bernard cornwell..................
soprattutto thriller e SF. ho letto molti libri di ludlum , cussler, asimov,p. cornwell,ecc...
Soprattutto il Maestro (King), veramente sublime prima che si "arrugginisse", poi Koontz, Preston-Child ma anche Lucarelli, Culicchia, Giuseppe Genna ed altri che ora non mi vengono in mente...cmq ho provato veramente un sacco di autori
Oltre il fantasy.....la fantascienza
Altrimenti:
Stephen King
Ken Follet
e altri vari
Nell'ordine:Horror,fantascienza,storici,romanzi,attualità...ne leggo parecchi(gialli a parte),ma il fantasy è sempre il fantasy...il genere superiore...per me almeno
Asimov è un grande,come pure King!!!Mi interesso anche di miti e leggende...^^questo è tutto!!
A parte i classici, che per lo più non sopporto, leggo un po' di tutto.
Vi potre consigliare, così tra i primi che mi vengono in mente:
Sven Hassel - tutti i libri della serie I maledetti da Dio
Heinlein - come postato in un'altra discussione
Aghata Cristhie [scritto giusto?] - un po' tutto
Turtledove - Il ciclo invasione [se si conosce la storia si ritrovano molti richiami esileranti]
Clancy - tutti i libri con Jack Ryan e socio [alias John Clark]
Il primo libro di Culicchia [Tutti giù per terra]
Uno sfracelo di scrittori SF
L'importante è leggere
Oltre a molti da voi citati (Cussler, Smith, King, Preston-Child, Cornwell, Sven Hassel, Ken Follet) i miei preferiti sono Jennings, Haifs, Harris R., McCullough e Perez-Reverte.
Cmq sono un lettore accanito e spazio dalla Fantasy al Thriller.
Ciao a tutti
Galahad
Fantascienza: Phillip Dick, Octavia Butler, Dan Simmons, Roger Zelazny, un sacco di altri
Thriller: Jeff Deaver
Classici greci, latini e moderni
dunque, dunque...oltre al fantasy
Baricco , Severgnini, romanzi gotici, horror (in particolare ho una fissa per le storie di fantasmi), biografie di personaggi storici, il filone Graal/Templari/Inquisizione, thriller, classici ('800), libri che trattano argomenti napoleonici (da Chandler ai romanzi a tema es. Rambaud: La battaglia, C'era la neve; Barbero: bella vita e guerre altrui di Mr.Pyle gentiluomo...) e varie ed eventuali in base a consigli ed a quello che vedo in biblioteca o in libreria (uno degli ultimi buoni acquisti non fantasy è stato i cavalieri che fecero l'impresa di Pupi Avati ).
Non poco tempo lo dedico anche alla letture di guide turistiche
ma il fantasy è sempre il fantasy...il genere superiore...per me almeno
Quoto alla grande !
Anche alcuni romanzi storici sono grandiosi xò...tutti gli altri generi vengono un gradino sotto...almeno x come la vedo io
Ho quasi tutti i libri di Wilbur Smith. Gli altri abbracciano un pò tutti i generi ma sono in minoranza. Detesto i romanzi rosa puah!
Ary
Ce n'è un po': Anne Rice, Tanith Lee, Gary Jennings, Ken Follett, Noah Gordon, Jeffery Deaver, un po' di Stephen King, ecc.
Se l'argomento del libro m'intriga lo prendo subito, anche se non so nulla dell'autore.
Con altri, invece, vado sul sicuro.
In generale mi piacciono i libri che raccontano di un avventura, di un mistero e di un viaggio.
Quindi oltre ai libri fantasy, leggo ben volentieri Clancy , libri di avventure marinaresche, libri su vampiri e streghe (devo ancora iniziare quelli della Rice ), qualche libro di Wilbur Smith e Stephen King.
Polgara
Ho scordato Pressfield, per chi ama il genere storico è uno dei top!
Sto terminando "L'ultima amazzone" e devo dire di essere completamente affascinato dal popolo delle guerriere a cavallo!!!!
Ha scritto anche "La leggenda di Bagger Vance", consigliatissimo!!
Ciao a tutti
Galahad