Non sapevo che esistesse una trascrizione di questo capitolo! Grazie Mad King!!!
Se il corno funziona per i draghi come il fischietto ad ultrasuoni con il mio cane sembrerebbe scontato... mi aspetto qualche effetto speciale, o almeno un danno collaterale
Sì, tipo i draghi che arrivano e fanno un disastro!
*We are all bad in someone's story*
Victorian è solo uno sfigato frustrato dai successi del fratello maggiore forte e figo, ben diverso da Stannis e Theon che si aspettavano di ottenere solo ciò che spettava loro di diritto.
Secondo me Victorian è il più grande illuso delle cronache, pensa di essere l'unico furbo sulla faccia della terra ma è solo un burattino nelle mani di Euron.
P.S. Ma Victorian in ADWD, una volta che Moqorro gli ha cauterizzata la mano, non ordina che al Prete Rosso venga tagliata la gola e gettato negli abissi? Mi son drogato durante la lettura o mi è venuto un lapsus atroce?
si si. è maestro Kerwin quello che viene sgozzato e gettato in mare.
Era maestro di greenshield (una delle quattro isole dello scudo. in particolare quella in cui risiedeva casa Chester, che aveva il dominio anche sulle altre isole). Dopo la conquista, Euron lo da a Victarion per usarlo come guaritore durante il suo viaggio. Victarion lo fa uccidere dopo che Moqorro cauterizza le ferite della sua mano, nei giorni precedenti affidate alla cura di Kerwin, che si stavano infettando. Victarion sospettava infatti che il maestro lo stesse volutamente lasciando in balia della cancrena.
Il suo sospetto era rafforzato dal fatto che fosse stato Euron a dargli Kerwin e anche da un vecchio ricordo di infanzia. Un suo fratello minore (credo Urrigon) perse un dito giocando alla danza delle asce (quel gioco idiota degli ironborn, la cui pericolosità mi fa spesso domandare come mai metà di essi non abbia solo 3-4 dita per mano, ma vabbé) e il maestro di Pyke si offri si ricurgli il dito e non solo di cauterizzare la ferita. Così il dito venne ricucito, ma andò e cancrena in dopo alcuni giorni Urrigon morì.
Comunque a me il personaggio di Victarion piace molto. Non lo ritengo un illuso. A me pare trasparire che lui sappia bene che sarà difficile fare tutto quello che sta progettando di fare (uccidere gli yunkai, addomesticare i draghi, sposare daenerys, tornare di nuovo a westeros perdendo altre navi in mare aperto, riprendersi le iron islands), però è questa l'unica alternativa che ha a passare una vita da servo del fratello che odia nel profondo e verso il quale nutre un fortissimo desiderio di vendetta. Euron ha: stuprato/sedotto sua moglie, molto probabilmente ucciso il fratello maggiore di entrambi che Victarion rispettava e stimava e presosi con l'astuzia il posto che spettava a Victarion.
Voi cosa fareste al suo posto? Ormai in una fase avanzata della vita, a costo di fallire e morire, proverà il tutto per tutto. È un guerriero da molti anni e, come qualcuno di nostra conoscenza, ha già imparato molto tempo fa come si muore.
Comunque a me il personaggio di Victarion piace molto. Non lo ritengo un illuso. A me pare trasparire che lui sappia bene che sarà difficile fare tutto quello che sta progettando di fare (uccidere gli yunkai, addomesticare i draghi, sposare daenerys, tornare di nuovo a westeros perdendo altre navi in mare aperto, riprendersi le iron islands), però è questa l'unica alternativa che ha a passare una vita da servo del fratello che odia nel profondo e verso il quale nutre un fortissimo desiderio di vendetta. Euron ha: stuprato/sedotto sua moglie, molto probabilmente ucciso il fratello maggiore di entrambi che Victarion rispettava e stimava e presosi con l'astuzia il posto che spettava a Victarion.
Voi cosa fareste al suo posto? Ormai in una fase avanzata della vita, a costo di fallire e morire, proverà il tutto per tutto. È un guerriero da molti anni e, come qualcuno di nostra conoscenza, ha già imparato molto tempo fa come si muore.
Victarion è per molti versi lo Stannis delle Isole di Ferro: l'eterno secondo in famiglia, messo in ombra dal fratello maggiore (prima Balon, poi Euron), sempre disposto a obbedire... con la differenza che sta pensando di ribellarsi contro Euron ritorcendogli contro Daenerys e i draghi, cosa che dubito Stannis avrebbe fatto. Ma è anche vero che Stannis non aveva un fratello st****o come Euron " />
Victarion è per molti versi lo Stannis delle Isole di Ferro: l'eterno secondo in famiglia, messo in ombra dal fratello maggiore (prima Balon, poi Euron), sempre disposto a obbedire... con la differenza che sta pensando di ribellarsi contro Euron ritorcendogli contro Daenerys e i draghi, cosa che dubito Stannis avrebbe fatto. Ma è anche vero che Stannis non aveva un fratello st****o come Euron " />
Quoto in piedo. Vedo molti parallelismi con Stannis (addirittura essere l'ammiraglio della flotta). Una delle differenze è che Robert si scopa la cognata, mentre Euron la moglie stessa! ^^'
Penso che a Dany serva una flotta, e un esercito ancor più potente e invincibile di quello che ha, soprattutto più affidabile.
Stanno per arrivare con i re magi...
Chissà che non arrivi anche la consulenza di un certo folletto... addirittura al fianco del tipo che in effetti non l'ha mai tradita, Jorah.
Risultato, sbaraglia Yunkay, con da una parte Victarion, da un' altra i Dothraki e da un'altra ancora Meeren e Barristan Selmy e compagni di ventura...
E forse... potrebbe pensare(Dany) che ha il potenziale per andare a Westeros... ma chissà.
Deve andare ad Est, secondo le cavolate di Quaithe... per cui lo dirà ai suoi vecchi e nuovi sostenitori e...
Formeranno un cerchio attorno a lei e se la passeranno a suon di mazzate i vari, Victarion, Moqorro(che sarà molto convincente presumo), Barristan, Jorah, Tyrion, Una manica di nomi Assurdi e impronunciabili di quelli di Essos, il Khal in persona e perfino i tre Draghi!!! (Senza contare un bel numero di lettori decisamente arrivati al limite) " />
Probabilmente le apparirà una forzatissima visione di Quaithe che le dirà "vai a ovest, per stavolta fai un'eccezione... forse è meglio..."
Ed ecco... Victarion a capo della flotta di Dany
Quoto in piedo. Vedo molti parallelismi con Stannis (addirittura essere l'ammiraglio della flotta). Una delle differenze è che Robert si scopa la cognata, mentre Euron la moglie stessa! ^^'
Selyse è un c***o con i baffi e le orecchie a sventola, ci credo che Robert manco ci prova nemmeno se ubriaco " />
E forse... potrebbe pensare(Dany) che ha il potenziale per andare a Westeros... ma chissà.
No, Martin è così sadico e Daenerys così stupida da decidere di rimanere a Essos ancora un libro, giusto per aggiungere R'hllor e i Sette Dei nell'elenco degli esseri sovrannaturali su cui i lettori di ASOIAF bestemmiano " />
Con Victarion comunque Daenerys farebbe colpo grosso: avrebbe una flotta, un ammiraglio niente male (perché ci sono tratti di mare molto rischiosi che però Victarion ha già superato) e un corno per controllare i draghi... sempre se fossero vere quelle storie sul corno, non l'abbiamo mai davvero visto in azione e sarebbe davvero divertente se usandolo, convinti che funzioni, Dany & co. si rendessero conto che è una ciofeca acquistata da Euron a un mercatino dell'usato " />
Nel contempo far fuori ora Victarion sarebbe stupido, sia perché renderebbe inutili i suoi capitoli precedenti, sia perché una cosa simile si è già vista con Quentyn (fa il viaggio fino a Meereen, conosce Daenerys e muore). Quello che mi incuriosisce è vedere cosa farà Daenerys quando lui esigerà (perché un uomo di ferro non chiede mai) che lei lo sposi... e non è detto che prima della fine della battaglia di Meereen Daenerys non resti vedova per la seconda volta (raggiungendo Margaery, sempre che prima non muoia Tommen e la Tyrell salga a quota tre).
Moqorro dice di aver visto grandi cose nel futuro di Victarion... chissà se è una caratteristica di tutti i preti rossi sbagliare interpretazioni o se è un "talento" di Melisandre, mentre Moqorro ci vede benissimo...
Hahaha Martin aspetterà ancora un libro quasi sicuramente... perché è probabile che con questo la parte del leone... oddio, paragone non proprio azzeccato, comunque, la faranno gli Estranei... e sarebbe ora che ne sapessimo qualche stalattite in più!
Però tenere a bada tutti gli alleati o che dir si voglia, per Dany sarà durissima, a meno che lo scontro ad Essos non diventi tipo la guerra mondiale, e allora c'è da sbizzarrirsi per pagine e pagine.
Per cui niente cerchio attorno a Dany per convincerla amichevolmente a vedere Quaithe... " />
Victarion saprà come usare il corno grazie a Moqorro, che le indovinerà tutte, finché Martin non deciderà di dargli il proprio punto di vista " />
Potrebbe accadere proprio mentre arrivano i Draghi richiamati dal corno...
Ecco, grandi cose nel futuro di Victarion... i Draghi son belli grossi " />
Tornando un filino più seri... per Victarion e presumo l'alleanza Dany... (che potrebbe sposarlo per dovere... tanto ormai ha capito che bisogna farlo per quello...), il problemino da risolvere nel prossimo futuro(circa sei sette anni effettivi per noi...), penso sarà Euron.
L'Occhio di Corvo secondo me è uno dei villain della saga, più pericolosi in assoluto.
(magari invece, muore cadendo, come Balon) " />
Tornando un filino più seri... per Victarion e presumo l'alleanza Dany... (che potrebbe sposarlo per dovere... tanto ormai ha capito che bisogna farlo per quello...), il problemino da risolvere nel prossimo futuro(circa sei sette anni effettivi per noi...), penso sarà Euron.
L'Occhio di Corvo secondo me è uno dei villain della saga, più pericolosi in assoluto.
(magari invece, muore cadendo, come Balon) " />
C sono grandi cose in preparazione alle Isole di Ferro, ad opera di Aeron... magari Victarion arriva alle Isole di Ferro e trova Euron morto e Theon reginO delle Isole di Ferro " />
Martin ha insistito molto sull'elezione del nuovo re delle Isole di Ferro in AFFC, mi piace sperare che l'abbia fatto perché sarà una sottotrama interessante e importante e non per fare qualche excursus etnogeografico sugli Uomini di Ferro.
Anch'io vedo Victarion come uno Stannis in salsa ferrosa: eterno secondo, inflessibile, con un caratteraccio ma indubbiamente stimato dai suoi uomini. Detto questo, a me il suo personaggio piace molto e penso Martin ci stia investendo anche su. Mi sembra stia facendo pian piano un'evoluzione persone, quasi da vittima a (futuro) carnefice. "Ce piace!"
Io penso che Victarion sia un povero illuso. Cioè si è un bel personaggio di quelli che mi piacciono rigidi e ligi al dovere ma non farà molta strada. Euron si è già dimostrato anche troppo furbo con la morte di Balon e la vittoria all' acclamazione di re non penso che permetta al fratellino da cui è odiato di andarsene in giro per il mondo con un corno superpotente a sedurre la prossima regina di westeros (Dio non voglia:)) . secondo me dopo la battaglia di mereen qualcuno della flotta fedele a euron riuscirà a far fuori Victarion e provare a convincere Dan a portare i draghi a occhio di corvo, oppure lo farà direttamente fuori Moqorro....Insomma Victarion per ora mi è sembrato un po' stolto non avrà molte probabilità , proprio come Quentyn... La sua utilità ai fini della storia a mio parere è solo quella di aiutare Dany nella battaglia di Mereen e poi fare in modo che possa usare le sua navi per arrivare a westeros.
Ciao a tutti! Se siete interessati ho pubblicato l'audiolibro del capitolo di Victarion! Fatemi sapere se vi piace! (e se volete lasciate un mi piace/iscrivetevi!)
Link: https://youtu.be/Wr7k3PWO3qc
Ciò che è morto non muoia mai.