Entra Registrati
LA LEGGENDA DI ARAGORN E ARWEN
G di GIL GALAD
creato il 02 marzo 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 02 marzo 2012 12:25 Autore

Dopo un po' di tempo come già accaduto più volte in passato vi posto la traduzione di un testo tratto dalla History of Middle Earth di Tolkien. Il documento è estrapolato dal XII volume THE PEOLPLES OF MIDDLE EARTH e mi auguro vi possa interessare. Vi posto la versione A del testo. La traduzione è stata fatta da AMBERLITH che ringrazio vivamente, ed è letterale in base al testo del libro quindi per chi non ha mai avuto a che fare con i libri della HOME non è di facile comprensione dato i molti rimandi e note, ma preferisco postarlo fedele al documento originale senza nessun taglio.

 

Immagine inserita

 

 

LA LEGGENDA DI ARAGORN E ARWEN

 

Tra i testi relativi ad Aragorn e Arwen il più antico è effettivamente la prima traccia del racconto. Non è “una parte del racconto”, come finisce per essere denominato dell’Appendice A, ed era concepito in maniera alquanto diversa. È una brutta, o meglio un manoscritto, che io chiamerò “A”, e in parte dattiloscritto (non separato, ma preso dal manoscritto e poi reinserito allo stesso punto).

A meno che questa particolarità stessa suggerisca che questo appartenga agli ultimi lavori dell’Appendice, non ci sono testimonianze chiare e certe relative alla data; ma la sua peculiare storia successiva potrebbe indicare che esisteva già da qualche tempo quando mio padre lavorava sulla narrazione dei Reami in Esilio descritti nella precedente sezione.

Il manoscritto, che porta il titolo “Di Aragorn e Arwen Udomiel”, comincia così:

Negli ultimi giorni dell’ultima era [> prima che i Giorni Antichi si concludessero], (1) prima della Guerra dell’Anello, c’era un uomo chiamato Dirhael [>Dirhoel], e sua moglie era Evorwen [>Ivorwen], figlia di Gilbarad, e abitavano in una fortezza nascosta nel selvaggio Eriador; essendo discendenti dei Dunedain, che nell’antichità erano re degli uomini, che ora erano decaduti. Dirhael [>Dirhoel] e sua moglie erano di alto lignaggio, essendo del sangue di Isildur, per quanto non nella linea diretta degli Eredi. Erano entrambi molto lungimiranti. La loro figlia era Gilrain, una bella fanciulla, senza paura e forte come tutte le donne della sua stirpe. Ella fu chiesta in sposa da Arathorn, figlio di Arador, che era il capo dei Dunedain del Nord.

Arathorn era un uomo fiero nel pieno degli anni; infatti gli Eredi di Isildur, essendo uomini dalla lunga vita (fino a otto volte quella di un uomo normale), che viaggiavano molto e affrontavano spesso grandi pericoli, non si sposavano prima di conosciuto a fondo il mondo.

Ma Gilrain era più giovane dell’età in cui le donne dei Dunedain normalmente si sposavano in quel periodo; e ancora non desiderava essere una moglie e quindi chiese consiglio ai suoi genitori. Allora Dirhael disse: “Arathorn è un uomo potente e sarà Signore dei Dunedain prima di quanto ci si aspetti, ma poi presto non ne sarà più il signore; perché io presagisco che avrà una vita breve”. Ma Evorwen disse: “Potrebbe succedere, ma se questi due si sposano, il loro figlio sarà grande tra i grandi della sua età del mondo, e condurrà i Dunedain fuori dall’ombra”

Perciò Gilrain acconsentì e sposò Arathorn; e accadde che l’anno successivo Arador fu catturato dai trolls e ucciso nel Coldfells, e Arathorn divenne Signore dei Dunedain; e un anno dopo ancora sua moglie diede alla luce un figlio, che fu chiamato Aragorn. E Aragorn, essendo l’Erede di Isildur, andò a vivere con sua madre nella Casa di Elrond a Imladris, perché questa era la tradizione, e Elrond era il custode dei cimeli dei Dunedain, tra i quali i frammenti della spada di Elendil, che arrivò della Terra di Mezzo da Numenor all’epoca della sua caduta. Nella sua infanzia anche Arathorn era stato ospite di quella casa, ed era amico di Elladan ed Elrohir, i figli di Elrond, e spesso andava a caccia con loro. Ora i figli di Elrond non cacciavano bestie, ma Orchi, ovunque potessero trovarne; e questo per via di Celebrian, la loro madre, figlia di Galadriel.

Molto tempo prima, mentre attraversava le Montagne per fare visita a sua madre nella terra di Lorien, gli Orchi erano in agguato sulla strada, e lei fu presa prigioniera e torturata; in seguito fu salvata da Elrond e dai suoi figli, e portata a casa e curata, ma, mentre le ferite del suo corpo guarivano, lei rimaneva sotto una spessa cappa di paura e non sopportava più di vivere nella più la Terra di Mezzo; così alla fine Elrond acconsentì alla sua preghiera, e lei passò i Porti Grigi e andò ad Ovest, per non tornare più.

Così accadde che, quando Aragorn aveva solo 2 anni, Arathorn uscì a cavallo con i figli di Elrond per combattere contro gli Orchi che avevano fatto un incursione a Eriador, ed fu ucciso da una freccia d’orco che lo trafisse in un occhio; e così finì effettivamente per avere una vita breve per uno della sua razza, non avendo compiuto più di sessanta inverni quando morì.

Ma il figlio Aragorn divenne così prematuramente capo dei Dunedain e fu allevato nella Casa di Elrond, e fu amato da tutti, ed Elrond fu come un padre per lui.

Retto e alto egli crebbe con occhi grigi, acuti e gravi allo stesso tempo, ed era forte e valoroso e di grande intelligenza e desideroso di imparare ogni cosa su Elfi e Uomini.

E quando non era ancora che un ragazzo, ma comunque già forte, partì con Elladan ed Elrohir e imparò molto sulla caccia e sulla guerra, e molti segreti della natura. Ma non sapeva nulla dei suoi antenati, poiché sua madre non ne parlava con lui, né lo faceva nessun altro della Casa; perché lo aveva ordinato Elrond. Infatti in quel periodo c’era un’Ombra in Oriente che strisciava su molte terre, e aveva riempito il Saggio di presagi, perchè aveva scoperto che questa era effettivamente l’ombra di Sauron, l’Oscuro Signore che era tornato nella Terra di Mezzo di nuovo, e che desiderava trovare l’Unico Anello che Isildur aveva preso, e cercava di scoprire se l’erede di Isildur viveva ancora sulla terra; e Sauron aveva molte spie.

Ma alla fine, quando Aragorn aveva vent’anni, avvenne che egli tornò a Imladris…

Lascio il manoscritto originale qui, dato che è sufficiente a mostrare la natura della sua relazione con il testo pubblicato: quest'ultimo è caratterizzato da una generale riduzione, compressione di ciò che è stato mantenuto e omissione di passaggi allusivi, in particolare la storia di Celebrían. (2) Ma, come si vedrà, la ragione di questo non era, o comunque non principalmente, il risultato di una revisione critica fatta dal mio padre sul modo di rendere il racconto, ma l'uso a cui lui in seguito pensò di destinarlo.

Da questo punto la versione finale non offre contraddizioni con il testo originale, e infatti rimane più vicina a questa rispetto alla parte che ho citato, (3) fino al giuramento di fedeltà di Aragorn e Arwen sul colle di Kerin Amroth (RK p. 341); subito dopo, tuttavia, diverge completamente.

E lì, in cima al colle, guardarono a est verso l’ombra e a ovest verso il tramonto, e fecero il loro giuramento di fedeltà ed si sentirono colmi di felicità.

Eppure molti anni li separavano ancora. (4)

Infatti Elrond, quando venne a conoscenza della scelta di sua figlia, non la proibì; ma disse ad Aragorn: “Non sposerai Arwen Undomiel prima di aver raggiunto la tua piena grandezza, e lei non sposerà qualcuno di meno di un re di Gondor e Arnor”

Ma giunsero giorni bui nella Terra di Mezzo, perchè il potere di Sauron cresceva, e a Mordor cresceva la Torre Oscura di Barad-dur, più alta e più forte che mai. E sebbene Aragorn e Arwen riuscissero a incontrarsi brevemente di tanto in tanto, per lo più erano lontani. Questo perchè il tempo correva ora verso la Guerra dell’Anello alla fine di quell’età del mondo…

A questo punto segue un lungo passaggio (più di 500 parole, in parte rigettato e rimpiazzato da una nuova versione) nel quale la storia della guerra è riassunta: raccontando di Mithrandir e degli Halfling, dei dubbi del Saggio, degli Spettri dell’Anello, della Compagnia dell’Anello, e della ricerca del Portatore dell’Anello; e quindi espressamente di Aragorn, del Sentiero della Morte, i Campi di Pelennor, la battaglia davanti a Morannon, e della sua incoronazione ai cancelli di Minas Tirith.

Alla fine di tutto questo, il racconto volge velocemente verso il finale.

E quando tutto fu compiuto Elrond giunse da Imladris e Galadriel da Lorien, e portarono con loro Arwen Undomiel, Stella del Vespro della sua gente. Ed ella fece la scelta di Luthien, di divenire mortale e di rimanere nella Terra di Mezzo, e sposò ad Aragorn, figlio di Arathorn, Re di Gondor e Arnor, e divenne Regina e Signora degli Elfi e degli Uomini.

Così finì la Terza Era. Eppure si dice il più amaro dei dolori di quell’Era fu la separazione di Arwen e Elrond. Perchè essi erano separati dal mare e da un destino oltre la fine del mondo. Infatti, quando il Grande Anello fu distrutto anche i Tre Anelli degli Elfi vennero meno, e Elrond alla fine era stanco della Terra di Mezzo e partì in cerca di Celebrian per non tornare mai più. Ma Arwen divenne una donna mortale, eppure anche così non era destino che morisse prima di aver perduto tutto ciò che aveva guadagnato. Infatti, sebbene avesse vissuto con Aragorn cent’anni ancora e grande fu la loro gloria insieme, alla fine anche lui disse addio e morì prima che l’età avanzata lo abbattesse. Ma lei lasciò la città e i suoi figli, e andò nella terra di Lothlorien, e lì visse da sola all’ombra degli alberi: infatti anche Galadriel se ne era andata e Lorien stava appassendo.

E poi alla fine, si racconta, fu seppellita sul Kerin Amroth; e là stava la sua tomba verde, fino a che il mondo cambiò, e tutti i giorni della sua vita furono completamente dimenticati dagli uomini che vennero dopo, ed Elanor e Nifredil non fiorirono più a est del Mare. (5)

Questo primo manoscritto era seguito da una bella copia dattiloscritta (‘B’), nella quale furono introdotti solo piccoli cambiamenti minori. (6) Ma l’intera ultima parte, dall’inizio del riassunto della Guerra dell’Anello e delle sue origini, è stata depennata, e mio padre aggiunse al dattiloscritto nuove pagine, nelle quali ampliava il riassunto fin quasi a raddoppiare la lunghezza originaria. Gran parte di questa nuova versione fu poi nuovamente riscritta, e ancora ampliata, e aggiunta come allegato al dattiloscritto. Era ora molto meno un riassunto di quanto lo fosse inizialmente, e il suo scopo nell’insieme era chiaramente visibile “Era il un allegato le parole di Aragorn e Arwen sul Kerin Amroth (vedi nota 4); ma dopo le parole di Arwen il passaggio finisce con: “Perché grande era l’amore e anzi, non possiamo che dire che attraverso il dolore abbiamo raggiunto il bene. Ma non non ci è permesso cedere alla disperazione.”

Lui definisce se stesso “l’ultimo Re degli Antichi Giorni” (vedi nota 1). Ma quando muore “a lungo lui giacque lì, un’immagine di splendore dei Re degli Uomini in una gloria perfetta, prima che gli Antichi Giorni passassero e che il mondo cambiasse”. E al momento della sua morte Arwen non gridò “Estel, Estel!”, perché il nome datogli in gioventù non era ancora comparso (vedere note 2 e 8).

8. È in questo testo che il nome di Aragorn a Gran Burrone fa la sua apparizione, ma qui era Amin, non Estel, sebbene entrambi siano tradotti con “Speranza”.

Qui il nome della madre di Aragorn diventa Gilraen, mentre prima era Gilrain e Gilbarad, padre di Ivorwen, scompare.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 02 marzo 2012 15:44

Mi chiedevo se la storia di Aragorn e Arwen sia stata concepita prima delle guerre dell'anello.

 

Gil perché non fai unire questa discussione in quella della locanda del puledro impennato e ne fai una stanza per discutere delle tematiche inerenti tolkien?


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 02 marzo 2012 15:50 Autore

Mi chiedevo se la storia di Aragorn e Arwen sia stata concepita prima delle guerre dell'anello.

 

Gil perché non fai unire questa discussione in quella della locanda del puledro impennato e ne fai una stanza per discutere delle tematiche inerenti tolkien?

 

Nel corso degli anni ho aperto varie discussioni inerenti Tolkien, ma pur essendoci un discreto numero di utenti interessati al Maestro mi aspettavo molto di più. Preferisco a volte aprire discussioni a parte per evidenziare un tema, ma se i moderatori mi diranno che è meglio fare una mega calderone unico un po' troppo dispersivo allora opterò per il tuo consiglio.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Eddard Dayne
Confratello
Utente
164 messaggi
Eddard Dayne
Confratello

E

Utente
164 messaggi
Inviato il 02 marzo 2012 20:46

io appoggio la decisione dello stanzone tolkeniano.... sono molto appassionato dei suoi libri, e spesso li rileggo per staccare con altri autori, anche se purtroppo non posso leggere gli originali per la mia scarsa conoscenza dell'inglese <_< ....


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 04 marzo 2012 23:23

Uau! Gran bel passo Gil Galad!


S
SheSnow
Confratello
Utente
48 messaggi
SheSnow
Confratello

S

Utente
48 messaggi
Inviato il 13 aprile 2012 21:33

Che splendore =) Tolkien è davvero un maestro ^^


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 29 maggio 2015 17:50 Autore

Certamente a Rerien questo interesserà.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 29 maggio 2015 18:52

Vedendolo inizialmente avevo pensato fosse il brano che è presente nell'Appendice, poi ho letto subito che non lo era.

Me lo devo leggere con calma, grazie per averlo postato :)

p.s. se in futuro serve aiuto per qualche traduzione, tempo permettendo, posso aiutare!


P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 11 giugno 2015 12:03

Mi era sfuggito questo brano!


Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 02 luglio 2015 0:42

“a lungo lui giacque lì, un’immagine di splendore dei Re degli Uomini in una gloria perfetta, prima che gli Antichi Giorni passassero e che il mondo cambiasse”. Bello..sono commosso <_<


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 02 luglio 2015 16:37 Autore

Si sono parole che toccano...


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 02 luglio 2015 18:28

..anche perché si narra di noi o grande Re :blink:


Messaggi
12
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE