Entra Registrati
LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI
A di Alex Nimerya
creato il 13 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2003 11:59 Autore

......Cioè,ragazzi,nn so quanti di voi sono già stati a vederlo ma.... risparmiate i soldi del biglietto datemi retta! Sono andata ieri sera e anche se l'idea di riunire alcuni dei personaggi di famosi romanzi ottocenteschi poteva essere bellina,la trama fa veramente PENA! per nn farlo risultare così mediocre secondo me doveva durare molto di più,almeno 4 ore....si svolge tutto troppo alla svelta,e poi anche gli effetti speciali....mah! Ma la meglio è Mister hyde che alla fine diventa buono.....ahahahaaaa!Quando siamo usciti ho sentito un commento da alcuni ragazzi che dicevano:"....boia! dopo il regno del fuoco, pensavo che di min....te così nn ne avrebbero fatte più!penso che con questo film ho chiuso il ciclo film-fantastici!....." . Beh! io il regno del fuoco nn l'ho visto,ma mi ci è scappato da ridere lostesso......Ciao


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2003 14:27

Come darti torto Alex, il film è troppo scontato dall'inizio fino allo scontro finale. Tutto un po' troppo prevedibile.

 

SPOILER..................................

 

 

 

 

 

Si capisce che il fantasma è collegato a M solo guardando l'anello del primo (simbolo della massoneria) e confrontandolo con i simboli sulla porta della stanza dove si incontrano gli uomini straordinari.

 

Belli i quadri ma lo spaventapasseri del mago di oz puzza di falso lontano un miglio.

 

 

La spia è scontatissima ed una volta capito chi sia è altrettanto facile capire chi è il fantasma.

 

 

Gli uomini del malvagio di turno sono al solito tordi e stupidi come capre.

 

 

Anche il finale è scontato anche se lasciato a intendere.

 

 

 

 

 

ANDATE E VEDERE UN ALTRO FILM OPPURE FATE DELL'ALTRO CI GUADAGNERETE SICURAMENTE.


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2003 16:29

Ehmmm... per fortuna l'ho letto adesso....doma sarei dovuto andare a vederlo... :D:D

 

 

 

/me è riconoscente...risparmiato gli euro^^

 

 

 

 

 

 

:D


R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2003 19:27

ehi ma se ne parlate così male ki mi fa andare in quel cinema del caxxo ke nn so neanke quando prende i film più importanti, se devo buttare via i miei sudatissimi 6.50 euro !!!???!!!

 

bah !!!


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2003 20:56

Volevo aprire il topic, ma come al solito mi avete preceduto....

In ogni caso figlioli, non siamo assolutamente d'accordo!

Penso che abbiate sbagliato atteggiamento nei confronti del film....

 

 

Leggete questo:

 

Sono entrato in sala con la mia solita dose di sano scetticismo e paura di finire nella vaccata.

 

Prime scene (quelle con il carro armato) non troppo convincenti, però accettabili mi dico….

Poi il film inizia e pian piano….però non è malaccio….

Arriviamo alla finta Venezia e C. e continuo “non sarà un capolavoro, ma è bello cavolo….”

Andiamo avanti e la vicenda entra più nel vivo: “Epperò!!! Queste non me le aspettavo…”.

Fine del film: l’impressione di trovarsi di fronte ad un ottimo prodotto, con qualche genialata….

 

Premetto: in questo caso l’originale non l’ho ancora letto, è forse è un bene, in quanto ho guardato senza pre-aspettative e senza preoccuparmi della resa effettiva dell’opera…

Probabilmente quando lo leggerò scoprirò che c’è molto di più sotto…

 

Però molte operazioni mi sembrano effettivamente di marca del maestro inglese….

Il gioco letterario e paraletterario va molto oltre lo spirito del mero divertissement.

Sembra proprio di essere di fronte ad una delle tipico operazioni di de-costruzione, ri-costruzione e ristrutturazione tipiche di Moore.

Ovvero: i personaggi non sono quelli dei romanzi, non quelli originali cioè, ma l’immagine ormai archetipica che ne esiste;

i frammenti di letteratura presi da Moore sono rimescolati in un impasto del tutto nuovo dove altri fattori possono saltare fuori (come il fatto che Mr. Hyde sia più simile a quello Marvel che a quello del libro, oppure che Mina Harker abbia qualche altro probelemino non detto, oppure che l’Uomo Invisibile possa essere un altro).

Ci si diverte a giocare di brutto: con i delitti di Rue Morgue, con Moby Dick, andando a pescare anche nella letteratura Pulp dei Fu-Manchu, dei Fantomas, dei signori del male (senonchè non si tratta di loro stavolta, eh, eh, eh!!!).

 

Alla fine il film risulta pulp, molto pulp (pure troppo, direbbe Alex Prostata…).

Un gioiellino la fortezza dei cattivi, la finta Venezia coi labirinti subacquei, i canali dalla larghezza chilometrica ed i ponti ultrasopraelevati, i “robottoni” ed i proto carri armati che fan venire in mente il Flash Gordon degli anni trenta…

La scrittura del film all’ignaro all’inizio sembra molto prevedibile, ma poi s’innalza notevolmente di tono quando si scopre Quello Cha Sta Succedendo Veramente…

Certo, magari all’inizio il film sembra un po’ lento, ma si riscatta ben presto, e così pure fanno i dialoghi, che trovano ben presto arguzia, ritmo, brio e vivacità….

Esempi: l’Uomo Invisibile (ovviamente nudo) in mezzo alla neve che dice “vi ricordo che sono nudo e mi si stanno gelando le estremità, e con estremità intendo proprio tutte…”, oppure la mitica battuta di Dorian Gray a Mina (“Ehi! Ma cosi facciamo mattina…” detta con aria di estrema nonchalance – chi ha visto intende….).

Sempre a proposito dei personaggi, ottima la loro caratterizzazione “istituzionale” ed il loro adattamento, così come la descrizione dei loro rapporti interpersonali.

Prevedo l’obiezione e dico che come spesso accade nei film di gruppo è difficile però definire le psicologie di tutti al cento per cento.

Allan Quatermain, il Capitano Nemo, Mina Harker, Mr Hyde e l’Uomo Invisibile hanno tutti una buona parte sulla scena comunque…

Delle new entries eccellente Dorian Gray, insipido Tom Sawyer….

 

Il finalone lascia aperta la possibilità di continuare: aspettiamoci il secondo (speriamo….).

Ed ora vado a cercare di recuperare il volume dal mio fornitore….

Vedremo se le differenze renderanno o meno deficitario questo film (a naso, direi che non potranno però trasformarlo in una porcheria come in altri casi è accaduto…).


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2003 21:45

Anche io sono entrato in sala con una sana dose di scetticismo, ma niente di quello che ho visto del film mi ha fatto cambiare idea, come già detto mi ha deluso.

 

IL fumetto originale dovrebbe essere diverso, a partire dal cattivo di turno e per il fatto che la lega ha due componenti di meno.

 

L'introduzione di Dorian Gray trova motivazione solo nella battuta da te citata Roose. Bella davvero ma poi..................?

 

Il finale doveva essere diverso, ma le interperanze del produttore esecutivo (Sean Connery) hanno portato a far concludere il film dal montatore (non sto scherzando). Scusa se è poco, ma secondo me è un bel danno, la visione che voleva il regista è andata a farsi benedire.

 

Ti ripeto che secondo me il film è scontato e per di più sembra spaccato in due, le scene sul nautilus dopo Venezia fanno marcare questa spaccatura invece che fare da collegamento.

 

Le genialate a cui tu ti riferisci penso che vengano dal fumetto e non dal film.

 

Tom Sawyer mi fa un po' troppo cowboy, stile John Wayne, per la serie arrivo io spacco tutto e vedi che le cose vanno a posto, cmq mi sembra il personaggio più

simpatico.

 

Niente da dire su Mister Hyde che si redime, lo sviluppo dei personaggi non deve per forza seguire quello dei libri che li vedevano protagonisti.

 

Si poteva evitare di fare del capitano Nemo un fenomeno delle arti marziali, abile spadaccino ok ma doveva per forza essere una specie di Bruce Lee indiano? Le arti marziali qui ci azzeccano poco.

 

Il finale non è decisamente un finalone, il secondo ci sarà con molta probabilità per di più la trama dovrebbe già essere pronta. Alla fine del film è stata tagliata una scena in cui si comunicava al gruppo una minaccia che si avvicina.

 

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufo da Marte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER.


A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2003 17:49 Autore

Ehm.... scusate l'ignoranza ragazzi,forse anche perchè è l'unico personaggio del film di cui nn conosco la storia.....ma....Mina nn dovrebbe essere una vampira? E allora cosa ci gira sul ponte del Nautilus in pieno giorno?Non dovrebbe polverizzarsi con la luce del sole? Un vampiro che si rispetti vive solo di notte......io intendo VAMPIRO vero...... anche questa è stata una cosa che nn mi è piaciuta molto! E poi,Dorian e Mina si conoscevano già,quindi si presume che lui dovesse sapere che ci sono quattro soli modi di uccidere un vampiro: o gli trafiggi il cuore con un paletto di legno di nn so quale tipo di albero,o gli tagli la testa, o gli dai fuoco,o lo fai abbronzare un pò!sarà poco possibile che lui gli trafigge l'addome ed è pure convinto di averla uccisa? Non si aspettava che si rialzasse?D'altra parte lei invece sa bene qual'è l'unico modo per ucciderlo.....e nn si fa troppi scrupoli.....Ciao! :lol:


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2003 20:48

Mina tecnicamente non è una vampira...

 

Un vampiro è un non-morto e Mina non è morta...

Ha solamente subito il battesimo del vampiro e perciò ne ha assunto solo alcuni poteri e caratteristiche (per questo non ha effettiva necessità di cibarsi di sangue...).

Quanto alla faccenda del paletto, non basta trafiggere il cuore, ma bisogna separare la testa dal corpo e bruciarli separatamente...

Altrimenti se si estrae il paletto il vampiro torna a vivere (o meglio a non-vivere)....

Nessun problema effettivo quindi...

 

Roose il vampirologo...


A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2003 13:03 Autore

AH! Grazie per le delucidazioni Roose.....ma davvero se trafiggi il cuore di un vampiro con un paletto non si dissolve? Allora Buffy l'ammazza-vampiri è un flop! ecco, mi hanno ucciso un altro mito!Era stupendo quando dopo un minuto di lotta stile bruce-lee li trafiggeva con un paletto e loro diventavano cenere....pof! e il vampiraccio nun ce sta chiù! e poi il tenebroso Angel.... il vampiro alla ricerca dell'anima perduta.....per me è una genialata..... Ciao! :smack:


[
[pAr]
Confratello
Utente
28 messaggi
[pAr]
Confratello

[

Utente
28 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2003 14:33
AH! Grazie per le delucidazioni Roose.....ma davvero se trafiggi il cuore di un vampiro con un paletto non si dissolve? Allora Buffy l'ammazza-vampiri è un flop! ecco, mi hanno ucciso un altro mito!Era stupendo quando dopo un minuto di lotta stile bruce-lee li trafiggeva con un paletto e loro diventavano cenere....pof! e il vampiraccio nun ce sta chiù! e poi il tenebroso Angel.... il vampiro alla ricerca dell'anima perduta.....per me è una genialata..... Ciao! :smack:

Non solo buffy è una bufala, ma anche Blade allora...

 

Comunque grazie rispiarmio i soldi per il film....


A
Arya Stark
Confratello
Utente
1188 messaggi
Arya Stark
Confratello

A

Utente
1188 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2003 9:32

OkOk, il film è un pò assurdo... però a me è piaciuto!! :smack: :smack: Sìsì, avete ragione che non c'è una trama troppo convincente, che tutto accade troppo rapidamente etc, etc... è una boiata, non si discute, però mi è piaciuto lo stesso! :smack: Senza contare che l'attore che faceva Dorian Gray (che ha anche interpretato Lestat in "la regina dei dannati" ^_^:D ) è degno di catino!! :smack: :smack: :smack:


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 11:56

Anche a me in fondo il film non è dispiaciuto: a parte certe iperboli:

 

 

 

 

 

SPOILER x CHI NON HA VISTO IL FILM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nemo esperto di arti marziali, Sawyer che guida una auto meglio di Schumacher dopo esserci appena salito, tenendo conto per altro che la Benz a tre ruote è del 1896, quindi una specie di Rolls Royce come quella di per sè è già esagerata, la corsa in macchina tra le calli di una Venezia che crolla come le tessere di un domino, il Nautilus che si infila tra i canali quando è già difficile per un motoscafo che crea onde anomale a iosa, ecc. ecc.

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

e la trama forse un po' cervellotica che si dipana lentamente nella prima parte per diventare forse troppo frenetica nella seconda, il film non è poi male. Teniamo presente che è tratto da un fumetto ( quindi la verisimiglianza non deve essere il suo tratto principale), del quale per altro non so quanto sia debitore non avendolo letto (non posso mica comprare tutto!!!). Devo dire però che la figura di Hyde non mi è piaciuta molto, sia per quanto riguarda l'aspetto fisico (mi sembra l'omino Michelin gonfiato ad aria)che per la caraterizzazione psicologica. Alla fine però, leggendo i vostri commenti, mi aspettavo sinceramente di peggio, quindi posso dire che fondamentalmente ne valeva la pena: ultimamente mi riesce veramente difficile trovare un film che mi faccia stravedere.

Waymar Royce


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 12:38

! me**a d film...sono daccordo...Sean Connery s è rovinato la carriera!!! >_>

 

Bry


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 22:37

Ragazzi, a me il film è piaciuto...fracossone, esagerato, confuso, barocco...però divertente, molto divertente ! A volte le cose sopra le righe sono meglio di quelle di routine.

Inoltre l'assalto finale alla fortezza in Mongolia è davvero uno spettacolo per gli occhi. Insomma, se non avete troppe pretese, vi divertirà...

 

>_>


A
Ariela Snow
Confratello
Utente
399 messaggi
Ariela Snow
Confratello

A

Utente
399 messaggi
Inviato il 03 novembre 2003 17:51

sono andata a vederlo con aspettative bassissime, dovute ai commenti che però erano anche riusciti ad incuriosirmi.

e non l'ho trovato così male, anzi anch'io mi sono divertita! Probabilmente dopo un po' di mattonazzi mi ci voleva un film così.

 

 

Sean Connery s è rovinato la carriera!!!

 

Secondo me la carriera se l'era già ampiamente rovinata con The Avengers. ^_^


Messaggi
17
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE